9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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- LaMiaSaabina
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9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Salve forum
Vorrei cambiare batteria sulla mia auto in quanto (se avete seguito mie ultime discussioni) non vorrei che i due alternatori bruciati siano frutto di un difetto della batteria... Soprattutto per aver bruciato un alternatore nuovo in 2 mesi.
Dunque attualmente sulla mia Saab 93 2004 1.9 tid 88 kw arc monto questa batteria :
Batteria Auto Exide 77 Ah 760A 12V PREMIUM CARBON BOOST POSITIVO DX FIAMM 80AH BOSCH VARTA 74 AH
Consigli su batteria migliore?
Vorrei cambiare batteria sulla mia auto in quanto (se avete seguito mie ultime discussioni) non vorrei che i due alternatori bruciati siano frutto di un difetto della batteria... Soprattutto per aver bruciato un alternatore nuovo in 2 mesi.
Dunque attualmente sulla mia Saab 93 2004 1.9 tid 88 kw arc monto questa batteria :
Batteria Auto Exide 77 Ah 760A 12V PREMIUM CARBON BOOST POSITIVO DX FIAMM 80AH BOSCH VARTA 74 AH
Consigli su batteria migliore?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
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- SABBONE
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
ti consiglio le optima red RTR 4.2 , di meglio non c'e'!
a volte serve una piccola modifica per il montaggio
a volte serve una piccola modifica per il montaggio
(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Hai un link?
Che intendi con modifica?
Che intendi con modifica?
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
http://www.crsautoricambi.it/p-34---BAT ... ositivo_DX
potrebbe essere necessario allungare il cablaggio di massa
io la monto sul V6
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(Consumi)[/center]
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Grazie cmq prezzi davvero alti, che sia il top non lo metto in dubbio ma è una spesa salata.
Alternative sui 100 euro?
Ad ogni modo per verificare che la batteria non sia difettosa è necessario portarla dall elettrauto per un test o basta verificare la tensione con un tester da spenta e accesa? Chiedo epr capire se posso beneficiare della garanzia dal moenbto che non sono passati ancora 2 anni.
Alternative sui 100 euro?
Ad ogni modo per verificare che la batteria non sia difettosa è necessario portarla dall elettrauto per un test o basta verificare la tensione con un tester da spenta e accesa? Chiedo epr capire se posso beneficiare della garanzia dal moenbto che non sono passati ancora 2 anni.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
beh si ..si puo misurare col tester...bisogna mettere il cursore non mi ricordo in quale posizione....per fargli leggere la misura giusta..dovrebbe essere minimo 12 volts.....altrimenti vai al negozio...cosa e' saf batterie......
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Si con tester si imposta a 20 e deve tenere almeno sopra i 12 con motore spento.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Con Fiamm vai sul sicuro, sottomarche paghi meno ma durano meno.
La mia ha ancora la batteria originale montata di fabbrica nel 2007.
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93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Si sapevo che le FIAMM erano ottime, so che deve avere uno spunto notevole, allego la mia , prendo con stesse caratteristiche?
Cmq ho contattato l'assistenza del negozio che mi ha venduto la batteria, mi riportavano che anche una batteria scarica può creare danni all'alternatore non necessariamente difettosa. Vi sembra plausibile oppure cercano di tirare acqua al loro mulino?
Acquistata sett 2020
Cmq ho contattato l'assistenza del negozio che mi ha venduto la batteria, mi riportavano che anche una batteria scarica può creare danni all'alternatore non necessariamente difettosa. Vi sembra plausibile oppure cercano di tirare acqua al loro mulino?
Acquistata sett 2020
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
La batteria difficilmente danneggia l alternatore, dovrebbe avere uno o più elementi in corto circuito
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Dei fusibili andati possono generare questi problemi?
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
LaMiaSaabina ha scritto: ↑martedì 11 gennaio 2022, 19:05Si con tester si imposta a 20 e deve tenere almeno sopra i 12 con motore spento.
Ancora credete che le batterie si giudichino con un semplice tester o volt metro che sia? Mah. Comunque confermo che le Fiamm ma anche le Varta sono ottime.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Una batteria scarica non danneggia nulla, semplicemente si ricarica oppure no, ma vendono batterie o prosciutti in quel negozio ?
Diverso se la batteria e' guasta o in corto ma saltera' una protezione tipo fusibile, l'alternatore non la ricarica direttamente, ci son delle protezioni di mezzo altrimenti si rischierebbe di innescare un incendio.
Concordo che con un tester non si capisce tutto, ma comunque qualcosa.
Se la batteria scende sotto 12V perche' scarica si puo' ricaricare e a volte riprende, ma se e' sotto perche' non si ricarica causa usura nulla da fare e in quel caso il tester dira' che e' andata leggendo il valore, se scende anche sotto 11V inutile provarci.
Le batterie reggono meglio le sovra cariche ma male le scariche, mandare una batteria a zero spesso puo' danneggiarla.
Dipende poi se e' recente o se usata da molti anni, ma la durata dipende anche dalla qualita'.
Le batterie sono uguali per tutti gli usi, ci sono di qualita' con maggior durata e scarse con breve durata.
Se le monti e sai di doverle cambiare spesso si puo' anche risparmiare, ma se devono durare come su una macchina meglio spendere subito sulla batteria che buttar soldi e tempo dopo con un carro attrezzi.
Quando collego il mantenitore di carica mi indica il voltaggio della batteria, se la macchina e' stata ferma senza ricarica va piu' verso i 12V, se usata o ricaricata anche a motore spento sara' sui 13V.
Se una batteria ricaricata con mantenitore o avendo usato la macchina come si deve sta sempre sui 12V o anche poco meno significa che e' andata, ma dipende anche se si fanno tragitti brevi non dando tempo di ricaricarsi rispetto al consumo di corrente o da cosa si usa, se tutto e' acceso tipo cdz, radio e altro il consumo aumenta e su percorsi a bassa velocita' brevi potrebbe superare la ricarica tenendo bassa la batteria.
Ma tutte le batterie nel tempo decadono e hanno meno autonomia e un tester non lo puo' indicare, solo l'utilizzo lo dice.
Ad esempio una batteria ormai sulla via del tramonto magari non da' problemi in Inverno, ma in Estate con cdz acceso a manetta e percorsi brevi potrebbe non ricaricarsi rispetto al consumo di corrente e lasciare a piedi.
Poi sta da vedersi se la batteria e' scelta bene come capacita', una troppo piccola non basta e puo' lasciare a piedi, una troppo grossa potrebbe non ricaricarsi del tutto rendendo inutile la scelta.
Le cose non si fanno a caso, ogni alternatore ha tot Ampere di capacita' di ricarica e quello deve essere, quindi come per la batteria se si mette piu' piccolo potrebbe non farcela a ricaricare la batteria e reggere il carico di corrente richiesta, in quel caso lavora sotto sforzo e si puo' danneggiare.
Le batterie poi non sono uguali a parita' di Ampere, ci sono di tipo normale e ad alto spunto, ad esempio anche con cdz serve una batteria corretta, su un furgone ne avevano messa una meno potente e usando il cdz alla fine ha lasciato per strada perche' il consumo di corrente non le dava tempo di ricaricarsi.
Ma anche un impianto elettrico con dispersioni puo' creare problemi, ad esempio cavi ormai secchi, come anche connettori usurati o allentati.
Una connessione elettrica blanda e non ben ferma crea un punto di contatto inefficiente, puo' causare guasti e possibili principi di incendio e danneggiare sia la batteria, che l'alternatore ma anche componenti elettronici.
Le connessioni non salde creano sovracorrenti, surriscaldano i punti di contatto, danneggiano prima di tutto l'elettronica.
Diverso se la batteria e' guasta o in corto ma saltera' una protezione tipo fusibile, l'alternatore non la ricarica direttamente, ci son delle protezioni di mezzo altrimenti si rischierebbe di innescare un incendio.
Concordo che con un tester non si capisce tutto, ma comunque qualcosa.
Se la batteria scende sotto 12V perche' scarica si puo' ricaricare e a volte riprende, ma se e' sotto perche' non si ricarica causa usura nulla da fare e in quel caso il tester dira' che e' andata leggendo il valore, se scende anche sotto 11V inutile provarci.
Le batterie reggono meglio le sovra cariche ma male le scariche, mandare una batteria a zero spesso puo' danneggiarla.
Dipende poi se e' recente o se usata da molti anni, ma la durata dipende anche dalla qualita'.
Le batterie sono uguali per tutti gli usi, ci sono di qualita' con maggior durata e scarse con breve durata.
Se le monti e sai di doverle cambiare spesso si puo' anche risparmiare, ma se devono durare come su una macchina meglio spendere subito sulla batteria che buttar soldi e tempo dopo con un carro attrezzi.
Quando collego il mantenitore di carica mi indica il voltaggio della batteria, se la macchina e' stata ferma senza ricarica va piu' verso i 12V, se usata o ricaricata anche a motore spento sara' sui 13V.
Se una batteria ricaricata con mantenitore o avendo usato la macchina come si deve sta sempre sui 12V o anche poco meno significa che e' andata, ma dipende anche se si fanno tragitti brevi non dando tempo di ricaricarsi rispetto al consumo di corrente o da cosa si usa, se tutto e' acceso tipo cdz, radio e altro il consumo aumenta e su percorsi a bassa velocita' brevi potrebbe superare la ricarica tenendo bassa la batteria.
Ma tutte le batterie nel tempo decadono e hanno meno autonomia e un tester non lo puo' indicare, solo l'utilizzo lo dice.
Ad esempio una batteria ormai sulla via del tramonto magari non da' problemi in Inverno, ma in Estate con cdz acceso a manetta e percorsi brevi potrebbe non ricaricarsi rispetto al consumo di corrente e lasciare a piedi.
Poi sta da vedersi se la batteria e' scelta bene come capacita', una troppo piccola non basta e puo' lasciare a piedi, una troppo grossa potrebbe non ricaricarsi del tutto rendendo inutile la scelta.
Le cose non si fanno a caso, ogni alternatore ha tot Ampere di capacita' di ricarica e quello deve essere, quindi come per la batteria se si mette piu' piccolo potrebbe non farcela a ricaricare la batteria e reggere il carico di corrente richiesta, in quel caso lavora sotto sforzo e si puo' danneggiare.
Le batterie poi non sono uguali a parita' di Ampere, ci sono di tipo normale e ad alto spunto, ad esempio anche con cdz serve una batteria corretta, su un furgone ne avevano messa una meno potente e usando il cdz alla fine ha lasciato per strada perche' il consumo di corrente non le dava tempo di ricaricarsi.
Ma anche un impianto elettrico con dispersioni puo' creare problemi, ad esempio cavi ormai secchi, come anche connettori usurati o allentati.
Una connessione elettrica blanda e non ben ferma crea un punto di contatto inefficiente, puo' causare guasti e possibili principi di incendio e danneggiare sia la batteria, che l'alternatore ma anche componenti elettronici.
Le connessioni non salde creano sovracorrenti, surriscaldano i punti di contatto, danneggiano prima di tutto l'elettronica.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Grazie per la disamina husky, io a questo punto (visto che il meccanico non ci arriva da solo) sto cercando di andare a tentativi per capire come sia possibile che un alternatore in meno di 2 mesi e mezzo si sia fuso... Dunque devo considerare la batteria che ripeto è una Exide 77 Ah 760A 12V PREMIUM (non pessima quindi del 2020), in quanto effettivamente ho dei fusibili saltati come quello dell' accendisigari,non ho fatto un controllo generale di tutti, ma da quello che mi riporti devo determinare questo come un indizio.
Poi ho preso al vaglio anche le centraline dei fari allo xeno... Ma lo trovo davvero strano... Parliamo cmq di un alternatore da 130 A che deve caricare una batteria da 77 ed un H7 Xenon Kit Canbus (Startway H7 Xenon Kit Canbus HID Senza Errori Decodifica Ballast 55W Lampadina del Faro 6000K https://www.amazon.it/dp/B01HOAZ7OW/ref ... HCH0?psc=1).
C'è da andare al manicomio...
p.s: cmq per far un po' di ordine una batteria da 77 Ah 760A 12V è un buon Compromesso per un alternatore da 130A oppure no?
Poi ho preso al vaglio anche le centraline dei fari allo xeno... Ma lo trovo davvero strano... Parliamo cmq di un alternatore da 130 A che deve caricare una batteria da 77 ed un H7 Xenon Kit Canbus (Startway H7 Xenon Kit Canbus HID Senza Errori Decodifica Ballast 55W Lampadina del Faro 6000K https://www.amazon.it/dp/B01HOAZ7OW/ref ... HCH0?psc=1).
C'è da andare al manicomio...
p.s: cmq per far un po' di ordine una batteria da 77 Ah 760A 12V è un buon Compromesso per un alternatore da 130A oppure no?
In fondo sono un ottimista. È il tratto più deprimente del mio carattere.
Saab 93 1.9 Tid arc anno 2004
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Come spiegato monta quella del tipo e della capacita' prevista per la tua macchina.
Se ne hai guastati 2 ci sono altri problemi da controllare, piu' che un meccanico direi che serve un elettrauto.
Se ne hai guastati 2 ci sono altri problemi da controllare, piu' che un meccanico direi che serve un elettrauto.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Calcola che non ho libretto della macchina non mi è mai stato rilasciato... Mi regolo con il libretto.
Si bruciati due, ma il primo risaliva all'acquisto dell'auto quindi dal 2018, poi il ricambio nuovo acquistato ottobre 2021 bruciato 7 gen 2022. Sinceramente dubito che sia un problema dell'impianto elettrico. Disparità di tempo importante tra il primo e 2 ricambio.
Si bruciati due, ma il primo risaliva all'acquisto dell'auto quindi dal 2018, poi il ricambio nuovo acquistato ottobre 2021 bruciato 7 gen 2022. Sinceramente dubito che sia un problema dell'impianto elettrico. Disparità di tempo importante tra il primo e 2 ricambio.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Dammi il numero di telaio, non so se lo avevi gia' scritto, troppe discussioni
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
No problem. Eheheheh Codice motore Z19DT VIN YS3FD46V951015180
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Con il telaio non si trova, comunque sui siti Fiamm o Varta danno due tipi, 74A oppure 77A, poca differenza ma essendo diesel meglio stare sulla 77A.
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Re: 9-3NG 1.9 Tdi anno 2004 arc - consiglio acquisto batteria
Se cambi due alternatori e li bruci e' passato comunque poco tempo, c'e' un problema sull'impianto elettrico, io andrei da un elettrauto che e' piu' specializzato su questi problemi.
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