900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
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- marcofinnista
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900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Sto organizzandomi per realizzare e montare il famoso rinforzo sottotelaio a 6 punti ma ho un dubbio che qualcuno di voi che lo ha gia' montato potrebbe chiarirmi...guardano la sequenza di foto dell'installazione del mitico Platonoff ...http://photo.platonoff.com/Auto/2006071 ... ame_Brace/
si vedono 6 inserti filettati da inserire nel sottotelaio dell'auto e 3 staffette piatte di ferro due delle quali con 2 dadi saldati sopra e una con un solo dado saldato sopra, le quali dovrebbero fungere da rinforzo in quanto si inseriscono all'interno del sottotelaio originale dell'auto. Lui mostra come, prima di imbullonare il rinforzo intero, applica gli inserti filettati nella lamiera del sottotelaio ma il mio dubbio è: se io fisso gli inserti filettati al sottotelaio dell'auto poi quando andro' a fissare il rinforzo a 6 punti la vite di fissaggio dovra' impanare contemporaneamente nell'inserto filettato e nel dado che è saldato sopra alla staffetta di ferro piatto che ho inserito nel sottotelaio. Secondo me se devo impanare contemporaneamente 2 parti filettate (inserto filettato e dado) la vite non stringera' adeguatamente il dado, ed inoltre se la posizione di inizio della filettatura dell'inserto e quella del dado si dovessero trovare in posizioni diverse (cosa che accade senza ombra di dubbio) uno delle due filettature sicuramente si spanerebbe......
che me dite ? a me cosi' al volo mi viene in mente che quegli inserti filettati complicano solo le cose e basta mettere le staffe interne piatte con i dadi saldati di generose dimensioni cosi' quando serro la vite del rinforzo serro alla perfezione e la staffa che ho inserito all'interno del sottotelaio originale stringera' a morte l'occhiello di ogniuno dei 6 punti del rinforzo.
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che me dite ? a me cosi' al volo mi viene in mente che quegli inserti filettati complicano solo le cose e basta mettere le staffe interne piatte con i dadi saldati di generose dimensioni cosi' quando serro la vite del rinforzo serro alla perfezione e la staffa che ho inserito all'interno del sottotelaio originale stringera' a morte l'occhiello di ogniuno dei 6 punti del rinforzo.
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
...risolto il dubbio, i punti di fissaggio del rinforzo sottotelaio sono 6, nelle dotazioni dei vari fornitori di questo rinforzo ci sono 6 viti, 12 rondelle e solo 2 inserti filettati...morale ... nei 4 punti di attacco disposti verso l'anteriore dell'auto si infilano le piattine con i dadi saldati all'interno dello scatolato del sottotelaio e quei dadi saranno il punto di serraggio, nei due fori disposti verso il posteriore dell'auto non si possono infilare le piattine con i dadi saldati sopra o dentro al sottotelaio perchè lo scatolato è chiuso, quindi si inseriscono gli inserti filettati nella lamiera del sottotelaio quindi gli inserti filettati saranno il punto di serraggio.
...nella vita c'è sempre una spiegazione a tutto...
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Qualcuno che ha il rinforzo sottotelaio a 6 punti sa dirmi se il diametro dei tubi è di 26.5 oppure di 33.5mm che dalle foto non riesco a capirlo ? Thanks a lot
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
work in progress.....
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Potresti poi realizzarlo per conto terzi?
In che materiale lo fai? Quanti kg peserà?
In che materiale lo fai? Quanti kg peserà?
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Tubo diametro 27mm spessore 3mm pesera' un pochino ma dovrebbe essere una roccia
Farlo conto terzi è da vedere, non è affatto semplice farlo a mano, se ne devi farne almeno una ventina di unita' cambia tutto perchè si fanno preparare i tubi tagliati (sagomati) al laser e diventa un giochetto l'assemblaggio, ma dubito si riesca a piazzarne facilmente un quantitativo del genere, il prezzo poi sarebbe troppo vicino a quelli gia' in commercio perchè comunque ci vuole un bel po di tempo. Ha un senso se lo fai a tempo perso per te stesso. Comunque a lavoro terminato valutero' ,....
Farlo conto terzi è da vedere, non è affatto semplice farlo a mano, se ne devi farne almeno una ventina di unita' cambia tutto perchè si fanno preparare i tubi tagliati (sagomati) al laser e diventa un giochetto l'assemblaggio, ma dubito si riesca a piazzarne facilmente un quantitativo del genere, il prezzo poi sarebbe troppo vicino a quelli gia' in commercio perchè comunque ci vuole un bel po di tempo. Ha un senso se lo fai a tempo perso per te stesso. Comunque a lavoro terminato valutero' ,....
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
capisco...eventualmente potresti fare una guida di modo che ognuno se lo possa fare da solo...o far fare! (lavoro in un azienda metalmeccanica... )
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Yess
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
zènchiu!
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Avanzamento....
Finito l'assemblaggio sommario, ho dato dei punti di saldatura per tenerlo insieme, ora è pronto per essere portato a saldare da un saldatore vero che montera' i rinforzi al centro e poi dritto in verniciatura
P.S. Senza un ponte lavorare li' sotto rincriccato è un lavoraccio da cani
...alla fine molta fatica ma molta soddisfazione
Finito l'assemblaggio sommario, ho dato dei punti di saldatura per tenerlo insieme, ora è pronto per essere portato a saldare da un saldatore vero che montera' i rinforzi al centro e poi dritto in verniciatura
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- manu
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
bell'aggeggio
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- vinsempre
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Queste sono le Opere d'ingegno che mi piacciono
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Complimentoni! Come ti sei organizzato per il fissaggio al subframe? Hai usato il sistema di staffe di Taliaferro?
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- saaBruno
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Grande Marco!!!
- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Yes, è l'unica via praticabile vista la forma del telaio su cui montarlo, ma solo nei 4 punti anteriori, nei 2 punti posteriori invece non sono riuscito a sfruttare i fori presenti perchè uno (lato passeggero) è quadrato ed uno (lato guida) è rotondo ma di diametro eccessivo tanto che ci sta troppo largo anche un rivetto filettato da M10. Poi qualcuno mi dovra' spiegare come si fa a tirare un rivetto del genere senza l'apposita pinza, io non ci sono riuscito, e visto che i fori non andavano bene ed il rivetto non riuscivo a tirarlo nella lamiera, ho fatto 2 nuovi fori precisi nel diametro e ci ho messo i rivetti filettati da M8 per i quali ho l'apposita pinza che con 2 bulloni 8.8 vanno benissimo ugualmente .Pietro7 ha scritto:Complimentoni! Come ti sei organizzato per il fissaggio al subframe? Hai usato il sistema di staffe di Taliaferro?
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- Pietro7
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Sì, mi ricordo. Anch'io ero andato in crisi con quel foro troppo grande. Alla line li dentro c'ho saldato direttamente la boccola. Invece con quello quadrato non ho avuto problemi: entra con un paio di martellate.
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- marcofinnista
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Oggi mi son svegliato di buon mattino visto che morivo dalla curiosita' e........
Al ritorno a casa sono rimasto piuttosto sbalordito dalla differenza, si sente forte e chiara. L'auto è parecchio + rigida,e come ha giustamente detto Pietro 7 all'ultimo incontro, finalmente senti che lavorano le sospensioni
In questi 15/20km ho riscontrato un bel miglioramento della direzionalita' in curva, quella fastidiosa tendenza al sottosterzo tende a diminuire e ne beneficia anche la silenziosita' di marcia. Infatti gli archi della capote vibrano parecchio meno sulle sconnessioni dell'asfalto ed i cristalli pure, la sensazione + bella è sentire l'auto che rimbalza sulle sospensioni quando affronti delle sconnessioni secche piuttosto che sentire quella sorta di tonfo a peso morto di prima, evidente segno del telaio che cede sotto una forte sollecitazione con un conseguente gran botto sulle sospensioni anteriori. Una modifica basilare per la 900 che consiglio a tutti
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Ottimo lavoro allora!!
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- manu
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Re: 900NG/9-3OG - Info montaggio sottotelaio a 6 punti
Bel lavoro, bravo.
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