la mia aero non è abbastanza turbo!

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8107
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#2 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 16 novembre 2008, 19:29

Di sicuro la spinta dei turbo moderni (già dalla 900GM) è diversa di quelli di una volta, oggi sono più progressivi e si sentono meno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8107
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#4 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 16 novembre 2008, 19:32

dr_Neur ha scritto:questo è poco ma sicuro! ma come spinta mi va bene così, è il sound che vorrei "corregere"!
Sul sound ti do ragione, la Saab moderne sono molto silenziose, troppo.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » domenica 16 novembre 2008, 20:08

La mia GM900 Turbo aveva l'erogazione brusca del turbo, non è vero ciò che dite. Fore l'erogazione è diversa a partire dalle 9-3, ma non già dalle GM900.
Hai il 205cv? :8
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8107
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#6 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 16 novembre 2008, 20:09

SAABTURBO ha scritto:La mia GM900 Turbo aveva l'erogazione brusca del turbo, non è vero ciò che dite. Fore l'erogazione è diversa a partire dalle 9-3, ma non già dalle GM900.
La C900 ha un'erogazione diversa del turbo che a me piace molto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 novembre 2008, 9:23

Riguardo al sibilo del turbo sulle Saab si sente relativamente poco quasi su tutte perchè comunque la maggior parte ha una pressione di sovralimentazione relativamente bassa, (meno di 1 bar). L'unico modello su cui si sente davvero tanto e bene e che è una figata assurda è la 900NG con il motore da 185cv. E immagino che questo sia dovuto alla particolare conformazione dell'intercooler che costringe l'aria ad una brusca virata di 180° al suo interno...

Tutte le altre si sentono molto meno... la VPower da quello che ho provato io non serve a nulla più di una 98 ottani qualunque, visto che l'APC non spinge finchè può, ma finchè deve (e quindi finchè glielo dice la centralina..).

Comunque l'erogazione delle 900NG e delle 9.3OG (per lo meno fino al 2000) è ugualmente brusca come quella delle Saab precedenti, in particolare le 9000 con il B204... Non sono mai riuscito invece a provare un B205R quindi riguardo a quelli ancora non saprei dire..

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8107
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 17 novembre 2008, 9:30

Lucantropo ha scritto:L'unico modello su cui si sente davvero tanto e bene e che è una figata assurda è la 900NG con il motore da 185cv.
Sul serio??? Si sente meglio anche della C900? Dovrò provare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 17 novembre 2008, 10:06

semplice ed economico: fai un buco nella marmitta :))
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 novembre 2008, 10:08

autoeconomo ha scritto:
Lucantropo ha scritto:L'unico modello su cui si sente davvero tanto e bene e che è una figata assurda è la 900NG con il motore da 185cv.
Sul serio??? Si sente meglio anche della C900?
Decisamente.. è la Saab con il sibilo più pronunciato che io abbia mai sentito...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3162
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

#12 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 17 novembre 2008, 10:24

Che vuoi sentire: il sibilo della turbina o lo sbuffo della pop-off o waste-gate che sia?
Per il sibilo c'è poco da fare :x a meno di non cambiare il turbo... :$ ma forse qualcosa si può sentire con un intercooler più "permeabile" e tubazioni per l'aria compressa più rigide di quelle di serie.
Per lo "sbuffo" si deve modificare la valvola di sovrappressione per farla sfogare in aria libera, tipo: http://www.abbottracing.com/product/9-3 ... AB%209-3)/
ma il risultato di solito non è molto elegante... hai presente le Puntogt preparate? :o(
Lo scarico su un motore turbo è l'ultima cosa da toccare, e poi darebbe solo un tono più rauco allo scarico.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3865
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

#14 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 17 novembre 2008, 10:45

Se non erro sul tubo che collega l'intercooler con il collettore di aspirazione c'é un "silenziatore" proprio per non sentire il "soffio" del turbo. Magari se lo togli ottieni l'effetto che desideri :))

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 novembre 2008, 10:53

non so se questa è realtà o leggenda, ricordo che se n'era parlato anche qui nel forum, ma non si era arrivati ad una conclusione.. non ho mai nemmeno ben capito dove dovrebbe stare.. altrimenti vado asubito a cercarlo.. :[

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


AlexVE
Utente
Messaggi: 3321
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

#16 Messaggio da leggere da AlexVE » lunedì 17 novembre 2008, 12:59

Nella mia Talladega si sentiva distintamente il fischio del turbo, fischio che è poi aumentato quando ho messo il filtro sportivo a pannello.
Sulla 9000 invece , oltre a sentire distintamente il sibilo minaccioso del turbo, sento distintamente anche lo sbuffo della valvola in rilascio...
Mejo de cosi :l
Immagine

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 5031
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

#17 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 novembre 2008, 13:32

confermo il fischio del turbo sulla Tally di Luca.. :)
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#18 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 17 novembre 2008, 17:30

effettivamente la 900 gm aveva un sound piu' pronunciato !! :)
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#20 Messaggio da leggere da cerry83 » lunedì 17 novembre 2008, 18:34

quindi hai un terminale cromato diverso da prima? Fagli una foto magari...che lo paragono al mio...che è questo:

Immagine
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti