A sentire quello che dicono i sapientoni della CO2 e balle varie, è meno nemico dei benzinari......Lucantropo ha scritto:Daje!!!! Anzi, quello col diesel è pure nemico dell'ambiente !!
Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Moderatore: Consiglio Direttivo
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3906
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8093
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3906
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
- jpm
- Moderatore
- Messaggi: 6049
- Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
- Località: San Marino
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
...infatti le classi EURO non ne fanno menzione.
I motori a benzina sono vittime di una vera e propria discriminazione!
I limiti delle emissioni nocive per i motori diesel, a parità di classe, sono tre volte più alti rispetto ai motori a benzina
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
E allora dacci un taglio con la nafta !!!!!ecodrive ha scritto:Ma su questo sono d'accordo anch'io, ma oggi l'inquinamento lo si misura (assurdamente) solo in CO2 e i diesel emettono meno CO2 dei benzina
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
non è del tutto vero dai... i comuni del nord misurano il famigerato PM10, e bloccano:ecodrive ha scritto:Ma su questo sono d'accordo anch'io, ma oggi l'inquinamento lo si misura (assurdamente) solo in CO2 e i diesel emettono meno CO2 dei benzina
benzina euro0
diesel euro 0, 1, 2 senza filtro
quindi comunque non vengono privilegiati i diesel...
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- roadking
- Utente
- Messaggi: 1018
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
- Località: Firenze
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8093
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Che amministrazione locale geniale... Inquina più un diesel euro3, o produrre un'auto nuova? Io credo sia peggiore per l'ambiente la seconda...roadking ha scritto:a firenze hanno bloccato anche i diesel euro3, non ha caso mia mamma si è decisa a cambiare macchina
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Sicuramente un divieto duraturo.... è più efficace di quelli stupidi e inutili di 1 giorno come le domeniche a piedi.. e fortunatamente pare che se ne siano resi conto.. non so da voi, ma qui da me non è mai stata fatta una domenica a piedi quest'anno.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3906
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Questo è un articolo abbastanza recente che ho trovato in rete:
http://www.ecoo.it/articolo/benzina-o-d ... meno/8299/
ma ce ne sono tantissimi altri che dicono le stesse cose o l'opposto, tutti condivisibili e credo che nessuno di noi può definire quale carburante è più dannoso.
Ora dirò una cattiveria, ma della gente che si lava la bocca dicendo "io ho il gpl/metano perchè inquinano di meno" quelli veramente convinti di questo non li conterei neanche con le dita mozzate di una mano.
Io ho scelto il diesel per risparmio, e ora domando: se il gpl/metano costasse come la benzina quanti spenderebbero soldi per montare l'impianto????????
Dai, siamo franchi e smettiamo di fare gli ecologisti per opportunismo!!!! Diciamolo: ho scelto gpl/metano perchè spendo di meno!!! poi se questo porta benefici all'ambiente che ben venga, ma di certo non è questa la motivazione che porta alla scelta.
-
- Utente
- Messaggi: 1279
- Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Non è esatto dire che CONSUMA come un turbodiesel, perchè in realtà consuma ben di più (35-40%, in media), ma COSTA, alla pompa, come un turbodiesel o meno grazie ad una fiscalità agevolata. Questo è la rappresentazione esatta della situazione. Condivido peraltro la tua osservazione, la trasformazione a GPL la trovo indicata soprattutto per economizzare i costi di esercizio di benzina usate, comprate bene ma ancora pienamente valide. personalmente, mai trasformerei a gas una benzina nuova e magari di valore elevato, mi pare un controsenso.Maurolive ha scritto:volevo lasciare esente questo topic dal GPL... ma visto che si parla di punto di pareggio...
secondo me non ha senso comprare un'auto da 40.000 euro e portarla da un impiantista per fare il GPL.
il senso però appare quando un usato di pochi anni, ben tenuto, con pochi km... che consuma una fracanata... lo trovi a poco meno di 15.000 euro con ancora tanto da offrire.
con un buon impianto GPL, hai un'auto a benzina, con tutto il piacere (vero o presunto) che ne deriva, che consuma coma un turbodiesel.
qualcuno ti dirà che sei un barbone, che sei un pezzente... ma sono persone che poi hanno comprato la punto GPL anche loro.
Ma la punto si può... perchè non è di lusso....
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010
exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009
NON SOPPORTO LE HD
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Ovviamente concordo... non è il consumo reale ad essere inferiore (da misurarsi in km/l)... ma il consumo percepito, quello che invece si misura in Euro/kmML59 ha scritto:Non è esatto dire che CONSUMA come un turbodiesel, perchè in realtà consuma ben di più (35-40%, in media), ma COSTA, alla pompa, come un turbodiesel o meno grazie ad una fiscalità agevolata. Questo è la rappresentazione esatta della situazione. Condivido peraltro la tua osservazione, la trasformazione a GPL la trovo indicata soprattutto per economizzare i costi di esercizio di benzina usate, comprate bene ma ancora pienamente valide. personalmente, mai trasformerei a gas una benzina nuova e magari di valore elevato, mi pare un controsenso.
il consumo del veicolo resta quello del benzina, addirittura penalizzato a causa del rendimento del GPL (non so quelle percentuali che hai messo tu se intendevi il confronto con il diesel o con il benzina)... ma il GPL costa la metà.
per me il GPL è la seconda giovinezza di un'auto... e non capisco perchè le case fanno sparire i modelli a benzina di media cilindrata dai listini.
ora se vuoi un benzina ti devi beccare il 3.5 V6, su alcuni modelli... oppure il 2.0 TD.
in questo senso, il benzina diventerà un lusso per pochi, nemmeno abbordabile con il GPL.
per fortuna la Saab non farà questa scelta... avrà sempre i 2.0T benzina
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8093
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Non è per polemizzare, solo per capire.
- Maurolive
- Utente
- Messaggi: 1853
- Iscritto il: venerdì 3 dicembre 2010, 11:26
- Località: Torino ovest
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
nella percezione comune, se compri un berlinone a gasolio sei un figo... se invece trasformi una bella macchina a GPL sei un morto di fame... "ah, ti compri la sportiva e poi la fai a GPL.... noooooo"autoeconomo ha scritto:Non capisco ancora perché non si consideri il GPL al pari del diesel, entrambi nella maggior parte dei casi sono scelti per risparmiare. Entrambi posso avere dei "problemi", come abbiamo visto sul forum, magari il diesel qualche rottura in più, ed il GPL ha il lato negativo dell'autonomia limitata.
Non è per polemizzare, solo per capire.
i nuovi grossi diesel (vedi BMW 535d e affini) sono obiettivamente delle gran macchine, con gran motori, versatili, potenti, e parsimoniosi. Giusto che sia così... ma chi compra il diesel, lo fa perché a parità di spesa con il benzina, poi ha costi di gestione umani, anziché buttare fiumi di benzina in una 540i.
la stessa 530 o 540 a benzina però può essere trasformata a GPL sacrificando un po' della capacità di carico per via della bombola. Magari da nuova è un po' un controsenso... non per il costo dell'impianto che sarebbe trascurabile sul prezzo del nuovo, ma perchè sarebbe disponibile l'opzione diesel.
Da usata, con la svalutazione che affligge i benzina (sempre per i costi di gestione), ti compri un'auto con pochi km, super accessoriata... con (relativamente) pochi soldi. La porti da un impiantista che lavora bene... e da quel momento hai un'auto usabile tutti i giorni con dei costi paragonabili al diesel di cui sopra.
Se provi a comprare un diesel usato invece trovi auto con 1.000.000 di km anche se di pochi anni.
ma dal momento che hai trasformato l'auto a GPL, devi quotidianamente vedere le facce storte di chi ti dice che non è d'accordo. La mettessero loro la benzina
L'autonomia limitata, per l'uso quotidiano, vuol solo dire fare rifornimento più spesso... nei viaggi invece può voler dire fare dei tratti a benzina perchè non si è trovato il distributore oppure perchè è notte e non esiste il self service.
9-3NG SportHatch Vector Plus 2.0T (2006) ex
900NG Coupè 3p SE 2.0T (1997) ex
Altre:
Chevrolet Orlando 1.8bifuel (2013)
Kawasaki ER-6n (2007)
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Sono le multinazionali che comandano, anni orsono hanno deciso di smuovere il mercato del gpl e cosi sta accadendo.
Io sono convinto che auto elettriche e fotovoltaico, anche se sembrerebbe non esserci legame, progrediscono invece con lo stesso ritmo.
Immaginate: viaggiare praticamente a costo zero
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Lo stesso discorso vale per il gasolio sento da una vita gente dire che tanto "costa quasi come la benzina" "tra qualche anno costerà come la benzina"... non è vero e infatti costa sempre 20€cent in meno.. altrimenti, senz ail vantaggio economico il gasolio tornerebbero a filarselo solo i camion ed i trattori.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19703
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Si, pero ricordi la differenza che c'era agli albori ? Anni 90! Era tanta, ora invece appena 20cent, io credo che il gpl fara la stessa fineLucantropo ha scritto:Il GPL non costerà mai quanto la benzina altrimenti non avrà alcun senso metterlo nel serbatoio.
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31519
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti