9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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Paolo Lugli
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9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#1 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » domenica 11 marzo 2012, 22:25

SUPERFRA ha scritto:
Paolo Lugli ha scritto:Per chi non mi conosce sono un recente possessore di una 9.3n cabrio 2.0t automatica con 100.000 km. Ho comprato questa versione conscio della affidabilità (quando l'ho comprata aveva 96.000 km e quindi ho optato per il benzina per non avere noie). Oggi però sto valutando di passare al diesel, al ttid. Facendo due conti, sulla differenza di consumi, anche girando poco ed avendo dei problemi (che comunque mi sembrano cose normali sui common rail) si risparmia, anche girando molto poco! Non ci sarà il fascino e la tradizione dei motori turbo di saab, ma con quello che costa oggi il carburante! Un mio modesto calcolo sui consumi mi fa stimare un risparmio di 700 euro anche facendo solo 10.000 km all'anno!

p.s. sicuramente il benzina è molto affidabile, ma forse il sondaggio è viziato dal fatto che negli ultimi anni di queste motorizzazioni se ne sono venute davvero poche!

Ciao
Consiglio > Metti la tua a GPL e lascia stare il Diesel ........
Non hai torto, tra l'altro so che funziona bene su saab e non ci avevo pensato. Tuttavia, altre al problema dell'investimento iniziale (che comunque si ammortizza alla svelta), a me rimane una barriera psicologica verso il bombolone e il dovere fare rifornimento con il gpl. Ho sempre preso in giro quelli con i macchinoni che poi li mettono a gas. Mi sembra un "voglio ma non posso".
Cosa avrà poi di così male questo ttid? Tutti i miei amici hanno motori common rail(audi, bmw, vw) e tutti hanno dei problemi (per non parlare della turbine dei bmw). Ma con un piano di 60 litri di serbatoio ci fai 700 km, contro i 400 che faccio io (solo città).
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 11 marzo 2012, 22:33

Paolo ho diviso l'argomento per discuterne meglio .

Io avevo una 1.9TTid 180cv > viewtopic.php?f=42&t=11630

Poi dopo quella brutta esperienza ho comprato la TurboX 2.8v6 280cv , molto molto affidabile ma assetata ed ora l'ho gasata
viewtopic.php?f=31&t=18136
viewtopic.php?f=31&t=16124

Non tornerei assolutamente più indietro ! Zero problemi e consumi ridotti ! Secondo è la decisione ideale , soprattutto per te che hai già la macchina a benzina che non ti sta dando problemi . Sarebbe un rischio passare a un Diesel che non conosci .

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#3 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » domenica 11 marzo 2012, 22:46

Hai fatto bene ad aprire un nuovo topic.
L'inconveniente veramente pericoloso che ti è capitato è successo anche ad un mio vicino di casa con una mazda. Non so che motore avesse, era il modello precedente a quello odierno. Sicuramente molto pericoloso e sarebbe molto probabile che succeda anche a me, usando l'auto prevalentemente per tragitti urbani di 10 km! Mia moglie ha una vw touran 170 cv, no common rail, iniettore pompa piezoelettrico, e la spia del fap non si è neanche mai accesa, nonostante faccia tragitti di 5 km! Qui mi sa che ci ha messo la mano la fiat o sei stato veramente sfortunato!
Leggo che l'impianto a gas, oltre al costo di oltre 2.000 euro (pensavo meno), ha anche un bollo aumentato? Uno inquina meno e ti fanno pagare di più? L'auto è proprio massacrata di tasse!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#4 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » domenica 11 marzo 2012, 22:56

Beh, ora ho anche letto il topic qui in alto in cui si parla di correlazione tra qualità di gasolio ed intasamento del dpf. Forse oggi i problemi di egr ed intasamento del fap non dovrebbero più accadere, a tutto vantaggio della motorizzazione a gasolio!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#5 Messaggio da leggere da autoeconomo » domenica 11 marzo 2012, 23:01

Paolo Lugli ha scritto:Mi sembra un "voglio ma non posso".
Quanto il diesel.
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#6 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 11 marzo 2012, 23:11

Paolo Lugli ha scritto:Hai fatto bene ad aprire un nuovo topic.
L'inconveniente veramente pericoloso che ti è capitato è successo anche ad un mio vicino di casa con una mazda. Non so che motore avesse, era il modello precedente a quello odierno. Sicuramente molto pericoloso e sarebbe molto probabile che succeda anche a me, usando l'auto prevalentemente per tragitti urbani di 10 km! Mia moglie ha una vw touran 170 cv, no common rail, iniettore pompa piezoelettrico, e la spia del fap non si è neanche mai accesa, nonostante faccia tragitti di 5 km! Qui mi sa che ci ha messo la mano la fiat o sei stato veramente sfortunato!
Leggo che l'impianto a gas, oltre al costo di oltre 2.000 euro (pensavo meno), ha anche un bollo aumentato? Uno inquina meno e ti fanno pagare di più? L'auto è proprio massacrata di tasse!
Costa 2.300 ma la mia è 2.8 280cv , per il tuo motore costa all'incirca 2.000€ .

Il bollo aumentato ? Dove l'hai letto ? No anzi in Lombardia c'è una riduzione del bollo , da voi non so .

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » domenica 11 marzo 2012, 23:12

Paolo Lugli ha scritto:Beh, ora ho anche letto il topic qui in alto in cui si parla di correlazione tra qualità di gasolio ed intasamento del dpf. Forse oggi i problemi di egr ed intasamento del fap non dovrebbero più accadere, a tutto vantaggio della motorizzazione a gasolio!
Beh io vedo che i problemi continuano a capitare , ovviamente non gravi come il mio . Io sono stato il pioniere e poi tutti sono stati attenti :))

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#8 Messaggio da leggere da salamifever » lunedì 12 marzo 2012, 0:25

Gas Gas Gas....rispami (e non è una cosa della quale vergognarsi), le prestazioni sono Identiche e soprattutto non inquini!! :beer:
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#9 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 8:39

In effetti, oltre a risparmiare non inquini!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#10 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 9:52

Paolo, se tu conservi la potenza originale della tua, 150cv, l'impianto può costare sensibilmente meno di 2,000€.. perchè la potenza specifica non è tale da richiedere un sovradimensionamento dei componenti.

Il bollo, normalmente.. costa meno, perchè non si paga la maggiorazione oltre i 100kw (va beh, per 150cv è poca roba..) e poi la tua è già Euro4 quindi non ha la maggiorazione per la classe d'inquinamento.

Secondo me, se ti trovi bene con la tua macchina ed il tuo motore, vai di GPL... unica accortezza.. rivolgiti a qualcuno esperto da tempo, non da installatori improvvisati che ti allettano con superofferte.. meglio spendere 200€ in più, ma avere un impianto di qualità montato e tarato a regola d'arte da una persona seria ed affidabile.. che ritrovarsi con un impianto che non funzionerà mai come dovrebbe.. tanto la differenza di prezzo si recupera alla svelta.. oggi come oggi. sono un paio di pieni.. :sorry:

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#11 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 12 marzo 2012, 10:00

:$ :$ :$
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#12 Messaggio da leggere da ice-02 » lunedì 12 marzo 2012, 10:17

ciao paolo , io avendo il ttid che vorresti ..nonostante non mi da noie tranne lo svuotare lo sciaquone(dpf)ogni tanto .non pensare che risparmi cosi tanto perche il diesel e aumentato forse piu della benzina ..ed e un motore che sicuramente non sta a dieta ...anzi ...(parere mio) ..anche io ti opterei per il gpl e anche se ti fai le paranoie di macchina f**a con il gpl ...posso immaginare che quando inizi a vedere quanto spendi per girare ..vedrai che ti ricredi :) :) :) :) TU HAI LA FORTUNA DI AVERE ANCORA IL GETTONE (gpl) :) :) :) :) IO OLTRE AL DIESEL CHE POSSO METTERCI CHE COSTI MENO ????????? :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad: :sad:
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#13 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 10:32

Senza considerare quanto tempo ti ci vuole a vendere la tua.. quanta differenza di denaro dover sborsare per l'acquisto della diesel..... se opti per il GPL tra 15gg inizi a recuperare i costi..

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#14 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 11:05

Il diesel è sicuramente aumentato più della benzina, costano quasi uguale oggi. Il problema è quanto te ne serve per fare gli stessi kilometri. Io ho stimato che consumi anche il 40% in meno!
Certo che il problema principale è quanto costa in assoluto il carburante!
Cercherò di farmi una ragione sul gpl!
Spero non sia poi così difficile vendere la mia auto nel caso decidessi di farlo. Certo che se fosse così si rafforzerebbe ulteriormente il fatto che l amigliore scelta, nonostante l'affidabilità, sia il diesel.
Devo anche dire che io ho preso il benzina in una situazione in cui andavo a lavorare in bici, quindi i costi dei pieni mi interessavano poco. Purtroppo il girono dopo averla acquistata mi hanno trasferito (lavoro in banca). Se mi avessero comunicato il trasferimento il giorno prima non la compravo!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#15 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 12 marzo 2012, 11:18

Il risparmio % rispetto alla benzina (nell'ordine di costo\km) del diesel e del GPL è pressochè identico. Secondo me sostituire l'automobile(con tutto ciò che comporta.. in termini di costi e burocrazia) per poi avere lo stesso risultato economico non ha molto senso, però è il mio parere.. parere di uno a cui ad esempio il motore diesel per come gira, come eroga la potenza, come "suona", etc, etc... non piace per niente.

Magari a te invece piace e quindi la scelta sarebbe diversa.. io non mi porrei nemmeno il problema.. vedrei il GPL come unica soluzione percorribile.

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#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 12 marzo 2012, 11:29

Lucantropo ha scritto: io non mi porrei nemmeno il problema.. vedrei il GPL come unica soluzione percorribile.
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#17 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 12:56

Sul suo funzionamento e godimento della guida il benzina è sicuramente molto meglio del diesel, non c'è dubbio ed è anche per questo ch emi sono indirizzato sul benzina. Devo però dire che tempo fa la banca per cui lavoro ci aveva dotato di una utilitaria a gpl (impianto originale di fabbrica) ed il funzionamento dell'auto era penoso! Il motore strappava ed aveva dei buchi di erogazione.
Mi sa che il cambio sarà difficile che riesca a farlo, ma non per il costo della operazione e degli eventuali soldi buttati in burocrazia, ma per la scarsa vendibilità della mia!
MA qualcuno di voi ha l'impianto a gpl? L'erogazione e la fluidità è identica? Come dicevo dalla mia esperienza il peggioramento c'è ed in quel caso risulta più godevole il diesel!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#18 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 12 marzo 2012, 13:15

Diciamo che una discreta percentuale delle persone che hanno Saab a benza qui nel Forum girano a GPL , senza nessun problema di erogazione o prestazioni . Ormai con gli impianti moderni (ovviamente di buoni marchi e installati da buone officine) le prestazioni sono pressoche identiche . La mia ha 280cv e le prestazioni sono identiche .

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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#19 Messaggio da leggere da Paolo Lugli » lunedì 12 marzo 2012, 13:21

A parte le prestazioni mi interessa che il piacere di guida sia identico in termini di fluidita' di erogazione. Tu ti accorgi se vai a benzia o a gas? COme dicevo l'unica auto che ho guidato io te ne accorgevi proprio bene della differenza!
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Re: 9-3NG 2.0t - Gasarla o venderla e comprare un Diesel ?

#20 Messaggio da leggere da Aeroswiss » lunedì 12 marzo 2012, 13:38

Come dice il buon Jeremy Clarkson (TopGear), il diesel è il carburante del demonio! :D :D :D
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