9-3NG - Insonorizzazione portiere
Moderatore: Consiglio Direttivo
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B207 - Info per rimappatura"
Esempi di titoli scorretti: "Rimappa", "Cosa fare?", "Consigli per rimappatura".
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
9-3NG - Insonorizzazione portiere
L'occorrente:
-Dynamat Extreme (per ogni portiera è consigliabile un foglio da 80x45cm)
-Spugna isolante "a uovo" (mi sono fatto arrivare tre fogli 90x40 che bastano per tutte e 4 le portiere)
-Nastro biadesivo
-Cacciavite a taglio (ricopritelo con del nastro isolante per evitare di graffiare ciò che toccate)
-Cacciavite con punta per Torx T25
Come prima cosa va staccata la copertura in plastica della maniglia...le bestemmie iniziano già da qui perché è montata ad incastro e vi sembrerà che si stia per rompere da un momento all'altro. Consiglio di tirarla verso l'alto e poi verso di voi per sganciare la clip principale, continuando a tirare seguite con il dito il bordo superiore per distaccarla il più possibile dalla portiera e fate la stessa cosa con il bordo inferiore facendo leva col cacciavite.
Una volta tolta vi troverete davanti i due buchi nelle quali si trovano le due Torx da svitare:
Non state ad impazzire per estrarle dai buchi, una volta smontato il pannello porta rotoleranno fuori da sole. Il pannello, oltre che con le due viti, è fissato con varie clip lungo i bordi. Fate leva con il cacciavite per sganciarle:
Una volta sganciate tutte le clip tirate il pannello verso l'alto per sfilare la levetta del blocco portiera dalla sua sede e lo avrete distaccato completamente dalla portiera.
È ora di scollegare i vari cavi: distaccate prima di tutto il filo dell'apertura porta sganciandolo dal supporto e sfilando la parte finale dal buco della maniglia (c'è da contorcersi un po').
Quando lo rimontate ricordatevi di riagganciare la parte bianca al supporto altrimenti non sarà in tensione e non riuscirete ad aprire la portiera dall'interno!
Scollegate poi i rimanenti cavi elettrici. Io ho dovuto lasciarne uno collegato perché l'attacco era diverso da quello che si vede in tutti i tutorial su internet e non sono riuscito a sganciarlo.
Vi troverete davanti il ridicolo materiale insonorizzante applicato di fabbrica che ricopre tutta la lamiera:
Guardatelo con disprezzo e strappatelo via
Iniziate ora ad applicare il Dynamat. Questo materiale serve ad assorbire le vibrazioni ed aggiungere massa alla portiera, riducendo così il riverbero dei bassi sulla lamiera. Ritagliatelo ed applicatelo come meglio credete, facendo attenzione a lasciare i buchi per le due torx e lo spazio per far uscire i cavi che vanno a collegarsi al pannello. Io l'ho messo sia sulla lamiera esterna che su quella più interna alla quale si accede tramite il buco al centro della portiera. Quello avanzato l'ho applicato sul retro del pannello:
Una volta finito col Dynamat, è ora di applicare la spugna insonorizzante sul retro dei pannelli. Ritagliate anche questa nelle varie dimensioni ed applicatela dove possibile:
A questo punto ricollegate tutti i cavi e rimontate il pannello infilandolo prima dall'alto, facendo sbucare fuori la levetta del blocco portiere, e riagganciando le clip semplicemente facendo pressione.
La differenza rispetto a prima è notevole, gli scricchiolii e le vibrazioni derivate dalla musica sono sparite e la qualità dell'ascolto è di tutt'altro livello. A livello di insonorizzazione da rumori esterni la situazione è leggermente migliorata, sembrerebbe più silenziosa a velocità sostenute anche se per fare un bel lavoro bisognerebbe insonorizzare anche le portiere posteriori e gli archi ruota.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Da quando ho montato lo scarico da 3" stranamente ho l'asticella della maniglia d'apertura della portiera lato passeggero che vibra creando una fastidiosa risonanza nella portiera
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- vincz
- Socio
- Messaggi: 1810
- Iscritto il: lunedì 29 luglio 2013, 12:13
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15324
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- venzo
- Utente
- Messaggi: 69
- Iscritto il: martedì 27 gennaio 2015, 17:35
- Località: Salento
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Riconfermo la bontà del Dynamat per azzerare quasi totalmente le vibrazioni. Dovrò comunque rismontare i pannelli per risolvere ancora un paio di scricchiolii che sono rimasti...sono tutti derivanti da quelle maledette maniglie, ho scoperto che il problema più che altro risiede nella parte interna allo sportello dove la pulsantiera dei vetri elettrici viene a contatto con tutto il resto della plasticaccia.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Moderatore
- Messaggi: 13664
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Sostanzialmente è formato da tre parti: “telaio”della pulsantiera (la parte in plastica che circonda i tastini), scheda della pulsantiera (nascosta all’interno della portiera) e “telaio” della maniglia (nascosto anch’esso). Il tutto tenuto insieme da un meraviglioso gioco di incastri plastica su plastica. Ne va da se che basta soffiarci sopra per farlo scricchiolare.....devo inventarmi un modo per eliminare totalmente il gioco tra quei componenti. Magari ci piazzo in mezzo del gran silicone per bloccarli insieme..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- marcofinnista
- Utente
- Messaggi: 14478
- Iscritto il: lunedì 3 gennaio 2011, 22:27
- Località: Roma
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Quello che hai suggerito tu sarebbe comunque una soluzione più sicura
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
- Allegati
-
- DSC_2190.jpg (108.92 KiB) Visto 12087 volte
-
- DSC_2191.jpg (147.46 KiB) Visto 12087 volte
-
- DSC_2192.jpg (136.87 KiB) Visto 12087 volte
- giorullo
- Utente
- Messaggi: 66
- Iscritto il: lunedì 6 ottobre 2008, 13:01
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Fedesh ha scritto: ↑domenica 19 gennaio 2020, 18:11Ho fatto lo stesso lavoro sulla Sedan. Inizialmente volevo evitare perché l’insonorizzazione è migliore rispetto alla SportHatch ma comunque col tempo mi sono accorto che coi bassi è presente lo stesso difetto di vibrazione delle plastiche anche se in maniera più ridotta.
Riconfermo la bontà del Dynamat per azzerare quasi totalmente le vibrazioni. Dovrò comunque rismontare i pannelli per risolvere ancora un paio di scricchiolii che sono rimasti...sono tutti derivanti da quelle maledette maniglie, ho scoperto che il problema più che altro risiede nella parte interna allo sportello dove la pulsantiera dei vetri elettrici viene a contatto con tutto il resto della plasticaccia.
Almeno per quanto riguarda le vibrazioni della pulsantiera dei vetri elettrici del posto guida, ho risolto inserendo tra i due pulsanti un pezzo di biadesivo a strappo, senza togliere la protezione della parte che si incolla. In pratica facendo da spessore, evita che i bassi delle casse li facciano vibrare.
SAAB 9-3 Tid 16V ex 150 PULEDRI Sport Sedan Vector del 2004.
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Per le maniglie... Quando ho acquistato il Saab sono rimasto davvero male per la finezza con cui sono fatte ate maniglie, proprio uno schifo!!!!
Utilizzando la spugna insonorizzante che hai utilizzato tu Fedesh, dici che pian piano mettendone parecchia e incastrando il coperchio della maniglia spingendo con un cacciavitino a taglio "con nastro isolante sulla punta per non graffiare la plastica", dici che non riesca ad eliminare lo scricchiolio quando afferri la maniglia per chiudere la portiera? Io quasi quasi ci provo con della spugna che ho qui in officina e poi vi dico..
- Fedesh
- Consigliere
- Messaggi: 1475
- Iscritto il: venerdì 3 agosto 2012, 18:52
- Località: Pavia
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Per quanto riguarda le maniglie, personalmente lo scricchiolio che si avverte afferrandole l’ho risolto dopo aver insonorizzato la portiera col Dynamat e dopo averci infilato all’interno della spugna (infilala da sotto)....sappi che però questo NON risolverà le vibrazioni con tanti bassi, perché come dicevo derivano da altro. Sconsigliatissimo il cacciavite con il nastro isolante in punta: rischi di fare ugualmente danni. Fatti arrivare un kit di leve in ABS che, oltre a infilare la spugna in punti angusti, ti risulteranno utilissime per disassemblare praticamente ogni parte degli interni senza fare danni.
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
Spero che quel pannello non catturi schifezze in quanto la colla é su tutto il rivestimento quindi anche sulla parti forate...
Vedo di tenere il rivestimento del Dynamat come idea ma tolgo la pellicola solo nel controrno dove devo sigillare.
-
- Socio
- Messaggi: 707
- Iscritto il: sabato 1 ottobre 2011, 8:51
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2336
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
- huskywr240
- Socio
- Messaggi: 2336
- Iscritto il: mercoledì 15 dicembre 2010, 15:59
- Località: Monza (MB)
Re: 9-3NG - Insonorizzazione portiere
I pannelli Saab sono i peggiori smontati ad oggi, ho tolto solo quello lato passeggero perche' il finestrino cigolava salendo e scendendo, ho dovuto lubrificare una rotella dove passa il cavo del finestrino, ma anche era troppo attaccata, compressa, quindi l'ho smossa un po' con un cacciavite a taglio ed ora ha smesso di far rumori.
Confermo, il coperchietto delle maniglie e' ostico da levare e si rischia facilmente di segnarlo facendo leva per alzarlo o di romperlo cercando di tirarlo via.
Anche io non son riuscito a smontare del tutto il pannello perche' un cavolo di connettore elettrico non voleva staccarsi, ma nel mio caso dovevo lavorare sulla parte del finestrino e non dava fastidio, pero' per fare questo lavoro della insonorizzazione va per forza tirato via.
Riguardo al butile ho trovato ad esempio questi pannelli online e non il nastro, sono specifici per insonorizzazione auto in fogli 46 x 150 x 2mm, costo 14,95 euro.
https://www.adesivisicurezza.it/it/home ... 52626.html
Uso ben poco la radio, solo quando sono in coda, guidando la Saab solo nel weekend e' piu' per farlo andando veloce e preferisco sentire il sound dello scarico modificato, anche per questo non ho cambiato radio per aver l'ingresso usb ma collegato un lettore mp3 ad aux.
Pero' a tempo perso, quando avro' finito tutte le altre modifiche, potrei fare anche questa insonorizzazione.
Ho l'impianto Bose che suona bene, ma piu' di tanto non posso alzare altrimenti inizia il concerto di scricchiolii vari davvero fastidiosi.
93NG AERO HIRSCH 2.8 V6 320CV 519,0 Nm
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti