nuovo possessore di SAAB 9000
Moderatori: Consiglio Direttivo, Moderatori
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 23:06
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
domani controllo.
Ultima modifica di desertstorm il giovedì 23 novembre 2017, 22:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Alberto presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione"
Grazie
Grazie
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14465
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Il motori delle 9000 non sono affatto tutti uguali, 2.000cc turbo 16V quello si ma con tutta probabilita' il tuo e' un B202 e non e' assolutamente identico ad un B204, fra i due c'è un abbisso, nonostante siano ambedue 2.000 turbo 16V. Il B202 non e' robusto come un B204 e per fargli guadagnare potenza e' piuttosto difficile oltre che rischioso, a volte molto rischioso. U un B204 per contro guadagna cavalli con una facilita' difficilmente riscontrabile su altri motori con un livello di affidabilita' molto piu' alto dato che e' in grado di sopportare incrementi di potenza all'ordine dei 400cv e passa senza doverlo aprire e cambiare pezzi. Per i B204 basta una centralina rimappata stage 1 per guadagnare al volo 35/40cv che possono salire anche a 80/85 con l'aggiunta di un downpipe da 3" e mappa piu' spinta e se si vuole andare oltre si puo' salire ancora con molta facilita'. Sul B202 tutto cio' rimane un sogno purtroppo.alberto9068 ha scritto: ↑mercoledì 22 novembre 2017, 22:54be', perchè la vedi dura? il motore è lo stesso di tutte le 2000 turbo. Cambia solo la taratura della centra, e il fatto che non ha APC e intercooler.marcofinnista ha scritto: ↑mercoledì 22 novembre 2017, 21:55Mi sembra sia del 91/92....fargli guadagnare un po di brio la vedo dura...giusto qualcosa potresti guadagnare con intercooler e catalizzatore sportivo 200 celle. Sconsigliabile eliminare il catalizzatore per probabili problemi in revisione, di sonorita' allo scarico che potrebbe diventare metallico e sgradevole oltre che fastidioso, ed ingresso nel reato penale se ti beccano senza. In fondo un cat sportivo costa a malapena un centinaio di euro, tagli l'attuale e risaldi il nuovo al suo posto.
Un altro accorgimento sarebbe sostituire il silenziatore posteriore con uno nuovo della 9000Aero che trovi su e bay fra i 50 ed i 100Euro. Il vecchio anche se ad occhio dall'esterno potra' sembrare ancora buono dopo tanti anni avra' la canna forata sbriciolata i residui della quale con altrettanta probabilita' avranno parzialmente ostruito il foro di uscita dei gas. Negli ultimi anni tutte le marmitte che ho avuto il piacere di smontare e buttare anche se ancora buone erano fraciche all'interno e una volta smontate sembravano piene di brecciolino all'interno, sbattentole a terra usciva di tutto e di piu' dal tubo
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Addetto Stampa
- Messaggi: 3155
- Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
- Località: Roma
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Dal volante direi che possa avere un B202.
Il B202 della 9000CS non è lo stesso identico della c900... cioè, sì è lo "stesso" motore ma ha beneficiato degli anni passati dal primo turbo16 in poi, infatti si può spremere eccome magari non come un B204 (infatti non trasuda, non ha mai avuto problemi alla guarnizione della testata, ecc... però la frizione idraulica è il suo unico vero problema... ), il vero vincolo è la centralina: il B204 col Trionic ha diverse opzioni in giro per il mondo per aumentarne la cavalleria, sul B202 no. Forse ancora Abbott?
Il B204 ha un grosso vantaggio sugli altri motori Saab "recenti": i pistoni. Sono di una robustezza imbarazzante.
Dovresti trovare una CS full turbo da cui tirare via intercooler e centraline (2: una Bosch per l'alimentazione ed una per l'APC). Perché le 9000CS hanno tutte l'APC, anche le ep.
Ah: se e sempre se la tua ha il motore B202, hai anche i rapporti finali più corti della storia recente di Saab... quindi anche aumentando i cavalli non vedrai molti Km/ora in più sul cruscotto, ma la spinta in tutte le marce sarà qualcosa di memorabile...
Il B202 della 9000CS non è lo stesso identico della c900... cioè, sì è lo "stesso" motore ma ha beneficiato degli anni passati dal primo turbo16 in poi, infatti si può spremere eccome magari non come un B204 (infatti non trasuda, non ha mai avuto problemi alla guarnizione della testata, ecc... però la frizione idraulica è il suo unico vero problema... ), il vero vincolo è la centralina: il B204 col Trionic ha diverse opzioni in giro per il mondo per aumentarne la cavalleria, sul B202 no. Forse ancora Abbott?
Il B204 ha un grosso vantaggio sugli altri motori Saab "recenti": i pistoni. Sono di una robustezza imbarazzante.
Dovresti trovare una CS full turbo da cui tirare via intercooler e centraline (2: una Bosch per l'alimentazione ed una per l'APC). Perché le 9000CS hanno tutte l'APC, anche le ep.
Ah: se e sempre se la tua ha il motore B202, hai anche i rapporti finali più corti della storia recente di Saab... quindi anche aumentando i cavalli non vedrai molti Km/ora in più sul cruscotto, ma la spinta in tutte le marce sarà qualcosa di memorabile...
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 23:06
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Quindi ricapitolando: centralina ed apc della full turbo + intercooler, ed il motore non dovrebbe avere problemi e guadagnerà quanti cv? 15-20?gripen ha scritto: ↑venerdì 24 novembre 2017, 14:23Dovresti trovare una CS full turbo da cui tirare via intercooler e centraline (2: una Bosch per l'alimentazione ed una per l'APC). Perché le 9000CS hanno tutte l'APC, anche le ep.
Ah: se e sempre se la tua ha il motore B202, hai anche i rapporti finali più corti della storia recente di Saab... quindi anche aumentando i cavalli non vedrai molti Km/ora in più sul cruscotto, ma la spinta in tutte le marce sarà qualcosa di memorabile...
-
- Moderatore
- Messaggi: 13656
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 23:06
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Sarebbe un ottimo risultato.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13656
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Solo che quelle due centraline non so quanto siano reperibili in giro
L ic si perché non è mai cambiato ( poi ti servono anche tutte le tubazioni relative)
L ic si perché non è mai cambiato ( poi ti servono anche tutte le tubazioni relative)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 23:06
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
ho controllato: ho un B202S.
-
- Moderatore
- Messaggi: 13656
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14465
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
La centralina la trovi da Abbott Racing. Dovrebbe essere questa: http://www.abbottsaab.com/product/trion ... ease-9000/
Comunque potresti anche provare a mandare una mail con i dati della tua auto n. di telaio ecc. a Nordic con il quale potresti cavartela sicuramente con una spesa inferiore.
Comunque potresti anche provare a mandare una mail con i dati della tua auto n. di telaio ecc. a Nordic con il quale potresti cavartela sicuramente con una spesa inferiore.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 23:06
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
ottimo, grazie mille.
Ultima modifica di desertstorm il martedì 28 novembre 2017, 6:42, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!
Motivazione: Uso errato della funzione "citazione". Presta attenzione per favore!
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19698
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Alberto9068 presta attenzione al corretto uso della funzione "citazione".
Secondo avviso!
Grazie.
Secondo avviso!
Grazie.
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 23:06
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
come devo citare, scusa?
ho usaato la funzione 'quote', regolarmente dispoinibile e messa a disposizione da questo forum.
ho usaato la funzione 'quote', regolarmente dispoinibile e messa a disposizione da questo forum.
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15313
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
Alberto9068 ti invito ad approfondire il regolamento qui: http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=18&t=26994
Cito:
Art.9 FUNZIONE CITAZIONE
B.2) L'uso di questa funzione è vietato se il messaggio cui ci si accinge a rispondere è il primo subito precedente al proprio intervento. Questa condotta serve ad evitare che le pagine di un argomento possano allungarsi a dismisura rendendo difficile la comprensione a chi legge. Ne è consentito l'uso se si vuole citare solo una specifica frase oppure più parti del messaggio precedente.
Grazie per la collaborazione.
Cito:
Art.9 FUNZIONE CITAZIONE
B.2) L'uso di questa funzione è vietato se il messaggio cui ci si accinge a rispondere è il primo subito precedente al proprio intervento. Questa condotta serve ad evitare che le pagine di un argomento possano allungarsi a dismisura rendendo difficile la comprensione a chi legge. Ne è consentito l'uso se si vuole citare solo una specifica frase oppure più parti del messaggio precedente.
Grazie per la collaborazione.
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
-
- Utente
- Messaggi: 37
- Iscritto il: lunedì 19 giugno 2017, 23:06
Re: nuovo possessore di SAAB 9000
ok, capito
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti