900NG - Quale catalizzatore montare ?
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- enzolin
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900NG - Quale catalizzatore montare ?
Ho visto che ci sono quelli della Brain
Ho scovato anche un Magnaflow molto conveniente.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
Ho scovato anche un Magnaflow molto conveniente.
Qualcuno sa darmi indicazioni?
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Ciao, che esigenze hai? Devi elaborarla?
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- enzolin
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Beh ... si .... parlando con amici del forum m'han detto che la sostituzione della marmitta (dal catalizatore in poi) non cambia nulla mentre il montaggio di un catalizzatore più libero qualche risultato lo dà.crumble ha scritto:Ciao, che esigenze hai? Devi elaborarla?
- enzolin
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Ho avuto modo di controllare bene ed effettivamente il downpipe è veramente fatto male.crumble ha scritto:Per cat e downpipe potresti prendere a questo punto quello della Jetex, mi sembra conveniente e almeno sai che è bilanciato col resto.
Io ho DP e CAT Ferrita, va da Dio ma costa parecchio ma in realtà se consideri che è tutto in inox e con cat race metallico da 400cv di portata è più che conveniente costando meno del JT. Il DP Jetex è acciaio alluminato e il cat è ceramico, quindi molto meno libero oltre che molto più pesante (max 280cv).
Tuttavia non sono intenzionato a cambiarlo.
La mia idea, almeno per il momento, è quella di sostituire solo il catalizzatore.
L'idea è di far tagliare il catalizzatore (42,5 cm da saldatura a saldatura) e, o saldare direttamente il nuovo catalizzatore al posto del vecchio (aggiungendo eventualmente un pezzo di tubo per raggiungere la lunghezza originale) oppure fal saldare delle flange con bulloni sui due monconi ed in mezzo mettere un catalizzatore a sua volta munito delle corrispondenti flange (lavoro questo che si presterebbe meglio ed eventuali futuri sviluppi).
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Un'altra possibilità, che forse è meno onerosa, sarebbe farti fare un DP da 3 pollici e comprare separatamente un cat da 3 pollici, è una cosa che qualche americano ha fatto. Il cat da solo costa poco e di artigiani bravi ce ne sono, anzi visto che già hai intenzione di adattare lo scarico di serie sul cat aggiornato avrai già la persona giusta.
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
La persona giusta ancora non ce l'ho però sono convinto che se si tratta di fare un paio di saldature non dev'essere difficile trovarla (o persona o officina).crumble ha scritto:Un'altra possibilità, che forse è meno onerosa, sarebbe farti fare un DP da 3 pollici e comprare separatamente un cat da 3 pollici, è una cosa che qualche americano ha fatto. Il cat da solo costa poco e di artigiani bravi ce ne sono, anzi visto che già hai intenzione di adattare lo scarico di serie sul cat aggiornato avrai già la persona giusta.
Discorso diverso se si dovesse rifare il downpipe.
Anche perchè poi avrei il terminale da 2,5 il down da 2,5 (o 3) e mi resterebbe il tratto intermedio da 2,25 e quindi ulteriori spese.
Per adesso mi basterebbe capire che catalizzatore montare.
Ho visto sul sito della Jetex e propongono dei pezzi del costo di circa 300 sterline alle quali poi si aggiunge la spedizione.
Considerato che il magnaflow lo offrono a 100 euro direi che c'è un po' troppa disparità e mi vien da chiedermi se il magnaflow non fa bene il suo lavoro o se il jetex non sia un po' sopravvalutato.
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
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Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
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- enzolin
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Ottimo buono a sapersi.crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.
edit: non sarebbe, fosse
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
A me sembra logico pensare che un alveare ficcato in mezzo ad un'autostrada che mi frammenta il flusso d'aria in 400 parti più piccole faccia enormemente da tappo.. poi magari mi sbaglio, ma su una linea di scarico non riesco a vedere altre cose che facciano più da tappo di quello.. posto per fisso il diametro della linea.
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Tempo fa io trovai su internet una ditta che vendeva le parti quali flange, tubi ecc ecc, insomma la componentistica per realizzare gli scarichi, e costavano pure molto poco, con quelli alla mano ed un disegno o un campione sarebbe una cavolata realizzarlo, un ottimo saldatore ci sarebbe a portata di mano, poi facendone + di uno il costo di mano d'opera si abbatterebbeenzolin ha scritto:Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Ottimo buono a sapersi.crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
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- marcofinnista
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
400 per ogni pollice quadrato di sezione del catalizzatore, suppongo quindi per un totale di 3000 parti circaLucantropo ha scritto:A me sembra logico pensare che un alveare ficcato in mezzo ad un'autostrada che mi frammenta il flusso d'aria in 400 parti più piccole faccia enormemente da tappo.. poi magari mi sbaglio, ma su una linea di scarico non riesco a vedere altre cose che facciano più da tappo di quello.. posto per fisso il diametro della linea.
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Ottimo!
Ci darò un' occhiata anche se credo che un'officina che si occupa di certe cose abbia già modo di mettere mano su quello che le serve senza dover fare noi aquisti nel regno unito.
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Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?
pensavi ad un 200 o 100 celle? ovviamente metallico...
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Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?
Duecento ma considerato che la coupè del 1995 è omologata euro1 potrei considerare anche il 100 che dovrebbe costare pure di meno.
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Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?
Ma senza toccar la mappa, non si creano problemi di contropressioni?
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- marcofinnista
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Giusto quel che dici ma se ti rivolgi ad un marmittaro lui ti fa un preventivo allineato a quello che sono i costi di mercato di un downpipe o di uno scarico completo, se ti compri i pezzi e te lo fai assemblare da un saldatore molto bravo con cui si ha una certa confidenza si paga il lavoro e basta, indipendentemente dal valore finale dell'oggetto realizzato...non so se mi sono spiegato...enzolin ha scritto:Ottimo!
Ci darò un' occhiata anche se credo che un'officina che si occupa di certe cose abbia già modo di mettere mano su quello che le serve senza dover fare noi aquisti nel regno unito.
@gheso, se metti uno scarico costituito dal downpipe da 3", catalizzatore sportivo + il cat-back da 2.5 o da 3" anch'esso mi sembra + che ovvio che devi cambiare pure la centralina senno', a parte i problemi tecnici legati alle pressioni, non avrebbe alcun senso spendere quasi un sacco di soldi per lo scarico per guadagnare si e no 5cv quando con 170 euri di centralina ne guadagni ben 40 in un colpo solo e non fai manco rumore
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Ciao, si ce l'ho, posso prestartelo, sono solo un pò lontanuccio!enzolin ha scritto:Mi han detto che è quello il tappo principale dell'impianto di scarico.crumble ha scritto:Questo non lo so, ma perchè vuoi cambiare il catalizzatore?
Mi pare che fra il downpipe e quello che ho preso resterebbe fuori questo pezzo.crumble ha scritto: Scusa ma nello scarico che hai comprato non c'è già il centrale da 2.5?
Sapevo che il tutto e da 2.25 e anche durante il montaggio con un calibro ho misurato 57 mm (se non ricordo male).crumble ha scritto: Il tubo centrale delle nostre auto è già da 2.5!
Ottimo buono a sapersi.crumble ha scritto: Il downpipe va fatto da 3 perchè i gas di scarico dopo la turbina e prima del cat sono caldissimi e quindi più espansi in volume, poi si raffreddano nel passaggio attraverso il cat e quindi tutto il resto da 2.5 va benissimo ai fini dei flussi. Addirittura da prove fatte è risultato che la contropressione di uno scarico remus da 2.5 scarsi era minore di quela del JT da 3!
Il tuo downpipe originale ce l'hai ancora? Se l'avessi potrei provare a vedere in giro se qualche officina sarebbe in grado di fare qualcosa e a che prezzi.
edit: non sarebbe, fosse
Mi sembra che Stileitalia conosca chi, nella tua zona, costruisce scarichi di qualità su misura.
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Re: 900NG Quale catalizzatore montare?
Si, vero, se lo scarico fosse ben fatto e ben progettato (anche se devi considerare che la sezione del cat è molto più grande del tubo di scarico).Lucantropo ha scritto:A me sembra logico pensare che un alveare ficcato in mezzo ad un'autostrada che mi frammenta il flusso d'aria in 400 parti più piccole faccia enormemente da tappo.. poi magari mi sbaglio, ma su una linea di scarico non riesco a vedere altre cose che facciano più da tappo di quello.. posto per fisso il diametro della linea.
Oltre al cat un problema pesante è la curvatura ad angolo secco subito dopo la turbina che crea turbolenza e fa perdere l'energia cinetica dei gas che si espandono (e in questo punto hanno volume molto maggiore che in tutto il resto dell'impianto).
In questo modo cala il rendimento della turbina, al di la della contropressione.
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Re: 900NG - Quale catalizzatore montare ?
Si, la mappa bisogna rifarla, altrimenti oltre a guadagnare poco in prestazioni giri pure magro. Infatti secondo me alla fine non ha senso impazzire per arronzare una cosa custom, che non si sa come andrà perdendo un sacco di tempo e per risparmiare quanto? Molto meglio, secondo me, magari aspettare un pò e poi montare un pezzo di qualità collaudato e progettato per il nostro motore.gheso ha scritto:Ma senza toccar la mappa, non si creano problemi di contropressioni?
Tra uno scarico e l'altro può esserci molta differenza, non conta solo il diametro!
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