9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratura

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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19Patrick83
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9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratura

#1 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » lunedì 17 ottobre 2011, 16:25

Ciao a tutti, sono nuovo del forum, nonchè amico di maurolive. Al contrario della sua meno risparmiosa 9.3 turbobenzina la mia è una 9.3 con Tid 150cv. Circa un mese fa la turbina a 103000km ha cominciato a farsi fumosa e rumorosa.
Visto lo scadere della garanzia (auto usata) abbiamo deciso di sostituire la turbina. Ritirata l'auto ho subito notato la differenza nella spinta, non che la saab non si muovesse più, però ho perso quella spinta tra 1500e 2000 che iniziava a farsi sentire progressiva, cosa che nel diesel piace, ora purtroppo giunge di colpo attorno ai 2000 giri. Nonostante le richieste esposte al meccanico e l'intervento di ritaratura (non so di cosa a sto punto) la turbina spinge sempre e solo passati i 2000...
ho anche pensato che debba farsi" o eliminare parzialmente gli attriti interni però ora l'auto beve complessivamente di più, visto che viaggio mediamente con l'accelleratore più aperto rispetto a prima.
Soluzioni? non so se riesco, ma ho idea di dover leggere la targhetta sul tipo di turbina montata, non vorrei che facessero i furbi come al solito...

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avvosaab
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Re: Sostituzione turbina in garanzia e taratura

#2 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 17 ottobre 2011, 16:29

Intanto benvenuto, poi ti sei assicurato che la turbina fosse originale o perfettamente compatibile (e di qualità)? (la butto lì, però tante volte sono le cose più semplici che sfuggono)
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Re: Sostituzione turbina in garanzia e taratura

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 ottobre 2011, 16:34

MI sa che è proprio il caso di verificare il modello del turbo...

Il lavoro è stato fatto in un'officina autorizzata Saab ordinando il ricambio originale, o da un meccanico generico?

Non vorrei che sia stata montata una variante di turbina compatibile, ma non identica a quella originale, nella forma e nelle caratteristiche..

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#4 Messaggio da leggere da SUPERFRA » lunedì 17 ottobre 2011, 16:36

Ciao e benvenuto !!!

Presentati nella sezione apposita "ladies & gentlemen" e raccontaci qualcosa in più di te e della tua macchina ( magari metti anche qualche foto della tua Svedesina ) ! Di dove sei ?

PS: Inoltre sarebbe molto utile se inserissi nella tua firma le seguenti info della tua macchina : modello , motorizzazione , allestimento , anno di immatricolazione . Se vuoi puoi inserire anche la foto …

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#5 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » lunedì 17 ottobre 2011, 16:40

grazie signori, avete idea di quanti ripari debbo smontare oppure è una targhetta leggibile togliendo il primo davanti? l'officina è una bosch autorizzata, praticamente non pagano nulla avendo stipulato una garanzia mapfre non ho pagato neppure le ore di lavoro.
per quanto riguarda foto ecc lo devo fare da casa qui in ufficio ho poco tempo.
noto con piacere che siete rapidissimi come risposte, mica come altri forum! :)) grazie.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#6 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » lunedì 17 ottobre 2011, 16:41

volevo anche aggiungere che qualora trovassi un codice diverso da quello origine (che devo cercare, magari voli l'avete) non andrei nemmeno dal tizio a lamentarmi, gli presenterei direttamente il mio legale... :D

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#7 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 17 ottobre 2011, 17:00

Probabilmente se dicessi mese e anno di prima immatricoolazione della vettura sarebbe più facile fornirti il codice della turbina originale (lo trovi stampigliato in rilievo sul corpo del turbocompressore, ma se hai la confezione della turbina o la garanzia o la fattura con su il modello ed il seriale è ancora più facile)
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#8 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » lunedì 17 ottobre 2011, 17:08

l'auto è di giugno 2006. in rete ho trovato 55203091... essendo in ambiente fiat, aprendo il disegno mi rendo conto che viene fornito con collettore di fusione insieme. allora mi chiedo: non dovrei vederlo bello nuovo il collettore? perchè invece non mi sembra così pulito? i dubbi cominciano a sorgere innumerevoli...

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Lucantropo
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 ottobre 2011, 17:22

collettore di fusione ?? :O

Ma parliamo di turbocompressori o di centrali nucleari?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#10 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » lunedì 17 ottobre 2011, 17:30

ragazzi... il collettore è una fusione in genere in ghisa che racchiude assieme anche la voluta della turbina ecc.... quindi o sostituiscono oppure mantengono la vecchia voluta con la nuova girante, ma mi pare una maialata.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#11 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 17 ottobre 2011, 17:33

Forse ti riferisci al collettore di scarico ed alla chiocciola della turbina ?

Sono un tutt'uno sul 1,9 TiD ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#12 Messaggio da leggere da saaBruno » lunedì 17 ottobre 2011, 19:59

19Patrick83 ha scritto:ragazzi... il collettore è una fusione in genere in ghisa che racchiude assieme anche la voluta della turbina ecc.... quindi o sostituiscono oppure mantengono la vecchia voluta con la nuova girante, ma mi pare una maialata.
si, spesso si mantiene il collettore e la chiocciola originali e si cambia solo il core-assy, visto che comunque non sono pezzi soggetti ad usura.
forse te l'hanno solo revisionata e non sostituita?
comunque per leggere il modello cè una targhetta metallica piccolina o sulla chiocciola del compressore o sul core-assy

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#13 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » lunedì 17 ottobre 2011, 20:52

prima ho nuovamente aperto il cofano per dare un'occhiata :eyeroll: il problema è che ci sono 45 riparini per arrivare li... più o meno ho idea di dove sia però c'è riparo catalizzatore e quant'altro. ho paura ci si arrivi solo da sotto... a sto punto è un lavoraccio, qualcuno di voi l'ha fatto? sennò me la tengo così come dite voi potrebbe aver mantenuto la parte ext...

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#14 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 17 ottobre 2011, 21:28

Potrebbe essere stata rigenerata invece che sostituita con una nuova, oppure essere stata sostituita con una rigenerata e non una nuova di fabbrica.
Questo non vuol dire che il lavoro sia stato fatto male o al risparmio: é una pratica comune.

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#15 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 17 ottobre 2011, 23:30

comunque è strano che abbia ceduto così presto, i 1.9Tid/Mjet non soffrono di questa "patologia"...
è anche vero che ogni auto è caso a sè...
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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 18 ottobre 2011, 10:22

Specialmente non sapendo come è stato trattato il turbo dal proprietario precedente..

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#17 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » martedì 18 ottobre 2011, 11:55

basta che accendi il motore e viaggi malamente a freddo... è pieno di idioti così... ho visto come dicevo che è pieno di tubetti penso siano clima ecc e poi c'è il riparo catalizzatore davanti. ci passa appena una mano.
qualcuno di voi ha esperienze dirette?

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Re: 9-3NG 1.9Tid - Sostituzione turbina in garanzia e taratu

#18 Messaggio da leggere da 19Patrick83 » giovedì 8 dicembre 2011, 17:50

Scusate se sono mancato nuovamente per qualche tempo... alla fine si è rivelato essere un problema di "taratura..." così mi è stata venduta la cosa. Visto che ora la macchina va posso tornare ad essere sabbista convinto :)) ora faccio nuovamente 13km/l in città che di sti tempi non è male...
L'incazzatura porta sempre benefici :D

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