93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
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93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Mi pareva ci fosse una discussione in merito, ma la funzione "cerca" del forum non mi ha aiutato
Apro una nuova discussione ( o se qualcuno la trova, mi scriva il link, grazie)
Come da titolo, mi sono ( amaramente ) accorto ( e poi vergognato, pensavo fossero cose che succedono solo in Fiat) che attivando il lavavetri, si spengono entrambe le luci anabbaglianti dall'auto.
Secondo voi?
Rogne grosse o solo sporcizia?
Può essere che il devio sia andato? ( anche se mi par strano visto che non c'è corrispondenza tra leva e fari)
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Come da titolo, mi sono ( amaramente ) accorto ( e poi vergognato, pensavo fossero cose che succedono solo in Fiat) che attivando il lavavetri, si spengono entrambe le luci anabbaglianti dall'auto.
Secondo voi?
Rogne grosse o solo sporcizia?
Può essere che il devio sia andato? ( anche se mi par strano visto che non c'è corrispondenza tra leva e fari)
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Molto strano
In prima analisi escluderei un problema del corpo devio tergi e quindi la CIM almeno a livello hardware.
Cliccando sul link in fondo si può vedere le foto di come è fatta la CIM e si può notare che ciascuna leva ha il rispettivo corpo contatti indipendente.
Potrebbe forse trattarsi di un problema software di qualche programmazione saltata nella rete CAN della vettura e che magari può essere risolto con l'ausilio del Tech2...
PS... Hai provato a staccare la batteria per qualche minuto???
viewtopic.php?f=43&t=25850
In prima analisi escluderei un problema del corpo devio tergi e quindi la CIM almeno a livello hardware.
Cliccando sul link in fondo si può vedere le foto di come è fatta la CIM e si può notare che ciascuna leva ha il rispettivo corpo contatti indipendente.
Potrebbe forse trattarsi di un problema software di qualche programmazione saltata nella rete CAN della vettura e che magari può essere risolto con l'ausilio del Tech2...
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- desertstorm
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Bisogna n'attimo guardarsi gli schemi elettrici!
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Giusto Agostino
Però, secondo te, so da che parte si prendono?
Li guardo io
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Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Grazie del link che sinceramente non ricordavoExtreme ha scritto: ↑lunedì 25 settembre 2017, 21:36PS... Hai provato a staccare la batteria per qualche minuto???
viewtopic.php?f=43&t=25850
Quindi la mia "intuizione" che non fosse un problema meccanico viene confermata
Sulla questione software sinceramente nutro dubbi anche lì, ma provare a staccare la batteria per qualche minuto è semplice e veloce
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
mmmmmhhh........la tua auto ha i lavafari?
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Si
E in effetti si dovrebbe attivare con i fari accesi
E in effetti si dovrebbe attivare con i fari accesi
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Allora, ho dato una guadata agli schemi, (non ricordo se hai gli xeno o i normali ma ad ogni modo ho guardato entrambi gli schemi) non c'è correlazione elettrica tra il circuito lavavetri/lavafari e le luci principali.
L'unica comunicazione tra i circuiti è quella di segnale, cioè entrambi si trovano a dialogare anche in bus. Ma ripeto, non v'è alcuna correlazione.
Le uniche cose che posso ipotizzare sono :
1) - Errore sul bus nella bcm (centralina a sinistra del conducente nella portiera) che da comandi errati. Non centra nulla la cim, in quanto il bus dai fari alla cim serve a quest'ultima per comandare l'accensione della spia fari nel cruscotto.
2) Batteria "stanca" che taglia potenza quando si comanda un accessorio con molto carico. (un po come quando accendi l'auto con i fari gia accesi, all'accensione si spengono per un instante per poi ripartire.
Al momento non mi vengono altre idee.
L'unica comunicazione tra i circuiti è quella di segnale, cioè entrambi si trovano a dialogare anche in bus. Ma ripeto, non v'è alcuna correlazione.
Le uniche cose che posso ipotizzare sono :
1) - Errore sul bus nella bcm (centralina a sinistra del conducente nella portiera) che da comandi errati. Non centra nulla la cim, in quanto il bus dai fari alla cim serve a quest'ultima per comandare l'accensione della spia fari nel cruscotto.
2) Batteria "stanca" che taglia potenza quando si comanda un accessorio con molto carico. (un po come quando accendi l'auto con i fari gia accesi, all'accensione si spengono per un instante per poi ripartire.
Al momento non mi vengono altre idee.
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
La batteria è stata cambiata in Luglio e l auto va in moto in un attimo
Non ho capito il punto uno...
Non ho capito il punto uno...
Ebbi 9-3 TTid Sentronic
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
L' ipotesi di batteria stanca può avere un senso in quanto la logica dell'auto prevede lo spegnimento degli anabbaglianti, quando c'è una caduta di tensione di una certa entità, come al momento dell'avviamento motore...
Però sicuramente il problema si manifesta a motore in moto e quindi la tensione dovrebbe rimanere costante in quanto l'impianto è alimentato dall'alternatore...Quindi:
1 L' alternatore non lavora correttamente e quindi gli anabbaglianti si dovrebbero spegnere anche inserendo un altro carico tipo mandando a fine corsa un vetro elettrico che provoca un discreto sovraccarico...
2 La pompa acqua sta andando in corto circuito e provoca un sovraccarico... Però in questo caso potrebbe intervenire prima il relativo fusibile...
Però sicuramente il problema si manifesta a motore in moto e quindi la tensione dovrebbe rimanere costante in quanto l'impianto è alimentato dall'alternatore...Quindi:
1 L' alternatore non lavora correttamente e quindi gli anabbaglianti si dovrebbero spegnere anche inserendo un altro carico tipo mandando a fine corsa un vetro elettrico che provoca un discreto sovraccarico...
2 La pompa acqua sta andando in corto circuito e provoca un sovraccarico... Però in questo caso potrebbe intervenire prima il relativo fusibile...
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
In parole povere si tratta di un conflitto dell'elettronica, per qualche motivo in BCM arriva un comando (bus) di spegnimento dei fari quando attivi un comando, che dalla leva dietro il volante al motorino pompa, passa anche lui per il bus.
Altre spiegazione non ne trovo al momento.
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Hai controllato se si spengono solo quanfo partono i lavafari? Se ricordo bene dovrebbero andare se tieni premuto per più di 3 secondi, in quel caso ( cioè solo con lavafari) magari è un discorso di fili direttamente sul faro altrimenti potrebbe essere qualche falso contatto più a monte
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Potresti aver ragione
Ho provato prima e in effetti tendono a spegnersi quando sta per partire il lavafaro
Vero che ho smontato il muso per cambiare la vaschetta del liquido del tergi, ma non ho toccato nessun collegamento ( elettrico o idraulico) relativo a loro
Ho provato prima e in effetti tendono a spegnersi quando sta per partire il lavafaro
Vero che ho smontato il muso per cambiare la vaschetta del liquido del tergi, ma non ho toccato nessun collegamento ( elettrico o idraulico) relativo a loro
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Prova a smontare e dai uno sguardo magari qualche filo pizzicato che fa contatto
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
seguo con interesse visto che ho un problema diverso ma analogo...
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Io penso ad un calo di tensione provocato dall'alternatore che non funziona a dovere.
Lo dico perché al Raduno avevi una ciglia spenta e a me era successo poco tempo prima che saltasse l'alternatore. Puo essere che manchi un po' di batteria, anche se hai un ottimo spunto all'avviamento..... Prova a far controllare l'alternatore, a volte si sa mai
Lo dico perché al Raduno avevi una ciglia spenta e a me era successo poco tempo prima che saltasse l'alternatore. Puo essere che manchi un po' di batteria, anche se hai un ottimo spunto all'avviamento..... Prova a far controllare l'alternatore, a volte si sa mai
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Il problema della ciglia è un altro
È congenito al modello ( si trova molto nei fora stranieri e anche qui nel forum stesso)
Proverò a dar un occhiata ai valori d uscita dell alternatore
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
A me sembra un problema di alimentazione e piu precisamente di masse. Dai una occhiata sotto la batteria zona longherone ci sono i punti di massa principali e due spine carrozzeria che a volte danno problemi.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.
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Re: 93 NG Attivazione lavavetri provoca spegnimento anabbaglianti
Grazie Marco
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