Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Moderatore: Consiglio Direttivo
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Non so se ne avete già parlato, ma oggi ho saputo che il giorno 18/12/2011 (quindi in pieno baratro) è arrivato da Trollhattan un piccolo contingente di Saab MY 2012 consegnate in Italia.
Si parla probabilmente di sole 9.3, tutte MY12 costruite fra novembre e dicembre. Una è stata già immatricolata qui a Pordenone, una cabrio è finita a Pesaro e forse una a Treviso.
Altro non sono riuscito a sapere, cmq. interessante che nonostante la fabbrica chiusa Saab riuscisse a montare di tanto in tanto qualche esemplare da consegnare.
Ad oggi queste potrebbero essere fra le ultime (sgratttt) automobili prodotte da Saab nella sua storia, e senza dubbio le ultime consegnate in Italia.
Si parla probabilmente di sole 9.3, tutte MY12 costruite fra novembre e dicembre. Una è stata già immatricolata qui a Pordenone, una cabrio è finita a Pesaro e forse una a Treviso.
Altro non sono riuscito a sapere, cmq. interessante che nonostante la fabbrica chiusa Saab riuscisse a montare di tanto in tanto qualche esemplare da consegnare.
Ad oggi queste potrebbero essere fra le ultime (sgratttt) automobili prodotte da Saab nella sua storia, e senza dubbio le ultime consegnate in Italia.
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Al concessionario di Pordenone ne sono arrivate 2 a gennaio di questa'anno ma ordinate a gennaio 2011 mi pare dicesse alll'incontro di Castelfranco Veneto. Sembra che altre 100/150 auto verranno terminate ed inviate ai concessionari a breve. Piu' di qualcuno avra' il privilegio di possedre il my 2012 a quanto pare....velvet ha scritto:Non so se ne avete già parlato, ma oggi ho saputo che il giorno 18/12/2011 (quindi in pieno baratro) è arrivato da Trollhattan un piccolo contingente di Saab MY 2012 consegnate in Italia.
Si parla probabilmente di sole 9.3, tutte MY12 costruite fra novembre e dicembre. Una è stata già immatricolata qui a Pordenone, una cabrio è finita a Pesaro e forse una a Treviso.
Altro non sono riuscito a sapere, cmq. interessante che nonostante la fabbrica chiusa Saab riuscisse a montare di tanto in tanto qualche esemplare da consegnare.
Ad oggi queste potrebbero essere fra le ultime (sgratttt) automobili prodotte da Saab nella sua storia, e senza dubbio le ultime consegnate in Italia.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
L'unica arrivata a Pordenone pare sia quella del 18/12.
A gennaio non mi risulta nulla, probabilmente Mauro ci sperava (o forse temeva di ritrovarsele in casa) ma finora pare sia rimasto a bocca asciutta.
P.S. stasera stavano consegnando una 9.5ng nera dal tagliando. Più la vedo dal vivo e più penso che sia stata una grande occasione sprecata.
E' una macchina splendida, un giorno sarà indubbiamente oggetto di collezionismo.
A gennaio non mi risulta nulla, probabilmente Mauro ci sperava (o forse temeva di ritrovarsele in casa) ma finora pare sia rimasto a bocca asciutta.
P.S. stasera stavano consegnando una 9.5ng nera dal tagliando. Più la vedo dal vivo e più penso che sia stata una grande occasione sprecata.
E' una macchina splendida, un giorno sarà indubbiamente oggetto di collezionismo.
-
- Socio
- Messaggi: 3
- Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Un cliente che ha una vecchia aero ha acquistato la nuova e non me ne parlava in tono entusiastico. Lui (oltre 70 anni) ha anche un'azienda a Mosca dove usa una vecchia 9.5 Aero e mi diceva che quando tornava in Italia e saliva sulla nuova 9.5 Aero che ha qui'...........nessun paragone e' possibile sono le parole piu' gentili che mi ha detto. (oltre a barcone, non va un tubo in confronto alla vecchia, non si riescono a vederne i contorni dati anche i parafanghi allargati posteriormente, non tiene la strada come l'altra etc etc). Siamo sicuri che non abbia venduto a causa della mancanza di pubblicita'? Non parlo di linea ma di handling....velvet ha scritto:L'unica arrivata a Pordenone è proprio quella del 18/12.
A gennaio nulla, probabilmente Mauro ci sperava (o forse temeva di ritrovarsele in casa) ma finora pare sia rimasto a bocca asciutta.
P.S. stasera stavano consegnando una 9.5ng nera dal tagliando. Più la vedo dal vivo e più penso che sia stata una grande occasione sprecata.
E' una macchina splendida, un giorno sarà indubbiamente oggetto di collezionismo.
-
- Utente
- Messaggi: 3146
- Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Questo non lo so, magari a guidarla era peggio della vecchia... Io non l'ho mai provata, ma quando ne vedo una non posso fare a meno di pensare che mi piace. Più dal vivo che in foto.
Però credo che essenzialmente non abbia venduto perchè in effetti è rimasta pochissimo in produzione, e gli esemplari costruiti li hanno anche venduti. Poi ci si è messa di mezzo la nota vicenda con il comprensibile sconcerto dei potenziali acquirenti...
Cmq. so che qui a Pordenone speravano di poterne avere di più perchè quelle arrivate erano già tutte piazzate.
Però credo che essenzialmente non abbia venduto perchè in effetti è rimasta pochissimo in produzione, e gli esemplari costruiti li hanno anche venduti. Poi ci si è messa di mezzo la nota vicenda con il comprensibile sconcerto dei potenziali acquirenti...
Cmq. so che qui a Pordenone speravano di poterne avere di più perchè quelle arrivate erano già tutte piazzate.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
E' una notizia che mette di buon umore
Sia perchè hanno ancora avuto voglia di costruirle, sia perchè gli acquirenti non hanno mollato un sogno
Vorrei conoscerli, chissà se approderanno qui!
Sia perchè hanno ancora avuto voglia di costruirle, sia perchè gli acquirenti non hanno mollato un sogno
Vorrei conoscerli, chissà se approderanno qui!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Se posso dire la mia.. francamente non credo.. io le ho provate entrambe.. (certo non le ho vissute).. ma francamente la tenuta di strada della nuova non mi sembra affatto da barcone.. come ho spesso detto (e come mi pare abbiano poi in fondo detto anche tutti gli altri che l'hanno provata) guidando la 9-5NG sembra quasi di guidare la 9-3 (NG!).. che è poi evidentemente la Saab meglio riuscita sotto il punto di vista della maneggevolezza.. e ad essere sinceri.. come maneggevolezza e tenuta.. la nuova mi sembra superiore alla vecchia, nonostante la ben diversa stazza..palla ha scritto: Un cliente che ha una vecchia aero ha acquistato la nuova e non me ne parlava in tono entusiastico. Lui (oltre 70 anni) ha anche un'azienda a Mosca dove usa una vecchia 9.5 Aero e mi diceva che quando tornava in Italia e saliva sulla nuova 9.5 Aero che ha qui'...........nessun paragone e' possibile sono le parole piu' gentili che mi ha detto. (oltre a barcone, non va un tubo in confronto alla vecchia, non si riescono a vederne i contorni dati anche i parafanghi allargati posteriormente, non tiene la strada come l'altra etc etc). Siamo sicuri che non abbia venduto a causa della mancanza di pubblicita'? Non parlo di linea ma di handling....
Attenzione.. quando dico "superiore" lo dico con lo stesso termine con cui lo si potrebbe dire della 9-3Ng rispetto alla 9-3OG... ovvero.. la tenuta di strada "finale" è paragonabile... ma diverse sono le sensazioni che ti da... con una ti senti più sicuro ed è meno impegnativa da gestire.. con l'altra devi conoscerla per saper intepretare i segnali che continuamente ti invia, che a primo acchito sembrerebbero essere sintomo di una minor tenuta di strada..
In verità... fra tutte le Saab che ho provato.. diciamo quelle degli ultimi 20 anni.. la tenuta di strada era più o meno sempre paragonabile.. diverso era semmai l'impegno che dovevi metterci per ottenere una determinata prestazione..
Inoltre la 9-5NG non ha nemmeno il difetto mai risolto della 9-3NG... la qualità dei materiali con cui è assemblato l'interno.. quello è obiettivamente l'unico vero punto debole della 9-3NG, unanimamente riconosciuto... specialmente rispetto ai materiali eccellenti con cui era assemblato l'abitacolo della 9-3OG... ecco.. sotto questo punto di vista la 9-5NG sarà più moderna, ma non l'ho trovata più "economica" o "scarsa"..
Probabilmente è vero il discorso "prestazioni del motore"... diamine il B235R è e credo resterà il motore Saab più cattivo e bestiale della storia... ma credo anche che questo riguardi un po' tutti i marchi.. se confrontiamo un Euro3 con un Euro5..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
- disfraz69
- Utente
- Messaggi: 565
- Iscritto il: venerdì 21 maggio 2010, 15:37
- Località: PESARO-URBINO
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
A Pesaro è arrivata anche una 95 TTiD, vista il 30/12
Saab 9-5 1.9 TiD 4D 2007 - Saab 9-3 2.0t S CV 2002
ex Saab 9-3 2.2 TiD SE Anniversary 5P 2002
- autoeconomo
- Segretario
- Messaggi: 8078
- Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
- Località: Trieste
- Contatta:
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Le auto le vende il marketing. Non credo una automobilista medio sceglie una tedesca al posto delle altre premium per via della tenuta o dell'affidabilità o altre caratteristiche tecniche. Sono dell'idea che la maggior parte degli automobilisti sceglie solo in base al marchio sul cofano ed alla figura che farà con gli amici. Alla fin fine dipende tutto dal marketing.palla ha scritto:Siamo sicuri che non abbia venduto a causa della mancanza di pubblicita'? Non parlo di linea ma di handling....
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
-
- Moderatore
- Messaggi: 13655
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Pienamente daccordo!!
Anche se al marketing direi più un tam tam mediatico ( anche solo passaparola)
Anche se al marketing direi più un tam tam mediatico ( anche solo passaparola)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Diciamo che forse il marketing, a mio parere, è quello che ti permette di sopravvivere o fare utile.. fa la differenza fra vendere 100,000 auto all'anno e venderne 500,000.
Puoi avere anche un ottimo prodotto, e puntare tanto sui contenuti o sulle soluzioni innovative (come ha sempre fatto Saab), ma se non punti anche sulla giusta dosa di marketing (come ha fatto, anche qui, purtroppo, Saab) non vendi abbastanza da campare... chi compra in base alla qualità, ai contenuti ed alle caratteristiche tecniche del tuo prodotto c'è, non è che non ci sia... ma è appunto poca roba...
Puoi avere anche un ottimo prodotto, e puntare tanto sui contenuti o sulle soluzioni innovative (come ha sempre fatto Saab), ma se non punti anche sulla giusta dosa di marketing (come ha fatto, anche qui, purtroppo, Saab) non vendi abbastanza da campare... chi compra in base alla qualità, ai contenuti ed alle caratteristiche tecniche del tuo prodotto c'è, non è che non ci sia... ma è appunto poca roba...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 517
- Iscritto il: giovedì 9 giugno 2011, 22:17
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Non c’è dubbio, la struttura del marketing di una qualsiasi azienda è lo strumento che “piazza” sul mercato il prodotto. Se è ben organizzato, in grado di capire il mercato stesso, di anticiparne le tendenze, di creare un’immagine forte sul marchio e di conseguenza di definirne il prezzo, porta a casa il risultato.
La promozione è fondamentale, penso che tutti abbiamo in mente il “So’ Dieco ti schpieco…” della Fiat, versus il “Prendiamo la materia e la plasmiamo…” di Audi…insomma, il confronto non regge.
Di saab io ricordo a malapena lo spot della 9-5 che sbucava dall’oscurità della foresta, associando l’idea del lupo predatore alla macchina dallo “sguardo” gelido. Altre campagne francamente mi sfuggono.
Ci sono messaggi che restano come pietre miliari nell’immaginario collettivo, chi non è di primo pelo come me, ricorderà senz’altro la pubblicità della serie 3 Touring di metà anni ’80: il telo blu notte a tutto schermo che si tende sotto la pressione del muso della BMW, delineandone i contorni in un bassorilievo “tono su tono” che sembra voler uscire dal televisore. Geniale.
Geniale come l’aspettativa febbrile che MB è riuscita a suscitare molto prima della commercializzazione della Classe A, verso la fine degli anni ’90. E tutto senza mostrare mai neppure un dettaglio della Baby Benz. Beati loro…anzi; bravi loro.
La promozione è fondamentale, penso che tutti abbiamo in mente il “So’ Dieco ti schpieco…” della Fiat, versus il “Prendiamo la materia e la plasmiamo…” di Audi…insomma, il confronto non regge.
Di saab io ricordo a malapena lo spot della 9-5 che sbucava dall’oscurità della foresta, associando l’idea del lupo predatore alla macchina dallo “sguardo” gelido. Altre campagne francamente mi sfuggono.
Ci sono messaggi che restano come pietre miliari nell’immaginario collettivo, chi non è di primo pelo come me, ricorderà senz’altro la pubblicità della serie 3 Touring di metà anni ’80: il telo blu notte a tutto schermo che si tende sotto la pressione del muso della BMW, delineandone i contorni in un bassorilievo “tono su tono” che sembra voler uscire dal televisore. Geniale.
Geniale come l’aspettativa febbrile che MB è riuscita a suscitare molto prima della commercializzazione della Classe A, verso la fine degli anni ’90. E tutto senza mostrare mai neppure un dettaglio della Baby Benz. Beati loro…anzi; bravi loro.
Max93SH
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
SAAB 9.3SH 1.9Tid 16v 110kW MY2009
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Perchè i "rumori" associati alle Case automobilistiche, negli spot? (non ricordo tecnicamente come si chiamino)
Non sottovalutateli.......sembrano una cazzata, ma si piantano in testa! E fanno il loro dovere!
Non sottovalutateli.......sembrano una cazzata, ma si piantano in testa! E fanno il loro dovere!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
La "firma" acustica della BMW è bellissima!!vinsempre ha scritto:Perchè i "rumori" associati alle Case automobilistiche, negli spot? (non ricordo tecnicamente come si chiamino)
Non sottovalutateli.......sembrano una cazzata, ma si piantano in testa! E fanno il loro dovere!
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Bella, e soprattutto entra nel cervellopaperone75 ha scritto: La "firma" acustica della BMW è bellissima!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 17
- Iscritto il: sabato 31 marzo 2012, 11:04
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
A me risulta, come giornalista e responsabile unico dei contenuti e dei testi di Octane Italia, che è in edicola con il numero 01 da poche settimane (la cover è in un altro forum, e in una pagina si parla delle Saab da salvare, le allego) che a Trollhattan sono riusciti ad assemblare tutto quello che c'era ancora da assemblare. Il concessionario locale Saab ha assunto alcuni operai ex Saab e hanno finito di montare le auto con ricambi vari e facendole verniciare da specialisti; il dealer ha acquistato dal curatore fallimentare a prezzo di saldo le auto incomplete (anche perché vantava dei crediti di auto pagate e mai consegnate) e con questo intelligente sistema ha potuto accontentare quei clienti irriducibili che volevano a tutti i costi una delle ultime Saab prodotte. Saluti a tutti. Gabriele Mutti
- yello
- Utente
- Messaggi: 1142
- Iscritto il: martedì 28 agosto 2007, 22:13
- Località: Verona provincia...
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Si, le ultime prodotte si possono vedere qua:
http://ttela.se/tv#8M00CaveCsGHDu2gl2kC6A
o qua:
http://sverigesradio.se/sida/gruppsida. ... el=4979190
Gli operai sono stati scelti molto scrupolosamente e, per molti di loro è stato un vero onore di assemblare le ultime SAAB prodotte.
http://ttela.se/tv#8M00CaveCsGHDu2gl2kC6A
o qua:
http://sverigesradio.se/sida/gruppsida. ... el=4979190
Gli operai sono stati scelti molto scrupolosamente e, per molti di loro è stato un vero onore di assemblare le ultime SAAB prodotte.
SAAB 9.5OG 2,0 LPT 150 CV
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
XXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXXX
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Su queste ultimi esemplari avrebbero dovuto applicare nua targhetta con scritto "Handbuilt in Sweden"...
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
-
- Utente
- Messaggi: 1004
- Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2010, 14:30
- Località: Roma
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Pochi giorni fa ho visto una SH targata EJ, quindi veramente una delle ultimissime...
SAAB 9-3 Tid 16v Vector 2006
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
"orgoglioso di fare tr tr tr tr tr tr tr"
-
- Moderatore
- Messaggi: 13655
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Ultime Saab arrivate in Italia a dicembre 2011
Non oso immaginare la fortuna dei proprietari!
Chissà la infinita qualità negli assemblaggi e la cura e l'amore nel dettaglio!!
Chissà la infinita qualità negli assemblaggi e la cura e l'amore nel dettaglio!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti