9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a gas

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Ric
Utente
Messaggi: 6
Iscritto il: martedì 20 dicembre 2011, 21:12

9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a gas

#1 Messaggio da leggere da Ric » domenica 2 novembre 2014, 19:04

Salve,
sono entrato in possesso di una 9-5 SE 2.0t a due soldi in condizioni impeccabili.
Devo decidere se metterla a metano o GPL; prima di richiedere esplicitamente il vostro aiuto ho cercato parecchio sul forum senza però trovare un parere univoco.
Per questo vi chiedo: se qualcuno ha una 9-5 berlina SE 150CV e l'ha messa a metano o GPL mi dice per cortesia se ha avuto eventuali guasti o difetti e soprattutto quanto consuma?
In attesa di un Vs. cenno di benevolenza auguro buona serata a tutti.

Riccardo

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a

#2 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 6 novembre 2014, 16:34

Cambio automatico o manuale?

La mia automatica (impianto BRC sequenziale) faceva circa 7/7,5x litro di media a GPL.

Per i problemi faccio prima ad elencare quelli che non ha avuto: ogni tanto funzionava bene. :D

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 6 novembre 2014, 16:38

Credo che però si riferisca a problemi riconducibili all'impianto a GPL, o hai avuto anche quelli..? :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a

#4 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 6 novembre 2014, 16:50

Anche quelli e non si è mai capito se fossero imputabili all'impianto (installato ex-novo da installatore ufficiale BRC con 30 anni di esperienza) o alla macchina che era "posseduta".

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a

#5 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 6 novembre 2014, 18:28

Non ci credo alle macchine possedute ed agli stregoni, nemmeno agli installatori con 30 anni di esperienza...per esperienza personale... anche loro possono sbagliare se non hanno una esperienza specifica su un determinato motore. Se la macchina non va c'è un problema e ci vuole la persona in grado in primis e con la volonta' di trovarlo in secundis.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: 9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a

#6 Messaggio da leggere da velvet » giovedì 6 novembre 2014, 19:43

Posseduta sicuramente no, più sfigata di un gatto nero quella 9-5 sicuramente sì vista la quantità di rogne che ha avuto in neanche 3 anni. Venderla prima del collasso totale (puntualmente avvenuto a poco più di 120.000km) è stato il più grande affare della mia vita.

Cmq. sull'impianto intervenne anche un responsabile BRC senza cavarne nulla di risolutivo. Per andare la macchina andava...ma spia motore accesa, errori in centralina..bah.

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14464
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a

#7 Messaggio da leggere da marcofinnista » giovedì 6 novembre 2014, 20:29

Gli errori in centralina li aveva anche la mia Aero, risolti rimaneggiando i cablaggi.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: 9-5lpt SE - Info su affidabilità e consumi di impianti a

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 6 novembre 2014, 21:45

Se non fai molti km, ti conviene tenerla a benzina ;)

Inviato dal mio SM-T705 utilizzando Tapatalk

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti