900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- marcofinnista
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900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Arieccoci qua con un nuovo progetto ed una nuova avventura dopo la precedente esperienza con il downpipe da 3" che feci per la mia ex 900NG cabrio stavolta ho deciso di farlo tutto da 3" perchè voglio un sound bello possente
Per iniziare ho scelto la soluzione in "mild-steel per una serie di motivi, innanzitutto e' piu' semplice da lavorare rispetto ad un acciaio inox dato che i tagli sono tanti e piuttosto complessi ed i ritocchi sui singoli pezzi tantissimi per far copiare alla perfezione i pezzi in dima, ed in secundis il fatto che lo scarico inox sa palesemente di tuning e quindi potrebbe essere un problema per una macchina ad uso stradale...
Ovviamente un domani quando avro' piu' esperienza, per ingannare il tempo non escludo di cimentarmi su una versione full inox
In questo fine settimana mi sono dedicato a fare il cat-back, che tra l'altro e' la tratta piu' complessa viste le numerose curve, la settimana prossima sara' il turno del Downpipe. Intanto un po di foto del lavoro finora svolto
Si comincia con preparare i primi pezzi del silenziatore posteriore ed a metterli in dima....
Si preparano i ganci...
Si danno un po di punti di saldatura per fissare i pezzi...
ora la tratta del silenziatore posteriore e' pronto per la saldatura finale...
Andiamo avanti e cominciamo con la tratta centale, la piu' complessa tagliando i primi pezzi e mettendoli in dima...
Tagliati tutti i pezzi e messi in dima si procede con una serie di punti di saldatura anche qui per fissare tutto insieme...
Anche questa tratta e' pronta per la saldatura finale...quindi si passa oltre eseguendo tutte le saldature e fissando i ganci in posizione poi una bella levigata per spianare tutte le saldature fino a falo sembrare un tubo curvato...et voila' il cat back e' ora pronto per la prova sotto l'auto e per il trattamento di verniciatura protettivo con vernice ad alta temperatura...
Ora una comparazione fra il cat back originale ed il cat back 3" ...
E per finire una belvedere del silenziatore posteriore...
I passaggi non sono cosi' facili il lavoro e' piuttosto impegnativo, ma ne vale veramente la pena, alla fine vedere la propria creazione non ha prezzo
Per iniziare ho scelto la soluzione in "mild-steel per una serie di motivi, innanzitutto e' piu' semplice da lavorare rispetto ad un acciaio inox dato che i tagli sono tanti e piuttosto complessi ed i ritocchi sui singoli pezzi tantissimi per far copiare alla perfezione i pezzi in dima, ed in secundis il fatto che lo scarico inox sa palesemente di tuning e quindi potrebbe essere un problema per una macchina ad uso stradale...
Ovviamente un domani quando avro' piu' esperienza, per ingannare il tempo non escludo di cimentarmi su una versione full inox
In questo fine settimana mi sono dedicato a fare il cat-back, che tra l'altro e' la tratta piu' complessa viste le numerose curve, la settimana prossima sara' il turno del Downpipe. Intanto un po di foto del lavoro finora svolto
Si comincia con preparare i primi pezzi del silenziatore posteriore ed a metterli in dima....
Si preparano i ganci...
Si danno un po di punti di saldatura per fissare i pezzi...
ora la tratta del silenziatore posteriore e' pronto per la saldatura finale...
Andiamo avanti e cominciamo con la tratta centale, la piu' complessa tagliando i primi pezzi e mettendoli in dima...
Tagliati tutti i pezzi e messi in dima si procede con una serie di punti di saldatura anche qui per fissare tutto insieme...
Anche questa tratta e' pronta per la saldatura finale...quindi si passa oltre eseguendo tutte le saldature e fissando i ganci in posizione poi una bella levigata per spianare tutte le saldature fino a falo sembrare un tubo curvato...et voila' il cat back e' ora pronto per la prova sotto l'auto e per il trattamento di verniciatura protettivo con vernice ad alta temperatura...
Ora una comparazione fra il cat back originale ed il cat back 3" ...
E per finire una belvedere del silenziatore posteriore...
I passaggi non sono cosi' facili il lavoro e' piuttosto impegnativo, ma ne vale veramente la pena, alla fine vedere la propria creazione non ha prezzo
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- MarchinoLaPeste
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Sono basito Dirò una banalità, ma... che bel lavoro!
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- vinsempre
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Come sempre FANTASTICO !!!!!!
Dai, completa l'opera che sono proprio curioso di veder tutto montato sulla macchina!
E sentire che bordello fa
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Strano Marco faccia un lavoro meraviglioso...
Domanda: perché hai mantenuto quella enorme curva nel centrale? Non conveniva cercare di fare tutto dritto?
O è un problema di ingombri sotto l'auto?
Domanda: perché hai mantenuto quella enorme curva nel centrale? Non conveniva cercare di fare tutto dritto?
O è un problema di ingombri sotto l'auto?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
E aspetta, non ho finito con le domande...
Nella penultima foto, ha un motivo la rigatura che si vede in fondo all'interno del tubo?
( Tipo rigatura da canna di arma)
Nella penultima foto, ha un motivo la rigatura che si vede in fondo all'interno del tubo?
( Tipo rigatura da canna di arma)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Gli spazi sotto il pianale dell'auto sono obbligati ed anche piuttosto infelici nella tratta del centrale quindi la forma deve rispecchiare l'originale altrimenti o non monta o batte sui parafiamma durante la marcia...o peggio stricia troppo facilmente per terra sui dossi.
Fosse stato per me avrei fatto un ubo dritto da davanti a dietro che passava sotto il ponte posteriore piuttosto che fare tutto quel giro ma il pianale e' sagomato e c'era pure il serbatoio di mezzo
Quello che vedi nella foto all'interno della canna sono i fori della canna forata che e' all'interno del silenziatore ...in realta' la rigatura non ci sarebbe stata male ma non sapevo se era meglio farla destrorsa o sinistrorsa ... non essendo un esperto di balistica nel dubbio l'ho lasciata liscia
Fosse stato per me avrei fatto un ubo dritto da davanti a dietro che passava sotto il ponte posteriore piuttosto che fare tutto quel giro ma il pianale e' sagomato e c'era pure il serbatoio di mezzo
Quello che vedi nella foto all'interno della canna sono i fori della canna forata che e' all'interno del silenziatore ...in realta' la rigatura non ci sarebbe stata male ma non sapevo se era meglio farla destrorsa o sinistrorsa ... non essendo un esperto di balistica nel dubbio l'ho lasciata liscia
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Potevi farlo uscire da sotto la porta anteriore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Per il destro/sinistro: che valga la dinamica del tappo?
Sarebbe da approfondire...
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- marcofinnista
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Gheso non mi provocare.... Forse un giorno potrebbe essere necessario accorciarlo e farlo uscire dalla fine della minigonna lato guida in prossimità della gomma come sulla 9.3GTR di Nordic... Usando un silenziatore "bullett" nell'ultima tratta dritta il rumore potrebbe essere accettabile...
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Complimenti Marco! Te la cavi davvero alla grande con queste lavorazioni.
Anche i silenziatori li hai fatti da zero ( nel caso come?, con che tipo di isolamento?) oppure li hai acquistati commerciali e li hai inseriti nella dima ?
Anche i silenziatori li hai fatti da zero ( nel caso come?, con che tipo di isolamento?) oppure li hai acquistati commerciali e li hai inseriti nella dima ?
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Troppo laborioso e costoso costruirli da zero, ho comprato due silenziatori gia' pronti da EVERYEXHAUSTPART UK, un 6x18" per il centrale visto che bisogna rimanere entro i 45/48 cm di lunghezza ed un 6x20" al posteriore dove c'è piu' spazio libero
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Ti par che scriva a caso?marcofinnista ha scritto:Gheso non mi provocare.... Forse un giorno potrebbe essere necessario accorciarlo e farlo uscire dalla fine della minigonna lato guida in prossimità della gomma come sulla 9.3GTR di Nordic... Usando un silenziatore "bulletto" nell'ultima tratta dritta il rumore potrebbe essere accettabile...
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Complimenti, gran bel lavoro!
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Bello complimenti, io sto andando dal mio fabbro, per saldare un mio progetto se lo sapevo prima venivo da te
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Complimenti per il lavoro
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Oggi completamento dell'opera...
Col DP originale alla mano ancor prima dell'alba ho preparato la dima e cominciato a smanettare Preso dalla fretta e dalla foga di vedere l'opera completata ho saltato le foto di molti passaggi...
Et voila':
Poi corsa furibonda in officina per il premontaggio per vedere se tutto coincide:
Qualche ritocco e tutto monta alla perfezione, stanotte posso dormire tranquillo, domattina posso passare alla rifinitura finale al montaggio dell'inseto filettato della sonda lambda e domani pomeriggio montaggio finale .
Soddisfazione a 3.000 , non vedo l'ora che si arrivi a domani sera per andare a sentire il rombo e ritirare il giocattolo
Ci sono cose che si possono comprare con una strisciata di Mastercard ed altre che non hanno prezzo
Col DP originale alla mano ancor prima dell'alba ho preparato la dima e cominciato a smanettare Preso dalla fretta e dalla foga di vedere l'opera completata ho saltato le foto di molti passaggi...
Et voila':
Poi corsa furibonda in officina per il premontaggio per vedere se tutto coincide:
Qualche ritocco e tutto monta alla perfezione, stanotte posso dormire tranquillo, domattina posso passare alla rifinitura finale al montaggio dell'inseto filettato della sonda lambda e domani pomeriggio montaggio finale .
Soddisfazione a 3.000 , non vedo l'ora che si arrivi a domani sera per andare a sentire il rombo e ritirare il giocattolo
Ci sono cose che si possono comprare con una strisciata di Mastercard ed altre che non hanno prezzo
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Sicuramente non ha prezzo la soddisfazione di vedere un'opera da zero fatta da sè stessi montata senza patemi e/o sotterfugi
Domani vogliamo il video del suono!!
... Rumore no, sarà dolcissimo
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Gran bel lavoro..... (come sempre...)
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Re: 900NG /9.3OG Full 3" exhaust by Marcofinnista
Voglio sentirla da vivo quanto prima
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