Kit Cruise Control Saab 9.3 '99
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Kit Cruise Control Saab 9.3 '99
Ecodrive per la sua 9.3SS lo fece montare presso la stessa concessionaria al costo di 180€. Purtroppo però, per la 9.3OG manca la predisposizione e... qui di fronte a me ho la stampa informativa che mi hanno consegnato, il prodotto consiste in:
-Devioluci con comandi specifici in sostituzione di quello già esistente.
-Motorino di comando per l'accelleratore
-N°2 ontatti per il pedale.
Quando mi hanno detto il prezzo però, non ci potevo credere,. o meglio, ci potevo benissimo credere, e con mia grande amarezza.. me lo aspettavo....
Costo del solo Kit 594.65€ iva esclusa. 713.58€ iva inclusa. Inoltre dall'officina hanno detto: 2 ore di manodopera, quindi un 100€ in più da sommare per la manodopera.
TOTALE: 813.58€ pari a 1 milione e 575mila e 310 delle vecchie lire. che botta!!!!!!!!
Al di la del costo assurdo del kit... la cosa che mi ha schifato, ma che ho notato solo ora, altrimenti gliel'avrei detto in faccia, ma non mancherò certo di farlo, è questa:
Sulla stampa informativa che mi hanno dato, per quanto riguarda la manodopera c'è scritto questo:
Tempo di montaggio: 0.3 ore.
Tempo di montaggio interruttore: 0.1 ore.
ma a questo proposito, metto un altro post nella sezione concessionarie, perchè qui hanno fatto veramente uan figura di m***a.. una vergogna, uno schifo!!!! ma credono che siamo tutti cretini!?!?!?! :°
La domanda a questo punto è: nel caso dovessi riuscire a reperirlo usato, per chi può già avere esperienza in merito, è complicato da montare? Vorrei provare da solo ed evitare di andare a farmi letteralmente "rubare" un'ore e mezza di manodopera a 50€ ciascuna!!!!
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No comunque per la mia non dovrebbe esserci nulla da programmare, visto che è un kit indipendente, completamente meccanico(come l'accelleratore). Nel caso della SS invece è tutto elettronico per quanto riguarda l'apertura della farfalla, si deve solo mettere il nuovo devioluci ed abilitarlo, come ha giustamente detto forletto. Una scemata..
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99
Cavoli Luk... Va bene che oramai sei diventato un meccanico pazzo... Però... Non credo che un intervento del genere sia alla portata di molti "non addetti ai lavori"....Lucantropo ha scritto:La domanda a questo punto è: nel caso dovessi riuscire a reperirlo usato, per chi può già avere esperienza in merito, è complicato da montare? Vorrei provare da solo ed evitare di andare a farmi letteralmente "rubare" un'ore e mezza di manodopera a 50€ ciascuna!!!!
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comunque, per i 100€ intendevo autostrada + benzina!!! + poi la manodopera padovana che comunque per quanto possa essere ospitale non credo che sia ggratuita nemmenoli, ehehhe... 100€ di sola autostrada dovrò pagarli per andar giù in puglia e ritornar su...
Comunque ora provo a sentire Tech2 se lo becco al telefono, forse ha trovato qualcosa di interessante, vediamo....
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Si fissa il motorino/centralina del cruise su una staffa vicino al duomo destro, li c'è un cavo già montato sull'auto che si collega a questo motorino. Dal motorino parte il cavo che si traccia e si alloggia nella staffa vicino all'attuatore della farfalla, che ha un secondo alloggiamento per il pirolino del cavo, identico a quello del cavo dell'accelleratore.
Nel vano motore abbiamo finito.
Si va nell'abitacolo, si smonta la protezione per le ginocchia sotto al volante. Si installano l'interruttore per la frizione e quello per il freno su due staffe già presenti e si collegano a due cavetti già presenti sull'auto, ora liberi; tenuti stretti da una fascetta.
Poi si tira il volante verso di se, si smontano le due coperture di plastica del piantone, si sfila il devioluci sinistro che è dentro ad incastro si stacca il connettore e si mette il devioluci nuovo, si riattacca il connettore. Si rimontano tutte le coperture et voilà....
Dovrebbe essere così. insomma, la procedura di montaggio è una scemata, speriamo poi che funzioni tutto correttamente
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Che cosa intendevi dire ? che tanto valeva che il cruise prendesse il segnale dall'interruttore degli stop? si in effetti... si poteva sfruttare un impulso elettrico già esistente..
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99
ho da poco una saab 9-3 1.9tid del 2006 150cv... una macchina STUPENDA! non avevo mai capito quanto potesse essere un'auto... così valida.
ciò detto, ahimè non ha il cruise control, che per me è fondamentale (faccio tantissima autostrada). vi chiedo: come si fa ad installarlo? è sufficiente sostituire la leva delle frecce ed abilitarlo?
se sì vi chiedo una mano nel trovare una leva compatibile con la mia auto... non sono pratico e non vorrei buttare soldi!
grazie a tutti in anticipo
- Fedesh
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99
La sostituzione è semplicissima, basta fare leva con un piccolo cacciavite nel punto in cui si collega al piantone dello sterzo e tirare....viene via come fosse uno spinotto. Poi attacchi la leva nuova e vai in Saab a fartelo attivare.
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- Claudio75
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99
Per la mia 93 ss del 2008 ho trovato la levetta usata da un concessionario Saab che me l'ha montata e poi ha provveduto ad attivarla, ma puoi facilmente trovarla usata anche presso autodemolizioni, oppure sul web come questa ad esempio: https://www.rendcarparts.com/saab/parts ... D12787315U
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Re: Kit Cruise Control Saab 9.3 '99
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