9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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dpn

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#1 Messaggio da leggere da dpn » martedì 26 aprile 2011, 12:24

Sono a quota 110.000 km ho appena fatto il tagliando e sono stufo di essere in giro col "patema" della pulizia!!!
Mi spiego meglio, azzero i km ad ogni pulizia così tento di regolarmi tra una pulizia e l'altra, ho sempre il terrore che inizi la pulizia nel momento sbagliato, in coda in tangenziale a roma magari, dove non posso spurgarla!
Oppure che inizi quando sto per spegnere l'auto e lei (maledetta pulizia) inizia e così riprendo a girare a vuoto per farla finire perchè se spengo l'auto sono guai seri......
Ieri sono tornato da un lungo viaggio, l'ho tirata in autostrada, tutto ok.
Esco dal casello, arrivo sotto casa dopo la tangenziale e appena sto scaricando le valige parte la pulizia!!!!
Riparto per girare a vuoto per fargli terminare la pulizia, MA NON POTEVA FARLA PRIMA IN AUTOSTRADA????
Un modo per avvertirmi prima non esiste ?
Così dopo il lungo viaggio, stanco, riprendo a viaggiare a vuoto, senza meta, per far la rigenerazione (tanto il gasolio costa poco!!!)

Purtroppo però la strada era piena di rallentamenti e non sono riuscito a tenere una velocita' costante, stavo sui 60/70 in seconda e terza ma poi a volte dovevo rallentare................mi dicono i meccanici che ogni volta che si toglie il piede dall'acceleratore, quando si procede a velocità costante in fase di rigenerazione, la rigenerazione viene interrotta e così si allunga olio!!!

MA SE LA STRADA NON LO PERMETTEVA DI STARE A VELOCITA' COSTANTE ?

COSA FARE IN QUEI CASI ?
TENERLA SU DI GIRI ?
TENTARE DI SUPERARE TUTTI IN CODA E RISCHIARE LA PATENTE ?
STARE AL MINIMO SU DI GIRI ?

ora ho paura a controllare l'olio che mi ha appena cambiato, HO APPENA FATTO IL TAGLIANDO!

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Lucantropo
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Re: Filtro antiparticolato e varie.......

#2 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 26 aprile 2011, 12:35

Secondo me ti conviene, senza impazzire troppo a girare a vuoto, tenerla accesa in folle su di giri.. a quanti giri non so, però sicuramente oltre i 2000... più o meno è la stessa cosa che avviene quando si fa la rigenerazione forzata (che mi pare vada in crescendo fino ad alti giri)... solo che ci vuole un po'....

In effetti cavolo, basterebbe una funzione manuale nel computer di bordo che ti dice la % di intasamento del FAP.. e l'opzione "Rigenera Ora"... così uno che magari è in autostrada e si va bene.. vede che è pieno al 60%.. clicca Rigenera Ora e arriva a casa col Filtro al 10% ed evita queste situazioni antipatiche.. :[[

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Re: Filtro antiparticolato e varie.......

#3 Messaggio da leggere da dpn » martedì 26 aprile 2011, 13:00

Lucantropo ha scritto:Secondo me ti conviene, senza impazzire troppo a girare a vuoto, tenerla accesa in folle su di giri.. a quanti giri non so, però sicuramente oltre i 2000... più o meno è la stessa cosa che avviene quando si fa la rigenerazione forzata (che mi pare vada in crescendo fino ad alti giri)... solo che ci vuole un po'....

In effetti cavolo, basterebbe una funzione manuale nel computer di bordo che ti dice la % di intasamento del FAP.. e l'opzione "Rigenera Ora"... così uno che magari è in autostrada e si va bene.. vede che è pieno al 60%.. clicca Rigenera Ora e arriva a casa col Filtro al 10% ed evita queste situazioni antipatiche.. :[[
beh preferisco girare che stare al minimo, poi dove abito se sto col motore su di giri tutti mi guardano storto e si chiedono se sono ubriaco.

ma se capita in città la rigenerazione o in coda ? in quel caso si allunga olio al punto da buttarlo via anche se appena sostituito ?
a me è capitato diverse volte rigenerazione in città e olio allungato anche se appena sostituito

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Re: Filtro antiparticolato e varie.......

#4 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 26 aprile 2011, 13:02

Scusa, ma come ti accorgi che parte la rigenerazione?
Io me ne sono accorto solo una volta per caso: avevo appena fatto gasolio e azzerato il computer i bordo. Ho controllato il consumo medio e mi dava un valore assurdo! Allora ho sospettato che stesse facendo la rigenerazione. Ma è stato puro caso.
Tu come ti accorgi che sta "rigenerando" il fap?

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Re: Filtro antiparticolato e varie.......

#5 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 26 aprile 2011, 13:26

Luca69 ha scritto:Scusa, ma come ti accorgi che parte la rigenerazione?
Io me ne sono accorto solo una volta per caso: avevo appena fatto gasolio e azzerato il computer i bordo. Ho controllato il consumo medio e mi dava un valore assurdo! Allora ho sospettato che stesse facendo la rigenerazione. Ma è stato puro caso.
Tu come ti accorgi che sta "rigenerando" il fap?
L'ho scritto più volte … ci si accorge che sta rigenerando quando : il motore al minimo è a 1.000 giri invece che ai canonici 750-800 giri e quando dagli scarichi esce un'aria molto molto calda e non si riesce a tenere la mano davanti da tanto è alta la temperatura .

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Filtro antiparticolato e varie.......

#6 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 26 aprile 2011, 13:28

Scusa ma se sono seduto in auto e sto guidando ....come me ne accorgo?!?!?

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Re: Filtro antiparticolato e varie.......

#7 Messaggio da leggere da SUPERFRA » martedì 26 aprile 2011, 13:29

Luca69 ha scritto:Scusa ma se sono seduto in auto e sto guidando ....come me ne accorgo?!?!?
Se stai guidando non te ne accorgi ... se ti fermi un attimo al minimo si !

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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#8 Messaggio da leggere da PILLO » martedì 26 aprile 2011, 13:33

Benzina...what else ?

dpn

Re: Filtro antiparticolato e varie.......

#9 Messaggio da leggere da dpn » martedì 26 aprile 2011, 13:59

Luca69 ha scritto:Scusa ma se sono seduto in auto e sto guidando ....come me ne accorgo?!?!?
se stai guidando in autostrada difficile accorgersi, te ne accorgi se guardi il consumo del pc di bordo che segna consumo molto elevato rispetto al normale

o magari in rilascio se sei autostrada perchè la mia strappa e gira male se affondo

in città me ne accorgo perchè strappa e il minimo è alto e poi essendo automatica ci si accorge di più perchè in drive si sente che spinge

si rovina a far la rigenerazione in città ?

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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 26 aprile 2011, 14:20

Ma li mortacci loro non potevano mettere una spia o un messaggi nel SID !?!?!

Magari si può fare una petizione per avere un aggiornamento della centralina che segnali con un messaggio che il FAP si sta rigenerando 8)

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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#11 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 26 aprile 2011, 14:34

Già... basterebbe che le cose venissero gestite dalle (da qualcuno) tanto vituperate VW Passat, che da buone tedesche fanno poche cose ma fatte bene, cioè con una semplicissima spia.

Comunque, parlando per quanto mi è accaduto, potrei anche dire una fregnaccia ma sicuramente il dpf di dpn (che bizzarro quanto sinistro scherzo di parole) è cotto... andato... squagliato quanto il mio (rest in peace). Non rende più, non è più efficiente, è esausto, come una frizione che slitta, come le candele consumate, come un copertone liscio.

Io pure mi accorgevo della rigenerazione, pur dopo giri degni del record di Talladega (per velocità e regime del motore) dal numero di giri che saliva a macchina ferma, dal minimo più alto, dal calore che usciva da sotto la macchina... per cui me ne stavo dei quarti d'ora col motore a 3000 giri, il consumo medio che mi segnava 99,9 km/l (come da foto che postai) e la gente che mi guardava come uno che sta tirando dei calci a un cane malato.

Ribadisco: o rimetti un dpf nuovo e stai tranquillo un annetto, oppure lo cavi. In mezzo NON C'E' SOLUZIONE ALCUNA.
Chiaro?
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Re: Filtro antiparticolato e varie.......

#12 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » martedì 26 aprile 2011, 14:45

dpn ha scritto:
Luca69 ha scritto:Scusa ma se sono seduto in auto e sto guidando ....come me ne accorgo?!?!?
se stai guidando in autostrada difficile accorgersi, te ne accorgi se guardi il consumo del pc di bordo che segna consumo molto elevato rispetto al normale
A parte il fatto che quando stai guidando devi guardare la strada. E non il sid ogni 10 secondi. Altrimenti oltre a non avere una macchina efficiente sei pure pericoloso per gli altri utenti della strada.
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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#13 Messaggio da leggere da NEGATIV-AERO » martedì 26 aprile 2011, 15:46

sembra strano ma certa gente continua a farsi del male...
buttare gasolio per far finire la rigenerazione? ma vi sembra normale? l'ho detto che si inquina molto di più col dpf che senza!
vogliamo parlare dell'olio? appena sostituito e già da buttare? ma è una macchina o un cane che per fare i bisognini bisogna portarla a spasso?
io più che offrire un ottimo rimedio non posso...
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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#14 Messaggio da leggere da manu » martedì 26 aprile 2011, 18:21

ma che c***o una bella spia che avverta no? e un indicatore per visualizzare quanto manca alla prossima rigenerazione?
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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#15 Messaggio da leggere da dpn » martedì 26 aprile 2011, 19:53

mi chiedo, se col tech due si può visualizzare la percentuale di particolato nel filtro antiparticolato, allora perchè non han previsto una bella lancetta sul cruscotto che facesse la stessa cosa ?
TROPPO DIFFICILE?
Ma sti ingegnieri non potevano pensare a questo ?
Non penso sia una cosa impossibile, l'altro giorno in officina col pc il meccanico mi ha controllato il fap e mi ha detto guarda siamo al 86 % fra poco deve rigenerare. E così è stato, il tech tiene conto della percentuale di particolato, i km percorsi dall'ultima rigenerazione, tante cosette, quindi penso che una bella lancetta o un display potevano anche metterlo.
quante storie per una cosa così banale......

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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 11:09

Ci avranno anche pensato, ma siccome è una cosa "cattiva" i superfenomeni del marketing avranno pensato che avrebbe danneggiato l'immagine ammettere della presenza di questo problema. E l'hanno fatto quasi tute le case, quante hanno un indicatori di intasamento del FAP o la possibilità di rigenerare quando si vuole?

Col senno di poi... sarebbe stato molto meglio!

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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#17 Messaggio da leggere da manu » mercoledì 27 aprile 2011, 11:12

Lucantropo ha scritto:Ci avranno anche pensato, ma siccome è una cosa "cattiva" i superfenomeni del marketing avranno pensato che avrebbe danneggiato l'immagine ammettere della presenza di questo problema. E l'hanno fatto quasi tute le case, quante hanno un indicatori di intasamento del FAP o la possibilità di rigenerare quando si vuole?

Col senno di poi... sarebbe stato molto meglio!
sicuramente :sorry:
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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#18 Messaggio da leggere da marcofinnista » mercoledì 27 aprile 2011, 11:43

manu ha scritto:
Lucantropo ha scritto:Ci avranno anche pensato, ma siccome è una cosa "cattiva" i superfenomeni del marketing avranno pensato che avrebbe danneggiato l'immagine ammettere della presenza di questo problema. E l'hanno fatto quasi tute le case, quante hanno un indicatori di intasamento del FAP o la possibilità di rigenerare quando si vuole?

Col senno di poi... sarebbe stato molto meglio!
sicuramente :sorry:
Secondo me le case non ne parlano dei problemi di sto FAP maledetto perchè hanno paura dei risvolti di immagine in primis ed in secundis con il salvacondotto che per rispettare le normative vigenti in termini di emissioni nocive è d'obbligo montare il FAP loro ci staccano su belle fatture da migliaia di euro :$ :$ :$ :$
Io se c'avessi una macchina nuova e mi facesse uno scherzetto tipo rottura del motore per una FAP.TRUCCO la spedirei d'ufficio a farla pressare senza manco passa' per l'officina a fa il preventivo di riparazione ! :evilgrin: :evilgrin: :evilgrin:
Dovrebbe essere proibito vendere bidoni di macchine con problemi simili e se uno se ne accorge dopo dovrebbe essere altrettanto obbligatorio riutirarle dal mercato ! La gente le paga per buone !!!
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
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#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 27 aprile 2011, 12:00

Come fai a ritirarle dal mercato.. dovresti ritirare 3/4 del parco circolante, andiamo.. sono tutte sulla stessa barca le case, sarannos olo 2 o 3 quelle che sono riuscite, successivamente, a risolvere il problema.. risolvere poi.. è ancora tutto da vedere.. se non ci siano ulteriori effetti collaterali.

Non parliamo di una SCELTA della casa... quella di montare sto c***o di FAP.. ma di un'imposizione Europea... che non si è preoccupata, prima di essere stata emanata, di verificare che le case fossero tecnicamente in grado di rispettarla.

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Re: 9-3NG 1.9Tid/1.9TTid - Rigenerazione

#20 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » mercoledì 27 aprile 2011, 12:38

...per fortuna, come loro lo montano, ...er fap se smonta :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

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