900NG - Talladega Info

Angolo riservato alle discussioni sui modelli di penultima generazione.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

900NG - Talladega Info

#1 Messaggio da leggere da saab93ste » sabato 31 luglio 2010, 11:00

Aiuto!!! ho trovato una talledega del 97 con 170.000 km, super ordinata, motore che spinge come una bessstia, ma sto penando perchè dovrei dare indietro al concessionario la mia 9-3 del 99 2.0 16v con su 192.000km, su cui però per metterla a posto ho speso un bel pò. Non so che fare perchè da un lato c'è il turbo, meno km sulle spalle, e una versione "storica". Dall'altra una macchina più nuova, tanti ricordi, un motore onesto che mi ha portato anche al matrimonio, però ora impietosamente battuto al confronto con il turbo.....boh, più che un consiglio è uno sfogo, svendere la mia a 1.200 euro x spenderne 2.200 più passaggio sull'altra......aiutooooo, sto impazzendo, tra l'altro quello riapre il 20 di agosto e ho un tarlo in testa

kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

Re: help!!!

#2 Messaggio da leggere da kingcarl » sabato 31 luglio 2010, 11:11

In che condizioni è la tua auto? :) Sei stufo di spendere pochi soldi in manutenzione?
Solo in quel caso compra una TURBO... :D :D :D :D :D

P.S. Che te ne fai delle prestazioni su di un cabrio, visto che aperta, da 130 in su non riesci neppure più a urlare con il passeggero? :?
Immagine

saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: help!!!

#3 Messaggio da leggere da saab93ste » sabato 31 luglio 2010, 11:26

mannaggia....mi spaventi, già con questa ho cambiato ammo, tamponi, sonde e sondini, braccetti, cinghia....insomma.....come dicono in valtellina...c'ho speso n'a cifra

kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

Re: help!!!

#4 Messaggio da leggere da kingcarl » sabato 31 luglio 2010, 11:35

Sappi solo che con ciò che ricavi dalla vendita della tua non porti a casa neppure una revisione di una turbina...

Scherzi a parte, sulla mia 900 cabrio ng ASPIRATA del 97 (che tutti qui dentro quando dovevo comprare mi hanno sconsigliato) a parte benzina, olio e filtri non ho speso un cavolo di niente in 200.000 kilometri...

A leggere le noie capitate a Lucantropo ed ai suoi "adepti turbisti" sembra invece l'esatto contrario... Con l'unica differenza che non lo ammettono... :evilgrin:
Immagine

Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: help!!!

#5 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 31 luglio 2010, 12:02

Stefano ... considera l'ipotesi di prenderti la Tally e di tenere anche quella che hai già... ci farai su entrambe meno chilometri, non resti mai fermo, se una ti si rompe hai tutto il tempo che vuoi per fartela ggiustare e trovarti il ricambio giusto senza spendere un capitale, magari la 93 la usi quotidianamente e la storica per goderti i giretti festivi ... non dirmi che in Valtellina non trovi un buco in cui parcheggiarla?

kingkarl, che cavolo dici?

io ho una turbo, l'ho presa a 133 mila km e ora ne ha 200 mila (in due anni) e fino ad ora mi si sono rotti un supporto motore ed un cuscinetto di una puleggia della cinghia servizi (entrambe presenti anche sulle aspirate)

se ho voglia vado tranquillo e se ho voglia di tirare basta che spingo il piedino...

l'ottobre 2009 ho fatto per due settimane la spola Rovereto-Sirmione andata e ritorno nel pomeriggio e in autostrada facevo tranquillamente i 170 con il cileo aperto, l'unico "problema" era che non mi volasse via il bigliettino

saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: help!!!

#6 Messaggio da leggere da saab93ste » sabato 31 luglio 2010, 12:06

ah beh, se per quello ho la invincibile clio di mia moglie, in casi di rotture....mumble mumble, mi si fonde il cervello.....in effetti anche io con la mia ho fatto un bel pò di viaggetti a tavoletta senza problemi, ma la tally mi ha dato un bel pò di adrenalina nella prova

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31470
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: help!!!

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 12:07

Stefano devi scusare Kingcarl poverino, è tornato qui dopo tanto tempo non si capisce per cosa, forse quest'anno non riesce ad andare in vacanza e sta cercando un modo per ammazzare il tempo, è da due giorni che scrive minchiate da tutte le parti sulle aspirate e contro le turbo tanto per fare dispetto..

Ad onor di cronaca... 4 Saab turbo diverse in Famiglia nell'arco di 25 anni (Fra cui anch'io proprio una talladega del '97, cabrio), totale di km percorso fra di loro poco meno di 1.000.000, con punta di 390.000km per la 9000 turbo.. mai un motore aperto per guasto o una turbina sostituita.

Solo la 9000 ruppe un pistone+biella, come ho già raccontato diverse volte, a causa della trascurata manutenzione di mio padre che cambiava l'olio abbondantemente oltre i 30.000km.. ed è durata per 13 anni e quel kilometraggio li...

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

Re: help!!!

#8 Messaggio da leggere da kingcarl » sabato 31 luglio 2010, 12:10

enzolin ha scritto:Stefano ... considera l'ipotesi di prenderti la Tally e di tenere anche quella che hai già... ci farai su entrambe meno chilometri, non resti mai fermo, se una ti si rompe hai tutto il tempo che vuoi per fartela ggiustare e trovarti il ricambio giusto senza spendere un capitale, magari la 93 la usi quotidianamente e la storica per goderti i giretti festivi ... non dirmi che in Valtellina non trovi un buco in cui parcheggiarla?
Un ottimo consiglio! 2 bolli e assicurazioni per percorrere i medesimi kilometri...

enzolin ha scritto:kingkarl, che cavolo dici?
La verità.
enzolin ha scritto: io ho una turbo, l'ho presa a 133 mila km e ora ne ha 200 mila (in due anni) e fino ad ora mi si sono rotti un supporto motore ed un cuscinetto di una puleggia della cinghia servizi (entrambe presenti anche sulle aspirate)
Con l'unica differenza che non mi si è mai spaccato niente percorrendo nel medesimo periodo il doppio dei tuoi kilometri...
enzolin ha scritto: se ho voglia vado tranquillo e se ho voglia di tirare basta che spingo il piedino...
Anch'io... E cosa ci sarebbe di speciale in ciò che hai scritto? L'ultima auto turbocompressa che andava sul serio fra quelle che ho posseduto si chiamava Delta Integrale 16valvole... E se mi permetti spingeva in maniera ben diversa...
enzolin ha scritto: l'ottobre 2009 ho fatto per due settimane la spola Rovereto-Sirmione andata e ritorno nel pomeriggio e in autostrada facevo tranquillamente i 170 con il cileo aperto, l'unico "problema" era che non mi volasse via il bigliettino
Se è per questo anch'io con la mia ho fatto più di 200 a capote scoperta... Però contrariamente a quel che dici te non mi ci sono divertito...
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31470
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: help!!!

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 12:12

:killme: :killme: :killme: :killme: :killme:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

Re: help!!!

#10 Messaggio da leggere da kingcarl » sabato 31 luglio 2010, 12:14

Lucantropo ha scritto:Stefano devi scusare Kingcarl poverino, è tornato qui dopo tanto tempo non si capisce per cosa, forse quest'anno non riesce ad andare in vacanza e sta cercando un modo per ammazzare il tempo, è da due giorni che scrive minchiate da tutte le parti sulle aspirate e contro le turbo tanto per fare dispetto..
A giudicare dai soldi che hai speso in interventi di manutenzione straordinaria sulle tue turbocompresse è probabile che fra noi due sia tu quello che non ha i soldi per andare in vacanza... :D :D :D :D :D Ciao Ciao...
Immagine

saab93ste
Utente
Messaggi: 39
Iscritto il: domenica 7 marzo 2010, 11:43
Località: Milano

Re: help!!!

#11 Messaggio da leggere da saab93ste » sabato 31 luglio 2010, 12:22

urka, scusate, non volevo sollevare un vespaio, è che da un lato sono davvero attratto dalla tally, dall'altro molto affezionato alla mia verdina....ma in ogni caso, per spezzare polemiche, sono tutte e 2 saab, e in ogni caso delle signore macchine, mai stato così comodo in un viaggio e così orgoglioso in autostrada. Altra cosa, non è leggenda che i sedili della 900 sono ancora più comodi, e già i miei sono un salotto, di quelli della 9.3, vero? perchè sarà un impressione ma mi sentivo cullato sulla 900

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31470
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: help!!!

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 12:25

Kingcar, ma tu proprio hai il cervello che non collega... problemi relativi alle sospensioni o alla capote, che cosa centreranno mai con la motorizzazione...!? bah, va beh, se vuoi coprirti di ridicolo prosegui...

Tornando in topic.. i Sedili sono molto simili io non ho trovato differenze di comfort...

Eccezion fatta per i sedili delle Aero/Viggen che invece sono mooolto più comodi e contenitivi di tutti gli altri..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


kingcarl
Utente
Messaggi: 70
Iscritto il: sabato 7 aprile 2007, 0:26
Località: Colline dell'Isle Of Man piemontese...

Re: help!!!

#13 Messaggio da leggere da kingcarl » sabato 31 luglio 2010, 12:31

Lucantropo ha scritto:Kingcar, ma tu proprio hai il cervello che non collega... problemi relativi alle sospensioni o alla capote, che cosa c'entrano con la motorizzazione.
Egregio presidente, non ho voglia di mettermi a cercare il suo post di 2 anni fa, ma ricordo benissimo che mi aveva sconsigliato di acquistare una 900ng in quanto il reparto sospensioni e freni a suo dire era nettamente inferiore a quello della 9.3 inoltre la capote aveva ricevuto (sempre a suo dire) notevoli migliorie rispetto a quelle della mia 900NG in quanto elettroidraulica rispetto alla mia elettrica.
Infine i consumi delle turbo (sempre a suo dire) sarebbero stati inferiori a quelli dell'aspirata.

Grazie al cielo ho fatto di testa mia e neanche a farlo apposta mi sembra di capire da ciò che scrive adesso a 2 anni di distanza, di aver fatto MOLTO BENE a non ascoltare neppure uno dei suoi consigli... :D :D :D

Come vede, fra noi due, non sono certo io quello che propina consigli a destra e a manca...
Io mi limito soltanto a riportare le impressioni d'uso dopo i miei 130.000 kilometri percorsi in 2 anni...

Buone vacanze... :)
Immagine

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31470
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: help!!!

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 12:39

perseveri nell'ignoranza... la differenza di sospensioni e freni riguarda le 900 fino al 1996, dopo sono identiche a quelle delle 9-3... se vuoi recepire solo quello che vuoi tu sono problemi tuoi, non di chi ti spiega le cose.

le capote valgono allo stesso discorso, fino al 96 avevano il lunotto incollato e si scollava facendo entrare secchiate d'acqua.. dal 97 in poi sono su telaietto... ai guasti alla capote sulle 900 sono stati talmente tanti e frequenti che Saab prevedette persino un richiamo.... i problemi sulle 9-3 riguardano il trafilaggio di cilindri che fino ad ora non sembra verificarsi con tale frequenza con cui si verificavano i problemi al 5° arco sulle 900.. per quanto inizino a sopraggiungere (sai, col tempo l'esperienza sulle cose aumenta e se due anni fa lo stato dei fatti era uno, oggi può benissimo essere un altro).

I consumi delle turbo sono inferiori a detta della stragrande maggioranza di chi le ha possedute, non a mio dire... e alla peggio sono analoghi (con una differenza abissale però nelle prestazioni).

L'affidabilità dei due motori è assolutamente comparabile.. fa piacere a tutti che tu ti stia trovando bene con la tua Saab aspirata, ma non si capisce perchè devi fare la guerra a chi suggerisce anche altre alternative delineando un quadro completo.... :eyeroll:

Certo se continui ad atteggiarti con questa spocchia a qualcuno potrebbe iniziare a far piacere che ti si molli un cavallotto di biella, cosa che si è rivelata non così infrequente sulle aspirate... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
enzolin
Socio
Messaggi: 1932
Iscritto il: mercoledì 13 agosto 2008, 11:11
Località: Rovereto

Re: help!!!

#15 Messaggio da leggere da enzolin » sabato 31 luglio 2010, 12:55

stefano.cazzulini ha scritto:ah beh, se per quello ho la invincibile clio di mia moglie, in casi di rotture....mumble mumble, mi si fonde il cervello.....in effetti anche io con la mia ho fatto un bel pò di viaggetti a tavoletta senza problemi, ma la tally mi ha dato un bel pò di adrenalina nella prova
beh ... vendi la clio (sicuramente ti passano più soldi che della 93)... e fai usare la tua 93 alla tua signora...

all'inizio magari dovrà abituarsi a parcheggiare ma vuoi mettere che comodità per il resto?

poi magari non fa neppure tanti km...

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: help!!!

#16 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 31 luglio 2010, 13:17

kingcarl ha scritto:
enzolin ha scritto: se ho voglia vado tranquillo e se ho voglia di tirare basta che spingo il piedino...
Anch'io...
Senza nulla togliere alle aspirate, che anche se non mi piacciono rispetto. Ma tra spingere il piedino su una aspirata ed una turbo ce nè passa. Abbiamo avuto una Saab aspirata in casa, una 9000, ed era veramente ferma come auto.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31470
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: help!!!

#17 Messaggio da leggere da Lucantropo » sabato 31 luglio 2010, 13:39

D'altronde da 20 a 75cv e da 35 a 110Nm in più (raggiunti 2000 giri prima) fra una 2.0i e una 2.0 turbo (a seconda delle versioni), non possono non avere il loro peso sul piatto della bilancia... :eyeroll:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: help!!!

#18 Messaggio da leggere da autoeconomo » sabato 31 luglio 2010, 14:47

Se poi dall'altra parte l'unico rischio in più è la sola turbina, che se trattata male fa almeno 100.000km, penso che non ci siano grossi dubbi sulla convenienza. Cmq ognuno ovviamente è libero di sceglie la motorizzazione che preferisce, basta che poi non si metta a scrivere assurdità.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

AlexVE
Utente
Messaggi: 3319
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 18:35

Re: help!!!

#19 Messaggio da leggere da AlexVE » sabato 31 luglio 2010, 16:09

La Tallyy .....
laaaa TALLYYY .........
LLLAAAAA TALLYYYYYYYYYYYYYY !!!!!!!!!!!
m*****a io avevo la Tally e me la ricomprerei subito!!!! :)
se puoi fallo!!!!! io sono passato dalla 900 se aspirata 5 porte alla Tally coupè e sono rimasto a dir poco innamorato di quella auto :l
Io in verità ho avuto 3 Saab Turbo e a tutte e tre ho cambiato la turbina, alla 9.5 cho ho ora l'ho presa con la turbina rotta ma con 150 euro me la sono sistemata.
Probabimente però son sfigato io. Ma premetto che comunque alla tally la turbina l'ho cambiata a 135mila Km (presa a 58mila) alla 9000 AERO mi son rigenerato la turbina a 145 mila Km (presa a 120 mila) e la 9.5 ora ha 100.350km e l'ho presa a 100.112 mila :)
Io non mi preoccupo affatto delle turbine rotte perche con poco le sistemo, sono motori affidabili, è piu affidabile l'aspirato se vogliamo proprio perche manca di turbina ma il motore è quello. Poi ovviamente le prestazioni non sono minimamente paragonabili, e secondo me avere una cabrio turbo deve essere una goduria :)
vedi te, io prenderei la Tally a occhi bendati!!!!!!!!!!!!!!!!! :=
Immagine

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: help!!!

#20 Messaggio da leggere da jpm » sabato 31 luglio 2010, 19:38

AlexVE ha scritto:vedi te, io prenderei la Tally a occhi bendati!!!!!!!!!!!!!!!!!
Quotissimo! :l

Hai la fortuna di portartela via con poco, e poi con il SaabWay si diventa meccanici, di che ti preoccupi?
Mentre sei a spataccare al motore di una puoi girare con l'altra, è bellissimo :))
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti