Il mio primo full detailing
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Il mio primo full detailing
Ragazzi, generalmente si impiegano due giorni, ma visto il mio scarso tempo libero, ci ho messo un mese e mezzo! Comunque alla fine ho completato il mio primo full detailing, fatto dalla A alla Z! Purtroppo sono riuscito a fare pochissime foto, comunque sono soddisfatto del risultato. E quello che mi soddisfa di più sono le cose che ho imparato sulla mia pelle, o meglio, sulla mia carrozzeria.
Prima tra tutte: se non hai la garanzia di 24/48 ore tutte per il detailing, non iniziare neanche perché sennò non finisci più!
Seconda lezione: non usare il decontaminante "TarX" sulle nostre Saab perché ti crea aloni duri da rimuovere (se l'auto è nera) e compromette il trasparente dei badge.
Terza lezione: usare poco, ma veramente poco compound e polish con la rotorbitale altrimenti passi il resto della tua età adulta a rimuovere i residui.
Terza lezione: se usi il protettivo nanotecnologico C1, non stratificare il C1.5!
Quarta lezione: col cavolo che rifaccio una botta simile per lucidare la macchina!
Prima qualche foto dei preparativi...
Per quanto è lucida la gente le gira intorno stupita! Dopo tutta questa fatica sarebbe il minimo...
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Prima tra tutte: se non hai la garanzia di 24/48 ore tutte per il detailing, non iniziare neanche perché sennò non finisci più!
Seconda lezione: non usare il decontaminante "TarX" sulle nostre Saab perché ti crea aloni duri da rimuovere (se l'auto è nera) e compromette il trasparente dei badge.
Terza lezione: usare poco, ma veramente poco compound e polish con la rotorbitale altrimenti passi il resto della tua età adulta a rimuovere i residui.
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Re: Il mio primo full detailing
I miei complimenti, sopratutto per la tua costanza e caparbietà.
Una delle più belle cabrio del forum
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Re: Il mio primo full detailing
Come dite dalle vostre parti, stica!!
Ottimo lavoro, i miei sinceri complimenti!!
Per quanto riguarda compound e polish, sicuro non dipenda dalla vernice pastello? Cosa hai usato per lavorarli?
Ottimo lavoro, i miei sinceri complimenti!!
Per quanto riguarda compound e polish, sicuro non dipenda dalla vernice pastello? Cosa hai usato per lavorarli?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: Il mio primo full detailing
Ah, tra l'altro sei stato più bravo di me a coprire la parte di griglia superiore: io ci passo spudoratamente!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: R: Il mio primo full detailing
Grazie ragazzi. Troppo generosi!
Purtroppo avevo terminato in piena notte e la mattina dovevo scappare al lavoro altrimenti avrei fatto un book fotografico.
Come prodotti per la correzione e finitura ho usato S30 e S3. Ottimi prodotti, li ho usati seguendo alcuni video su YouTube ma la prossima volta ne metterò di meno di quanto mostrato nei filmati. Comunque il nero pastello, secondo me, è il colore più difficile in assoluto.
Un altro fattore da non sottovalutare è la luce: nonostante il mio garage sia munito di 4 grandi lampade al neon ho avuto difficoltà a individuare le imperfezioni e gli aloni, in particolare sulle parti verticali della carrozzeria.
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Purtroppo avevo terminato in piena notte e la mattina dovevo scappare al lavoro altrimenti avrei fatto un book fotografico.
Come prodotti per la correzione e finitura ho usato S30 e S3. Ottimi prodotti, li ho usati seguendo alcuni video su YouTube ma la prossima volta ne metterò di meno di quanto mostrato nei filmati. Comunque il nero pastello, secondo me, è il colore più difficile in assoluto.
Un altro fattore da non sottovalutare è la luce: nonostante il mio garage sia munito di 4 grandi lampade al neon ho avuto difficoltà a individuare le imperfezioni e gli aloni, in particolare sulle parti verticali della carrozzeria.
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Re: Il mio primo full detailing
Concordo, per quello anche io son dovuto ricorrere a una lampada portatile.
Se ti è rimasto prodotto, vuol dire che non l'avevi lavorato completamente: la prossima volta insisti di più
Diciamo che non hai finito il prodotto quando non vedi gli strisci, ma quando non vedi più l'alone del prodotto.
Ma hai fatto a mano o con roto?
Comunque, non è generosità, le ultime due foto parlano da sole. E se questo è l'inizio...
