I Modelli

Ursaab , noto anche come 92001 e X9248, fu il primo di quattro prototipi di automobili realizzati da Saab AB , che all'epoca era solo un costruttore di aeroplani.
Questi prototipi portarono alla produzione della prima Saab , la Saab 92 del 1949. L'auto è ora nel Saab Car Museum a Trollhättan . Il nome "Ursaab" significa "Saab originale".

La 92 è la prima automobile di produzione della Saab. 
Il design era molto aerodinamico per il suo tempo, con un coefficiente di resistenza (cx o cw) di 0,30. L'intero corpo è stato stampato da un pezzo di lamiera e poi tagliato per ospitare porte e finestre. La produzione su larga scala è iniziata il 12 dicembre 1949, sulla base del prototipo Ursaab. 
Tutte le unità prodotte erano della versione Deluxe. Una versione standard è stata pubblicizzata, ma nessuno era interessato a comprarlo, quindi non ne è stata prodotta alcuna.

La Saab 93, pronunciata novantatre, è la seconda automobile prodotta da Saab che è stata presentata per la prima volta il 1 ° dicembre 1955. 
È stata disegnata da Sixten Sason e aveva un motore a due tempi Saab da 748 cc a tre cilindri montato longitudinalmente della potenza di 33 CV (25 kW). 
Il cambio aveva tre marce, la prima non sincronizzata.