Carburanti Premium
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Carburanti Premium
30/40 cent di dollaro....
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
Re: Carburanti Premium
Il metodo di misurazione degli ottani tra USA ed Europa è diverso e lo so pure io che non sono appassionato di meccanica ma mi faccio la manutenzione in proprio solo per risparmiare.ecodrive ha scritto:Negli USA le benzine sono di 3 tipi:
- normal: 87 ottani
- plus: 91 ottani
- premium (tipo Shell V-Power): 94 ottani
Ora mi chiedo: ma i motori Europei, che richiedono una gradazione più alta, non si rovinano?
In USA usano il valore medio.
In Europa il valore massimo.
Così come la tensione elettrica di rete domestica è 220V efficaci, ma il valore di picco si ricava moltiplicando per la radice quadrata di 2, cioè 1,41 ed ottieni 310V.
E' solo un fatto di punti di riferimento. Le benzine sono più o meno uguali.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31527
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Carburanti Premium
Sinceramente credo che se fermi 100 persone e glielo chiedi lo sapranno in 3 o 4...gielle ha scritto: e lo so pure io che non sono appassionato di meccanica
Così ho cercato su internet.. da quanto ho dedotto noi calcoliamo gli ottani secondo il metodo RON, mentre loro MON..
90-91MON equivalgono a circa 98-99RON.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Carburanti Premium
Con il metodo RON viene misurato il potere antidetonante in condizioni ideali.
Con il MON questo avviene in condizioni limite (per questo è più basso).
In America viene usata la media fra il RON e il MON.
Con il MON questo avviene in condizioni limite (per questo è più basso).
In America viene usata la media fra il RON e il MON.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Carburanti Premium
Riesumo quest thread.
Gasolio normale vs Gasolio premium.
Nella Opel Corsa VAN del 2002 - 293.000km (1.7DI -65 HP) ogni tanto faccio il pieno con Blu Diesel.
Quando lo metto noto un netto miglioramento nelle prestazioni ed un vistoso calo nei consumi e spero che magari mi abbia anche pulito un po' iniettori e valvole...
Da qualche parte ho letto che il Q8 Diesel plus o come cavolo si chiama dovrebbe essere addirittura meglio.
Bene, ieri ho fatto il pieno con il diesel premium della q8 e con mio grande dispiacere ho notato un calo vistoso delle prestazioni non solo rispetto al blu diesel ma anche rispetto al gasolio normale. Qualcuno dei trattoristi ha riscontrato qualcosa di simile?
Come consumi non mi pare che abbiano granché di diverso da quelli del diesel normale. La cosa assurda è la mancanza totale di ripresa oltre i 3500 giri mentre con gli altri carburanti tiro le marce fino a 4500 senza cali di potenza...
Gasolio normale vs Gasolio premium.
Nella Opel Corsa VAN del 2002 - 293.000km (1.7DI -65 HP) ogni tanto faccio il pieno con Blu Diesel.
Quando lo metto noto un netto miglioramento nelle prestazioni ed un vistoso calo nei consumi e spero che magari mi abbia anche pulito un po' iniettori e valvole...
Da qualche parte ho letto che il Q8 Diesel plus o come cavolo si chiama dovrebbe essere addirittura meglio.
Bene, ieri ho fatto il pieno con il diesel premium della q8 e con mio grande dispiacere ho notato un calo vistoso delle prestazioni non solo rispetto al blu diesel ma anche rispetto al gasolio normale. Qualcuno dei trattoristi ha riscontrato qualcosa di simile?
Come consumi non mi pare che abbiano granché di diverso da quelli del diesel normale. La cosa assurda è la mancanza totale di ripresa oltre i 3500 giri mentre con gli altri carburanti tiro le marce fino a 4500 senza cali di potenza...
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Carburanti Premium
Per un certo periodo usavo anch'io il Q8 HiQ al posto del BluDiesel Eni perchè costava di meno.
Non guardavo tanto alle prestazioni quanto a non sporcare troppo il DPF, però è vero, il Q8 è meno performante dell'Eni.
Non guardavo tanto alle prestazioni quanto a non sporcare troppo il DPF, però è vero, il Q8 è meno performante dell'Eni.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- saaBruno
- Moderatore
- Messaggi: 4824
- Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
- Località: Roma
Re: Carburanti Premium
Mettere il diesel speciale sul 1.7 isuzu é come annaffiare le piante con lo champagne!glicheri ha scritto:Riesumo quest thread.
Gasolio normale vs Gasolio premium.
Nella Opel Corsa VAN del 2002 - 293.000km (1.7DI -65 HP) ogni tanto faccio il pieno con Blu Diesel.
Quando lo metto noto un netto miglioramento nelle prestazioni ed un vistoso calo nei consumi e spero che magari mi abbia anche pulito un po' iniettori e valvole...
Da qualche parte ho letto che il Q8 Diesel plus o come cavolo si chiama dovrebbe essere addirittura meglio.
Bene, ieri ho fatto il pieno con il diesel premium della q8 e con mio grande dispiacere ho notato un calo vistoso delle prestazioni non solo rispetto al blu diesel ma anche rispetto al gasolio normale. Qualcuno dei trattoristi ha riscontrato qualcosa di simile?
Come consumi non mi pare che abbiano granché di diverso da quelli del diesel normale. La cosa assurda è la mancanza totale di ripresa oltre i 3500 giri mentre con gli altri carburanti tiro le marce fino a 4500 senza cali di potenza...
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3908
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Carburanti Premium
Per un certo periodo usavo anch'io il Moet & Chandon al posto del Dom Pérignon per annaffiare le piante perchè costava di meno, però è vero il Moet & Chandon è meno vigoroso del Dom Pérignon.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: Carburanti Premium
Guarda che alla fine con in pieno faccio anche il 10% di km in più... Quindi nn è così strampalata l'idea... E poi cammina meglio. Miglior risposta ai bassi, allungo più rapido e meno fumosità... Ad alti kilometraggi come sono io il blue diesel non è una cattiva idea...
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Inviato dal mio GT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Carburanti Premium
Prova l'Ediesel della Esso.
Dopo aver seguito il consiglio dei due fratelli qui nel forum non l'ho più abbandonato, due spanne sopra all'Eni ( che usavo in precedenza)
Dopo aver seguito il consiglio dei due fratelli qui nel forum non l'ho più abbandonato, due spanne sopra all'Eni ( che usavo in precedenza)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: R: Carburanti Premium
Ma per ediesel intendi quello nelle pompe separate che dovrebbe servire da additivo per i camion euro 5?
Perchè di diesel premium esso ho visto solo quello e solo in un distributore a 110 km da Sassari........
Inviato dal mio dGT-I9070 con Tapatalk 2
Perchè di diesel premium esso ho visto solo quello e solo in un distributore a 110 km da Sassari........
Inviato dal mio dGT-I9070 con Tapatalk 2
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Carburanti Premium
Questo:
http://www.esso.com/Italy-Italian/PA/ne ... iesel.aspx
Che poi sia anche per i camion non saprei
http://www.esso.com/Italy-Italian/PA/ne ... iesel.aspx
Che poi sia anche per i camion non saprei
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Carburanti Premium
Boh, sai che il prezzo esposto dell'E-diesel in Sardegna mi pare di non averlo mai visto.
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Carburanti Premium
Boh, sai che il prezzo esposto dell'E-diesel in Sardegna mi pare di non averlo mai visto.
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
-
- Webmaster
- Messaggi: 2221
- Iscritto il: lunedì 5 novembre 2007, 11:47
- Località: Uri (SS)
- Contatta:
Re: Carburanti Premium
Boh, sai che il prezzo esposto dell'E-diesel in Sardegna mi pare di non averlo mai visto.
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Ho visto queste pompe nuove a Tramatza (sulla SS 131 km 103) che sono solo diesel, colorate di bianco e celeste ma non mi ricordo il nome del prodotto. Ho chiesto ad un cliente che si occupa di autotrasporti di combustibili e mi ha spiegato che una specie di additivo specifico per i diesel euro 5, in particolare indicato per un corretto uso dei motori per i camion euro 5...
Quanto ci sia di vero nn lo so però....
Saab 9000 CSE Turbo EP 16V 108KW + GPL (1993)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
Saab C900 Cabrio Turbo S 16V 126kw con centralina rossa + GPL (185 HP)(1991)
EX - Saab 9-5 Aero Wagon Monofuel GPL 169KW (2001)
- Pupillo74
- Utente
- Messaggi: 440
- Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46
Re: Carburanti Premium
Da me a Malnate in provincia di Varese ,c'è un distributore ESSO con una pompa di e-diesel oltre al diesel normale ,disponibile a tutti.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Carburanti Premium
Vi comunico che la ENI blusuper è ufficialmente una 100 ottani.
Fino a poche settimane fa la blusuper era 98 ottani.
Fino a poche settimane fa la blusuper era 98 ottani.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13668
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15331
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Carburanti Premium
Ma che dici desert!!!!!
Sono quasi 4 anni che è 100 ottani
viewtopic.php?f=31&t=11489&hilit=+consumo
Sono quasi 4 anni che è 100 ottani
viewtopic.php?f=31&t=11489&hilit=+consumo
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Carburanti Premium
Perche ora è specificato su ogni pompa, con la dicitura 100 ottani
Inoltre nelle fatture di acquisto, che il mio amico benzinaio, mi ha mostrato è specificato BS 100 O.
Inoltre nelle fatture di acquisto, che il mio amico benzinaio, mi ha mostrato è specificato BS 100 O.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Google [Bot] e 8 ospiti