Un viaggiatore eccezionale
Moderatore: Consiglio Direttivo
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15323
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Un viaggiatore eccezionale
E' tutto nel file, basta smanettare un pò con i filtri
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Un viaggiatore eccezionale
mi domandavo se cambiare l'auto più spesso avrebbe giovato al bilancio.. la risposta è NO.desertstorm ha scritto:Me cojones ....... oltre 70.000 euri in 7 anni.......
Mettiamo che ne avesse cambiate 3.. ognuna a 330,000km.. di euri ne avrebbe spesi si e no 60-70,000 comunque solo per cambiare auto due volte.. ma ciascuna di esse nei 300K e passa km qualche manutenzione straordinaria ce l'avrebbe dovuta fare comunque.
Alla fine più casi, anche particolari, vedo e più si rafforza in me la tesi per cui, se si guarda semplicemente al soldo, cambiare auto non conviene MAI... neanche se ti ritrovi a dover sostituire cambi, motori, o ogni altro singolo pezzo.. tanto più che molte manutenzioni straordinarie "preventive" probabilmente qualcun altro avrebbe potuto evitarsele.
altro che il famoso "ormai conviene cambiarla"... alla fine un'auto si cambia perchè si è stufi, perchè non è più al passo coi tempi, poichè cambiano le esigenze... ma certo non per convenienza, e questa mi sembra la prova del 9 !
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Un viaggiatore eccezionale
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Un viaggiatore eccezionale
Quelli della tua TTiD se non erro costano quasi 1,000€ cadauno..Luca69 ha scritto:Si ma quello a 340.000 km pensavo fosse la pompa (512 euro un iniettore?)
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Un viaggiatore eccezionale
...soprattutto quando il valore residuo dell'auto è praticamente nulloLucantropo ha scritto:mi domandavo se cambiare l'auto più spesso avrebbe giovato al bilancio.. la risposta è NO.desertstorm ha scritto:Me cojones ....... oltre 70.000 euri in 7 anni.......
Mettiamo che ne avesse cambiate 3.. ognuna a 330,000km.. di euri ne avrebbe spesi si e no 60-70,000 comunque solo per cambiare auto due volte.. ma ciascuna di esse nei 300K e passa km qualche manutenzione straordinaria ce l'avrebbe dovuta fare comunque.
Alla fine più casi, anche particolari, vedo e più si rafforza in me la tesi per cui, se si guarda semplicemente al soldo, cambiare auto non conviene MAI... neanche se ti ritrovi a dover sostituire cambi, motori, o ogni altro singolo pezzo.. tanto più che molte manutenzioni straordinarie "preventive" probabilmente qualcun altro avrebbe potuto evitarsele.
altro che il famoso "ormai conviene cambiarla"... alla fine un'auto si cambia perchè si è stufi, perchè non è più al passo coi tempi, poichè cambiano le esigenze... ma certo non per convenienza, e questa mi sembra la prova del 9 !
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Un viaggiatore eccezionale
m*****a !!!Lucantropo ha scritto:Quelli della tua TTiD se non erro costano quasi 1,000€ cadauno..Luca69 ha scritto:Si ma quello a 340.000 km pensavo fosse la pompa (512 euro un iniettore?)
Ma allora in VW dopo 3 anni il prezzo è calato ?!?!
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Un viaggiatore eccezionale
HO fatto anche io il tuo stesso ragionamento, e la conclusione è la medesima.Lucantropo ha scritto:mi domandavo se cambiare l'auto più spesso avrebbe giovato al bilancio.. la risposta è NO.desertstorm ha scritto:Me cojones ....... oltre 70.000 euri in 7 anni.......
Ed il motivo è semplice. Di quei oltre 70000 euri neanche la meta sarebbe stata coperta da garanzia in quanto costi prodotti dal regolare uso e dai tagliandi .
Inoltre noi dimentichiamo una cosa importante, le garanzie delle auto non sono solo a tempo ma anche a km....
...ricordate di aver letto quasi sempre "garanzia 2 anni o 100000km" ?
Ora se qualora, nella migliore delle ipotesi, invece di 100000 fossero stati anche 200000 di km, questo nonostante la vettura non abbia nemmeno compito 1 anno e mezzo di vita si sarebbe ritrovato scoperto di garanzia.
E questo, come detto, se la formula sarebbe stata "2 anni o 200000Km"
se la formula invece è "2 anni o 100000 km" allora è inutile nemmeno prendere in considerazione la cosa
-
- Moderatore
- Messaggi: 13664
- Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03
Re: Un viaggiatore eccezionale
Emozionante il passaggio del contachilometri ( ma che odometro! Parla come te magni! ), immagino per il proprietario
E sulla nuova, bmwizzata anche lei
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Un viaggiatore eccezionale
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Un viaggiatore eccezionale
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15323
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Un viaggiatore eccezionale
Allora, con calma.......capitolo iniettori.
da fatture a 340.000 è stato sostituito il P/N 03G 130 073 DX, mentre a 812 e 824 sono stati sostituiti sempre 2+2 P/N 03G 130 073 SX che in realtà risultano compatibili (?) http://www.aliexpress.com/store/product ... 87258.html
Forse uno è l'upgrade dell'altro (chissà), forse il primo l'ha comprato relativamente presto e le licenze di produzione a terzi non erano ancora cedute (dico, ipotizzo) con conseguente prezzo ancora alto, fatto sta che pare che la prima volta costasse un bel pò di più che in seguito ma i codici in fatture riportano tutti agli iniettori pompa
-----------------
Per quanto riguarda il capitolo di convenienza/sconvenienza, non so se (ma credo che il ragionamento di Luca sì) sia corretto, ma non è applicabile in questo caso.
Nel senso, l'ultima cosa che Umberto fà è la valutazione economica dell'operazione, poichè sbilancia tutto a favore della maggiore affidabilità possibile.
Magari, faccio un esempio per farvi capire (ma prendetelo come un esempio) poteva risparmiare 10/20/30.000 euro con i continui cambi auto, ma magari non aveva un'affidabilità gartantita per cui quel giorno che si ferma, gli salta il programma di consegna di una tratta ferroviaria e deve pagare una penale di 50/100.000 euro, o non può concludere l'affare per la fornitura diu materiale di cantiere per cui si ferma e ritarda un lavoro anche solo di un giorno o una settimana a cascata.......il che è solo un esempio per farvi capire che a volte le logiche bisogna guardarle nell'insieme.
Meglio che un'auto, della Società, "bruci" 70.000 euro ma che dià il più possibile una garanzia di affidabilità che non arrechi possibili ulteriori danni collaterali se rimane ferma.
Comunque uno che esce di casa alle 7 e rientra alle 23 ogni giorno con 1.000/1.500 km di strada alle spalle, che comunque fà un lavoro che lo gratifica (economicamente) molto bene, è l'ultimo dei problemi quello di spendere un pò di più per avere una tranquillità maggiore di non rimanere appiedato
E poi il fatturato c'è , e la ditta penso che non abbia problemi a scaricare qualche spicciolo
Affidabilità
Io rimango del parere che ogni auto (e lo sappiamo bene anche noi) può avere delle inaffidabilità congenite (pensate che ne sò all'alternatore sui nostri diesel) che se vengono curate e sistemate poi "tendono" alla perfezione (passatemi il paragone).
Ovviamente è anche il motivo per cui Umberto si rivolge alla rete ufficiale, oltre che per piena fiducia, è anche perchè chi meglio di una buona officina preparata può avere l'occhio lungo per controllare anche a priori tante cose che potrebbero (per esperienza) cedere?
E' un pò come quando ci "fidiamo" di Manuel, per fare un esempio
-----------------
L'auto (con tutto il suo odometro ) è stata lasciata all'officina che mi pare di capire ha intenzione di esporre e/o comunque usare in qualche maniera a fini propagandistici (anche del tipo che un'auto seguita da tale officina è arrivata a quel ragguardevole traguardo)
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Un viaggiatore eccezionale
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15323
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Un viaggiatore eccezionale
Puntualizzavo solo per dire che il discorso economico (qualora anche non fosse vero quello che dici, ma ritengo anche io che il tuo ragionamento lo sia) non è quello prioritariamente seguìto in QUESTO caso
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Un viaggiatore eccezionale
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15323
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Un viaggiatore eccezionale
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- bananamobile
- Socio
- Messaggi: 1059
- Iscritto il: giovedì 22 novembre 2012, 17:11
- Località: Milano
Re: Un viaggiatore eccezionale
Confermo che ce l'aveva anche Saab ma mi sembra che avesse anche un limite di Kilometraggio (nel senso di raggiungimento di Tot km o tot anni), mentre sono sicuro che ce l'ha anche Volvo (perché l'ho fatto) e potevi decidere gli anni di estensione e km, ovviamente più lungo era e più km mettevi dentro (c'era comunque un limite) più costava.Luca69 ha scritto:Però alcune case, per esempio la Mercedes, hanno un programma estensione della garanzia + di manutenzione programmata ad un prezzo forfettario. Non so se nel caso di questi chilometraggi sia applicabile, ma per certo sarebbe conveniente!
- Luca69
- Utente
- Messaggi: 3862
- Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
- Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK
Re: Un viaggiatore eccezionale
9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green
- desertstorm
- Consigliere
- Messaggi: 19701
- Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
- Località: Napoli
- Contatta:
Re: Un viaggiatore eccezionale
- vinsempre
- Presidente - Tesoriere
- Messaggi: 15323
- Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13
Re: Un viaggiatore eccezionale
Piacerebbe anche a me, ma non penso abbia dati "scientifici".....al massimo mi può dire "a naso" quanto faceva in termini di consumo.....Luca69 ha scritto:Sarebbe interessante conoscere anche la spesa in carburante e come i consumi siano cambiati nel tempo.
EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid
- Lucantropo
- Socio
- Messaggi: 31516
- Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
- Località: Bergamo
Re: Un viaggiatore eccezionale
Boh, magari è sempre stato più basso.. magari anche in Opel o in FIAT costa molto meno.. comunque non so la cifra esatta, ma se none erro era attorno ai 900 + iva.. in ogni caso gli iniettori dei diesel costano molto più di quelli dei benzina.. è vero anche che sono molto più sofisticati per lavorare a pressioni di iniezione 50-100 volte superiori.. però..Luca69 ha scritto:m*****a !!!Lucantropo ha scritto:Quelli della tua TTiD se non erro costano quasi 1,000€ cadauno..Luca69 ha scritto:Si ma quello a 340.000 km pensavo fosse la pompa (512 euro un iniettore?)
Ma allora in VW dopo 3 anni il prezzo è calato ?!?!
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.
+ Lexus CT200h
Chi c’è in linea
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti