stabilità

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
maxveronelli
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 17:08

stabilità

#1 Messaggio da leggere da maxveronelli » martedì 20 ottobre 2009, 20:59

ciao..anche le vostre auto in accelerazione ed alle alte velocita diventano molto leggere davanti???rispondete numerosi...ciao
Max 93 sporthach 150 automatica

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: stabilità

#2 Messaggio da leggere da cerry83 » martedì 20 ottobre 2009, 21:00

beh è una caratteristica normale delle trazione anteriore
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

maxveronelli
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 17:08

Re: stabilità

#3 Messaggio da leggere da maxveronelli » martedì 20 ottobre 2009, 21:03

si ma un auto da 16 quintali la crdevo piu attaccata all asfalto..
Max 93 sporthach 150 automatica

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31528
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: stabilità

#4 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 20 ottobre 2009, 21:12

strano che tu riscontri questo problema non è che hai 250cv sotto al cofano.... poi la SS ha un ottimo avantreno... se la tua pattina direi che ha qualcosa che non va (anche se queste sensazioni sono piuttosto soggettive).... magari gli ammortizzatori scarichi..?

Cosa guidavi prima?

Immagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h


Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: stabilità

#5 Messaggio da leggere da SAABTURBO » martedì 20 ottobre 2009, 22:01

Cosa? :8 Si alleggerisce alle alte velocità? Ma c'è qualcosa che non va, quella è una caratteristica delle trazioni posteriori piuttosto che delle trazioni anteriori!!
Posso capire che è poco stabile nelle accelerazioni in 1 e 2 marcia, ma non alle alte velocità!
Una domanda: che macchina avevi prima? :o(
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

maxveronelli
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 17:08

Re: stabilità

#6 Messaggio da leggere da maxveronelli » martedì 20 ottobre 2009, 22:54

honda civic e mazda mx5
Max 93 sporthach 150 automatica

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: stabilità

#7 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 21 ottobre 2009, 0:11

SAABTURBO ha scritto:Cosa? :8 Si alleggerisce alle alte velocità? Ma c'è qualcosa che non va, quella è una caratteristica delle trazioni posteriori piuttosto che delle trazioni anteriori!!
Posso capire che è poco stabile nelle accelerazioni in 1 e 2 marcia, ma non alle alte velocità!
Una domanda: che macchina avevi prima? :o(
già!! non avevo letto la seconda parte! Che lo faccia in accelerazione è normale...in velocità no però!
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

mick77
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: mercoledì 14 ottobre 2009, 12:53

Re: stabilità

#8 Messaggio da leggere da mick77 » mercoledì 21 ottobre 2009, 8:41

In accelerazione si alleggerisce e arreggi bene lo sterzo con due mani....
alle alte velocità nn fa una "grinza"....

Io vengo da una trazione posteriore e nenache quella alle alte velocità tendeva ad alzarsi.... penso sia impossibile (tranne che per i dragster)
Immagine
ma com'è bella!!!!

Avatar utente
coverdale1978
Utente
Messaggi: 41
Iscritto il: martedì 21 luglio 2009, 16:26
Località: Savona

Re: stabilità

#9 Messaggio da leggere da coverdale1978 » mercoledì 21 ottobre 2009, 12:28

Succede se si hanno gli ammortizzatori davanti scarichi e l'auto gia' di suo tende ad alzarsi.

Quanti km hai?
Immagine
Saab 93 SS 2.0T Vector Plus MY06

maxveronelli
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 17:08

Re: stabilità

#10 Messaggio da leggere da maxveronelli » mercoledì 21 ottobre 2009, 17:21

45000 ma miei solo 1000..alle alte velocita mi sembra leggero lo sterzo..non e che impenni..
Max 93 sporthach 150 automatica

Avatar utente
forletto
Vicepresidente
Messaggi: 1396
Iscritto il: giovedì 8 settembre 2005, 22:18
Località: Parma

Re: stabilità

#11 Messaggio da leggere da forletto » mercoledì 21 ottobre 2009, 17:23

maxveronelli ha scritto:45000 ma miei solo 1000..alle alte velocita mi sembra leggero lo sterzo..non e che impenni..
Secondo me è abbastanza normale....
Immagine


Immagine


SAAB 9-3 TTid Aero Cabriolet del 2008
FIAT Grande Punto 1.3 M-Jet del 2007
Saab 9-3 Viggen Cabriolet del 1999

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: stabilità

#12 Messaggio da leggere da AEROFAB » mercoledì 21 ottobre 2009, 17:48

Anche secondo me è normale ,se per alte velocità intendi oltre i 190-200 km/h....Lo sterzo inevitabilmente è un po piu leggero a quella velocità...Fai la prova con tre quattro persone a bordo e vedrai che la musica cambia e sarà la dimostrazone che è tutto nella norma poichè la macchina risulterà più bassa e pesante...Ecco perchè le Aero (benzina)che hanno prestazioni superiori,hanno di conseguenza anche assetto e freni dedicati...Calcola che tu a quella velocità sei quasi arrivato a palla...
In accellerazione non so ....forse ammortizzatori....Comunque falla vedere ad un meccanico di fiducia...ciao :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

maxveronelli
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 17:08

Re: stabilità

#13 Messaggio da leggere da maxveronelli » mercoledì 21 ottobre 2009, 17:56

scusate ma per me le alte velocita sono gia a 130 km/h..
Max 93 sporthach 150 automatica

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: stabilità

#14 Messaggio da leggere da AEROFAB » mercoledì 21 ottobre 2009, 18:10

No no allora c'è qualcosa che non va eccome!!!!A quella velocità le macchine come la nostra devono andare su due binari ....senza ne a ne b....E sempre una macchina da 30.000 bombe...Falla vedere da un meccanico ,ma i pneumatici come stanno?Non è che sono ancora quelli originali?Può essere sai...Io ho detto così perchè annche io avevo quella senzazione con la mia precedenta vector....Qualcosa che non va c'è di sicuro :(
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

maxveronelli
Utente
Messaggi: 34
Iscritto il: giovedì 1 ottobre 2009, 17:08

Re: stabilità

#15 Messaggio da leggere da maxveronelli » mercoledì 21 ottobre 2009, 18:16

i pneumatici sono al 50% quindi non possono essere gli originali..non so che dire..ci sara anche l asfalto freddo ma quando entra il turbo sgomma sul dritto senza parlare se fai una qualche curva veloce col gas giu e proprio in quel momento l' automatico ti scala la marcia..
Max 93 sporthach 150 automatica

AEROFAB
Utente
Messaggi: 349
Iscritto il: lunedì 24 novembre 2008, 16:09
Località: Roma

Re: stabilità

#16 Messaggio da leggere da AEROFAB » mercoledì 21 ottobre 2009, 18:23

Guarda secondo me sono propio i pneumatici....Se iul battistrada è al 50% non vuol dire che siano in piena efficenza perchè magari sono gomme vecchie e ormai dure come pietra che non aderiscono più all'asfalto e neanche si consumano piu propio perchè indurite ormai...Sicuramente sarà cosi...Hai una gran macchina ma non è una V6.... :)
Immagine
Saab 9.3 sport hatch aero ttid 180 cv my 2009
Ex Saab 9.3 sport sedan vector 150 my 2006

Gianluca
Utente
Messaggi: 104
Iscritto il: martedì 26 maggio 2009, 21:36
Località: Torino

Re: stabilità

#17 Messaggio da leggere da Gianluca » mercoledì 21 ottobre 2009, 18:54

Controlla la data di produzione delle gomme e poi verifica che la casa produttrice non abbia fatto una campagna di richiamo. Sulle gomme da moto era capitato a Michelin qualche tempo fa che dovette ritirare una partita di produzione dal mercato
Saab 900 ng cabrio Turbo-1996-

Avatar utente
gerry74
Utente
Messaggi: 127
Iscritto il: venerdì 10 aprile 2009, 13:03
Località: CATANIA

Re: stabilità

#18 Messaggio da leggere da gerry74 » giovedì 22 ottobre 2009, 9:34

maxveronelli ha scritto:scusate ma per me le alte velocita sono gia a 130 km/h..
AZZ...

Avatar utente
SAABTURBO
Utente
Messaggi: 995
Iscritto il: martedì 28 marzo 2006, 19:52
Località: San Benedetto dei Marsi (AQ)

Re: stabilità

#19 Messaggio da leggere da SAABTURBO » venerdì 30 ottobre 2009, 14:32

AEROFAB ha scritto:Anche secondo me è normale ,se per alte velocità intendi oltre i 190-200 km/h....Lo sterzo inevitabilmente è un po piu leggero a quella velocità...Fai la prova con tre quattro persone a bordo e vedrai che la musica cambia e sarà la dimostrazone che è tutto nella norma poichè la macchina risulterà più bassa e pesante...Ecco perchè le Aero (benzina)che hanno prestazioni superiori,hanno di conseguenza anche assetto e freni dedicati...Calcola che tu a quella velocità sei quasi arrivato a palla...
In accellerazione non so ....forse ammortizzatori....Comunque falla vedere ad un meccanico di fiducia...ciao :)
Max, scusami 130 Km/h con una SAAB come quella che possiedi, si può quasi dire che sei fermo. Non dovresti avere alcun tipo di problema, assolutamente!
Son macchine stabilissime ad ogni velocità.
Attuale: 9-3 OG Cabrio Viggen 230cv anno 2000 MapTun Stage 3
Ex: 900 NG Cabrio SE 185cv Turbo anno 1995
Ex: 9-3 NG Cabrio Aero TTid 180cv TwinTurbo anno 2008

Avatar utente
FedeAero
Utente
Messaggi: 810
Iscritto il: martedì 4 aprile 2006, 23:26
Località: Milano

Re: stabilità

#20 Messaggio da leggere da FedeAero » venerdì 30 ottobre 2009, 17:02

Hai provato a far verificare la convergenza???
ex: Saab 9-3 2.0T Aero Cabrio 250cv e 365 Nm by Maptun

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti