9-5NG "Allroad"
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9-5NG "Allroad"
Non mi risulta che sia stata creata una versione ufficiale...... quindi potrebbe essere una versione "home made", o di qualche tuner estetico specializzato......ma non l'avevo mai vista prima!
9-5NG "ALLROAD" (foto trovate su un gruppo Facebook)
9-5NG "ALLROAD" (foto trovate su un gruppo Facebook)
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Re: 9-5NG "Allroad"
Molto bella
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Re: 9-5NG "Allroad"
Carina, ma le allroad sono SW
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Re: 9-5NG "Allroad"
A dire il vero anche Volvo fa la S60 Cross Country, quindi una berlina allroad esiste
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Re: 9-5NG "Allroad"
Secondo me la Berlina all-road non c'entra niente con il concetto di all-road in se, Saab o Volvo che sia. Fatta su base SW avrebbe stata un'altra cosa.
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Re: 9-5NG "Allroad"
Bhe non sono d'accordo, perche una all road non dovrebbe poter essere anche berlina?
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Re: 9-5NG "Allroad"
Bellissima!!! Il baffo anteriore color alluminio ci sta da dio
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Re: 9-5NG "Allroad"
Non è che non possa esserlo, può certamente esserlo, basta farla.desertstorm ha scritto:Bhe non sono d'accordo, perche una all road non dovrebbe poter essere anche berlina?
Io però sono dlel'idea (ma a giudicare dai modelli che vengono immessi sul mercato anno dopo anno mi rendo conto che non è il pensiero dominante) che un determinato modello ha senso se assolve a dei compiti, delle esigenze e se lo fa bene in quanto nato per farlo.
Partendo dal presupposto che un modello all-road vuole essere qualcosa di più versatile di un off-road (risultando a proprio agio anche su strade normali, senza aver un comportamento impacciato), rimane comunque un segmento pensato (o per lo meno in origine è stato pensato così) per chi ha occasionali esigenze da fuoristrada.
Chi ha occasionali esigenze da fuoristrada? Visto che viviamo in un mondo molto infrastrutturato, rimangono poche categorie, provo a fare degli esemepi:
- La famiglia che va in campeggio e si ritrova a dover circolare su prati, stradine sterrate, etc...
- Quella che va a sciare, magari in posti poco glamour, e si ritrova a guidare spesso e volentieri su strade innevate, magari non battute...
- Persone con interessi particolari che raggiungono luoghi normalmente non raggiungibile su normali strade asfaltate: dall'appassionato astronomo, allo scalatore, al cacciatore, al pescatore, escursionista, e chi più ne ha più ne metta...
Oggi come oggi, chi ha la necessità di percorrere strada asfaltate lo fa per lo più per esigenze personali o professionali che solitamente implicano anche il portarsi appresso un'attrezzatura, spesso e volentieri ingombrante, dove una berlina, se anche non per la sua capacità di carico nominale almeno per l'imboccatura ridotta del vano di carico, risulterebbe il più delle volte in limite o comunque una difficoltà allo svolgimento dell'attività in questione, rispetto ad una SW che è oggettivamente un veicolo molto più pratico.
Ecco perchè, il segmento all-road è normalmente sempre stato coperto da SW "rialzate" come:
- A6 Allroad
- Subaru Outback
- Saab 9-3X
- Volvo V70 Cross Country (quella degli anni 2000, la prima)
e altre...
Potrebbe avere anche un senso sulle berlinone con il portellone (ad esempio avrebbe potuto avere un senso una 9000 allroad o potrebber averlo una Serie 5 GT allroad.... ma di certo non una 9000 CS o una Serie 5 berlina allroad...), o in estremis sulle hatchback, che per esigenze di carico ridotte sono comunque pratiche... per le berline 3 volumi mi sembrano un ossimoro su quattro ruote.
Poi chiaro che le mode del mercato hanno portato ad avere di tutto, e probabilmente questa è solamente l'ultima frontiera.
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Re: 9-5NG "Allroad"
Riflessione condivisibile ma questa 9-5NG comunque a mio avviso rimane una bella realizzazione
Secondo me, proprio in virtù di questo tuo ragionamento, non è una versione pensata da mamma Saab, ma una realizzazione Home Made.
Secondo me, proprio in virtù di questo tuo ragionamento, non è una versione pensata da mamma Saab, ma una realizzazione Home Made.
Volevi scrivere CD, giusto?Lucantropo ha scritto:...............(ad esempio avrebbe potuto avere un senso una 9000 allroad o potrebber averlo una Serie 5 GT allroad.... ma di certo non una 9000 CS o una Serie 5 berlina allroad...)
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Re: 9-5NG "Allroad"
Capisco e per certi versi sono anche d'accordo con te
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Re: 9-5NG "Allroad"
Condivido il ragionamento di Luca, le allroad sono sicuramente più funzionali SW, visto anche l'utilizzo per il quale nascono. Però con quello che costa fare una allroad (spiccioli...) trovo interessante proporre a listino anche le versione berlina, alla fin fine sono belle. Come ci sono le versioni sportive sia berline che station wagon (che di sicuro non nasce come auto sportiva...), potrebbero fare anche la allroad in entrambe le configurazioni.
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Re: 9-5NG "Allroad"
Condivido la tua opinione,è logica e segue il buon senso,ma oggi logica e buon senso sono stati sacrificati sull'altare della moda e della fighetteria.Lucantropo ha scritto:Io però sono dlel'idea che un determinato modello ha senso se assolve a dei compiti, delle esigenze e se lo fa bene in quanto nato per farlo.
Io aspetto ancora qualcuno che mi spieghi che senso ha e a quale scopo assolve un Bmw X6.
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E ricordate: Le SAAB non sono automobili,sono aerei che volano molto basso!
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Re: 9-5NG "Allroad"
Ricordiamoci che una VERA "allroad" (non il SUVvetto per andare al supermercato a fare la spesa...) di alto livello deve avere le sospensioni regolabili che le permettono di alzarsi ed abbassarsi in base al tipo di percorso da affrontare mantenendo comunque un livello di confort e di prestazioni dinamiche ottimali su qualsiasi terreno dall'autostrada al percorso sterrato di montagna alla strada di cantiere perchè si sa' che l'auto alta andra' bene in fuoristrada leggero ma non e' il massimo della vita in autostrada
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Re: 9-5NG "Allroad"
Ecco una Citroen C5 potrebbe essere un'ottima allroad, visto che può anche regolare l'altezza delle sospensioni.
Sì Vins, intendevo la CD. Anche se in verità la CS non ce la vedo comunque per questione di "linea" visto che ha comunque un 3° volume pronunciato rispetto alle precedenti 9000 "e stop", però almeno quella il portellone ce l'ha.. ma poi esisteva solo così. Mentre scegliere un modello con anche la SW e proporre la Berlina allroad trovo che sia veramente un vezzo inutile.
Sì Vins, intendevo la CD. Anche se in verità la CS non ce la vedo comunque per questione di "linea" visto che ha comunque un 3° volume pronunciato rispetto alle precedenti 9000 "e stop", però almeno quella il portellone ce l'ha.. ma poi esisteva solo così. Mentre scegliere un modello con anche la SW e proporre la Berlina allroad trovo che sia veramente un vezzo inutile.
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Re: 9-5NG "Allroad"
Una"vera" allroad? Perché esiste un codice che legifera che una tale auto con determinate caratteristiche possa identificarsi con allroad? Le varie Citroen del passato recente con sospensioni idrauliche (regolabili a piacimento) sono tutte da considerare allroad?
Innanzitutto il termine "allroad" molto probabilmente è un marchio registrato dalla Audi e nessuna altra casa automobilistica può utilizzare.
Il discorso di Lucantropo fila via tutto liscio, ma, secondo me, questo modello assolve a dei compiti ed a delle esigenze e lo fa bene. Possiamo parlare di un nuovo modello? No.
Possiamo parlare invece di allestimento/versione, al pari della scelta tra Linear, Vector ed Aero e tra xwd......ops.......XWD?!? Seguendo il ragionamento di Lucantropo, siccome ogni modello nasce per assolvere solo a determinate esigenze, la trazione integrale sarebbe dovuta essere disponibile solo per la 9-3X (che possiamo considerare la "allroad"), cioè auto che serve alle famiglie per il campeggio ed a quelle attività professionali che sono interessate al fuoristrada leggero. Quindi la sport sedan e la sporthatch non avrebbero dovuto beneficiare dell' xwd solo perché non vengono usate mai in " fuoristrada" perché tutto ciò è solo dettato dalla moda e la fighetteria di avere la trazione integrale?
Lo scopo di questo allestimento mi è ben chiaro, non vedo il motivo perché la berlina oltre alla sw non né dovrebbe beneficiare. Basta guardare le foto sopra, se sono solito percorrere strade di montagna, strade dissestate, con il pericolo di danneggiare la carrozzeria (pietrisco che viene "sparato" dalle ruote), perché devo acquistare per forza la sw o un cosiddetto suv???
Innanzitutto il termine "allroad" molto probabilmente è un marchio registrato dalla Audi e nessuna altra casa automobilistica può utilizzare.
Il discorso di Lucantropo fila via tutto liscio, ma, secondo me, questo modello assolve a dei compiti ed a delle esigenze e lo fa bene. Possiamo parlare di un nuovo modello? No.
Possiamo parlare invece di allestimento/versione, al pari della scelta tra Linear, Vector ed Aero e tra xwd......ops.......XWD?!? Seguendo il ragionamento di Lucantropo, siccome ogni modello nasce per assolvere solo a determinate esigenze, la trazione integrale sarebbe dovuta essere disponibile solo per la 9-3X (che possiamo considerare la "allroad"), cioè auto che serve alle famiglie per il campeggio ed a quelle attività professionali che sono interessate al fuoristrada leggero. Quindi la sport sedan e la sporthatch non avrebbero dovuto beneficiare dell' xwd solo perché non vengono usate mai in " fuoristrada" perché tutto ciò è solo dettato dalla moda e la fighetteria di avere la trazione integrale?
Lo scopo di questo allestimento mi è ben chiaro, non vedo il motivo perché la berlina oltre alla sw non né dovrebbe beneficiare. Basta guardare le foto sopra, se sono solito percorrere strade di montagna, strade dissestate, con il pericolo di danneggiare la carrozzeria (pietrisco che viene "sparato" dalle ruote), perché devo acquistare per forza la sw o un cosiddetto suv???
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Re: 9-5NG "Allroad"
Infatti una "vera" Allroad e' l'Audi A6 avant
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Re: 9-5NG "Allroad"
La Diesel non era nemmeno integralevincz ha scritto: la trazione integrale sarebbe dovuta essere disponibile solo per la 9-3X (che possiamo considerare la "allroad")
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Re: 9-5NG "Allroad"
È l'UNICA allroad insieme alla A4 avant, non né esistono altre....le altre sono country, cross, X.....
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