La mia 9-5NG

Angolo riservato alle discussioni sui modelli più recenti di ultima generazione

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.

Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.

Esempio di titolo corretto: "9-3NG 2.0T - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
Messaggio
Autore
Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#701 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 23 maggio 2012, 22:26

Intanto, giusto per rimanere OT in tema di confronti, qui potete vedere un test comparativo fra benzine e olii. Si tratta di moto, ma riesce a dare la giusta idea della differenza in termini prestazionali.

OT dell'OT (visto che ci sto :D )...... prossimamente Autotecnica pubblicherà i risultati di una prova "long test" relativa all'utilizzo sulla lunga distanza di due olii ENI (della linea "i-Sint", il 5W30 e il 10W40) versus olii da scaffale.....
Secondo me sarà interessante leggerli :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#702 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 maggio 2012, 9:45

Sulla capacità di rimuovere i residui carbonioso già accumulati all'interno della camera di scoppio sono un po' scettico anch'io.. ho difficoltà a comprendere come i gas generati dall'accensione della miscela aria benzina possano rimuovere i depositi già presenti.

Sulla capacità invece di evitarne l'accumulo sono assolutamente convinto.. poichè da quanto so, dipende proprio dalle caratteristiche della combustione.. trattandosi di una combustione molto più pulita i gas che vengono generati contengono molte meno sostanze che possono depositarsi.

Sull'effetto detergente.. penso che riguardi più che altro gli iniettori e le valvole.. li forse, quando la benzina è ancora allo stato liquido, può avere qualche effetto, ma non credo allo stesso livello di un "pulitori per motori" concentrato pensato appositamente.


Morale.. ritengo che i benefici in termini di pulizia e longevità del motore si abbiano con un uso costante... e che un uso sporadico tanto "per fare la pulizia" non serva nulla.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#703 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 maggio 2012, 9:47

NickStick ha scritto:Tra l'altro mi diceva Manuel che c'e' a giro benzina verde scadente (sotto il profilo degli ottani).
Di questo ne sono certo... con la guerra ai prezzi che c'è.. secondo me la allungano come il vino rosso in estate !

Mentre le Super non credo siano soggette a questa pratica in quanto comunque devono costare di più e nessuno di quelli che guarda unicamente al prezzo la comprerebbe comunque.. li semmai la vendi se i clienti riscontrano veramente dei benefici e la maggiorazione, se ragionevole, è un deterrente poco rilevante.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#704 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 10:58

Lucantropo ha scritto:Sulla capacità di rimuovere i residui carbonioso già accumulati all'interno della camera di scoppio sono un po' scettico anch'io.. ho difficoltà a comprendere come i gas generati dall'accensione della miscela aria benzina possano rimuovere i depositi già presenti.

..........................................

Sull'effetto detergente.. penso che riguardi più che altro gli iniettori e le valvole.. li forse, quando la benzina è ancora allo stato liquido, può avere qualche effetto, ma non credo allo stesso livello di un "pulitori per motori" concentrato pensato appositamente.

......................................


Morale.. ritengo che i benefici in termini di pulizia e longevità del motore si abbiano con un uso costante... e che un uso sporadico tanto "per fare la pulizia" non serva nulla.
E' ma non è SOLO una miscela aria-benzina, ma aria-benzina-addittivo (Blue Clean)


E proprio la molecola "Blue Clean" è quella che alla lunga pulisce dalle incrostazioni. E' come mettere una piccola quantità di "pulitore specifico" ogni litro di benzina, invece che un flacone in un pieno. E' chiaro che è studiato appositamente per fare un lavoro del genere sul lungo tempo :)

Magari non sarà "tempestivo" come un pulitore "tutto & subito", ma un pò alla volta goccia dopo goccia riesce a pulire e disincrostare; per semplificarla, è come se mettessero un pulitore (magari meno aggressivo, per un uso "quotidiano") in ogni pieno di carburante :)


Penso che più o meno questo sia il meccanismo, poi il confronto con l'azione pulente (nel breve tempo) con un pulitore specifico è un altro discorso; quindi concordo con la tua "morale" che l'uso saltuario in relazione alla ripulitura sia molto blando, ma un uso regolare possa dare il risultato sperato.

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#705 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 24 maggio 2012, 11:04

Ah.. sul lungo periodo sono anche convinto che l'uso di una benzina che crea meno depositi e meno incombusto giovi non solo al motore, ma anche a mantenere sgombro il catalizzatore dopo lunghi chilometraggi..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15307
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: La mia 9-5 NG

#706 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 24 maggio 2012, 11:11

Beh, si! Tutto l'apparato interessato al passaggio della benzina e dei suoi prodotti di combustione giova di una migliore pulizia e mantenimento nel tempo, per "estensione di pensiero" dal bocchettone al finale di scarico :)

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#707 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 13 giugno 2012, 23:49

Con la vendita di SAAB a NEVS e nessun accordo con GM per la produzione della 9-5, penso che la mia, dopo che avra' fatto il suo dovere, non verra' permutata ma piuttosto sara' tenuta in un garage "come le cose sante"... :D

Quella che prima era solo un'ipotesi, sta diventando un'idea sempre piu' sensata, visto anche che mio padre, appassionato utilizzatore (ma non collezionista) di auto, giorni fa mi ha detto la stessa cosa. :O
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8059
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#708 Messaggio da leggere da autoeconomo » giovedì 14 giugno 2012, 4:04

NickStick ha scritto:Con la vendita di SAAB a NEVS e nessun accordo con GM per la produzione della 9-5, penso che la mia, dopo che avra' fatto il suo dovere, non verra' permutata ma piuttosto sara' tenuta in un garage "come le cose sante"... :D
Ottima decisione! :l :l
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La mia 9-5 NG

#709 Messaggio da leggere da manu » giovedì 14 giugno 2012, 9:23

+1 :l :l :l
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#710 Messaggio da leggere da NickStick » domenica 17 giugno 2012, 9:53

Ieri ho notato "occhiate curiose" provenienti da una bella 9-3 SH nera con targa tedesca che mi e' sfilata accanto in modo volutamente lento... :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: La mia 9-5 NG

#711 Messaggio da leggere da jpm » domenica 17 giugno 2012, 11:16

Lucantropo ha scritto:Ah.. sul lungo periodo sono anche convinto che l'uso di una benzina che crea meno depositi e meno incombusto giovi non solo al motore, ma anche a mantenere sgombro il catalizzatore dopo lunghi chilometraggi..
Non c'entra la benzina.
I residui carboniosi sono un ricordo dei motori senza sonda lambda, con carburazione... manuale.
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#712 Messaggio da leggere da NickStick » mercoledì 25 luglio 2012, 19:47

NickStick ha scritto:Oggi ero al parcheggio dell'Ospedale Versilia.
Un macello, pieno di auto e vu-cumpra' che pretendono di indicarti i posti liberi...

Mentre aspetto che si liberi un posto, un mentecatto con una specie di Berlingo in manovra mi prende nel parafango posteriore... :unpleased: scende e controlla il danno mentre apro il finestrino e gli dico "aspetta che parcheggio"...

Questo fa qualche metro avanti (dietro di me in direzione opposta) e accosta.
Io parcheggio, scendo dalla macchina e... SPARITO! :O

Popo' di pezzo di mota! :fuck: Se n'e' andato!
Rimonto in macchina, prendo la via dell'uscita ma ci sono due direzioni diverse, 50% di possibilita'... perso. :pissedoff: :v :furios:

Ma possibile!? Ecco l'Italia dei furbi!

Sono andato al posto di Polizia dove un poliziotto molto gentile mi ha detto che cerchera' se si vede qualcosa sul sistema di videocontrollo dell'ospedale, senno'... mi attacco al tram.

Non e' per il graffietto e la piccola ammaccatura ma e' per la vigliaccheria. :[[
L'ho beccato. Nel solito posto. :unpleased:

Mi sono avvicinato a piedi e gli ho detto:

"Buongiorno!" :) "Io sono quello a cui lei tre mesi fa ha urtato la macchina e poi se n'e' andato!" :furios:

Mah, considerato che il danno non era un gran che, che avevo da fare e che si tratta di un anziano che e' costretto a "frequentare" l'ospedale, ho fatto un cenno con la mano come per dire "finiamola qua" e me ne sono andato. Spero che non lo faccia piu' con nessuno. :sorry:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31457
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: La mia 9-5 NG

#713 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 25 luglio 2012, 20:41

Sei stato buono, spero ti ritorni.. (non lo bottazza eh ! :D )

ImmagineImmagineImmagine
9-3 SE Cabriolet Full Sport Package, 1999. 2.0 turbo 200cv / 9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex in famiglia: 900 Talladega Cabriolet 1997, 9000 Turbo 1991, 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: La mia 9-5 NG

#714 Messaggio da leggere da manu » giovedì 26 luglio 2012, 11:22

Ti ammiro molto Nick. :)
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#715 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 31 agosto 2012, 22:23

Giorni fa, in autostrada sorpasso una brutta coupe' con targa russa.

Rallento perche' c'era un cantiere e vedo l'auto russa che accelera e si avvicina, mi sorpassa lentamente e... il passeggero tira fuori la testa, guarda la 9-5, rimette dentro la testa e tira fuori il braccio col POLLICE alzato! :D

...che ci volete fare... :homie:
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19696
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#716 Messaggio da leggere da desertstorm » venerdì 31 agosto 2012, 22:54

:)) :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: La mia 9-5 NG

#717 Messaggio da leggere da palla » venerdì 31 agosto 2012, 23:02

Ma se doveste vedere una 92, 93 95 o 96 due tempi, e ce se saranno in tutto forse una trentina cioe' meno della decima parte delle 9.5 vendute in Italia, cosa fate? :D

Avatar utente
NickStick
Utente
Messaggi: 2971
Iscritto il: mercoledì 30 dicembre 2009, 23:39
Località: Livorno
Contatta:

Re: La mia 9-5 NG

#718 Messaggio da leggere da NickStick » venerdì 31 agosto 2012, 23:06

palla ha scritto:Ma se doveste vedere una 92, 93 95 o 96 due tempi, e ce se saranno in tutto forse una trentina cioe' meno della decima parte delle 9.5 vendute in Italia, cosa fate? :D
Boh? Chiedilo ai russi! :D
Immagine "Una Saab per sempre nel cuore" 10 Saab in famiglia dall'82 al 2017.

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: La mia 9-5 NG

#719 Messaggio da leggere da palla » sabato 1 settembre 2012, 0:30

NickStick ha scritto:
palla ha scritto:Ma se doveste vedere una 92, 93 95 o 96 due tempi, e ce se saranno in tutto forse una trentina cioe' meno della decima parte delle 9.5 vendute in Italia, cosa fate? :D
Boh? Chiedilo ai russi! :D
Fatti il modellino ad immagine e somiglianza della tua cosi' te ne stai occupato e non ti guardi in giro :)

http://www.griffinmodels.com/griffin-models-news.html/

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13640
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: La mia 9-5 NG

#720 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 1 settembre 2012, 2:24

NickStick ha scritto:Giorni fa, in autostrada sorpasso una brutta coupe' con targa russa.

Rallento perche' c'era un cantiere e vedo l'auto russa che accelera e si avvicina, mi sorpassa lentamente e... il passeggero tira fuori la testa, guarda la 9-5, rimette dentro la testa e tira fuori il braccio col POLLICE alzato! :D

...che ci volete fare... :homie:
Immagine

Dei russi che ci capiscono... Strano...


:D
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti