Problema frizione 900 SE 1996
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Problema frizione 900 SE 1996
Ciao a tutti
Pochi giorni fa, alla fine di un viaggio di 150 kilometri con percorso medio-veloce la frizione improvvisamente presentava il seguente problema:
- prima parte della corsa del pedale completamente a vuoto
- movimento molto spugnoso
- molta difficoltà nell'ingranare le marce, sopratutto la retro
Dopo qualche ora, a macchina fredda, l'inconveniente è completamente scomparso.
Anche ora, ho percorso altri 500 km circa, tutto va bene.
Lunedì porterò la macchina in officina per un controllo, ma mi piacerebe sentire qualche vostro parere.
PS
Due giorni prima del presentarsi dell'inconveniente avevo percorso circa 500 km tutti di filato a massimo carico e molti su strade secondarie di montagna
La macchina ha 180.000 km e la frizione non è stata ancora sostituita, è un pò pesante ma funziona ancora bene.
Grazie e ciao
Pochi giorni fa, alla fine di un viaggio di 150 kilometri con percorso medio-veloce la frizione improvvisamente presentava il seguente problema:
- prima parte della corsa del pedale completamente a vuoto
- movimento molto spugnoso
- molta difficoltà nell'ingranare le marce, sopratutto la retro
Dopo qualche ora, a macchina fredda, l'inconveniente è completamente scomparso.
Anche ora, ho percorso altri 500 km circa, tutto va bene.
Lunedì porterò la macchina in officina per un controllo, ma mi piacerebe sentire qualche vostro parere.
PS
Due giorni prima del presentarsi dell'inconveniente avevo percorso circa 500 km tutti di filato a massimo carico e molti su strade secondarie di montagna
La macchina ha 180.000 km e la frizione non è stata ancora sostituita, è un pò pesante ma funziona ancora bene.
Grazie e ciao
- solosaab
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Re: Problema frizione 900 SE 1996
a me è successo alla 9000 sui 200000 km.. dovrebbe essere la pompa della frizione...elmech ha scritto:Ciao a tutti
Pochi giorni fa, alla fine di un viaggio di 150 kilometri con percorso medio-veloce la frizione improvvisamente presentava il seguente problema:
- prima parte della corsa del pedale completamente a vuoto
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Dopo qualche ora, a macchina fredda, l'inconveniente è completamente scomparso.
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Grazie e ciao
io fui fortunato a trovarla su una saab demolita e già che c'ero mi presi anche tutto il cambio...
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
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Re: Problema frizione 900 SE 1996
Ciao, se lo fa solo da caldo e dopo aver percorso un po di Km potrebbe essere da controllare il livello dell'olio, forse è scarso se non proprio da cambiare
Per il discorso frizione penso che lo farebbe anche da fredda
Poi non so se la saab 900 se del 96 ha la frizione idraulica ma credo di no
Per il discorso frizione penso che lo farebbe anche da fredda
Poi non so se la saab 900 se del 96 ha la frizione idraulica ma credo di no
- mattomatte
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Grazie a tutti per i preziosi consigli e considerazioni,mistermoney ha scritto:Ho questo sospetto anche io...Lucantropo ha scritto:che sia proprio arrivato il moento di sostituirla?? Cmq mi dispiace, ma non saprei di cosa possa trattarsi.
Benvenuto sul forum, e facci sapere poi qualcosa!!!
spero di poter fare ancora qualche altro km con la frizione attuale visto che ancora non dà segni di usura,
cmq vi farò sapere il responso dell'officina e se mi dissanguerò dei 500/600 euri necessari alla sostituzione...
Ciao a tutti
- AeroNik
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Ma se non è idraulica che pompa d'egitto deve far controllare :AeroNik ha scritto:Fai verificare la pompa olio della frizione prima...sulle 2 9000 di mio padre erano state sostituite : alla prima il pedale era proprio rimasto giù secco....sulla seconda iniziava a non tornare molto bene e il cambio gratticchiava ogni tanto...
CIAO
- mattomatte
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Anche sulla mia 900 un bel giorno il pedale della frizione (idraulica) è diventato morbido......ma che dico morbidissimo.......peccato che le marce entrassero con un "piccolo" sforzo!!!
Alla fine il colpevole fu individuato in un tubo ormai usurato....
Alla fine il colpevole fu individuato in un tubo ormai usurato....
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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- mattomatte
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Mantenimento dei costi??Lucantropo ha scritto:questa questione della frizione a cavo o idraulica sarebbe da chiarire un bel giorno una volta per tutte..... com'è possibile che su una 900 degli anni '80 (con il massimo rispetto, lo sapete tutti, ma è una pura questione di progetto) avessero montato una frizione idraulica mentre sul modello successivo, progetto di quasi 15 anni dopo hanno invece deciso di montare ancora una "rudimentale" frizione a cavo???
Ora.. o è una palla e tutte le 900 2^ serie hanno sempre avuto la frizione idraulica.. oppure qualcuno per favore mi spieghi come mai sulla 900 1^ serie veniva montata e invece sulla 2^ serie no!!
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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- AeroNik
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A parte che non so se sulla mia sia o meno idraulica, mai guardato, ma sarebbe controproducente avere sui modelli piu vecchi la frizz idraulica poi fare le nuove versioni passando al cavo e poi ripassare alla idraulica, ma con GM non si sa mai...AeroNik ha scritto:CHIEDO SORRY QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO...pensavo fosse idraulica anche quella.... :oops:
- mattomatte
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Piu che guardare, senti una differenza di intervento......non so come spiegarlo, rispetto alla frizione a cavo il funzionamento è piu morbido ma allo stesso tempo piu preciso....e con il tempo l'usura la corsa del pedale e lo stacco rimangono sempre uguali.....AlexVE ha scritto:A parte che non so se sulla mia sia o meno idraulica, mai guardato, ma sarebbe controproducente avere sui modelli piu vecchi la frizz idraulica poi fare le nuove versioni passando al cavo e poi ripassare alla idraulica, ma con GM non si sa mai...AeroNik ha scritto:CHIEDO SORRY QUESTA PROPRIO NON LA SAPEVO...pensavo fosse idraulica anche quella.... :oops:
(Niente di stravolgente nella guida sia chiaro)
Saab 900 Turbo m.y. 1987
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La frizione sulla 900 2^ serie era a corda,fino alla fine del 96,poi è stata montato il comando idraulico,una sprcie di "anticipazione"della 9-3 1^ serie,comunque esisteva un kit per trasformare il comando da corda a idraulico:semplicemente veniva montato il comando della 9-3 sulla 900 con qualche aggiustamento.
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