Se ti è rimasto prodotto, vuol dire che non l'avevi lavorato completamente: la prossima volta insisti di più
Diciamo che non hai finito il prodotto quando non vedi gli strisci, ma quando non vedi più l'alone del prodotto.
Ma hai fatto a mano o con roto?
Comunque, non è generosità, le ultime due foto parlano da sole. E se questo è l'inizio...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: R: Il mio primo full detailing
Ti ringrazio, ho usato la roto... Ero 600...
Sapevo che il prodotto bisognava lavorarlo finché si vedeva una patina biancastra. Invece credo che dovesse quasi sparire del tutto...
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Re: Il mio primo full detailing
Un lavoro STRATOSFERICO per un risultato STREPITOSO!!!!!!!!
I miei complimenti, Detailer!!!
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Re: Il mio primo full detailing
Grazie Vins!vinsempre ha scritto:Un lavoro STRATOSFERICO per un risultato STREPITOSO!!!!!!!!
I miei complimenti, Detailer!!!
Sono soddisfatto di aver realizzato questo mio piccolo desiderio: ho comprato un po' per volta tutto l'occorrente e alla fine, dopo due anni, sono riuscito ad avere tutto il materiale e il know how occorrente. Non credevo però fosse così faticoso...
Semmai dovessi deciderti di "lavorare" una delle tue belve fammi un fischio...tanto il materiale ce l'ho!
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Re: Il mio primo full detailing
Esatto Legio ( non conosco il tuo nome), il prodotto deve sparire quasi del tutto, la patina bianca la fa appena cominci.
Diciamo che è diverso dalla cera dove la patina deve rimanere
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Re: Il mio primo full detailing
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Re: Il mio primo full detailing
Allora ho capito perchè tutta quella botta per rimuoverlo....pensavo che dovesse rimanere uno strato come la cera...temevo che facendolo quasi del tutto sparire potessi rigare il trasparente. Ottimo a sapersi! Grazie mille per il suggerimento...gheso ha scritto:Esatto Legio ( non conosco il tuo nome), il prodotto deve sparire quasi del tutto, la patina bianca la fa appena cominci.
Diciamo che è diverso dalla cera dove la patina deve rimanere
Grazie Ago per la collaborazione... Quasi quasi ti passerei anche la gestione dei miei appuntamenti
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Re: Il mio primo full detailing
Per noi piu' umani non puoi scrivere un decalogo delle fasi. Magari non tutte.
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Re: Il mio primo full detailing
impressionante Alessio!!
ti porto la merdeces!
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900 TurboS Aero M.Y. 1992 Cirrus white a metà tra 200 e 300 CV
ex 900 T16 Aero M.Y. 1986 Odoardo grey 175CV
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Re: Il mio primo full detailing
Se vai nel sito "lacuradellauto" nella home trovi le guide per ogni passaggioluro62 ha scritto:Per noi piu' umani non puoi scrivere un decalogo delle fasi. Magari non tutte.
Sappiate però che il tutto non si risolverà mai in una giornata ( solo la presa di alcuni prodotti richiedono almeno dodici ore)
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Re: Il mio primo full detailing
BRAVISSIMO!!!
ho visto dal vivo l'auto dopo il trattamento ed è davvero splendente
complimenti
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Re: Il mio primo full detailing
Mi dispiace soltanto non aver fatto altre foto. Comunque al prossimo lavaggio rimedierò...ora è già impolverata.
Comunque le fasi che ho seguito sono le seguenti (con separata indicazione di quelle facoltative):
1. Prelavaggio con foam (per intenderci la schiuma) - Facoltativo
2. Pulizia cerchi con D140
3. Lavaggio con Mafra 2G e tecnica doppio secchio
4. Asciugatura con microfibra
5. Decontaminazione da residui biologici (resine, insetti, escrementi ecc) con TarX + risciacquo - Facoltativo ma attenzione, mi ha dato problemi quindi sulle nostre Saab NG lo sconsiglio.
6. Decontaminazione da residui di catrame con IronX (anche sui cerchi) - Facoltativo ma vivamente consigliato
6 bis. Lavaggio veloce con 2G.
7. Decontaminazione con clay bar morbida (per i colori meno delicati del nero pastello, a seconda anche dello stato carrozzeria, si può usare quella media o dura)
8. Protettivo nanotecnologico Gtechniq C5 per cerchi - Facoltativo
9. Mascheratura carrozzeria con nastro 3M
10. Compound S30 con rotorbitale Ero600 Pro e tampone arancione (in realtà si potrebbe utilizzare il giallo perchè più duro ma, visto che la mia auto è stata completamente riverniciata quest'inverno, ho preferito andarci cauto)
11. Polish di finitura S3 con rotorbitale Ero600 Pro e tampone nero (anche in questo caso, si potrebbe utilizzare tranquillamente il più duro arancione...)
12. Rimozione residui di olii con antisiliconico Eraser
13. Rimozione mascheratura
14. Applicazione protettivo nanotecnologico Gtechniq C1 (fenomenale, crea un film di cristallo che dura fino a un anno)
15. Dopo la polimerizzazione del precedente prodotto, stratificazione con cera liquida Poorboy's Liquid Natty Blu (ho ripiegato sulla cera, l'unica che avevo, perchè con l'applicazione del più performante nanotecnologico C1.5 si formavano antipatici aloni....forse colpa del nero pastello...)
Per le istruzioni di ogni singolo passaggio dovete però studiarvi le guide di lacuradellauto.it
That's all folks!
PS: dimenticavo...procuratevi i teli di plastica fina...per intenderci quelli con cui si coprono i mobili durante i restauri degli appartamenti. Servono per coprire la macchina durante la notte ed evitare l'accumulo di polvere...
Comunque le fasi che ho seguito sono le seguenti (con separata indicazione di quelle facoltative):
1. Prelavaggio con foam (per intenderci la schiuma) - Facoltativo
2. Pulizia cerchi con D140
3. Lavaggio con Mafra 2G e tecnica doppio secchio
4. Asciugatura con microfibra
5. Decontaminazione da residui biologici (resine, insetti, escrementi ecc) con TarX + risciacquo - Facoltativo ma attenzione, mi ha dato problemi quindi sulle nostre Saab NG lo sconsiglio.
6. Decontaminazione da residui di catrame con IronX (anche sui cerchi) - Facoltativo ma vivamente consigliato
6 bis. Lavaggio veloce con 2G.
7. Decontaminazione con clay bar morbida (per i colori meno delicati del nero pastello, a seconda anche dello stato carrozzeria, si può usare quella media o dura)
8. Protettivo nanotecnologico Gtechniq C5 per cerchi - Facoltativo
9. Mascheratura carrozzeria con nastro 3M
10. Compound S30 con rotorbitale Ero600 Pro e tampone arancione (in realtà si potrebbe utilizzare il giallo perchè più duro ma, visto che la mia auto è stata completamente riverniciata quest'inverno, ho preferito andarci cauto)
11. Polish di finitura S3 con rotorbitale Ero600 Pro e tampone nero (anche in questo caso, si potrebbe utilizzare tranquillamente il più duro arancione...)
12. Rimozione residui di olii con antisiliconico Eraser
13. Rimozione mascheratura
14. Applicazione protettivo nanotecnologico Gtechniq C1 (fenomenale, crea un film di cristallo che dura fino a un anno)
15. Dopo la polimerizzazione del precedente prodotto, stratificazione con cera liquida Poorboy's Liquid Natty Blu (ho ripiegato sulla cera, l'unica che avevo, perchè con l'applicazione del più performante nanotecnologico C1.5 si formavano antipatici aloni....forse colpa del nero pastello...)
Per le istruzioni di ogni singolo passaggio dovete però studiarvi le guide di lacuradellauto.it
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Re: Il mio primo full detailing
Troppo gentile Alessio, ne sono onorato!legio ha scritto:Grazie Vins!vinsempre ha scritto:Un lavoro STRATOSFERICO per un risultato STREPITOSO!!!!!!!!
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Semmai dovessi deciderti di "lavorare" una delle tue belve fammi un fischio...tanto il materiale ce l'ho!
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Re: Il mio primo full detailing
Come mai non hai usato TarX prima di lavare l'auto?
Andrebbe fatto in quel caso per poi passare lo shampoo...
E perché prima IronX e poi il TarX?
S3 da finitura? Non sarebbe meglio il 205? Anzi implimentare il 205 con Menzerna?
Non voglio passare dal criticone di turno, solo per capire...
Per me esiste una soluzione per ogni problema, ma non è detto che sia l'unica
Andrebbe fatto in quel caso per poi passare lo shampoo...
E perché prima IronX e poi il TarX?
S3 da finitura? Non sarebbe meglio il 205? Anzi implimentare il 205 con Menzerna?
Non voglio passare dal criticone di turno, solo per capire...
Per me esiste una soluzione per ogni problema, ma non è detto che sia l'unica
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