Doppia barra antirollio posteriore montata.

Il posto ideale per parlare di personalizzazioni e modifiche alle nostre Saab

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Doppia barra antirollio posteriore montata.

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 11 dicembre 2007, 10:55

Ciao a tutti, come da oggetto finalmente settimana scorsa ho montato la seconda barra posteriore sulla mia 9.3... forse qualcosa fa effettivamente, però da come ne avevate parlato nel forum mi aspettavo un sasso... :O

In che termini avete avvertito il miglioramento voi? prima di fare un commento definitivo preferisco guidarla e provarla ancora un po'... se il tempo sarà più clemente poi, domenica la testerò a Monza...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#2 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 11 dicembre 2007, 14:28

Ci ha scoperti... :§

No, davvero, io non ho mai parlato di questa rivoluzione. Più che altro è un "quid"! :) Secondo me, molle e ammortizzatori a parte, non c'è nessuna modifica alla "ciclistica" (non so se si chiami così!) che sia rivoluzionaria. Entra tutto a far parte di un "coro" che ti rende la macchina più guidabile.

Rimanendo nel discorso della barra antitorsione, io mi sono accorto della differenza quando ho percorso una strada che faccio ogni giorno per andare a mare. A parità di velocità, in 2 curve precise, la macchina non va più in sottosterzo come faceva prima. Insomma, se hai dei riferimenti precisi con una certa strada o una certa curva, è più facile che ti accorgi di questo "quid". Prova.
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#3 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 11 dicembre 2007, 14:45

Lucantropo ha scritto:Ciao a tutti, come da oggetto finalmente settimana scorsa ho montato la seconda barra posteriore sulla mia 9.3... forse qualcosa fa effettivamente, però da come ne avevate parlato nel forum mi aspettavo un sasso... :O

In che termini avete avvertito il miglioramento voi? prima di fare un commento definitivo preferisco guidarla e provarla ancora un po'... se il tempo sarà più clemente poi, domenica la testerò a Monza...
foto,please! :8 :8
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4687
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

#4 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 11 dicembre 2007, 18:29

Per PILLO:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... c&start=15

P.s. Dovresti essere più attento ai post dei forum...... o forse non riesci ad essere attento per cause ANOgraFICHE :D :D :D

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#5 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 11 dicembre 2007, 18:39

AeroGT ha scritto:Per PILLO:
http://www.saabway.org/forum/viewtopic. ... c&start=15

P.s. Dovresti essere più attento ai post dei forum...... o forse non riesci ad essere attento per cause ANOgraFICHE :D :D :D
infatti,io volevo vedere quella di luk! :tongue: :tongue: :tongue: :tongue:
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#6 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 11 dicembre 2007, 19:01

beh, ma è identica ! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#7 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 11 dicembre 2007, 20:13

Lucantropo ha scritto:beh, ma è identica ! :))
Seeeeee, identica...
La tua ha un passato GLORIOSO!!! :))
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

neurosaab
Utente
Messaggi: 436
Iscritto il: venerdì 19 gennaio 2007, 21:18
Località: on the road

#8 Messaggio da leggere da neurosaab » martedì 11 dicembre 2007, 20:25

caspita... bel lavoro ragazzi!!!! complimenti

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: Doppia barra antirollio posteriore montata.

#9 Messaggio da leggere da viggen » martedì 11 dicembre 2007, 20:34

Lucantropo ha scritto:Ciao a tutti, come da oggetto finalmente settimana scorsa ho montato la seconda barra posteriore sulla mia 9.3... forse qualcosa fa effettivamente, però da come ne avevate parlato nel forum mi aspettavo un sasso... :O

In che termini avete avvertito il miglioramento voi? prima di fare un commento definitivo preferisco guidarla e provarla ancora un po'... se il tempo sarà più clemente poi, domenica la testerò a Monza...
diciamo che su un assetto blando gommini originali si sente ma si apprezza di meno,cmq sicuro hai un rollio minore e una migliore guidabilià!!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#10 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 12 dicembre 2007, 2:01

ma c'è qualche 9.3 OG che monta la doppia barra di serie?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Seba9-3
Utente
Messaggi: 2036
Iscritto il: martedì 24 ottobre 2006, 13:42

#11 Messaggio da leggere da Seba9-3 » mercoledì 12 dicembre 2007, 8:17

la barra di torsione,nel misto vedrai che risulterà fondamentale...a differenza di quella superiore che lascia però gusto all'occhio nel vederla..sia anteriormente,che posteriormente...ebbene si...alcuni la montano in "bagagliaio"quindi...e a suo tempo...anche sulla mia rover 8) assetto regolabile più le 4 barre...un kart! :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 12 dicembre 2007, 8:18

no nessuna. Anche la viggen ha la singola come tutte le altre, per cui....

Già,dimenticavo.. io monto quella di Pietro7.... che me l'ha già smorzata abbastanza !!!!! :D :D :D :tongue: :tongue: :lol: :homie: scherzo :wink:

COmunque si, un pochino sinceramente ho sentito il miglioramento... forse montandola sulla Talladega che ha un assetto più basso e rigido l'avrei sentito di più che sulla 9.3, però francamente fra le due era la 9.3 che ne aveva più bisogno per cui sono comunque soddisfatto... di certo non fa peggio! :))

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

#13 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 12 dicembre 2007, 10:04

ah quindi è una modifica del tutto "after market"...
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Pietro7
Utente
Messaggi: 3237
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 19:43
Località: Roma

#14 Messaggio da leggere da Pietro7 » martedì 1 gennaio 2008, 20:10

Ho provato bene la barra da 22mm (quella di Taliaferro) e i risultati si notano molto di più della doppia barra originale. Appena ho tempo monto il rinforzo del telaio a 6 punti e il supporto della cremagliera.
Stay tuned! >:]
Immagine
------------------------------
Saab ng900 SE 2.0 Turbo
------------------------------

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

#15 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 21 ottobre 2008, 8:43

a suffragio di quanto gia' detto...magari interessa a qualcuno..ricevuto messaggio via email da elkspart con relative reviews .

Hello!

:: Upgrade the handling of your Saab GM900 or 9-3 (models 1994 to 2002)

One of the easiest ways to enhance the handling for your Saab 900 (new shape 900) or Saab 9-3 (previous shape 9-3) is to upgrade the rear anti-roll bar to a stiffer 22mm diameter bar.

This has the effect of reducing body roll when cornering and reducing understeer (the tendencey and feeling of the car wanting to travel straight ahead rather than round a bend) through the twisties.

This product is one of our most highly rated with 18 customers coming back to review the product on our site. What's more, it got 18 reviews all giving it five out of five stars!

See the reviews here:
http://www.elkparts.com/product_reviews ... ts_id/1751

In stock now! Buy your upgraded rear anti-roll bar, here:
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/1751

:: 55 per cent saving on Saab pricing!

An absolutely incredible saving of 55 per cent off the Saab GB retail price. Suitable for all 4-cyl, petrol engines with Trionic 7, see the link below for models, this is a genuine Saab product, brand new and carries the standard Saab two-year warranty.

Big savings on throttle bodies:
http://www.elkparts.com/product_info.ph ... ts_id/1178


Elkparts - the original online parts for saabs store.
www.elkparts.com
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

#16 Messaggio da leggere da viggen » martedì 21 ottobre 2008, 19:04

certo ho potevi pure tradurre tutto sto mucchio de parole pero!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

slowtrain
Utente
Messaggi: 186
Iscritto il: mercoledì 25 giugno 2008, 9:08
Località: sicilia

doppia barra

#17 Messaggio da leggere da slowtrain » giovedì 23 ottobre 2008, 10:02

ciao a tuttui, ho trovato da una 93 OG pressata una altra barra posteriore naturalmente originale,come andrebbe se invece di solo montarla con i perni più lunghi si mettessero dei traversini saldati per fare diventare le due barre solide fra loro e non solo ipernate in coppia. ciao

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: doppia barra

#18 Messaggio da leggere da FedeAero » giovedì 23 ottobre 2008, 10:04

slowtrain ha scritto:ciao a tuttui, ho trovato da una 93 OG pressata una altra barra posteriore naturalmente originale,come andrebbe se invece di solo montarla con i perni più lunghi si mettessero dei traversini saldati per fare diventare le due barre solide fra loro e non solo ipernate in coppia. ciao
Credo che le differenze/vantaggi sarebbero veramente trascurabili...
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31519
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 23 ottobre 2008, 11:28

beh, se hai la possibilità di farlo prima... potrebbe essere un quid in più...

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


viggen
Utente
Messaggi: 2962
Iscritto il: lunedì 26 settembre 2005, 22:09
Località: Roma (LAZIO)

Re: doppia barra

#20 Messaggio da leggere da viggen » giovedì 23 ottobre 2008, 17:35

FedeAero ha scritto:
slowtrain ha scritto:ciao a tuttui, ho trovato da una 93 OG pressata una altra barra posteriore naturalmente originale,come andrebbe se invece di solo montarla con i perni più lunghi si mettessero dei traversini saldati per fare diventare le due barre solide fra loro e non solo ipernate in coppia. ciao
Credo che le differenze/vantaggi sarebbero veramente trascurabili...
condivido!!!
Viggen stage XXXXXX oltre 700 N/M .

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti