9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#1 Messaggio da leggere da beppe88sr » sabato 25 maggio 2013, 14:16

ragazzi il problema che mi da più noie nella mia 9-3 è la messa a moto dopo che l'auto sta ferma tutta la notte in garage! si avvia sempre a terzo colpo sapete più o meno come mai?? cosa potrebbe essere? una volta messa a moto và in moto sempre a primo colpo massimo a secondo se la spengo e la riaccendo dopo 2-3 orette và in moto normalmente a mezzo colpo. sapete darmi qualche dritta?
versione 2.2tid sportsedan 125cv.
mentre ci sono sapete dove acquistare ad un buon prezzo la valvola egr e il collettore della turbina naturalente online?

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: difficoltà messa a moto

#2 Messaggio da leggere da Pupillo74 » sabato 25 maggio 2013, 14:40

Stesso problema che havevo io con il 1.9 TID,inizialmente pensavo fossero le candelette o il gasolio di m...a,ma alla fine era l'alternatore che aveva perso efficienza infatti poco dopo mi ha abbandonato.
Io ti consiglio di andare in Saab o da un buon elettrauto magari ufficiale Bosh,e di far controllare sia la batteria che lo stato di efficienza dell'alternatore.
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: difficoltà messa a moto

#3 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » sabato 25 maggio 2013, 14:52

Si scarica il circuito del ritorno del gasolio dagli iniettori. Sostituisci i tubicini di recupero e eventualmente programmare la sostituzione degli anelli di tenuta sotto le traverse degli iniettori. Quest'ultima operazione implica lo smontaggio, o sollevamento, dell'albero a camme quindi lo deve fare assolutamente un meccanico in una officina. Ultima ipotesi: pompa iniezione guasta. Solo per il 2.2 tid, il 1.9 Tid e' completamente diverso, un altro motore quindi questo discorso non vale niente.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3Ng 2.2TiD - Difficoltà messa in moto

#4 Messaggio da leggere da Pupillo74 » domenica 26 maggio 2013, 0:55

MarcoMaxi ha scritto:Si scarica il circuito del ritorno del gasolio dagli iniettori. Sostituisci i tubicini di recupero e eventualmente programmare la sostituzione degli anelli di tenuta sotto le traverse degli iniettori. Quest'ultima operazione implica lo smontaggio, o sollevamento, dell'albero a camme quindi lo deve fare assolutamente un meccanico in una officina. Ultima ipotesi: pompa iniezione guasta. Solo per il 2.2 tid, il 1.9 Tid e' completamente diverso, un altro motore quindi questo discorso non vale niente.
Beh se lo dice un'elettrauto SAAB allora mi rimangio tutto e quoto in pieno!
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: difficoltà messa a moto

#5 Messaggio da leggere da the doctor » domenica 26 maggio 2013, 14:55

MarcoMaxi ha scritto:Si scarica il circuito del ritorno del gasolio dagli iniettori. Sostituisci i tubicini di recupero e eventualmente programmare la sostituzione degli anelli di tenuta sotto le traverse degli iniettori. Quest'ultima operazione implica lo smontaggio, o sollevamento, dell'albero a camme quindi lo deve fare assolutamente un meccanico in una officina. Ultima ipotesi: pompa iniezione guasta. Solo per il 2.2 tid, il 1.9 Tid e' completamente diverso, un altro motore quindi questo discorso non vale niente.
Quoto tutto detto da MarcoMax, anche per esserci passato anche io a fare tutti quei passaggi di verifiche
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3Ng 2.2TiD - Difficoltà messa in moto

#6 Messaggio da leggere da beppe88sr » lunedì 27 maggio 2013, 0:58

prezzo indicativo di questa operazione?

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3Ng 2.2TiD - Difficoltà messa in moto

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 27 maggio 2013, 23:26

Dipende dalle tariffe. Indicativamente per un lavoro ben fatto occorrono un paio d'ore.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3Ng 2.2TiD - Difficoltà messa in moto

#8 Messaggio da leggere da beppe88sr » martedì 28 maggio 2013, 9:42

grazie per le info ragazzi! macchina lasciata dal meccanico gli ho detto di dare una controllata per la messa a moto, e che parlando con possessori di saab mi hanno riferito che il problema probabilmente è quello descritto da voi! vediamo che mi risponde di pomeriggio :)

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#9 Messaggio da leggere da beppe88sr » giovedì 30 maggio 2013, 13:25

tubicini completamente cotti! cambiati tutti :) grazie per le info ragazzi

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#10 Messaggio da leggere da beppe88sr » sabato 1 giugno 2013, 13:12

NONOSTANTE TUTTO IL PROBLEMA PERSISTE CHE MI CONSIGLIATE?

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#11 Messaggio da leggere da beppe88sr » sabato 1 giugno 2013, 13:14

PREMETTO CHE HO IL TURBO COMPRESSORE ANDATO! IL POMPISTA HA VISTO LA PRESSIONE ED ERA INTORNO AI 0,5 BAR A GIORNI DOVREBBE ARRIVARE QUELLA NUOVA! POTREBBE INFLUIRE SULLA MESSA A MOTO IL FATTO CHE L'AUTO ENTRI IN PROTEZIONE? EGR RIPULITA PER BENE

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#12 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 2 giugno 2013, 20:38

La turbina non dice nulla sull'avviamento. Come ripeto, oltre ai tubicini ci sono gli anelli sotto le traverse iniettori, la pompa iniezione con problemi al precarico e aggiungerei il supporto del filtro gasolio che popotrebbe avere una aspirazione. Attenzione perché è impossibile da vedere quest'ultima...... La turbina: attenzione alla elettrovalvola relativa e il solito circuito depressione..... La turbina in genere emette DTC: P0234
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#13 Messaggio da leggere da the doctor » domenica 2 giugno 2013, 22:08

Ma io non capisco se si è accesa la spia e va in protezione ci sarà un errore, quindi perchè non collegate una diagnosi x vedere cosa dice invece di fare tentativi a vuoto e ore perse x indovinare? :x :x :x :x
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1480
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#14 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » domenica 2 giugno 2013, 22:49

Fino a due post fa' non si era mai parlato di spie accese........
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#15 Messaggio da leggere da the doctor » lunedì 3 giugno 2013, 14:27

Mah mi sto perdendo............ :x
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#16 Messaggio da leggere da beppe88sr » lunedì 17 giugno 2013, 16:47

si ho la spia accesa! l'auto oggi è in officina, ma la cosa strana è che non partiva più! vi spiego meglio l'altra sera avevo pochissimo carburante, ma prima di fare rifornimento ho dovuto accompagnare un carissimo amico! al ritorno la macchina ferma al semaforo aveva cali di potenza come se stentava a spegnersi quindi pensai che non arrivava più gasolio! mi metto di lato, spengo la machina per paura di fare danno e dopo un minuto tento ad accendere l'auto ma niente più! corro a prendere la benzina la metto nel serbatoio ma niente da fare! oggi ho dovuto chiamare il rimorchio per poterla portare in officina! per questo problema ho parlato con un mio amico meccanico che mi diceva che l'auto ha la pompa del gasolio meccanica e che quando si rimane a secco si creano delle bolle d'aria nel circuito e la macchina non va più in moto, quindi bisogna farle spurgare! comunque nel pomeriggio avrò le risposte dovute, anche sulla spia! l'officina è un autorizzata volkswagen quindi credo che abbia i macchinari adatti per fare una bella diagnosi no? dirò di controllare gli anelli che voi citavate, visto che i tubicini di ritorno del gasolio li ho cambiati già! e speriamo bene che non sia nulla di grave :( ......sulla spia vi spiego meglio ......inizialmente credevo fosse egr, quindi mi reco in officina, smontano il tutto e puliscono per bene la valvola ma anche i condotti che erano molto intasati! ma la spia continuava ad accendersi! unica differenza che da 0 a 120 l'auto accellera davvero molto meglio di prima, ma poi entra in protezione! quindi il meccanico capendo che la valvola era ok e che il resto era ok ha pensato alla turbina, quindi la porta da un pompista per controllare meglio! al ritiro dell'auto il pompista mi dice che collegando il computer e provando l'auto, la presione all'interno della turbina era di 0.5 0.7 bar e che quindi c'era qualcosa che non andava! mi ha anche detto può essere una farfalla che non fà passare la pressione come deve, come che la geometria variabile si sia grippata! ma bisognava smontarla per capire! sul momento avevo lasciato tutto cosi, ma ora è arrivato il momento di vederci chiaro e vedere se è il caso di prenderne una già revisionata o far revisionare la mia! consigli?

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#17 Messaggio da leggere da beppe88sr » lunedì 17 giugno 2013, 16:50

scusate il gergo ma di motori ne capisco davvero poco :D spero che sono stato chiaro :)

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#18 Messaggio da leggere da the doctor » mercoledì 19 giugno 2013, 0:53

Accertatevi bene se è la turbina io ho dei forti dubbi. Se hai il collettore di aspirazione molto intasato allora PROBABILMENTE hai le farfalle all'interno del collettore bloccate, sono farfalle che regolano il flusso di aria in entrata x ottimizzare l'erogazione a tutti i regimi. Se cerchi alcuni topic qui dovresti trovare le foto passo passo di come si smonta e si pulisce il collettore di aspirazione, così vedrai pure le farfalle che ti sto citando io. X vedere se la geometria della turbina si muove basta accendere il motore e con un altra persona davanti alla turbina vedere se l'astina che sta in mezzo alle 2 chiocciole si muove appena il motore si avvia. Ricordate procedere sempre dalle cose più semplici e meno dispendiose e poi inoltrarsi in interventi più invasivi e costosi. Come al solito facci sapere l'evolversi della situazione il forum a questo serve :)
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

beppe88sr
Utente
Messaggi: 75
Iscritto il: martedì 30 aprile 2013, 15:53
Località: PRIOLO GARGALLO prov SR

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#19 Messaggio da leggere da beppe88sr » mercoledì 19 giugno 2013, 17:53

la volvola comunque è andata l'elettronica questo è stato accertato perchè mi ha detto che collegando i poli non risponde più! mi ha chiesto 350 euro più iva adesso io vorrei qualcuno che mi dicesse il codice o comunque qualcuno che mi dica se questa che ho trovato su ebay vada bene? o magari se qui c'è un meccanico saab se mi possa dire il prezzo della valvola originale ! la l'ha smontata e mi ha detto che è andata ! mi ha anche sconsigliato di metterne una rigenerata perchè teme possa dare problemi! voi che ne pensate? una turbina nuova comunque sapete consigliarmi dove prenderla o comunque una rigenerata? in saab si hanno sconti?

che sia la turbina e che sia la valvola adesso ne sono sicuro perchè ho consultato 2 meccanici entrambi stessa cosa! solo che quello mio di fiducia mi ha consigliato come un fratello di levarla e mi ha fatto anche la battuta "o altrimenti ci vediamo più spesso, visto che con tuo padre ci vediamo una volta l'anno" .....nche mi padre mi ha detto se vuoi invece di spendere mille euro la levi e ne prendi un altra!

sono pazzamente innammorato della saab :( e temo che la tengo sperando che sia solo un brutto scherzo di chi me l'ha venduta!! e che non ci siano altri problemi :(

per il gasolio erano solo delle bolle di aria che si erano formate :)) :)) la piccola consolazione

metto sotto il link della valvola in attesa di aiuto grazie ragazzi

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?Vie ... 981wt_1146

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2.2Tid - Difficoltà messa in moto

#20 Messaggio da leggere da SABBONE » mercoledì 19 giugno 2013, 20:43

QUA mi sembra di capire che ci voglia una bella revisione da chi ne sappia di saab.... a costo di fari 200-300 km per arrivare dal meccanico giusto..

poi una saab da uno specializzato VW e' come portare il gatto dal veterinario specializzato in cani..... giusto capisce dove sta la testa e il c**o... :D
(Consumi)[/center]

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 32 ospiti