Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "C900 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Vins... io avevo tentato di dirtelo ... devi provarle... ad alcune auto in base a variabili (assetto.. molle... ammortizzatori... my... cabrio/coupé) le gomme che vuoi montare te toccano... Quelle di Giuseppe no, ma IMHO sono "piccole" e non appagano il MIO occhio.
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
In merito alla questione "toccano non toccano", in base alla mia personale esperienza, aggiungerei che la causa è da imputare alla larghezza da 205 (mm) e non alla dimensione del cerchio (15 oppure 16).
Sulla mia che ho cerchi da 15 e pneumatici come da libretto, ossia 205/60, come potete notare dalle foto, ci sono segni di strisciamento "occasionale" sulle molle.
Questo vuol dire che si ha effettivamente strisciamento ma forse solo in sterzate strette e accentuate in cui il pneumatico si deforma fino a toccare la molla (magari anche con un particolare carico in auto...)
Col cerchio da 16 si avrebbe, forse e bisogna vedere la molla come è inclinata, lo stesso strusciamento solo un po' più su (mezzo pollice appunto) di dove lo trovo io e vedete in foto.
Devo altresì osservare che la misura che ho io da 205 è montata su un cerchio con canale da 5,5 e questo può influire molto sul movimento trasversale che il pneumatico può effettuare. Forse con un canale da 6,5 avrebbe meno deformazioni in curve strette, ma dovrebbe essere lo stesso stando a quello che dite voi e cioè che corre voce che la misura da 205 su cerchi da 16 (e presumo con canale da 6,5 ma non è detto ci sono anche da 6 o 7) striscia sulle molle.
Lo strisciamento in tal senso io lo ho solo nelle ruote anteriori.
Scusate se mi sono dilungato e per la macchina sporca, ma era appena comprata ed i primi lavori, ora è tutta altra cosa.....
Sulla mia che ho cerchi da 15 e pneumatici come da libretto, ossia 205/60, come potete notare dalle foto, ci sono segni di strisciamento "occasionale" sulle molle.
Questo vuol dire che si ha effettivamente strisciamento ma forse solo in sterzate strette e accentuate in cui il pneumatico si deforma fino a toccare la molla (magari anche con un particolare carico in auto...)
Col cerchio da 16 si avrebbe, forse e bisogna vedere la molla come è inclinata, lo stesso strusciamento solo un po' più su (mezzo pollice appunto) di dove lo trovo io e vedete in foto.
Devo altresì osservare che la misura che ho io da 205 è montata su un cerchio con canale da 5,5 e questo può influire molto sul movimento trasversale che il pneumatico può effettuare. Forse con un canale da 6,5 avrebbe meno deformazioni in curve strette, ma dovrebbe essere lo stesso stando a quello che dite voi e cioè che corre voce che la misura da 205 su cerchi da 16 (e presumo con canale da 6,5 ma non è detto ci sono anche da 6 o 7) striscia sulle molle.
Lo strisciamento in tal senso io lo ho solo nelle ruote anteriori.
Scusate se mi sono dilungato e per la macchina sporca, ma era appena comprata ed i primi lavori, ora è tutta altra cosa.....
- Allegati
-
- strisciamento ruote 1.jpg (88.29 KiB) Visto 11872 volte
-
- strisciamento ruote 2.jpg (43.04 KiB) Visto 11872 volte
-
- strisciamento ruote 3.jpg (54.47 KiB) Visto 11872 volte
- giammacabrio
- Socio
- Messaggi: 1942
- Iscritto il: sabato 20 marzo 2010, 18:17
- Località: Santarcangelo/Rimini
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Cieee allora vi posso dire che le mie gomme 205/50 R16 non toccano ma visto che ho ancora gli ammortizzatori originali e sono assai stanchi quando viaggio in 4 mi toccano le gomme posteriori sui bordini in plastica laterali che ci sono sui parafanghi non sulle molle.....
Un marchio termina realmente di esistere quando si estinguono le persone che hanno voglia di parlarne....
Saab c900 TurboS My 91
Saab c900 TurboS My 91
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14491
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Misteri della fede...allora se posso fare un piccolo OT sappiate che sulla mia 9.3OG alla quale ho montato i cerchi da 17" ALU36 con gomme 215/45r17 che erano optional sulle ultime 9.3OG ho trovato dei segni di strusciature dei pneumatici sugli ammortizzatori posteriori quando tolsi i distanziali per portare l'auto a fare il collaudo dei cerchi per l'aggiornamento del libretto e casualmente quei giorni avevo caricato robba molto pesante nel bagagliaio......
Nel caso delle c900 e delle problematiche all'assale anteriore sospetto che il fatto che le gomme tocchino contro le molle su alcune auto possa dipendere dallo stato delle componenti dell'avantreno, vedi testine boccole ecc. ecc....in questi giorni ho fatto rifare tutte le boccole e tutte le testine dell'auto e posso garantirvi che l'avantreno in particolare, con le boccole degli ammortizzatori fracassate, le boccole della barra stabilizzatrice devastate e le testine mezze fracassate nonostante avessero appena 2 anni e 20/25.000km lavorava molto ma molto male quindi se lo spazio e' esiguo cambiando cerchie gomme basta un pelo di tolleranza nella geometria delle sospensioni per far toccare le gomme in alcuni casi
Grazie Skandix ...fra la prima sotituzione in sede di restauro e questa la somma dei lavori me la ricordero' per molto tempo
Nel caso delle c900 e delle problematiche all'assale anteriore sospetto che il fatto che le gomme tocchino contro le molle su alcune auto possa dipendere dallo stato delle componenti dell'avantreno, vedi testine boccole ecc. ecc....in questi giorni ho fatto rifare tutte le boccole e tutte le testine dell'auto e posso garantirvi che l'avantreno in particolare, con le boccole degli ammortizzatori fracassate, le boccole della barra stabilizzatrice devastate e le testine mezze fracassate nonostante avessero appena 2 anni e 20/25.000km lavorava molto ma molto male quindi se lo spazio e' esiguo cambiando cerchie gomme basta un pelo di tolleranza nella geometria delle sospensioni per far toccare le gomme in alcuni casi
Grazie Skandix ...fra la prima sotituzione in sede di restauro e questa la somma dei lavori me la ricordero' per molto tempo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
- Località: Parma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Mi allaccia a questo argomento per dare le mie impressioni e chiedervi un parere. Ho montato i cerchi che mi ha venduto Marcofinnista ( stipendi!) con gomme 205/55/16. Il problema ora è che a medio carico sui dossi o bruschi avvallamenti la gomma tocca gli archetti passaruota posteriore. Ora provo a montare ammortizzatori b4 nuovi che avevo da tempo ma penso non risolverà il problema. Qualcuno ha suggerimenti? Cambio molle? L anteriore invece non da problemi
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15334
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Credo che siano più indicate le gomme con spalla 50 (che con misura 205 sono già abbastanza alte) in accoppiata con i cerchi da 16.
Io infatti ho optato per 205/50/16 (ma ancora non posso dirti come vanno perché l'auto sarà in officina ancora per un po').
Io infatti ho optato per 205/50/16 (ma ancora non posso dirti come vanno perché l'auto sarà in officina ancora per un po').
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Sulla mia ho montato dei distanziali sulle molle posteriori e ho risolto (cfr. Sezione foto della mia auto)
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14491
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
In effetti le gomme /55 sono un po troppo alte...anche gli ammortizzatori se un po scarichi comunque hanno la loro influenza, delle /50 sarebbero state sicuramente piu' indicate al questo tipo di upgrade.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Il problema delle ruote posteriori che toccano gli architetti era noto. Le 205 sono troppo larghe.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
- Località: Parma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Provato ammortizzatori nuovi. Risolto praticamente niente. Proverò con il mio gommista una nuova misura. Ma i 205 sono spettacolari...
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Non é sempre cosi .... Giamma, ad es ha i 205 ed é contentogiuseppe122 ha scritto:Il problema delle ruote posteriori che toccano gli architetti era noto. Le 205 sono troppo larghe.....
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
il /50 forse è la scelta giusta e io proverei con quelle, invece della largezza 205 che lascerei....
- giuseppe122
- Moderatore
- Messaggi: 7037
- Iscritto il: sabato 21 febbraio 2009, 10:26
- Località: Roma - Sicilia
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Forse ti è sfuggito un suo post, toccano anche a lui. Poi può essere anche contento.......AeroGT ha scritto:Non é sempre cosi .... Giamma, ad es ha i 205 ed é contentogiuseppe122 ha scritto:Il problema delle ruote posteriori che toccano gli architetti era noto. Le 205 sono troppo larghe.....
900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
-
- Utente
- Messaggi: 65
- Iscritto il: giovedì 28 febbraio 2013, 13:52
- Località: Parma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Io non sono per nulla contento. A parte l estetica che è spettacolare, mi pare abbia ben evidenziato marcofinnista, i 205 seguono molto le tracce del fondo stradale. Non capisco se imputabile alla larghezza 205 o all altezza 16. Con le "calzature" originali l auto mi trasmetteva molto più feeling nonostante le gommacce che avevo.
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
ti andrebbe di postare qualche foto dell'auto con i cerchi a 16?
io ho le 205 su cerchi da 15 ma la sensazione che mi tirano da una o altra parte non la ho. certo, sono disastrose nella guida: la reazione alla sterzata avviene dopo un paio di caffè al bar
io ho le 205 su cerchi da 15 ma la sensazione che mi tirano da una o altra parte non la ho. certo, sono disastrose nella guida: la reazione alla sterzata avviene dopo un paio di caffè al bar
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14491
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Ma come sono messe le boccole delle sospensioni sono le originali o le hai sotituite ?
Sicuramente il cerchio 16" rispetto al 15" rende il volante piu' sensibile ma non credo che possa fare una simile differenza...
Tieni presente che anche la pressione delle gomme puo' avere una certa influenza...
Sicuramente il cerchio 16" rispetto al 15" rende il volante piu' sensibile ma non credo che possa fare una simile differenza...
Tieni presente che anche la pressione delle gomme puo' avere una certa influenza...
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- acquapanna
- Utente
- Messaggi: 677
- Iscritto il: martedì 23 aprile 2013, 10:04
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
le boccole e perni sferici potrebbero certamente influire come dici tu, anche se sembrano essere state cambiate e non essere quelle di primo impianto. il problema è che le 205 su cerchio 5,5 pollici di canale sono molto larghe. anche da fermo se muovo lo sterzo, l'impronta della gomma su strada non si muove ma la strrzata si perde nella deformazione del fianco del pneumaico, non so se mi sono spiegato.
le porto a 2,6 bar ma cambia poco. sono certo che con 185 o 195 la situazione sarebbe più reattiva....
le porto a 2,6 bar ma cambia poco. sono certo che con 185 o 195 la situazione sarebbe più reattiva....
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14491
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Beh aspetta 205 su cerchio da 5.5 credo sia un grave handicap...troppo stretto il canale in relazione alla larghezza del pneumatico. Posso dirti che dietro consiglio di AeroGt ho montato 195/60 su cerchio 15" con canale da 6" devo dire che il comportamento dell'auto e' veramente ottimale, la sensibilita' / direzionalita' del volante sono perfette e la guida particolarmente piacevole, per tale motivo siccome squadra vincente non si cambia, mi tengo il setup attuale
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14491
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
...non nego che ieri quando ho visto la c900 di Vinsempre da Natale con i cerchi superaero da 16" con gomme Federal RS-R appena montate ho sbavato e un po mi sono pentito di aver venduto i superaero...ma per fortuna ogni tanto metto da parte i sentimenti e ragiono col cervello
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Moderatore
- Messaggi: 4689
- Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
- Località: Liguria
Re: Omologazione cerchi da 16"x Saab 900 classic
Può essere che mi sia sfuggito... comunque le parole di Macy potrebbero essere le mie..giuseppe122 ha scritto: Forse ti è sfuggito un suo post, toccano anche a lui. Poi può essere anche contento.......
Estetica fantastica.... uso pratico no... ed io avevo testato le 195/50/16....
Gomme restituite e cerchi reinscatolati
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti