Pagina 1 di 1

Equipaggiamento di sicurezza in Auto per altri paesi

Inviato: lunedì 17 luglio 2017, 10:52
da Lucantropo
Ciao a tutti,

tra una decina di giorni parto per le vacanze e quest'anno farò un lungo viaggio attraversando diversi paesi d'Europa, e mi sorgono alcuni dubbi su quelli che siano gli obblighi per quanto riguarda la dotazione di sicurezza dei singoli paesi.

Sul sito ACI riportano queste cose: http://www.aci.it/il-club/soci-in-viagg ... uropa.html

Qualcuno di voi che ha esperienza diretta con questi paesi conferma o ha qualche osservazione da fare ?

Italia: Gilet riflettente, Triangolo (e fin qui tutto bene).
Austria: Gilet, Triangolo, Kit Pronto Soccorso (anche qui, tutto ok, ce l'ho già).
Germania: Solo il triangolo? (peraltro non obbligatorio per gli stranieri) ?? Su altro sito ho trovato: Gilet, triangolo, Kit P.S., Lampadine riserva (fin qui tutto ok), Estintore (ma di che dimensione e specifica??)
Rep. Ceca: Triangolo, Giubbetto, kit P.S., (Ma su altro sito ho trovato: Triangolo, Kit P.S., Kit ruotino di scorta, Lampadine di riserva, Fusibili di riserva. Comunque ho tutto)
Polonia: Gilet, Triangolo, Estintore (Anche qui, di che tipo??)
Slovacchia: Gilet, Triangolo, Kit P.S., Lampadine e fusibili di ricambio.
Ungheria: Gilet, Kit P.S., triangolo.
Slovenia: Gilet, Triangolo, Lampadine di ricambio.

Comunque in teoria, avendo già: Gilet riflettente, Triangolo, Kit ruotino di scorta, lampadine e fusibili di ricambio, Kit Pronto Soccorso... nel dubbio mi dovrebbe bastare prendere l'estintore (ma con che specifica?).

Il problema è che se cerchi 5 siti, trovi continue contraddizioni. Mancherà qualcosa? (tipo su uno ho letto la fune di traino per l'Ungheria...?) Come fai a fidarti?

Che casino... un'unificazione Europea sulla dotazione di sicurezza dei veicoli, dopo che li hai resi liberi di circolare fra tutti i paesi no eh!?! :fainted:

Re: Equipaggiamento di sicurezza in Auto per altri paesi

Inviato: lunedì 17 luglio 2017, 12:57
da desertstorm
Contatta le mototrizzazioni/ministeri dei singoli paesi e vedi cosa ti rispondo.
Secondo me fai prima e ti rispondono con maggiore chiarezza.

Re: Equipaggiamento di sicurezza in Auto per altri paesi

Inviato: giovedì 20 luglio 2017, 20:31
da Luca69
Austria: controlla che il kit di pronto soccorso non sia scaduto. Io ne ho dovuto prendere uno nuovo, anche se non mi hanno fatto la multa. Al supermercato costa meno di dieci euro.
Non ricordo se in Slovenia o in Croazia si deve avere un gilet per ogni posto in auto (quindi 5 nel tuo caso) e mi pare ci voglia anche l'estintore.

Re: Equipaggiamento di sicurezza in Auto per altri paesi

Inviato: giovedì 20 luglio 2017, 21:42
da autoeconomo
Da quanto so, gli obblighi per l'Ungheria sono Gilet, Kit P.S., triangolo. Mai sentito dell'obbligo del cavo traino, anche se noi lo abbiamo sempre in auto (come anche le catene :)) :)) )

Re: Equipaggiamento di sicurezza in Auto per altri paesi

Inviato: venerdì 21 luglio 2017, 9:53
da Lucantropo
Sì, per la scadenza lo sapevo, adesso verifico, se è scaduto ne prendo un'altro già che devo andare a prendere l'estintore che in Slovenia non serve, io avevo il dubbio che servisse in Austria, forse eri proprio tu che me lo dicevi? Magari ricordo male.

Nel dubbio lo prendo comunque, perché a quanto pare serve in Polonia. Solo che non riesco a capire che specifiche debba avere.. va beh, andrò al Beps che vende solo roba per auto, mi auguro che vendano estintori adatti (so che li hanno).

Da qualche parte ho letto che alcuni vogliono la confezione "rigida" (Per il kit P.S.), mentre io avevo acquistato (mi pare l'anno scorso) un kit apposta da auto, ma è in un astuccio morbido... della serie "rompiamo i c******i alla gente senza motivo" :eyeroll:

Re: Equipaggiamento di sicurezza in Auto per altri paesi

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 8:24
da throll
Scusa ma se la tua auto è immatricolata in Italia.. È equipaggiata per circolare in Italia.. Se all'estero hanno altri standard non credo che tu debba sottostare al loro..
D'accordo le vignette autostradali, ma credo che gli obblighi finiscano li.
Anzi, una volta avevi anche l'obbligo di attaccare l'adesivo ovale bianco della tua nazione, ora con le targhe formato europeo non serva più.. Anche se forse io che sulla cabrio ho ancora la vecchia targa senza bande blu.. Avrei dovuto metterlo. :sorry:

Re: Equipaggiamento di sicurezza in Auto per altri paesi

Inviato: lunedì 24 luglio 2017, 9:45
da Lucantropo
Secondo me, essendo una legge nazionale, deve essere rispettata da chiunque si trovi sul territorio di quella nazione.

Se in Italia è vietato far cagare il cane per strada :D mentre in Francia no (dico per dire, non so se in Francia non sia vietato), o fumare nei luoghi pubblici... che tu sia Italiano, Francese o Finlandese devi rispettare lo stesso divieto o lo stesso obbligo.

Penso che per le auto (così come siamo tenuti a rispettare il codice della strada di ciascun paese), valga lo stesso discorso.

p.s. Estintore rimediato, l'aveva comprato mio zio tempo fa, forse per andare in Rep. Ceca. Ora dovrei avere tutto :pirate: