Cambio olio in vista
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Ogni volta che si apre un nuovo topic nelle sezioni tecniche bisogna:
- Aprire il topic nella sezione corretta in base al modello.
- Dare al topic un titolo adeguato.
Il titolo del topic deve contenere: modello e motorizzazione della tua Saab, anticipazione dell'argomento specifico della discussione.
Esempio di titolo corretto: "9-3OG B205 - Spia Check Engine accesa e difficoltà di avviamento"
Esempi di titoli scorretti: "Problemi", "Non parte", "Aiuto la mia Saab fatica ad accendersi".
- Lucantropo
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Cambio olio in vista
Come prezzo mi ha detto che, mobil o castrol 100% sintetico dovrebbe venire sui 17-18€ al Kg. Contro ai 12 che pagavo prima... che ne dite come prezzo voi che lo usate? o comunque che marca e gradazione mi consigliate di prendere? io di oli non ne capisco molto, continuo anche ad ignorare il significato dei numeri prima e dopo la W, non me li ricordo mai..
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
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Suggerimenti? Io ho una Saab turbo 900NG del 94 con 174.000 km
PS: Dato che ci sono vorrei anche cambiare le candele. Che modello mi consigliate?
Edit: scusate il post doppio
- Lucantropo
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Il filtro ogni quanto va cambiato? io l'ho sostituito 10.000km fa esatti... all'ultimo cambio.... radiatore dell'olio? ma svitando il tappino alla base della coppa non si svuota tutto? anche perchè io ci ho sempre fatto mettere 4l esatti e ci stava tutto senza sforare, se fosse rimasto ancora qualcosa da qualche parte ce ne sarebbero dovuti stare di meno, o no?
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Se vuoi fare lo sborone scegli il Mobil1 Rally Formula 5w-50 sintetico. 10 euri scarsi al litro. DIfficile da trovare sempre al supermercato (credo lo producano in quantità piuttosto limitate), Io me lo cambio da me.
Lo usa anche mio papa nella sua Mercedes C200 Kompressor da 192cavalli, non solo io sulla mia ecosaab supertranquilla a metano (che poi non corre di motore, ma la tengo in velocità con le derapate)
Il filtro dell'olio andrebbe cambiato ad ogni cambio olio...
Importante! L'olio esauso è da smaltire al consorzio olii usati...nn fate come me che, cambiandolo presto ed essendo ancora bello limpido, lo metto nel vecchio furgone mercedes dell'83 di mio papà per i rabbocchi.
- Lucantropo
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Farò altri giri, ma non credo che troverò mai qualcuno che mi cambi l'olio a 10e al litro, nemmeno se si tratta di olio d'oliva!
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- Pietro7
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Il filtro dell'olio lo cambio ad ogni cambio olio, ma molte case permettono di cambiarlo una volta si e una no. Svitando il tappo non si svuola proprio tutto, ma ne rimane un poco soprattutto nel radiatore, comunque è così poco che non puoi accorgertene in base alla quantità che metti.Lucantropo ha scritto:Io me lo farei anche da solo, ma non mi fido a ficcarmi sotto alla macchina :§
Il filtro ogni quanto va cambiato? io l'ho sostituito 10.000km fa esatti... all'ultimo cambio.... radiatore dell'olio? ma svitando il tappino alla base della coppa non si svuota tutto? anche perchè io ci ho sempre fatto mettere 4l esatti e ci stava tutto senza sforare, se fosse rimasto ancora qualcosa da qualche parte ce ne sarebbero dovuti stare di meno, o no?
P.S. Io uso il rothen extrasint, completamente sintetico, e lo pago 10€ tondi tondi. Però non l'ho mai trovato nei grandi magazzini.
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10 euro al litro all'auchan (centro commerciale "le rondinelle" a roncadelle,BS).Lucantropo ha scritto:ma come 10€ al litro? ff.. ma che palle, ma perchè gli altri trovan sempre le robe a prezzi stracciati e io invece solo roba carissima ovunque vada!!
Farò altri giri, ma non credo che troverò mai qualcuno che mi cambi l'olio a 10e al litro, nemmeno se si tratta di olio d'oliva!
Cmq me lo cambio da me, eh
- Lucantropo
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quando si svuota il radiatore ci vogliono 4.5l di olio per raggiungere il livello!
- Lucantropo
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- Pietro7
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Nessun tappo, devi svuotarlo svitando i tubi.Lucantropo ha scritto:Ma infatti non ho detto che non mi fido.... ho solo detto che non capivo come mai non mi avanzasse mai dell'olio.. se mi dici che sul libretto non intendono l'olio totale, ma solo l'olio che si svuota aprendo la coppa allora apposto, spiegata la differenza.. ma per svuotare il radiatore c'è un altro tappo li vicino? magari mi organizzo e me lo faccio da me se risparmio quasi la metà che comprare l'olio dal benzinaio...
Visto che siamo in tema, come li vedete quei cosi che aspirano l'olio, senza svitare il tappo di uscita?
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- Lucantropo
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