Marco79 - Aviation

Che i nuovi utenti salgano sul palco a presentarsi. REGOLAMENTO DEL FORUM ALL'INTERNO.

Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori

Messaggio
Autore
Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

Marco79 - Aviation

#1 Messaggio da leggere da Marco79 » martedì 23 luglio 2013, 9:55

Buongiorno Saabisti !
sono assolutamente molto contento di entrare a far parte della vostra comunità ; da parecchio vi seguivo in modalità "lettura", ma da oggi ho deciso di fare lo step successivo, cioè iscrivermi e (spero) partecipare attivamente alla vita del forum.
dal canto mio vi potrei annoiare raccontandovi che abito in Brianza, e lavoro nel campo dell aviazione commerciale da circa 15 anni ; ultimamente proprio con velivoli prodotti a Linköping..vi dice qualcosa questo nome ?

Amando l' aviazione e le tecniche aeronautiche in generale, non potevo esentarmi dalla passione per le auto SAAB, anche se al momento non ne possiedo (ancora) una..

a presto, Marco79

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 luglio 2013, 10:03

Ciao Marco, benvenuto !

Linkoping certo che ci dice qualcosa è una delle "città Saab", oltre alla ovvia Trollhattan, ma anche Uddevalla, Sodertalje e altre.. :))

Se non mi sbaglio a Linkoping c'è proprio la sede del Saab Group :naive: :))

Per che compagnia lavori ? So che c'è una compagnia Low Cost che ha una flotta composta quasi esclusivamente, se non esclusivamente da Saab 2000, ma ora non mi viene il nome..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#3 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 23 luglio 2013, 10:40

Benvenuto a te e alla tua futura Svedesina !

Beh un ragazzo che lavora nell'aviazione non può far altro che guidare una Saab ! Che modello dovresti/vorresti comprare ?

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Marco79 - Aviation

#4 Messaggio da leggere da vinsempre » martedì 23 luglio 2013, 11:06

BENVENUTO!

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Marco79 - Aviation

#5 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 23 luglio 2013, 11:07

benvenuto

Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

Re: Marco79 - Aviation

#6 Messaggio da leggere da Marco79 » martedì 23 luglio 2013, 12:39

Grazie a tutti del repentino benvenuto ! wow..è comunque martedi mattina :D
lavoro per un azienda americana che si occupa del management dei sistemi di qualità in aviazione, collaboriamo soprattutto con SAAB Air Solution, e ci occupiamo in parte di sviluppare e mantenere costanti le condizioni di aeronavigabilità degli aerei. SAAB200-SAAB340B- SAAB Military solution..

la futura prescelta ? trovo splendida la 9-3 cabrio, sono incappato in un paio di modelli Aero 2009-2011 "freschi" di km e all appraenza in ottime condizioni..sono enormemente tentato di acquistarne una a settembre, ma vorrei approfittarne un secondo per farvi una domanda :
leggendo qua e la si incappa a volte in commenti di utenti che hanno problemi di natura elettronica mi pare, leggo di valvole ESG - ISQ etc.. che si guastano, di centraline da riprogrammare di vetri che non si alzano, di motori che si spengono in marcia ..

io vorrei semplicemente godermi la mia futura auto, guidandola quotidianamente in souplesse, senza problemi o patemi vari..con neve, gelo , caldo, in città e in autostrada, percorrendo 20.000 km l anno. sarebbe la mia unica auto, non certo la macchina della domenica. Seguo la manutenzione, ma esigo anche affidabilità.

lo so cosa mi scriverete, ma ci provo lo stesso : pensate che sia una buona idea ? è fattibile il discorso qui sopra vero ? :)
Marco79

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 luglio 2013, 18:44

Ma scherzi, adesso non è che le Saab si rompono tutte in continuazione.. tu ovviamente stai leggendo un forum monomarca dove molte persone approdano in cerca di aiuto esclusivamente in seguito ad un problema avuto con le loro Saab.. inoltre è difficile che tutti coloro che non hanno auto soggette a guasti ogni tanto aprano un topic intitolano "ma quanto va bene la mia Saab"... :))

Insomma, dal punto di vista statistico è naturale che tu legga nelle sezioni tecniche di un forum automobilistico quasi solo topic di persone che hanno qualche tipo di problema.. dopotutto è così un po' in qualunque forum.

Tieni presente che chi ha una Saab non ce l'ha solo per farci 5.000km\anno la domenica... molti di noi le usano per farci 20-30-40.000km\anno... chi andando più liscio, chi incappando in qualche magagna, ma in generale non penso che sia diverso da altre auto.

Diciamo più che altro che ci sono motorizzazioni più soggette o meno soggette a determinate problematiche, ma poi la mosca bianca più sempre capitare.. vedi me che a 42.000km ho fuso la mia 9-3 2.0 turbo benzina mentre andavo in autostrada a 100 all'ora proprio per recarmi in officina a farla vedere (mancanza di lubrificazione, evidentemente pompa olio difettosa infatti da qualche giorno era diventata un po' rumorosetta nelle accensioni a freddo.. ).. un motore, il B207, che dopo 10 anni di commercializzazione si era rivelato il motore più affidabile di tutta la storia Saab senza mostrare alcun problema cronico o ricorrente, se non fosse qualche sporadico caso di bobine difettose.... al punto che non ricordo nessun altro caso di motore da buttare, ma nemmeno da aprire, come nel mio caso... ed anche con le altre Saab che abbiamo avuto in famiglia di problemi seri al motore mai incontrati, e ci facevamo anche con loro 20-40.000km\anno....

Insomma, lo saprai anche tu, l'esemplare sfigato ti può capitare.. se da qualche altra parte qualcuno ti dice che non è vero, che quelle del tal marchio non si rompono mai è un bugiardo.. :scary: :beer: :D

Era la risposta che ti aspettavi ?

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#8 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 23 luglio 2013, 18:47

Marco79 ha scritto:ESG - ISQ
Queste non esistono sulle Saab, sicuro di aver letto il forum giusto? :D :D

Forse ti riferivi alle valvole EGR o al filtro DPF (parliamo di diesel quindi)... hanno un po' i problemi che ci sono anche sulle altre marche.. sono dispositivi posticci diabolici che complicano la vita al motore, ma a cui nessun costruttore ha potuto rinunciare se voleva continuare a vendere dei diesel che rispettassero le normative antinquinamento..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Marco79 - Aviation

#9 Messaggio da leggere da palla » martedì 23 luglio 2013, 20:02

Ho appena volato con un Saab 2000 della compagnia Darwin da Bolzano a Roma, ne hanno in flotta una decina e vedere il ventolone che frulla e' sempre una bella soddisfazione :)

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Marco79 - Aviation

#10 Messaggio da leggere da desertstorm » martedì 23 luglio 2013, 20:51

Benvenuto nel Saabwayforum :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

Re: Marco79 - Aviation

#11 Messaggio da leggere da Marco79 » mercoledì 24 luglio 2013, 9:24

@Lucantropo
si scusami quelle sono sigle scritte un po di fretta, ma vedo che il concetto è passato..
sinceramente ero interessato ad un motore Ttid o in alternativa Tid , ma comunque diesel. Suggerimenti e / o precauzioni del caso ? sabato mattina passo in concessionaria per vedere meglio l' auto e con l' occasione chiedero' di guidarla un attimo per la città, a cosa dovro' prestare piu attenzione secondo voi ? ci sono dei componenti in particolare per valutare lo stato dell auto , oppure.. ?

avete ragione quando scrivete che ogni marchio ha piu o meno problemi legati all affidabilità delle proprie auto, e che il valore normalmente è contenuto in uno 0,qualcosa % in relazione al volume di auto prodotte ; ovviamente poi su un forum ci si imbatte piu su topic inerenti ad un problema; le persone chiedono aiuto nel risolvere la propria situazione, difficilmente vogliono condividere con altri la propria gioia :)
Pero' è esattamente quello che volevo sentirmi dire, la fonte autorevole ha sempre il suo perchè, e quando ti dice esattamente cio' che speravi dicesse,il picco di entusiasmo non si misura!

@palla
vero, loro sono uno dei principali operatori a livello europeo/mondiale del SAAB2000, ma d' altronde volendo ripercorrere le gesta di Crossair, la scelta dell aeromobile era alquanto obbligata ! Gran bel progetto, è un peccato che a Linkoping abbiano interrotto la produzione dopo solo pochi anni, d' altrocanto la crisi e il costo sempre piu alto del petrolio sta pero' ridando il giusto mercato agli aerei Turbo prop.

@ tutti
grazie del benvenuto !!

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 luglio 2013, 9:52

Diciamo che statisticamente ci è sembrato che i diesel degli ultimi anni (diciamo 2008 in avanti) siano un po' migliorati come affidabilità... in generale il TTiD pare comunque aver dato meno problemi del TiD.. sia perchè è stato fin dall'inizio concepito come motore con DPF (mentre al TiD è stato aggiunto successivamente), sia poichè, forse, grazie all'esperienza maturata dal TiD dal 2005 al 2007 (lasso di tempo in cui i problemi sono stati massimi) hanno fatto a tempo ad immetterlo sul mercato già con le dovute accortezze.

Ad ogni modo fossi in te non scarterei a priori la soluzione Benzina + GPL (alla fine, tolto il costo dell'impianto, ma comunque magari una a Benzina all'acquisto la paghi magari qualcosa meno e quindi pareggi, ha un costo chilometrico inferiore).... i benzina si sono rivelati mediamente più affidabili.. il DPF non ce l'hanno proprio (e può creare se non si fanno regolarmente tratti autostradali, l'intasamento dovuto a tragitti urbani/brevi/basso regime di utilizzo è un problema più diffuso che problemi intrinsechi dovuti al pezzo in se.

Però insomma, anche i diesel sono buoni motori, ma vanno valutati un po' al tipo di uso che se ne farebbe per essere più sicuri di non tirarsi la zappa sui piedi. 8) :)

Segni d'usura "particolari" no... un po' quelli delle solite auto.. tieni presente piuttosto che la 9-3NG consuma molto più velocemente le pastiglie posteriori di quelle anteriori.. quindi se le vedi magari sui 40-50,000km con le pastiglie posteriori quasi finite e quelle anteriori quasi nuove.. non significa che in realtà abbia 150,000km con le pastiglie dietro mai state cambiate e quelle anteriori nuove.. :wink:

Tieni presente che sulla mia ho fatto adesso 58,000km... quelle anteriori sono usurate circa al 50%.. quelle posteriori all'80 (nel senso che è rimasto il 20).. :) io ci faccio circa 25,000km\anno con questa e buona parte in extraurbano/autostrada/tangenziale...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#13 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 luglio 2013, 10:11

Marco … il buon Luca ti ha detto tutto . Se l'auto che ti interessa ha un annuncio in Internet segnalaci il link così vedendola dalle foto potremo darti qualche dritta :8

Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

Re: Marco79 - Aviation

#14 Messaggio da leggere da Marco79 » mercoledì 24 luglio 2013, 10:17

ciao Superfra, il link è questo : http://www.autoscout24.it/Details.aspx? ... rc=st%7Csr
bellissima vero ??

Lucantropo, grazie delle dritte. Io sarei piu orientato verso un diesel non tanto per l' economia di esercizio quanto per abitudine... adoro piu un motore sornione e preferisco la coppia a bassi giri. Certo capisco che molti storgano il naso vedendo il binomio diesel - sportiva cabrio, ma tant'è ! :)
inoltre la percorrenza sarebbe di circa 80 km giornalieri quasi tutti su tratti autostradali..

Marco79

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 luglio 2013, 10:44

Cmunque ti consiglierei almeno di provarne una a benzina.. magari una 2,0 Turbo da 210cv... non so a quali benzina sei mai stati abituato, se ne hai mai avuti prima, ma l'erogazione non è come quella che hanno altri motori a benzina comuni, aspirati o altri turbo che in ogni caso tendono a spingere verso l'alto.. più degli aspirati, ma comunque verso l'alto.

Potresti anche scoprire che non ti dispiacciono.. Poi alla fine scegli quella che vuoi ci mancherebbe, non ci cambia niente a noi... ma è solo perchè tu possa acquistare avendo il quadro completo delle possibilità.. :)

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
SUPERFRA
Art Designer
Messaggi: 12024
Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#16 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 24 luglio 2013, 10:50

Molto bella , è praticamente nuova . E il grigio carbon è il mio colore preferito .

Luca però purtroppo trovare una 9-3NG Restyling Cabrio a benzina è molto difficile …

Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

Re: Marco79 - Aviation

#17 Messaggio da leggere da Marco79 » mercoledì 24 luglio 2013, 10:57

grazie Superfra , anch'io la considero stupenda !sabato mattina credo andro' a fare un giro in concessionaria per vederla dal vivo..non vedo l'ora.. :bigsmile:

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Marco79 - Aviation

#18 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 24 luglio 2013, 11:04

Molto bella e ben tenuta; d'altro canto con quel chilometraggio irrisorio non potrebbe essere diversamente.

Le gomme e i cerchi sono gli originali? A prima vista ho l'impressione che le gomme abbiano camminato un pò, ed anche i cerchi sono un pò sporchetti (segno che il precedente proprietario li lavava saltuariamente)...magari son finiti li sotto per qualche motivo a noi oscuro......comunque è solo un'impressione, tranquillo :) (controlla il DOT delle gomme :wink: ).


L'accoppiata di colore esterno/interno è molto particolare e molto bello :l :l :l

La radio non è il TOP disponibile, ma è comunque un impianto molto buono.

Il portatarga è di una "nota" concessonaria della Capitale: quanti proprietari ha avuto?

P.S. occhio che quel volante ho paura che risulti rovente d'estate se lasci l'auto aperta sotto il sole :guilty:


Ah......manca l'antenna della radio.......forse l'hanno svitata per non farla rubare :thief: :thief: controlla che sia disponibile :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Marco79 - Aviation

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 24 luglio 2013, 11:50

SUPERFRA ha scritto:Luca però purtroppo trovare una 9-3NG Restyling Cabrio a benzina è molto difficile …
Si questo è vero... a sto punto andrei direttamente su una TTiD, se diesel dev'essere. Anche perchè se lui vuole ripresa ai bassi, sappiamo che il 150cv la sotto è un po' vuotino..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Marco79
Utente
Messaggi: 53
Iscritto il: venerdì 26 aprile 2013, 15:58

Re: Marco79 - Aviation

#20 Messaggio da leggere da Marco79 » mercoledì 24 luglio 2013, 14:42

@vinsempre : grazie per le dritte, in realtà anch io mi ero accorto dei cerchi e relativa usura pneumatici. Di piu non so al momento ,sabato chiedero' i dettagli e in caso cerchero' di contattare il precedente proprietario per chiedergli un feedback. Vi terro' aggiornati !
Marco 79

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 52 ospiti