9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
ebbene si....mai successo in vita mia....c'è sempre una prima volta....
da un paio di giorni mi si era acceso il simbolo della macchina con la chiave inglese e la scritta"prestazioni limitate"...
all'inizio nessun cambiamento...poi ha cominciato a calare di prestazioni...stamattina strattonava col filo di gas...ma andava...
la uso tutti i giorni per andare al lavoro (50 km) per cui non posso farne senza (e poi oggi è domenica dove lo trovo un mecca...)
credendo che si trattasse della solita egr, oggi pomeriggio la smonto, e trovandola completamente intasata, la lavo col petrolio bianco...e torna come nuova...
rimonto il tutto....la macchina parte...minimo regolare...parto per un giro di prova....
sento già che tutto è come prima....va poco.....non insisto.....mi giro per tornare a casa e.....comincia a scendere di giri.....il cambio scala...io premo su pedale..ma lei rallenta sempre piu....il sid mi indica 23LITRI X 100KM.. ....vedo una rientranza lungo la strada...mi fermo li....e lei muore.....
attendo qualche minuto...metto in moto....parte a stento..se accelero mi fa al max 1500 giri...poi cala e si spegne..(sempre col piede costante sull'acceleratore...
riprovo così almeno 4 volte....sempre la solita mena......prendo il cell e chiamo il carro attrezzi.....
..vederla andar via li sopra.....mi piangeva il cuore...
..o mi girava il c@@@@......non so spiegare......
cos'è successo????????????
ps..poco prima che si fermasse si è pure accesa la spia gialla col simbolo del motore "anomalia motore " credo.......
da un paio di giorni mi si era acceso il simbolo della macchina con la chiave inglese e la scritta"prestazioni limitate"...
all'inizio nessun cambiamento...poi ha cominciato a calare di prestazioni...stamattina strattonava col filo di gas...ma andava...
la uso tutti i giorni per andare al lavoro (50 km) per cui non posso farne senza (e poi oggi è domenica dove lo trovo un mecca...)
credendo che si trattasse della solita egr, oggi pomeriggio la smonto, e trovandola completamente intasata, la lavo col petrolio bianco...e torna come nuova...
rimonto il tutto....la macchina parte...minimo regolare...parto per un giro di prova....
sento già che tutto è come prima....va poco.....non insisto.....mi giro per tornare a casa e.....comincia a scendere di giri.....il cambio scala...io premo su pedale..ma lei rallenta sempre piu....il sid mi indica 23LITRI X 100KM.. ....vedo una rientranza lungo la strada...mi fermo li....e lei muore.....
attendo qualche minuto...metto in moto....parte a stento..se accelero mi fa al max 1500 giri...poi cala e si spegne..(sempre col piede costante sull'acceleratore...
riprovo così almeno 4 volte....sempre la solita mena......prendo il cell e chiamo il carro attrezzi.....
..vederla andar via li sopra.....mi piangeva il cuore...
..o mi girava il c@@@@......non so spiegare......
cos'è successo????????????
ps..poco prima che si fermasse si è pure accesa la spia gialla col simbolo del motore "anomalia motore " credo.......
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: appiedato dalla 9-3 tid
Perche non sei corso subito in officina quando hai visto la chiave nel SID?
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: appiedato dalla 9-3 tid
dovevamo vederci...
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- SUPERFRA
- Art Designer
- Messaggi: 12024
- Iscritto il: sabato 27 dicembre 2008, 16:02
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
DPF completamente intasato ... vai in Saab a farti fare un rigenerazione forzata ....
Galleria Completa TurboX -------------------- Galleria Completa Ex-Saab
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
...non sono andato subito in officina perchè la macchina non ha dato subito segni gravi e questa settimana ero full di casini....
per quel che riguarda il pdf..pensavo che 50km (minimo) di extraurbana al giorno fossero sufficenti perchè si pulisse......
se la diagnosi sarà proprio quella...mi sa che ci vedremo proprio presto (negativ-aero)
a me basta che non siano i collettori che sono andati.....(nel caso basta pulirli?)...anche perche per il momento all'egr ci metto un bel tappo, e cosi di la porcheria non ne passa piu......poi passeremo alla stufa che c'è dietro.......
azz...quanto mi girano....5 mesi che ce l'ho e gia rompe......
quasi quasi la vendo e mi faccio una mazda...... >:] >:] >:] >:]
per quel che riguarda il pdf..pensavo che 50km (minimo) di extraurbana al giorno fossero sufficenti perchè si pulisse......
se la diagnosi sarà proprio quella...mi sa che ci vedremo proprio presto (negativ-aero)
a me basta che non siano i collettori che sono andati.....(nel caso basta pulirli?)...anche perche per il momento all'egr ci metto un bel tappo, e cosi di la porcheria non ne passa piu......poi passeremo alla stufa che c'è dietro.......
azz...quanto mi girano....5 mesi che ce l'ho e gia rompe......
quasi quasi la vendo e mi faccio una mazda...... >:] >:] >:] >:]
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
l'importante è non prenderla euro 4 ha molti più problemi delle nostre col dpf... speriamo che basti solo una rigenerazone forzata
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3905
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Al 99% la diagnosi è il DPF.
Portala in Saab a fare una rigenerazione, e se vuoi Negativ-Aero ti sistema definitivamente il problema.
Portala in Saab a fare una rigenerazione, e se vuoi Negativ-Aero ti sistema definitivamente il problema.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
NEGATIV-AERO ha scritto: speriamo che basti solo una rigenerazone forzata
- ecodrive
- Utente
- Messaggi: 3905
- Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
- Località: Bergamo
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Non pensare che con una Mazda diesel i problemi si risolvanomauroxtx ha scritto: quasi quasi la vendo e mi faccio una mazda...... >:] >:] >:] >:]
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora
- mauroxtx
- Utente
- Messaggi: 178
- Iscritto il: mercoledì 12 ottobre 2011, 14:51
- Località: conegliano
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
..hei...era una battuta......ecodrive ha scritto:Non pensare che con una Mazda diesel i problemi si risolvanomauroxtx ha scritto: quasi quasi la vendo e mi faccio una mazda...... >:] >:] >:] >:]
domani chiamo il conce saab di treviso...anche se mi sta abbastanza sulle booolllss....2 mesi fa mi ha spillato 600€ per un tagliando e 3 litri olio cambio...
spero che per un a rigenerata al pdf...non mi spelli.....
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Peccato tu non possa portarla a Limena...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Anche a me ieri è uscito il messaggio prestazioni limitate, ma la cosa strana è che mi è uscito dopo 150 km di autostrada, poco prima di uscire dal casello!!!
Stamattina corsa in concessionaria, il tech2 dice "filtro particellare bloccato" ultima rigenerazione 320 km fa....
Il meccanico dice che probabilmente è un'anomalia del sensore.
Faccio comunque una rigenerazione forzata e........ ho inviato un messaggio al buon negativ aero per togliere il malefico filtro
quindi negativ, guarda i messaggi, ti ho lasciato anche il numero di cell e il giorno che vorrei venire.
Stamattina corsa in concessionaria, il tech2 dice "filtro particellare bloccato" ultima rigenerazione 320 km fa....
Il meccanico dice che probabilmente è un'anomalia del sensore.
Faccio comunque una rigenerazione forzata e........ ho inviato un messaggio al buon negativ aero per togliere il malefico filtro
quindi negativ, guarda i messaggi, ti ho lasciato anche il numero di cell e il giorno che vorrei venire.
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Negativ, se le cose continuano ad andare così, e dato che ti accingi a diventare facoltoso, mi propongo come tuo consulente finanziario
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Ecco cos'era quella spia con la chiave inglese!
Però senza il sid è un problema.....
Ti capisco perfettamente,anche a me è successo di vederla andar via
sul carro attrezzi dopo 1 mese che l'avevo presa ma poi si è rinsavita
e adesso va bene.Diciamo che sono peccati di gioventù,col tempo
migliorerà.
@ Marchino , non gioire delle nostre disgrazie.
Però senza il sid è un problema.....
Ti capisco perfettamente,anche a me è successo di vederla andar via
sul carro attrezzi dopo 1 mese che l'avevo presa ma poi si è rinsavita
e adesso va bene.Diciamo che sono peccati di gioventù,col tempo
migliorerà.
@ Marchino , non gioire delle nostre disgrazie.
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
No, per carità, non gioisco di queste disgrazie, che tanto mi hanno fatto bestemmiare...
Battute a parte, penso che l'intervento sia necessario, e che questi non siano problemi di gioventù, anzi di solito col tempo tendono a peggiorare, perlomeno, a me lo spugnone era diventato talmente inefficiente, pieno di roba, e logorato, che il titolare della concessionaria si offerse di ordinarmelo nuovo a 1.920 euro. Certo, magari nel frattempo i prezzi del dpof di ricambio saranno scesi, ma ciò non toglie che si guida comunque in perenne apprensione. Senza parlare di quando ti portano via la macchina su di un carro attrrezzi... o peggio! (bisognerebbe aver fatto una foto alla faccia del buon Superfra, quando gli si è incendiato il motore sotto il c@@o!) In un altro post qualcuno diceva che togliere quell'arnese è una sciocchezza... bè, se questo qualcuno ha i soldi per cambiare il pezzo in questione ogni qualvolta perde di efficienza, o può permettersi di restare a piedi di tanto in tanto, o deve prendersi tempo per andare a fare le rigenerazioni, o altro... dove sta il gusto di avere un diesel?
Battute a parte, penso che l'intervento sia necessario, e che questi non siano problemi di gioventù, anzi di solito col tempo tendono a peggiorare, perlomeno, a me lo spugnone era diventato talmente inefficiente, pieno di roba, e logorato, che il titolare della concessionaria si offerse di ordinarmelo nuovo a 1.920 euro. Certo, magari nel frattempo i prezzi del dpof di ricambio saranno scesi, ma ciò non toglie che si guida comunque in perenne apprensione. Senza parlare di quando ti portano via la macchina su di un carro attrrezzi... o peggio! (bisognerebbe aver fatto una foto alla faccia del buon Superfra, quando gli si è incendiato il motore sotto il c@@o!) In un altro post qualcuno diceva che togliere quell'arnese è una sciocchezza... bè, se questo qualcuno ha i soldi per cambiare il pezzo in questione ogni qualvolta perde di efficienza, o può permettersi di restare a piedi di tanto in tanto, o deve prendersi tempo per andare a fare le rigenerazioni, o altro... dove sta il gusto di avere un diesel?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet
-
- Utente
- Messaggi: 83
- Iscritto il: mercoledì 30 marzo 2011, 20:03
- Località: Toscana - Valdarno
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
quoto marchino...
io la scelta l'ho fatta.... martedì 3 requiem per il fap.....
io la scelta l'ho fatta.... martedì 3 requiem per il fap.....
Saab 9.3 cabrio 1.9 TTid Aero Sentronic my 2008
-
- Moderatore
- Messaggi: 13653
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
Domanda tecnico-storico: questo motore è stato progettato per avere il dpf o quest'ultimo è stato introdotto dopo?
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- MarchinoLaPeste
- Utente
- Messaggi: 3021
- Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06
- drillo65
- Utente
- Messaggi: 3994
- Iscritto il: sabato 8 ottobre 2011, 0:19
- Località: tropea
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
anche l'EGR,aggiunta dopo!
______________________
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
9-3ss-'06-jetblack-z19dth-sentronic
E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
- NEGATIV-AERO
- Utente
- Messaggi: 479
- Iscritto il: domenica 21 giugno 2009, 23:26
- Località: verona
Re: 9-3NG 1.9Tid - SID>Prestazioni limitate
È da parecchi anni che hanno introdotto l'egr nei motori diesel penso una decina... Il problema della famosa valvola sta nell'imbrattamento della stessa, dove una volta rimaneva aperta per meno tempo ora per diminuire l'inquinamento la tengono aperta più spesso con il problema di sporcare e grippare la suddetta valvola. Il dpf è stato introdotto dopo, per questioni di tempistiche non credo che abbiano fatto molte prove e l'hanno inserito dove una volta stava il catalizzatore. Avendo pero specifiche diverse non era il posto più consono, con l'euro 5 questo problema non c'è perché il dpf l'hanno collocato vicino ai collettori di scarico.
9.3 SS TTID AERO 6M ex 180 @ XXX
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
FILTRO A CONO...
- OPTIONAL + SODDISFAZIONI!!!
RADIO:JVC 840-FR:3VIE HERTZ(WF HV165 XL,TW SPACE 1,MID HL 70,CROSS 3W10)-RR:6X9 AUDIOTOP 3VIE-SUB:AUDIOTOP NEMESIS 15.4D-3 AMPLI:PROTOS VR4400,PHASE LINEAR PB FOUR,STEG K203.
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti