Valvola APC (fino alla nausea)...
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Valvola APC (fino alla nausea)...
Piccolo riassunto per chi non conoscesse la mia telenovela.
Ho comprato la macchina con l'apc rotta. Il vecchio proprietario c'aveva fatto mettere un solenoide a comando manuale e dovevo smanettare con le regolazioni per trovare la pressione giusta. Ora ho montato la tanto agognata apc, presa usata (grazie presidente ). Sul wis dice che, per provarla, bisogna soffiare nel tubi all'estremità (siglati C e R), e l'aria dovrebbe uscire da quello centrale (W). Ho provato, e l'aria passava solo da C a W, mentre da R a W era tappata. L'ho sciacquata con la trielina e l'ho lasciata un po' a bagno nella benzina. Veramente non era molto sporca, e comunque si è stappato il condotto R-W, perchè un po' d'aria riusciva a passare, ma onestamente poca rispetta a quella di C-W (tra l'altro C ha anche un condotto più stretto). Comunque l'ho montata lostesso e la macchina va peggio che mai. La pressione del turbo arriva alla metà del giallo (!!!), anche se rimane costante fino al limitatore, mentre col solenoide "meccanico" arriva alla fine del rosso, poi a 3.000 inizia a calare e a 4.000 muore. Se la valvola funziona, il problema è altrove, e dove se non nel map-sensor? Non ci sono altri collegamenti, mi sembra. Ricapitolando, per il funzionamento dell'apc sono coinvolti: turbina (e quella va bene), condotto del filtro dell'aria (idem), wastegate (l'alberino si muove, di più non so, ma se avesse dei problemi li dovrebbe avere anche con la valvola meccanica, e invece niente). Poi c'è il collegamento elettrico, che collega la apc al map-sensor e questo è collegato con un tubicino al corpo farfallato. Appena avrò la possibilità proverò un'altra apc, ma se anche quella dovesse fare cilecca come posso muovermi?
La mia macchina sembra stregata. Anzi, è proprio una s*****a viziata!!!
Ho comprato la macchina con l'apc rotta. Il vecchio proprietario c'aveva fatto mettere un solenoide a comando manuale e dovevo smanettare con le regolazioni per trovare la pressione giusta. Ora ho montato la tanto agognata apc, presa usata (grazie presidente ). Sul wis dice che, per provarla, bisogna soffiare nel tubi all'estremità (siglati C e R), e l'aria dovrebbe uscire da quello centrale (W). Ho provato, e l'aria passava solo da C a W, mentre da R a W era tappata. L'ho sciacquata con la trielina e l'ho lasciata un po' a bagno nella benzina. Veramente non era molto sporca, e comunque si è stappato il condotto R-W, perchè un po' d'aria riusciva a passare, ma onestamente poca rispetta a quella di C-W (tra l'altro C ha anche un condotto più stretto). Comunque l'ho montata lostesso e la macchina va peggio che mai. La pressione del turbo arriva alla metà del giallo (!!!), anche se rimane costante fino al limitatore, mentre col solenoide "meccanico" arriva alla fine del rosso, poi a 3.000 inizia a calare e a 4.000 muore. Se la valvola funziona, il problema è altrove, e dove se non nel map-sensor? Non ci sono altri collegamenti, mi sembra. Ricapitolando, per il funzionamento dell'apc sono coinvolti: turbina (e quella va bene), condotto del filtro dell'aria (idem), wastegate (l'alberino si muove, di più non so, ma se avesse dei problemi li dovrebbe avere anche con la valvola meccanica, e invece niente). Poi c'è il collegamento elettrico, che collega la apc al map-sensor e questo è collegato con un tubicino al corpo farfallato. Appena avrò la possibilità proverò un'altra apc, ma se anche quella dovesse fare cilecca come posso muovermi?
La mia macchina sembra stregata. Anzi, è proprio una s*****a viziata!!!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Non so, servirebbe un manometro. Io e Luca pensiamo 1,5 più o meno. Ecu e downpipe sono di Jak Stoll. Il resto è di MG RACING (il mio meccanico )cerry83 ha scritto:e tu a quanto stai?
PS: la centralina da chi l'hai presa?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Infatti! Sonno risparmiato!Pietro cs ha scritto:bhe Pietro..ti immagini se eri stato sveglio tutta la notte per montarla!!!!!!
cavolo ke sfiga.....
Cmq nulla è perduto. Con stà macchina serve solo un po' (tanta) di pazienza.
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Ma perchè l'hai imbottita di trielina e benzina??? Solo per il discorso del passaggio aria? anche sulle mie due APC non passa facilmente l'aria.. quella della talladega fa passare abbastanza aria, quella della 9.3 invece faccio più fatica.. inizialmente non riuscivo a far passare nulla praticamente.. poi ho solo soffiato più forte, non ci ho mai messo trielina benzina o altro e hanno sempre funzionato perfettamente entrambe, cavoli, dentro è delicato il dispositivo mi sa, sicuro di non averlo danneggiato così?? non hai provato a montarla da sola così com'era prima? Io non mi sarei mai fidato di immergerla in un liquido non sapendo come sono fatti esattamente i suoi componenti all'interno
Se va sempre solo alla metà del giallo è come se la valvola APC fosse staccata e ci fosse solo il base boost.. come se non fosse comandata elettronicamente..
Se va sempre solo alla metà del giallo è come se la valvola APC fosse staccata e ci fosse solo il base boost.. come se non fosse comandata elettronicamente..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Correggo. La trielina l'ho usata solo sulla vecchia, che era sporchissima (e non sono neanche riuscito a stapparla...). Sulla nuova ho provato solo con la benzina, e uno spiraglio si è aperto. Prima era completamente tappata e pure provando a soffiare forte non usciva niente. Cmq la benzina non dev'essere troppo aggressiva.
A questo punto, se il problema è elettrico stiamo parlando del map-sensor, vero?
A dire la verità questa storia mi sta quasi affascinando! Appena torno in Puglia cerco un map sensor allo sfascio e lo provo. Dai, dai, sicuramente sarà quello!
P.S. Sulla vecchia apc avevano fatto due buchini sul condotto del compressore, l'unco che veniva ancora usato con l'apparecchietto preistorico. Non so a cosa servano i forellini, però secondo me il sistema era "ragionato".
P.P.S. Oltre allo scarico completo da 3", per i regimi più alti mi sa che farebbe comodo anche un bel tubo d'aspirazione ic-corpo farfallato da 2.5", come quello di abbott-racing!
Dai che manca poco a svelare il mistero!!!
Ti giuro che per il prossimo raduno la guiderai alla massima pressione per quasi tutti i giri, e senza gli sparamissili!!!
A questo punto, se il problema è elettrico stiamo parlando del map-sensor, vero?
A dire la verità questa storia mi sta quasi affascinando! Appena torno in Puglia cerco un map sensor allo sfascio e lo provo. Dai, dai, sicuramente sarà quello!
P.S. Sulla vecchia apc avevano fatto due buchini sul condotto del compressore, l'unco che veniva ancora usato con l'apparecchietto preistorico. Non so a cosa servano i forellini, però secondo me il sistema era "ragionato".
P.P.S. Oltre allo scarico completo da 3", per i regimi più alti mi sa che farebbe comodo anche un bel tubo d'aspirazione ic-corpo farfallato da 2.5", come quello di abbott-racing!
Dai che manca poco a svelare il mistero!!!
Ti giuro che per il prossimo raduno la guiderai alla massima pressione per quasi tutti i giri, e senza gli sparamissili!!!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Non vedo l'ora! >:]
Non so esattamente dove stia questo Map Sensor, se me lo spieghi e non lo trovi, dimmelo che magari riesco a rimediartelo ancora io
Non so esattamente dove stia questo Map Sensor, se me lo spieghi e non lo trovi, dimmelo che magari riesco a rimediartelo ancora io
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
E' avvitato alla barra antitorsione. Cmq me la sbrigo io, così prima di prenderlo posso provarlo. Magari non è lui.Lucantropo ha scritto:Non vedo l'ora! >:]
Non so esattamente dove stia questo Map Sensor, se me lo spieghi e non lo trovi, dimmelo che magari riesco a rimediartelo ancora io
Se proprio devi andare in giro per demolitori, potresti vedere se trovi le pinze della 9-5 aero? Difficile, eh? :ù
Magari della viggen?
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Si è dura.. di 9.5 non ne becco mai, becco solo 900NG.... alla domanda della Viggen non ti rispondo nemmeno..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Infatti, non l'ho controllato...
Ma dove sta il fusibile? Se sta nella scatola vicina allo sportello sx è ok. Quelli sono tutti buoni. Se sta nel cofano è mistero.
Grazie per la dritta!
Ah, ora lo sapete: per le prossime occasioni sottovalutatemi sempre che non sbagliate!
Ma dove sta il fusibile? Se sta nella scatola vicina allo sportello sx è ok. Quelli sono tutti buoni. Se sta nel cofano è mistero.
Grazie per la dritta!
Ah, ora lo sapete: per le prossime occasioni sottovalutatemi sempre che non sbagliate!
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
- PILLO
- Utente
- Messaggi: 4508
- Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
- Località: Monza...
questa non l'ho capita.la mia quando finisce il giallo,taglia la potenza del turbo.cerry83 ha scritto:ma la fine del rosso non è un po' troppo per il turbo..non è che rompi qualcosa?
non vado mai sul rosso. :§ :§ :§
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
- Pietro7
- Utente
- Messaggi: 3237
- Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
- Località: Roma
Aggiungo che la valvola apc risulta viva dal punto di vista elettrico, anche se ora voglio misurare bene la resistenza. Intanto, però, l'aria non passa da C a W, e non so se questo può influire.
Che stress......................................................................................
Che stress......................................................................................
La tue è originale mentre la mia ha lo stage 3 di jsp: è fatta per arrivare al rosso.PILLO ha scritto:questa non l'ho capita.la mia quando finisce il giallo,taglia la potenza del turbo.cerry83 ha scritto:ma la fine del rosso non è un po' troppo per il turbo..non è che rompi qualcosa?
non vado mai sul rosso. :§ :§ :§
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti