9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Moderatore: Consiglio Direttivo
Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Buongiorno! Ho un problema con la mia Saab 93..non so se sia il cambio automatico o altro ma so solo che lo fa con la temperatura fredda alla prima accensione quando l’auto è stata ferma 1 notte almeno! Per freddo intendo temperatura olio cambio sotto i 15 gradi e idem del motore! Quando innesto la D o la R in pratica l’auto inizia a sussultare e vibrare tutta e calano i giri! Questo per 3-4 secondi poi smette! Penso sia l’olio che non va bene in pressione..o forse la benzina non so..Ho notato anche che la coppia aumenta tantissimo in quel frangente! Livello olio sia a caldo e a freddo sono ok!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Hai mai fatto un lavaggio completo del cambio?
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Si..una volta appena presa la macchina perché non era mai stato fatto... e un altra volta fatto da me con l’aiuto di mio padre seguendo passo paso il manuale d’officina verso gli 80000km aggiungendo anche il Sintoflon Lubematic siccome mi era stato consigliato qui! Ora la macchina ha 98000km. Ho fatto un video di prima mattina ma non me lo fa caricare perché dice che è in formato .mov!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Caricalo su youtube.
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
C'è qualcosa che non va al cambio..
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Il punto è che a caldo è perfetta,cambiate regolari e fluide! Ma anche a freddo...dopo quell’anomalia appena dopo l’accensione!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Non credo problema grave, ma sicuramente c'è qualcosa che "tarda" a mettere in circolo il lubrificante.
Appena ho una mezz'ora libera mi studio un po il funzionamento del sostema di lubrificazione.
Che anno è la vettura?
Appena ho una mezz'ora libera mi studio un po il funzionamento del sostema di lubrificazione.
Che anno è la vettura?
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Anno 2008! Il cambio è quello a 5 marce! Ho fatto svariate prove avendo l’Esid 2 a disposizione...se la temperatura dell’olio sta intorno ai 15-20 gradi il problema non si presenta mai! Ma se come il più delle mattine in questi ultimi giorni sta intorno a 8-10 gradi me lo fa sempre!!! Il punto è che ho provato anche a lasciare il freno ma la macchina saltella e vibra di brutto!!! Quindi evito tengo il freno schiacciato aspetto quei 3-4 secondi che finisce il problema e poi parto! Grazie comunque per la disponibilità!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Allora, c'è molto da leggere, ed il sistema di funzionamento di quest'automatico è abbastanza complesso.
Ad ogni modo ho trovato questo breve appunto:
Che, a dir il vero non credo possa spiegare molto, anche perche se cosi fosse il problema dovrebbe presentarsi sempre e non solo a freddo.
Credo piuttosto, che ci sia un problema al gruppo valvole della pompa olio cambio.
Qualche solenoide che non fa bene il proprio dovere quando l'olio è molto freddo e denso.
Prova a rifare un buon lavaggio, lo so costa parecchio, ma è uno dei primi passi da fare per tentare di evitare che il difetto diventi più frequente
Ad ogni modo ho trovato questo breve appunto:
Che, a dir il vero non credo possa spiegare molto, anche perche se cosi fosse il problema dovrebbe presentarsi sempre e non solo a freddo.
Credo piuttosto, che ci sia un problema al gruppo valvole della pompa olio cambio.
Qualche solenoide che non fa bene il proprio dovere quando l'olio è molto freddo e denso.
Prova a rifare un buon lavaggio, lo so costa parecchio, ma è uno dei primi passi da fare per tentare di evitare che il difetto diventi più frequente
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Grazie mille per esserti informato! Quindi è da escludere magari la pompa della benzina o qualcosa che riguarda la massa/combustione? Vedrò magari di effettuare un lavaggio da Trasmatic a Bologna magari...
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Non credo...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13655
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Se fosse il gruppo valvole,con il cambio olio ci fai nulla
Piuttosto, vai da loro e chiedi lumi
Non credo che il comportamento sia diverso dagli altri automatici
Piuttosto, vai da loro e chiedi lumi
Non credo che il comportamento sia diverso dagli altri automatici
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
l ho avuto anche io
è un problema di alimentazione iniettori sporchi.
fai un pieno con l additivo benzina pulitore iniettori della rhutten e dovresti risolvere.
costa 5 l' eulo
è un problema di alimentazione iniettori sporchi.
fai un pieno con l additivo benzina pulitore iniettori della rhutten e dovresti risolvere.
costa 5 l' eulo
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Davvero??? Hai visto il video? Quindi anche a te una cosa simile??? solo a freddo quando metti la D o la R??
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
si ho visto il video sembra essere lo stesso problema che ho avuto io.... prova, la spesa é minima.
prova pure lasciare staccata la batteria per una notte.
saluti.
prova pure lasciare staccata la batteria per una notte.
saluti.
(Consumi)[/center]
-
- Utente
- Messaggi: 453
- Iscritto il: domenica 16 agosto 2015, 16:19
- Località: Modena
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Aggiornamento...2 giorni fa sono andato a procurarmi il Sintoflon Ottoclean per la pulizia dell’impian di alimentazione a benzina in particolare degli iniettori! Invece di mettere l’intero flacone su 40 litri di benzina..per una pulizia più energica l’ho messo più o meno con 25-30 litri(sotto consiglio del signor Giuseppe della Sintoflon) e usata l’auto a benzina fino ad oggi! Risultato...già da ieri mattina l’auto non fa più una piega inserendo la R o la D a motore freddo! Grande Sabbone grazieee!!
93 SH 1.8t Vector Sentronic (2008) Stage 3 MapTun + MapTun Downpipe 3"/Cat-back 2,5" twinpipe + Gpl Brc
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
-
- Moderatore
- Messaggi: 13655
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3 NG - problema cambio automatico o iniezione
Ottimo
Ne abbiam imparata una nuova
Ne abbiam imparata una nuova
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
- SABBONE
- Utente
- Messaggi: 2949
- Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
- Località: San Vittore Olona
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 25 ospiti