la mia aero non è abbastanza turbo!
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Di sicuro la spinta dei turbo moderni (già dalla 900GM) è diversa di quelli di una volta, oggi sono più progressivi e si sentono meno.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Sul sound ti do ragione, la Saab moderne sono molto silenziose, troppo.dr_Neur ha scritto:questo è poco ma sicuro! ma come spinta mi va bene così, è il sound che vorrei "corregere"!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- SAABTURBO
- Utente
- Messaggi: 995
- Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
- Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)
La mia GM900 Turbo aveva l'erogazione brusca del turbo, non è vero ciò che dite. Fore l'erogazione è diversa a partire dalle 9-3, ma non già dalle GM900.
Hai il 205cv?
Hai il 205cv?
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
La C900 ha un'erogazione diversa del turbo che a me piace molto.SAABTURBO ha scritto:La mia GM900 Turbo aveva l'erogazione brusca del turbo, non è vero ciò che dite. Fore l'erogazione è diversa a partire dalle 9-3, ma non già dalle GM900.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Riguardo al sibilo del turbo sulle Saab si sente relativamente poco quasi su tutte perchè comunque la maggior parte ha una pressione di sovralimentazione relativamente bassa, (meno di 1 bar). L'unico modello su cui si sente davvero tanto e bene e che è una figata assurda è la 900NG con il motore da 185cv. E immagino che questo sia dovuto alla particolare conformazione dell'intercooler che costringe l'aria ad una brusca virata di 180° al suo interno...
Tutte le altre si sentono molto meno... la VPower da quello che ho provato io non serve a nulla più di una 98 ottani qualunque, visto che l'APC non spinge finchè può, ma finchè deve (e quindi finchè glielo dice la centralina..).
Comunque l'erogazione delle 900NG e delle 9.3OG (per lo meno fino al 2000) è ugualmente brusca come quella delle Saab precedenti, in particolare le 9000 con il B204... Non sono mai riuscito invece a provare un B205R quindi riguardo a quelli ancora non saprei dire..
Tutte le altre si sentono molto meno... la VPower da quello che ho provato io non serve a nulla più di una 98 ottani qualunque, visto che l'APC non spinge finchè può, ma finchè deve (e quindi finchè glielo dice la centralina..).
Comunque l'erogazione delle 900NG e delle 9.3OG (per lo meno fino al 2000) è ugualmente brusca come quella delle Saab precedenti, in particolare le 9000 con il B204... Non sono mai riuscito invece a provare un B205R quindi riguardo a quelli ancora non saprei dire..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8107
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Sul serio??? Si sente meglio anche della C900? Dovrò provare.Lucantropo ha scritto:L'unico modello su cui si sente davvero tanto e bene e che è una figata assurda è la 900NG con il motore da 185cv.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Decisamente.. è la Saab con il sibilo più pronunciato che io abbia mai sentito...autoeconomo ha scritto:Sul serio??? Si sente meglio anche della C900?Lucantropo ha scritto:L'unico modello su cui si sente davvero tanto e bene e che è una figata assurda è la 900NG con il motore da 185cv.
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3162
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Che vuoi sentire: il sibilo della turbina o lo sbuffo della pop-off o waste-gate che sia?
Per il sibilo c'è poco da fare a meno di non cambiare il turbo... ma forse qualcosa si può sentire con un intercooler più "permeabile" e tubazioni per l'aria compressa più rigide di quelle di serie.
Per lo "sbuffo" si deve modificare la valvola di sovrappressione per farla sfogare in aria libera, tipo: http://www.abbottracing.com/product/9-3 ... AB%209-3)/
ma il risultato di solito non è molto elegante... hai presente le Puntogt preparate?
Lo scarico su un motore turbo è l'ultima cosa da toccare, e poi darebbe solo un tono più rauco allo scarico.
Ciao
Per il sibilo c'è poco da fare a meno di non cambiare il turbo... ma forse qualcosa si può sentire con un intercooler più "permeabile" e tubazioni per l'aria compressa più rigide di quelle di serie.
Per lo "sbuffo" si deve modificare la valvola di sovrappressione per farla sfogare in aria libera, tipo: http://www.abbottracing.com/product/9-3 ... AB%209-3)/
ma il risultato di solito non è molto elegante... hai presente le Puntogt preparate?
Lo scarico su un motore turbo è l'ultima cosa da toccare, e poi darebbe solo un tono più rauco allo scarico.
Ciao
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3865
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31528
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
non so se questa è realtà o leggenda, ricordo che se n'era parlato anche qui nel forum, ma non si era arrivati ad una conclusione.. non ho mai nemmeno ben capito dove dovrebbe stare.. altrimenti vado asubito a cercarlo..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
-
- Utente
- Messaggi: 3321
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35
Nella mia Talladega si sentiva distintamente il fischio del turbo, fischio che è poi aumentato quando ho messo il filtro sportivo a pannello.
Sulla 9000 invece , oltre a sentire distintamente il sibilo minaccioso del turbo, sento distintamente anche lo sbuffo della valvola in rilascio...
Mejo de cosi
Sulla 9000 invece , oltre a sentire distintamente il sibilo minaccioso del turbo, sento distintamente anche lo sbuffo della valvola in rilascio...
Mejo de cosi
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 7 ospiti