9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
dago
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 21:34

9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#1 Messaggio da leggere da dago » sabato 1 giugno 2013, 0:36

salve, ho una 93 del 2008 con 155000 km, il mio problema e' un rumore all' avantreno che si presenta solo a bassissime velocita' su fondo sconnesso, tipo un toc toc sordo,aumentando la velocita' non ci sono problemi, la tenuta e' buona , quindi penso non siano gli ammortizzatori......mi hanno parlato di silent bloc, barra stabilizzatrice, tamponi ammortizzatori ecc....... qualcuno ha avuto un problema simile? grazie

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#2 Messaggio da leggere da " " » sabato 1 giugno 2013, 10:58

capita anche che quel rumore sullo sconnesso lo facciano le biellette della barra stabilizzatrice (nel caso, partsforsaab vende anche le versioni rinforzate, della Mayle credo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4013)
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

dago
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 21:34

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#3 Messaggio da leggere da dago » sabato 1 giugno 2013, 11:13

grazie per la risposta,ma con un precedente modello 9-3 avevo fatto quella sostituzione ma non avevo avuto nessun risultato (il pezzo era uguale a quello della croma fiat...),il gommista mi ha detto che potrebbe essere i gommini della barra stessa ??!! non ci si capisce niente....... :(

Avatar utente
" "
Utente
Messaggi: 1175
Iscritto il: mercoledì 25 marzo 2009, 23:55
Località: •••---••• (Milano, dai!!! é facile, come fai a non leggerlo?)

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#4 Messaggio da leggere da " " » sabato 1 giugno 2013, 13:06

non so, credo possa essere pure quello, ma cmq in tale eventualità penso che con la macchina su un ponte si possa confermare o meno il problema con una certa sicurezza
Arguing with retards is like playing chess with a pigeon: no matter how good i am at chess, the pigeon is just going to knock over the pieces, crap on the board and strut around like it's victorious.

[CERCO] 9-5OG MY02-03-04-05 - sedili ventilati e riscaldati:
http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.p ... 79#p378379

dpn

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#5 Messaggio da leggere da dpn » sabato 1 giugno 2013, 13:22

A me cambiarono, a un tagliando, le biellette della barra stabilizzatrice e il rumore aumentò al posto di sparire, sembrava che all'avantreno sullo sconnesso si rompesse l'auto!
Mi spiegarono che oltre alla biellette vanno cambiati anche i gommini della barra stabilizzatrice

dago
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 21:34

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#6 Messaggio da leggere da dago » lunedì 3 giugno 2013, 10:26

Grazie per le risposte, se qualcuno ha altre esperienze , ne sarei grato :)

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#7 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 3 giugno 2013, 13:40

dpn ha scritto:A me cambiarono, a un tagliando, le biellette della barra stabilizzatrice e il rumore aumentò al posto di sparire, sembrava che all'avantreno sullo sconnesso si rompesse l'auto!
Mi spiegarono che oltre alla biellette vanno cambiati anche i gommini della barra stabilizzatrice
Quoto in pieno. Altre possibilità potrebbero essere gli ammortizzatori ma è successo più spesso al posteriore.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

dago
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 21:34

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#8 Messaggio da leggere da dago » lunedì 3 giugno 2013, 14:53

....il rumore si presenta solo a basse velocita', se fossero gli ammortizzatori dovrebbe farlo sempre, o mi sbaglio? e poi la tenuta di strada e' buona...... :(

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#9 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » lunedì 3 giugno 2013, 20:22

dago ha scritto:....il rumore si presenta solo a basse velocita', se fossero gli ammortizzatori dovrebbe farlo sempre, o mi sbaglio? e poi la tenuta di strada e' buona...... :(
Non. L'ammortizzatore rumoroso non vuol dire che sia guasto. La tenuta di strada non c'entra. Il rumore proviene dalle boccole interne o dal cuscinetto (ralla) superiore. Sempre che il rumore provenga dal L'ammortizzatore. In questo caso il rumore si sente a basse velocità in quanto oscilla più frequentemente che non in velocità.
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

dago
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 21:34

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#10 Messaggio da leggere da dago » mercoledì 5 giugno 2013, 11:01

Grazie mille , la tua opinione mi sembra molto interessante..........si puo' fare un test per capire se e' un ammortizzatore? eventualmente devo sostituirlo o si puo' fare qualcosaltro? potrebbe essere anche uno solo..... :)

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#11 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » mercoledì 5 giugno 2013, 12:08

dago ha scritto:Grazie mille , la tua opinione mi sembra molto interessante..........si puo' fare un test per capire se e' un ammortizzatore? eventualmente devo sostituirlo o si puo' fare qualcosaltro? potrebbe essere anche uno solo..... :)
Piuttosto difficile a distanza, ma un buon meccanico sa distinguere un ammortizzatore rumoroso o no. Chiaramente spero che tu abbia controllato le solite testine (sterzo e braccio oscillante) e gommini (barra stabilizzatrice e bracci oscillanti).
Di più, da qua non posso prevedere altro..... :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

dago
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 21:34

Re: rumore avantreno 9-3 2008

#12 Messaggio da leggere da dago » mercoledì 5 giugno 2013, 17:06

Grazie, faro' sapere se riesco a risolvere......ma non sara' facile!!!

dago
Utente
Messaggi: 9
Iscritto il: martedì 28 maggio 2013, 21:34

Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno

#13 Messaggio da leggere da dago » venerdì 19 luglio 2013, 12:18

Salve, grazie a coloro che sono intervenuti sull'argomento da me proposto, vogli informarli che ho risolto il problema.... :) era la bielletta della barra stabilizzatrice lato guida, costo del pezzo 23€ manod'opera 20€ tutto molto semplice :D

the doctor
Utente
Messaggi: 768
Iscritto il: martedì 21 dicembre 2010, 13:57
Località: Collecorvino (PE)

Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno

#14 Messaggio da leggere da the doctor » venerdì 19 luglio 2013, 13:33

dago ha scritto:Salve, grazie a coloro che sono intervenuti sull'argomento da me proposto, vogli informarli che ho risolto il problema.... :) era la bielletta della barra stabilizzatrice lato guida, costo del pezzo 23€ manod'opera 20€ tutto molto semplice :D
20euro di lavoro x cambiare una bielletta stabilizzatrice che ci vogliono 10 minuti a stare bendati :fainted:. Ma dove sei andato a un officina che ripara astronavi?
Saab 9-3 ss 2.2 Tid Vector '04 ex 125cv @140cv

Avatar utente
SABBONE
Utente
Messaggi: 2949
Iscritto il: sabato 24 luglio 2010, 10:01
Località: San Vittore Olona

Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno

#15 Messaggio da leggere da SABBONE » venerdì 19 luglio 2013, 15:23

20 EURO mi sembra una cifra onestA:
Ricevi il cliente metti l auto sul ponte smonta e rimonta.... Tu forse lavori gratis?
Io no di certo piuttosto vado al fiume a setacciare sabbia alla ricerca di pagliuZZE D'ORO
(Consumi)[/center]

Avatar utente
MarcoMaxi
Socio
Messaggi: 1479
Iscritto il: martedì 31 gennaio 2012, 23:35
Località: Faenza

Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno

#16 Messaggio da leggere da MarcoMaxi » venerdì 19 luglio 2013, 19:42

SABBONE ha scritto:20 EURO mi sembra una cifra onestA:
Ricevi il cliente metti l auto sul ponte smonta e rimonta.... Tu forse lavori gratis?
Io no di certo piuttosto vado al fiume a setacciare sabbia alla ricerca di pagliuZZE D'ORO
Quoto il buon SABBONE! :))
Saab 93 Sport Sedan Vector 1.9 TiD 88Kw nera MY '08, paraurti ant. Griffin e post. AERO, griglie anteriori HIRSCH, cerchi 18" BBS Indipendence ALU108, molle H & R, scarico ALMAR, turbina in AVIONAL, intercooler maggiorato in alluminio, rimappatura Frantik3 FF-Racing Tuning......, audio KENWOOD multimedia, MTX, ALPINE, MOREL, FOCAL subwoofer, JBL e DAS DVB-T.

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno [Risolto]

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » venerdì 19 luglio 2013, 21:54

Inoltre molte officine fatturano minimo un'ora.
Se gli hanno chiesto venti euro probabilmente hanno fatturato mezz'ora

Inviato dal mio GT-P3100 con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
Pupillo74
Utente
Messaggi: 440
Iscritto il: lunedì 16 aprile 2012, 15:46

Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno

#18 Messaggio da leggere da Pupillo74 » martedì 23 luglio 2013, 23:55

the doctor ha scritto:
dago ha scritto:Salve, grazie a coloro che sono intervenuti sull'argomento da me proposto, vogli informarli che ho risolto il problema.... :) era la bielletta della barra stabilizzatrice lato guida, costo del pezzo 23€ manod'opera 20€ tutto molto semplice :D
20euro di lavoro x cambiare una bielletta stabilizzatrice che ci vogliono 10 minuti a stare bendati :fainted:. Ma dove sei andato a un officina che ripara astronavi?
Avrei giusto il bisogno di far riparare una delle gondole di curvatura! :D :D :D :D :D
Mezzi in garage:
Saab 9.3 Sport Sedan artik vector 1.9 Tid 16V sentronic MY07
Gilera KK 125 28hp MY1986 immatricolata 2003

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: 9-3NG 2008 - Rumore avantreno [Risolto]

#19 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 29 gennaio 2014, 19:58

Posto che se me la cavo con due biellette da 20€ + manodopera altrettanti 20€ sono contento :))

Comunque qualche giorno fa ho aperto questo topic (http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=31&t=24095) poichè avevo notato un lieve dondolamento ultimamente.. nulla di che, ma proprio qualcosina.

Poi oggi ho sentito due o tre volte, in situazioni diverse, dei rumori di sospensioni.. in realtà un rumore, sempre un "toc" sordo, più o meno intenso.. mi pare di capire che il sintomo sia simile... forse sono arrivato anch'io (all'alba dei 66.000km) a dover sostituire queste dannate biellette della barra stabilizzatrice ?

Chi altri ha dovuto farlo, quanti km ci era riuscito a fare prima di iniziare a sentire i rumori ?

Domani vedo come va, se li fa ancora (penso di si, dubito fosse una coincidenza) sentirò se il meccanico ha un ponte libero per andare a guardarla.


In tal caso ho visto il link provvidenzialmente postato da " " dove illustra che su PFS vendono una versione rinforzata di queste biellette (anche perchè in effetti è un difetto noto sulla 9-3NG).

[quote="" ""]capita anche che quel rumore sullo sconnesso lo facciano le biellette della barra stabilizzatrice (nel caso, partsforsaab vende anche le versioni rinforzate, della Mayle credo: http://www.partsforsaabs.com/product_in ... ts_id=4013)[/quote]

Qualcuno le ha mai montate ?

C'è anche un link al PDF che spiega la differenza tra quelle originali e quelle rinforzate che vendono loro (prodotte dalla Meyle): http://www.partsforsaabs.com/info_docum ... _links.pdf

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 9-3NG - Rumore avantreno (Biellette barra antirollio)

#20 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 29 gennaio 2014, 21:01

Immagine Immagine

Adesso piango...

Luca ti adoro!!
Han fatto i tubi in silicone per i DTR!!

SIIIIIIIIIIIIIIIIII!!
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti