9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione [RISOLTO]

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#41 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 9 giugno 2017, 22:43

Beh io non sono proprio un novellino ma certamente non posso aver visto tutto. Se trovate una officina che lo fa fatemelo sapere. Sono proprio curioso......... Gli faccio una visita.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#42 Messaggio da leggere da vincz » venerdì 9 giugno 2017, 23:11

Scusa Marcofinnista, ma che discorsi sono?
Da quanto ho capito, questo giochetto di installare una una pompa usata si può fare facilmente sulle 9.3OG da 115 cavalli che montano la centralina EDC15. Si potrebbe fare anche con le 9.3OG e NG PSG16 da 125 cavalli ma abbiamo compreso che servono programmi appositi che non tutte le officine hanno e sanno usare.

Proprio per questo motivo vorrei chiedere all'utente MythosGT se è stato consigliato ad acquistare una pompa usata oppure ha deciso di sua spontanea volontà? Perchè da quanto hai scritto, hai speso 1000 euro per l'acquisto di una pompa usata ma bastava ne aggiungessi 500/600 euro ed acquistavi una pompa nuova da facile programmazione.

Spendere cifre folli? Si, nessuno nega che ad un certo chilometraggio ( 200/250 mila chilometri) la pompa gasolio, per motivi meccanici o per motivi elettronici, smette di funzionare.
Veramente quelli che spendono cifre folli siete voi che installate impianti GPL da 1500 euro per evitare i blocchi del traffico, acquistate Powerflex a tutto spiano perché i gommini normali si sfondano, cambiate 2 volte su 3 la cassetta DI e il buon saabista deve averne una di scorta nel baule perché se no rimane a piedi da un momento all'altro, a 100mila chilometri ovviamente ammortizzatori nuovi, a 200mila li ricambiate, testine sterzo e mozzetti che partono (evidentemente girate in pista a Montecarlo), braccetti nuovi, freni e pastiglie che manco il ferrari 488 gtb, tubi in silicone che manco una con le tette rifatte, radiatore nuovo e per finire na bella rimappata da 1000 euro, se rimane qualcosa pure scarico nuovo e turbo mitsubishi.

Non sono critiche personali (ognuno con i soldi propri fa quello che je pare e mi sembra pure sacrosanto) ma quando vedo scritto "spendere cifre folli", quando questo motore può arrivare pure a 400 mila chilometri....boh mi fa molto molto strano...
9-3 2.2TiD m.y. 2004

Avatar utente
marcofinnista
Utente
Messaggi: 14458
Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
Località: Roma

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#43 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 10 giugno 2017, 7:48

Prova a chiede in un'officina SAAB quanto costa una pompa nuova, poi metti la cifra in relazione al valore dell'auto...da qui deriva la dicitura "folle", che vale anche per le vetture fresche e seminuove al tempo...e' palese che la politica della casa madre era malsana e vessatoria gia' in partenza.
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#44 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 10 giugno 2017, 9:21

Buona giornata, desidero fare i miei complimenti per gli ultimi due interventi a MarcoMaxi e Vincz che sono di elevato livello...a me sembra che a questo punto per correggere l'iniziale errore dell'acquisto di questa pompa sia necessario sborsare altri soldi...

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#45 Messaggio da leggere da vincz » sabato 10 giugno 2017, 10:53

In Saab\Opel fanno pagare il triplo anche un semplice cambio di olio o delle semplici pastiglie freni, sono d'accordo, tutti conosciamo la politica GeneralMotors (adesso vedremo cosa faranno in francesi del gruppo PSA :D)

Sicuramente la pompa gasolio usata non sarà stata acquistata presso una officina Saab.
Come facciamo un po' tutti, oggi bisogna cercare altri negozi, soprattutto on-line se siamo interessati a spendere qualcosa in meno.
In questo negozio on line ho inserito i dati di una 2.2 125cv dal 2003 in avanti, ci sono 2 scelte (una più economica, la seconda più cara) per il numero di telaio fino al 12020000 e due scelte dal telaio 12020001.

Se si ha l'intenzione di tenere l'auto a lungo è una spesa che, quando purtroppo accade, bisogna affrontare. Ma costa molto di più acquistare un'auto nuova oppure un buon usato per cambiare auto! Pensate solo all'eventuale passaggio di proprietà!

Ovviamente, non voglio aver ragione a tutti i costi, questa è solo la mia opinione personale pienamente non condivisibile.
Allegati
collage-1497083049616.jpg
collage-1497083049616.jpg (71.4 KiB) Visto 8018 volte
collage-1497083132122.jpg
collage-1497083132122.jpg (69.14 KiB) Visto 8018 volte
9-3 2.2TiD m.y. 2004

MythosGT
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 0:32

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#46 Messaggio da leggere da MythosGT » sabato 10 giugno 2017, 10:54

desertstorm ha scritto:
venerdì 9 giugno 2017, 21:15
Hai provato a ricontattare Manuel di Dimensione Motori o Natale di Autoserviceone?
Ho telefonato a Manuel e mi ha detto che a distanza non può aiutarmi.
A Natale ancora non l'ho sentito. Lo farò quanto prima.
SAAB 9-3 Sport Sedan Vector 2.2 TID

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#47 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 10 giugno 2017, 11:15

prova a navigare in questo sito avtoelektronika.......c'e' anche il tuo numero della pompa....

MythosGT
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 0:32

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#48 Messaggio da leggere da MythosGT » sabato 10 giugno 2017, 11:32

vincz ha scritto:
venerdì 9 giugno 2017, 23:11
Proprio per questo motivo vorrei chiedere all'utente MythosGT se è stato consigliato ad acquistare una pompa usata oppure ha deciso di sua spontanea volontà? Perchè da quanto hai scritto, hai speso 1000 euro per l'acquisto di una pompa usata ma bastava ne aggiungessi 500/600 euro ed acquistavi una pompa nuova da facile programmazione.
Sicuramente non sono stato uno sprovveduto perchè prima di acquistare la pompa usata ho telefonato all'officina SAAB chiedendo informazioni e consigli su cosa fare. Mi è stato detto che le opzioni erano 2: o montare una pompa nuova spendendo 2000 euro compreso manodopera, oppure trovarne una usata (funzionante s'intende) purchè avesse lo stesso codice Bosch di quella che già montava l'auto. Sembravano sicuri di quello che mi hanno detto, come se lo avessero già fatto altre volte. Hanno soltanto tralasciato di dirmi che prima di smontare la pompa usata si doveva fare questo famoso "divorzio". Mi è stato detto soltanto quando hanno trovato degli impedimenti per completare la procedura. Se lo avessi saputo a tempo debito non saremmo qui a discuterne...forse...

I 1000 euro spesi fino ad ora sono così suddivisi: 500 la pompa, 200 il mio meccanico che ha controllato di tutto e di più per scongiurare che fosse la pompa + il montaggio della pompa usata, 200 il carroattrezzi per portare l'auto alla SAAB, 120 all'officina SAAB per il tempo che hanno dedicato alla mia auto.
Considerando quello che ho speso fino ad ora non posso permettermi il rischio di spenderne altri 1600 euro. Sono molto dubbioso e non vedo la certezza matematica...Preferisco usarli per l'acquisto di un'altra auto.
Quindi penso che gli ultimi soldi che spenderò su quest'auto saranno altri 200 euro di carroattrezzi per riportarmela a casa. Poi dovrò cercare di recuperare il recuperabile.
SAAB 9-3 Sport Sedan Vector 2.2 TID

Avatar utente
vincz
Socio
Messaggi: 1810
Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#49 Messaggio da leggere da vincz » sabato 10 giugno 2017, 13:02

Adesso é chiaro da dove sia partito il tutto, di certo non non é minimamente tua la colpa, posso comprendere il tuo stato d'animo visto che hai rimesso sia tempo che denaro :unpleased:
9-3 2.2TiD m.y. 2004

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#50 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 10 giugno 2017, 13:54

Prova ad effettuare una mediazione con la Saab di Palermo essendo che loro hanno generato il problema... tipo qualche sconto, non e' una pratica nuova...e' una consuetudine....

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#51 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 10 giugno 2017, 14:09

Anche la GLD SOLUTIONS di Battipaglia (SA) opera nel settore dell'elettronica , c'e' anche il tuo numero di pompa non riuscivo a ricordare l'inghippo della pompa del 2.2. tid che ha la centralina del motore attaccata alla pompa, una bella idea, e' anche un modo di dire ,se ti si rompe la scheda del motore devi pagare una cifra, alta per fortuna questa del 1.9 tid resiste ancora a 230.000 pero' adesso con tutto sto parlare iniziano ad alzarsi i fantasmi... e se capita a me????? Sai che salasso???? e ce la faccio a mandare giu' il rospo oppure devo comperare un'altra auto???

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#52 Messaggio da leggere da Gho57 » sabato 10 giugno 2017, 19:14

Ma se hai la pompa guasta meccanicamente fai prima a swappare l'ecu da una all'altra

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk


MythosGT
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 0:32

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#53 Messaggio da leggere da MythosGT » sabato 10 giugno 2017, 19:23

Non ho mai fatto questa affermazione.
Se era un problema meccanico lo avrei già risolto 6 mesi fa...
SAAB 9-3 Sport Sedan Vector 2.2 TID

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#54 Messaggio da leggere da angelo callegaro » sabato 10 giugno 2017, 21:43

Bisogna vedere se si puo' fare... cioe' trovare l'applicazione per leggere il pin della pompa usata , cancellare il codice e immettere quello nuovo... per saperlo si potrbbe consultare un centro Bosch...dai dati raccolti fino ad ora sembra che il server GM al quale si collega il Tech 2 non conceda questa possibilita'...questo genere di procedure sono note solo agli addetti del settore... non e' facile scavalcare gli ingegneri della Bosch...mi sono iscritto a due forum di autoriparatori ma non ho trovato un granche'....

MythosGT
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 0:32

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#55 Messaggio da leggere da MythosGT » sabato 10 giugno 2017, 22:08

Io l'ho già fatto.
La politica della Bosch e della Saab è quella di vendere la pompa nuova e non quella di permetterti di montare una pompa usata.
Sono stati gli stessi meccanici della Saab a consigliarmi di affidarmi ad un tecnico esterno proprio perché le loro apparecchiature hanno dei limiti quando si tratta di fare dei "trapianti" del genere...
SAAB 9-3 Sport Sedan Vector 2.2 TID

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#56 Messaggio da leggere da angelo callegaro » domenica 11 giugno 2017, 10:23

ieri mi sono iscritto a questo sito ammirati.org, si un nome strano , pero' la password non e' ancora stata attivata , navigandolo cosi' a prima vista constato che' e' molto tecnico e vasto e se c'e' una possibilita' al di fuori del circuito Saab loro la sanno. Oggi non credo di poterlo esplorare... pero' hai capito che ci vuole carprog se riesce a leggere la password... ahh stavo per dimenticare sembra che ci sia di mezzo anche una procedura per l'immobilizer...anche io non capivo .. dopo qualche ora il cervello e' riuscito a farlo....

angelo callegaro
Utente
Messaggi: 672
Iscritto il: sabato 12 febbraio 2011, 10:20

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#57 Messaggio da leggere da angelo callegaro » lunedì 12 giugno 2017, 21:49

Ho ricevuto una ,per adesso sola risposta, che gia' conoscevo perche' si riferisce alla vp ad una spina... ammirati.org fa' il difficile per adesso e chiuso come una ostrica, ecco domani se ho tempo passo dalla conce e parlo col tecnico , sembra che usando carprog come un cavallo di t***a si riesca a leggere il pin ma non ne sono certo.... servono delle manovre con dati artefatti prima Opel e poi Saab.... ciao e vedi che si continua..

Avatar utente
Gho57
Utente
Messaggi: 2205
Iscritto il: sabato 5 maggio 2007, 10:51

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#58 Messaggio da leggere da Gho57 » lunedì 12 giugno 2017, 22:12

Ho contattato questo utente inglese e mi ha risposto che ripara l'ecu senza problemi, gli ho mandato il tuo part number e modello perché non l'aveva in lista https://www.ebay.it/itm/201949299018

Mi ha chiesto che tipo di errori OBD ti dava. Vedi che alla fine va cambiato un transistor per farla ritornare marciante, quindi basterebbe che gli spedissi la tua ecu originale e lui la ripara

MythosGT
Utente
Messaggi: 51
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2015, 0:32

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#59 Messaggio da leggere da MythosGT » martedì 13 giugno 2017, 20:47

Grazie per il consiglio ma avevo già contattato questi qua http://www.vp44diesel.de/de/pumpen-vp44-psg-16
Lo so che si tratta di sostituire un transistor ma quello che era nelle mie intenzioni era di riuscire a poter riprogrammare la pompa che è stata montata, altrimenti vorrebbe dire spendere soldi su soldi.... 400 euro per far cambiare il transistor, altri 200 per smontaggio e rimontaggio. Non penso di farlo. Mi viene da pensare che potrebbe andare qualcosa storto per un qualsiasi motivo e sprecare quindi ancora denaro...se lo avessi fatto come primo tentativo allora sì, ma non sapevo della loro esistenza. Mi sa che a questo punto mi arrendo... anche perchè stamattina ho avuto un'ulteriore conferma dell'impossibilità di riprogrammare la pompa. Contattato un'altra officina SAAB qui in Sicilia e mi hanno consigliato di parlare con un elettrauto che tempo addietro era riuscito a rendere vergine una pompa dopo che era stata montata. Alchè mi sono rincuorato e lo chiamo. Spiego la situazione e cerco di convincerlo (pagando il dovuto disturbo) a spostarsi con le sue attrezzature presso l'officina dove ho l'auto. Lui mi spiega la sua esperienza e mi spezza l'entusiasmo.... In sostanza il proprietario della macchina aveva comprato una pompa usata, però, partendo dal presupposto che la 9-3 monta il motore Opel ha procurato una pompa di una Zafira. E la sua fortuna è stata proprio quella, perchè il tecnico è riuscito a rendere vergine la centralina e l'hanno fatta riprogrammare in SAAB. Purtroppo la stessa procedura non si può applicare sulle centraline montate sulla SAAB perchè hanno un altra impostazione e mi ha fatto capire che sono quindi inviolabili se non viene fatto il divorzio prima di smontarle...Ovviamente parliamo di realtà nostrane. Se poi in Germania o in UK ci riescono è un altro paio di maniche. Per cui mi ritiro commosso e in settimana riporto l'auto a casa per provare a recuperare il capitale speso.
SAAB 9-3 Sport Sedan Vector 2.2 TID

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG 2.2 TID VECTOR Problema pompa iniezione

#60 Messaggio da leggere da GheSo » martedì 13 giugno 2017, 21:01

Certo che è una tristezza infinita!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti