Non ti scoraggiare, è una cazzata paurosa! In 5 minuti hai fatto.Lucantropo ha scritto:svitare i tubi?? no zero cambio 4lt...
Cambio olio in vista
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
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Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Pietro7
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- Pietro7
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Sotto al radiatore dell'aria condizionata c'è quello sottile dell'olio. Vedi quei due tubi mezzi arruginiti che stanno attaccati al radiatore dell'olio (dal lato del passeggero). Sono quelli che devi svitare. Solo che non so se devi togliere anche l'intercooler. Io l'avevo già smontato per altri motivi, non so se ce l'avrei fatta anche con l'ic in sede.
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Ecco perchè mi sembrava troppo mezzo litro! Io ho svuotato solo il radiatore e di olio ce n'era molto meno!viggen ha scritto:veramente i tubi vanno svitati alla base del supporto filtro olio.poi con una pistola aria compressa gli va soffiato dentro,ma se nn si è pratici meglio lasciar perdere.
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poi non c el'ho la pistola d'aria compressa io... va beh farò solo il cambio ordinario dai, tanto esce sempre pulitissimo se anche si mischia con quel mezzo litro "vecchio" che rimane dentro penso che la cosa non sia così importante, no?
Cmq vabbè.. grazie per le varie dritte, e sui prezzi. Ora vedrò un po' il da farsi..
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Io prendo il sintetico che si trova sui bancali del supermercato a 4 euro circa al litro, sembra sia buono come gli altri, ne abbiamo parlato qui qualche mese fa.
http://www.saabway.org/forum/viewtopic.php?t=1182
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Ieri ho fatto il cambio dell'olio... per la verità ho fatto un sacoc di cose e alla fine mi hanno fatto un forfairt direi abbastanza generoso.
Ho portato l'auto siccome vibrava un po' il volante dopo il montaggio delle nuove gomme a fare convergenza bilanciatura etc.. poi la posteriore sinistra mi andava sempre a terra...
Così sono tornato dal mio gommista, e mi hanno fatto: convergenza, 2 bilanciature, sostituzione di 1 valvolina, cambio 4lt di olio, cambio filtro olio. Totale 80€.. il filtro veniva 17, l'olio sarebbe dovuto venire 16.90 al litro, ma alla fine l'ho pagato meno di 16 e tutto il discorso ruote non me l'hanno nemmeno fatto pagare.
Ah, dimenticavo, mi hanno messo l'EnergySint dell'Api/Ip, 5W/40 100% sintetico (questo: http://www.apioil.com/ita/popup_prodott ... gysint.jpg ).. io ho sempre avuto 10W/40 semisintetico(Agip Sint2000) vediamo con questo come va. in aprticolare sono curioso di vedere se ne mangia qualcosa o se continuerà a non trafilare neanche un grammi in 10.000km!
Ho portato l'auto siccome vibrava un po' il volante dopo il montaggio delle nuove gomme a fare convergenza bilanciatura etc.. poi la posteriore sinistra mi andava sempre a terra...
Così sono tornato dal mio gommista, e mi hanno fatto: convergenza, 2 bilanciature, sostituzione di 1 valvolina, cambio 4lt di olio, cambio filtro olio. Totale 80€.. il filtro veniva 17, l'olio sarebbe dovuto venire 16.90 al litro, ma alla fine l'ho pagato meno di 16 e tutto il discorso ruote non me l'hanno nemmeno fatto pagare.
Ah, dimenticavo, mi hanno messo l'EnergySint dell'Api/Ip, 5W/40 100% sintetico (questo: http://www.apioil.com/ita/popup_prodott ... gysint.jpg ).. io ho sempre avuto 10W/40 semisintetico(Agip Sint2000) vediamo con questo come va. in aprticolare sono curioso di vedere se ne mangia qualcosa o se continuerà a non trafilare neanche un grammi in 10.000km!
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- cerry83
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