SAABato pomeriggio (filtro aria abitacolo)
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
SAABato pomeriggio (filtro aria abitacolo)
Non sapevo dove mettere questo post o se farne diversi. Visto che non c'è la sezione "pazzi scatenati" lo posto qui.
Ieri ho passato un simpatico pomeriggio dedicato alla mia SAAB.
Il tutto è iniziato prima con la completa lubrifica delle guarnizioni di portiere e portellone, poi con un'accurata pulizia dell'abitacolo (e fin qui niente di nuovo)
Notare i tappetini rossi fatti dal sottoscritto. In foto a causa del flash "sparano" di più che dal vivo. Infatto sono in realtà molto discreti e si integrano bene col resto dell'abitacolo sia per colore che per forma (ovviamente quello è il problema principale: trovare tappetini su misura per la c900), oltre a svolgere egregiamente la loro funzione. La base è in gomma e restano ben fermi.
Dopo ciò, ho dato una controllatina alle pastiglie dei freni (misurando allegramente a mano nuda)
e una controllata alla pressione delle gomme
questo è il battistrada della Alpin3
_____________________
Tra le altre cose ho preparato un'aliquita di olio Mobil1 in un piccolo contenitore di plastica da 0,5 litri, in modo da facilitarmi eventuali rabbocchi. Inoltre, essendo il contenitore trasparente, mi permetterà di fare un raffronto con l'olio usato al prossimo cambio di olio.
Dato che uso l'STP, ne aggiungo una quantità pari al 10% circa, in modo da avere l'olio già addittivato. Interessante vedere il comportamento dell'additivo che risulta più pesante dell'olio, cadendo al centro, ma viene emulsionato molto facilmente a temperatura ambiente con una scrollata.
Aggiunta STP
STP visibile per la differenza di colore (e per le bollicine)
Tramite una semplice scrollata si mischia subito.
_____________________
Ok ora inizia la parte utile del post.
Per i possessori di c900 senza Aria condizionata (spero di non essere solo io, male che vada resta in archivio nel forum!) mostro qui la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo.
Non uso un filtro "preoocnfezionato",bensì utilizzo una spugna filtrante impiegata nella protezione dei circuiti elettrici delle macchine industriali (ed è inutile che vi spieghi l'importanza che hanno questi filtri in condizioni di grande sporco e olio!!).
Filtro prima (dopo 4 mesi). Il fatto che il filtro sia sporchissimo nonostante sia passato poco tempo indica che...ha fatto benissimo il suo lavoro!
Filtro "madre"
Taglio un quadrato basandomi sulle misure della scatola del filtro, ma aggiungendo circa 7 cm. Dopodichè piego i lati (7 cm) e facendo un'orecchia sull'angolo, verso il centro, la graffetto con una pinzatrice.
In questo modo ottengo un filtro che sagomi bene la scatola, e lo inserisco nella stessa verificando che ci sia un buon accoppiamento.
Il filtro è pronto.
Ieri ho passato un simpatico pomeriggio dedicato alla mia SAAB.
Il tutto è iniziato prima con la completa lubrifica delle guarnizioni di portiere e portellone, poi con un'accurata pulizia dell'abitacolo (e fin qui niente di nuovo)
Notare i tappetini rossi fatti dal sottoscritto. In foto a causa del flash "sparano" di più che dal vivo. Infatto sono in realtà molto discreti e si integrano bene col resto dell'abitacolo sia per colore che per forma (ovviamente quello è il problema principale: trovare tappetini su misura per la c900), oltre a svolgere egregiamente la loro funzione. La base è in gomma e restano ben fermi.
Dopo ciò, ho dato una controllatina alle pastiglie dei freni (misurando allegramente a mano nuda)
e una controllata alla pressione delle gomme
questo è il battistrada della Alpin3
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Tra le altre cose ho preparato un'aliquita di olio Mobil1 in un piccolo contenitore di plastica da 0,5 litri, in modo da facilitarmi eventuali rabbocchi. Inoltre, essendo il contenitore trasparente, mi permetterà di fare un raffronto con l'olio usato al prossimo cambio di olio.
Dato che uso l'STP, ne aggiungo una quantità pari al 10% circa, in modo da avere l'olio già addittivato. Interessante vedere il comportamento dell'additivo che risulta più pesante dell'olio, cadendo al centro, ma viene emulsionato molto facilmente a temperatura ambiente con una scrollata.
Aggiunta STP
STP visibile per la differenza di colore (e per le bollicine)
Tramite una semplice scrollata si mischia subito.
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Ok ora inizia la parte utile del post.
Per i possessori di c900 senza Aria condizionata (spero di non essere solo io, male che vada resta in archivio nel forum!) mostro qui la sostituzione del filtro dell'aria dell'abitacolo.
Non uso un filtro "preoocnfezionato",bensì utilizzo una spugna filtrante impiegata nella protezione dei circuiti elettrici delle macchine industriali (ed è inutile che vi spieghi l'importanza che hanno questi filtri in condizioni di grande sporco e olio!!).
Filtro prima (dopo 4 mesi). Il fatto che il filtro sia sporchissimo nonostante sia passato poco tempo indica che...ha fatto benissimo il suo lavoro!
Filtro "madre"
Taglio un quadrato basandomi sulle misure della scatola del filtro, ma aggiungendo circa 7 cm. Dopodichè piego i lati (7 cm) e facendo un'orecchia sull'angolo, verso il centro, la graffetto con una pinzatrice.
In questo modo ottengo un filtro che sagomi bene la scatola, e lo inserisco nella stessa verificando che ci sia un buon accoppiamento.
Il filtro è pronto.
- solosaab
- Utente
- Messaggi: 1205
- Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 11:38
- Località: prov BARI
che bel pomeriggio
anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Felice possessore di:
Saab 9.3 Cabrio, Saab 96
Honda Africa Twin, Honda Varadero, Lambretta 125 Special
[url=http://img694.imageshack.us/i/77683020.jpg/]
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- Iscritto il: martedì 12 dicembre 2006, 13:03
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Allora ci hanno azzeccato con le previsioni..una volta tanto!solosaab ha scritto:che bel pomeriggio
anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Beh dai, la tua SAAB ha vissuto nel suo habitat naturale per un pò
GRAZIE io parto per fare una cosina e mi ritrovo a passare tutta l'autonellolo ha scritto:Bravo Silverarrow, è gratificante prendersi cura dei propri mezzi, e aiuta a conoscerli meglio.
Quando ho tempo, anche io mi diverto a sporcarmi le mani.
Buon lavoro per il prossimo pomeriggio meccanico!
"Ogni tanto"? Oddìo... credo che dovrò farmi curare alloraneurosaab ha scritto:silwerarrow fa anche le pozioni magiche come gargamella!!!!
bel lavoro... ogni tanto le nostre auto hanno proprio bisogno cure e coccole...
Beh non ho fatto niente di eccezionale..routine. E se non fosse una c900 e non avessi fatto copia/incolla degli insegnamenti di mio padre non credo che ci metterei le maniFritz ha scritto:Complimenti !!!
La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1
Grande invidia !!
Ad essere sincero non so come ho fatto a fare la "pozione magica" con in mano la macchina fotografica e senza combinare un disastro
- solosaab
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silverarrow ha scritto:Allora ci hanno azzeccato con le previsioni..una volta tanto!solosaab ha scritto:che bel pomeriggio
anch'io l'ho passato con la mia saab... dentro precisamente... durante una bufera di neve che dalla costa fino in collina dove abito io ci ho messo un'ora e mezza per fare 20 km... :ù
Beh dai, la tua SAAB ha vissuto nel suo habitat naturale per un pò
si ma ero io che non ero nel mio habitat naturale...
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- PILLO
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- Località: Monza...
anch'io non sono capace di metterci mano.Fritz ha scritto:Complimenti !!!
La mia manualità non mi permettere di fare nulla !1
Grande invidia !!
x silver: useremo le tue foto per illustrare i libretti di uso e manutanzione da inviare alla SAAB
per il resto ti chiameremo il BRICOLOEUR della bassa bresciana !
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
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- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31469
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Mi sorge una domanda curiosa....
Io ho sempre discrete quantità di lana filtrante che utilizzo per i filtri dei miei acquari. Nella fattispecie viene chiamata "Lana di Perlon", la conistenza è simile a quella della lana di vetro, anche se, per motivi salutari dei pesci, non contiene fibre di vetro
Secondo voi questo tipo di lana, potrebbe essere utilizzato anche per il filtro dell'aria al posto dei classici filtri a pannello di volgare carta? Inoltre la lana permette di essere più o meno compressa a seconda delle esigenze e quindi di ravvicinare o meno le fibre regolando così il rapporto filtraggi/passaggio d'aria.
Voi che ne pensate ? Può essere utilizzabile come tipo di materiale oppure no?
Mi viene da pensare che possa tornare utile perchè in acqua si nota la sua incredibile capacità filtrante.. non rimanendo circolante nemmeno la più minuscola particella in sospensione grazie alla struttura delle sue fibre. Lo stesso dovrebbe valere se messa a lavorare a secco.
Inoltre non costa niente!! per una quantità simile al filtro a pannella delle nostre Saab si andrebbero a spendere meno di 2€, contro ai 15€ medi che occorrono per sostituirlo.
Voi che ne pensate?
(ovviamente non sarebeb da incastrare dentro alla cavolo nella cassetta del filtro altrimenti la turbina se la aspira tutta e addio.. bisognerebbe alloggiarla in una sorta di gabbietta, chiaramente..
Io ho sempre discrete quantità di lana filtrante che utilizzo per i filtri dei miei acquari. Nella fattispecie viene chiamata "Lana di Perlon", la conistenza è simile a quella della lana di vetro, anche se, per motivi salutari dei pesci, non contiene fibre di vetro
Secondo voi questo tipo di lana, potrebbe essere utilizzato anche per il filtro dell'aria al posto dei classici filtri a pannello di volgare carta? Inoltre la lana permette di essere più o meno compressa a seconda delle esigenze e quindi di ravvicinare o meno le fibre regolando così il rapporto filtraggi/passaggio d'aria.
Voi che ne pensate ? Può essere utilizzabile come tipo di materiale oppure no?
Mi viene da pensare che possa tornare utile perchè in acqua si nota la sua incredibile capacità filtrante.. non rimanendo circolante nemmeno la più minuscola particella in sospensione grazie alla struttura delle sue fibre. Lo stesso dovrebbe valere se messa a lavorare a secco.
Inoltre non costa niente!! per una quantità simile al filtro a pannella delle nostre Saab si andrebbero a spendere meno di 2€, contro ai 15€ medi che occorrono per sostituirlo.
Voi che ne pensate?
(ovviamente non sarebeb da incastrare dentro alla cavolo nella cassetta del filtro altrimenti la turbina se la aspira tutta e addio.. bisognerebbe alloggiarla in una sorta di gabbietta, chiaramente..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
L'idea non è affatto male...anzi!!!
Dovresti provare a vedere quanto si sporca rispetto al filtro normale. Se si sporca di più filtra meglio!
Se è fatta per l'acqua nn è detto che vada bene per le particelle dell'aria, ma nemmeno il contrario. L'ideale è che filtri bene con un ridotto spessore.
Insomma, ghe de proà!
Non hai una foto di questa lana? (sono curioso )
Dovresti provare a vedere quanto si sporca rispetto al filtro normale. Se si sporca di più filtra meglio!
Se è fatta per l'acqua nn è detto che vada bene per le particelle dell'aria, ma nemmeno il contrario. L'ideale è che filtri bene con un ridotto spessore.
Insomma, ghe de proà!
Non hai una foto di questa lana? (sono curioso )
- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
La Lana di perlon si presenta in questo modo:
Oppure guarda anche questa (grande quindi lascio solo il link)
http://aquablog.gucorp.net/wp-content/images/perlon.jpg
Così a vista può sembrare tipo il cotonein batuffoli.. ed in effetti la sua densità è paragonabile, però sono fibre 100% sintetiche.
In acqua è il miglior materiale filtrante meccanico che esista in assoluto.
Oppure guarda anche questa (grande quindi lascio solo il link)
http://aquablog.gucorp.net/wp-content/images/perlon.jpg
Così a vista può sembrare tipo il cotonein batuffoli.. ed in effetti la sua densità è paragonabile, però sono fibre 100% sintetiche.
In acqua è il miglior materiale filtrante meccanico che esista in assoluto.
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- Lucantropo
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- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
In foglio non l'ho mai vista.
Si trova confezionata in sacchetti che la contengono come una specie di... come dire... sembra una specie di tappetino ripiegato a fisarmonica.. però non ha margini molto regolari.
insomma, bisognerebbe trovare un contenitore nel quale sistemarla e poi inserire questo contenitore nella scatola del filtro.. solo che non è facile visto che deve combaciare perfettamente con i bordi della scatola filtro. Oppure si potrebbe mettere una griglia sul fondo, la dove c'è il condotto ultimo che finisce nel collettore di aspirazione.. e poi sistemare sopra la lana pressata in tutta la scatola filtro.
Hai qualche idea magari?
Si trova confezionata in sacchetti che la contengono come una specie di... come dire... sembra una specie di tappetino ripiegato a fisarmonica.. però non ha margini molto regolari.
insomma, bisognerebbe trovare un contenitore nel quale sistemarla e poi inserire questo contenitore nella scatola del filtro.. solo che non è facile visto che deve combaciare perfettamente con i bordi della scatola filtro. Oppure si potrebbe mettere una griglia sul fondo, la dove c'è il condotto ultimo che finisce nel collettore di aspirazione.. e poi sistemare sopra la lana pressata in tutta la scatola filtro.
Hai qualche idea magari?
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