Info su cambio auto

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@ndre87
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Info su cambio auto

#1 Messaggio da leggere da @ndre87 » sabato 8 giugno 2013, 9:08

Buongiorno a tutti, intanto scusate la mia enorme assenza...ma da un annetto ho aggiunto un auto al mio parco e mi sono dedicato molto a quella, in quanto dovevo tutta restaurarla e ho tralasciato la saab un pò indietro.

Adesso ultimamente però la mia inizia ad avere un pò di acciacchi, devo rifargli la cinghia servizi, devo fargli il tagliando "quello costoso", mi si è guastata la serratura posteriore dello sportello e quindi a volte rimaene aperta, a volte chiusa e a volte fa come gli pare, l'ho portata a sistemare, me l'ha pulita riguardata ma non c'è stato nulla da fare, in tempo di pochi giorni ha ricominciato a farlo.Poi ho sempre piu frequentemente il problema della egr che mi manda in recovery il motore e che nessuno sa (apparte spendendo 600€ per cambiarla) il metodo per bypassare questo problema e infine devo fargli il cambio gomme.

Ora la macchina ha 200mila km..e addossargli 2000 e passa € di lavori un pò mi "pesa" quindi pensavo di iniziare a vedere di un altra auto. Ora io con saab mi sono trovato divinamente anche per le lunghe percorrenze, senza mai stancarsi di guidarla e senza affaticarmi mai, quindi pensavo di rimanere sul marchio, perchè non saprei che altra auto potesse eguagliare l'abitabilità interna in lunghe percorrenze (senza ovviamente spendere una fortuna in auto superlussuose).

Pensavo anche però di vedere di un benzina, dato il mio basso chilometraggio annuo, io vado dai 10 ai 15 mila km all'anno e quasi tutti di autostrade, perchè per cittò ho semple l'auto aziendale.

Voi che mi consigliereste?rimango o non rimango sul marchio viste le ultime otzie poco positive dalla svezia?

E se rimango che motore i+mi consigliate? il 19mjet? oppure buttarmi su un 1.8t o 2.0t?

Grazie a tutti

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#2 Messaggio da leggere da cerry83 » sabato 8 giugno 2013, 9:24

Benzina tutta la vita!
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Re: Info su cambio auto

#3 Messaggio da leggere da bananamobile » sabato 8 giugno 2013, 9:28

Guarda per me con i km che faresti sicuramente e' meglio un benzina, nella sezione mercatino c'è' ne è' una postata di recente con soli circa 75000 km che non è' niente male :)
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GheSo
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#4 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 8 giugno 2013, 12:44

Pienamente daccordo
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Re: Info su cambio auto

#5 Messaggio da leggere da Sawa » sabato 8 giugno 2013, 13:44

Quella della serratura (a mio avviso) è una questione di ossidazione dei contatti da qualche parte.. dovresti risalire tutta la "filiera" del sistema per trovare dove stanno le ossidazioni, ma probabilmente a livello di centralina..

Quanto riguarda il tagliando.. va beh lo si fa sia su benzina che su diesel.. volente o nolente, prima o poi :)

Quanto riguarda la EGR.. puoi PULIRLA tu stesso a mano, se hai un minimo di manualità meccanica... oppure puoi andare da un rimappatore competente: te la disabiliterà lui da centralina (già che c'è magari ti rifà anche tutta la mappa dell'iniezione del motore, male non fa visto che sono basate su gasolio con diversa miscela da nazione a nazione).

Pulire la EGR non è troppo difficile, se non ricordo male quella nel 2.2 tdi della opel è messa in bella vista, è larga "tozza" rispetto a quella mia della clietta (oblunga).

Video allegato:
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Re: Info su cambio auto

#6 Messaggio da leggere da @ndre87 » sabato 8 giugno 2013, 14:23

SIsi l'egr come ho scritto sopra vado avanti a pulirla una volta ogni 15 giorni...tempo fa smontai anche tutti i condotti fino alle farfalle per togliere tutta la morchia, ma poi il problema egr si ripresenta inequivocabilmente.

La serratura ha detto il capoofficina che me l'aveva già ripulita lui, infatti per un pò di tempo ha rifunzionato, ma poi ha riniziato.

Per la disabilitazione io non sono riuscito a trovare nessun preparatore che sappia lavorare sul motore 2.2...sul 1.9 si,ma su quello piu vecchio no.

Per i tagliandi sono daccordo con te...però per un tagliando a un benzina spendi al max 200€ e per un diesel non meno di 400 o 500€...vedrai c'è piu roba da cambiare..

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Re: Info su cambio auto

#7 Messaggio da leggere da Sawa » sabato 8 giugno 2013, 15:53

@ndre87 ha scritto: Per la disabilitazione io non sono riuscito a trovare nessun preparatore che sappia lavorare sul motore 2.2...sul 1.9 si,ma su quello piu vecchio no.
E' che stai a Siena, altrimenti potrei indicarti io dove ho fatto la rimappatura, piuttosto competenti :)

Edit: anche se loro m'han detto a riguardo, che dipende da quale versione del motore 2.2 c'è..
Han parlato di due versioni con due centraline diverse, in base a quale può essere una cavolata oppure un dito nel sederino.
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#8 Messaggio da leggere da @ndre87 » sabato 8 giugno 2013, 17:07

eccoci...dalla fortuna che mi ritrovo sarà la seconda....senti ma anche solo per sapere se è una o l'altra come si farà?

ora qui si va off topic, magari mi mandi una mail, cosi parliamo li..

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#9 Messaggio da leggere da @ndre87 » domenica 9 giugno 2013, 10:09

Ora lo so che mo cazzierete pero volevo dirlo...ieri dal concessionario saab mi ha fatto vedere che non aveva molto..ma a breve gli dovrebbe rientrare anche la in signa...1:6 TB....anche quella e molto bella..li aveva la OPC 2.8 pero e veramente JNA gran bella macchina....

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#10 Messaggio da leggere da GheSo » domenica 9 giugno 2013, 12:19

... Assetata!!
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#11 Messaggio da leggere da @ndre87 » domenica 9 giugno 2013, 19:40

Assetta la 2.8 oppure la 1.6?la prima si lo sapevo infatti neppure l'ho considerata anche se è una macchina da sbavo...
Eccola qui:


http://cpcms.autoscout24.com/index.php? ... ice&soL=20


Per la 1.6ho visto in teoria sono poco piu alti della mia i consumi...parlo di berlina non di station.


poi c'era anche questa che mi "chiamava" ma purtroppo è nuova e io non ho tutti quei soldi da spenderci...

http://cpcms.autoscout24.com/index.php? ... ice&soL=20

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#12 Messaggio da leggere da giuseppe122 » domenica 9 giugno 2013, 19:54

@ndre87 ha scritto:Ora lo so che mo cazzierete pero volevo dirlo...ieri dal concessionario saab mi ha fatto vedere che non aveva molto..ma a breve gli dovrebbe rientrare anche la in signa...1:6 TB....anche quella e molto bella..li aveva la OPC 2.8 pero e veramente JNA gran bella macchina....
volevi dire "concessionario Opel"?? :))
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#13 Messaggio da leggere da @ndre87 » domenica 9 giugno 2013, 20:00

Si va bene..:) c'è ancora scritto Opel, Saab E Great Wall...:P

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#14 Messaggio da leggere da @ndre87 » lunedì 10 giugno 2013, 8:26

Adesso so che mi contraddicono....ma come va il 1.9 ttid? Perche ne avrei trovata una non distante da me modello aero del 2008 con 90k km...
Quanto si pagano i tagliandi? A quanto e il bollo?
PS. Intanto ieri ho ridato una bella pulita a tutti i condotti dell aspirazione... :)

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#15 Messaggio da leggere da Sawa » lunedì 10 giugno 2013, 19:06

@ndre87 ha scritto:Adesso so che mi contraddicono....ma come va il 1.9 ttid? Perche ne avrei trovata una non distante da me modello aero del 2008 con 90k km...
Quanto si pagano i tagliandi? A quanto e il bollo?
PS. Intanto ieri ho ridato una bella pulita a tutti i condotti dell aspirazione... :)
TTid allora sono 180cv..
http://www1.agenziaentrate.gov.it/servi ... cv_ins.htm

180cv in toscana, euro 4/5, sono 383,80€ di bollo auto. (Tanto per dire la Insigna costa 797€ di bollo)
Quanto riguarda il 1.9 diesel è il solito prodotto da fiat, che io sappia molto robusto e (relativamente) parco nei consumi, anche se il FAP è un dito nel sederino che io sappia (avrà la centralina fixata per quanto riguarda l'erogazione del FAP che provoca eccessivo riversamento di gasolio che tracimava nella coppa olio provocando autocombustione?).
Quanto al tagliando non saprei dirti, fallo da te sintanto che si tratta di olio motore e filtri vari.. :)

Quanto riguarda la opel 2.8.. è una bella bestia anche se come carrozzeria sembra un po' "goffa" (sgionfa), comunque un bestione.. la Saab 9-5 è per la miseria.. una Signora Auto :)
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#16 Messaggio da leggere da @ndre87 » lunedì 10 giugno 2013, 19:36

(Tanto per dire la Insigna costa 797€ di bollo)
quanto paga la insignia?? ma la 2.8 spero!!!

Bè 383 non sarebbe neppure chissà che cifrona tutto sommato..

se è un prodotto fiat quindi possiamo trovare anche parti di ricambio non originali? e quindi di concorrenza e quindi che costano meno? oppure molte parti sono GM comunque e quindi devi sempre appoggiarti a mamma saab?


per il FAP sto infatti cercando, ma pare che il morore TT sia nato e progettato già con il filtro quindi non ci dovrebbero essere grossi problemi...al max "cut and go"


Grazie delle preziosissime info

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Re: Info su cambio auto

#17 Messaggio da leggere da Sawa » lunedì 10 giugno 2013, 19:49

@ndre87 ha scritto:
(Tanto per dire la Insigna costa 797€ di bollo)
quanto paga la insignia?? ma la 2.8 spero!!!
Chiaramente... :)

se è un prodotto fiat quindi possiamo trovare anche parti di ricambio non originali? e quindi di concorrenza e quindi che costano meno? oppure molte parti sono GM comunque e quindi devi sempre appoggiarti a mamma saab?
Mi spiace non lo so, dovresti chiedere ai possessori qui dentro :)
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Re: Info su cambio auto

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » lunedì 10 giugno 2013, 20:03

Quella che ti chiamava a quel prezzo rimarra' la' finche' mio figlio non sara' maggiorenne :D magari trascorso ancora qualche anno si potrebbe andare a vederla per farla ASI :lol: :lol: :lol:
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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Re: Info su cambio auto

#19 Messaggio da leggere da @ndre87 » lunedì 10 giugno 2013, 20:56

ahaha pnso anche io!!! però cavolo vista dal vero è davvero mastodontica e impressionante...sembra di essere a pimp my ride!!!

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Re: Info su cambio auto

#20 Messaggio da leggere da GheSo » lunedì 10 giugno 2013, 21:08

Non tutti i ricambi si trovano Fiat.
Però materiale non marchiato si trova facilmente
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