Esperti di telefonia, a me!

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Esperti di telefonia, a me!

#1 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 11 novembre 2013, 22:21

Chiedo lumi a chi di voi vorrà rispondere, in quanto sono nel buio più totale riguardo la scelta del futuro smartphone.
Ho sempre avuto telefoni di una certa fascia e di tutte le marche, e l'anno scorso per la prima volta ho fatto un downgrade verso un Sony Xperia U (propostomi ad un prezzo "che non si può rifiutare").
Il terminale va piuttosto bene.. anzi, andava, visto che da quando hanno fatto l'ultimo aggiornamento di android, mi sembra di guidare una Saab col motore aspirato.
E' diventato inutilizzabile, lento, ciucciabatteria (non mi dura più di mezza giornata), se faccio due azioni contemporaneamente si blocca, se mi arriva una chiamata ci metto 10 sec a rispondere, ora che mi apre un sms mi spuntano i capelli grigi, etc etc.
A nulla servono le app di pulizia. Inoltre ad ogni aggiornamento di una applicazione, si rallenta tutto.
Ho provato a riportare ai livelli di fabbrica, ma funziona a metà, in quanto tutto quello che c'è su richiede di essere aggiornato.
Questa problematica l'ho sentita anche da altra gente che utilizza telefoni di altre marche, ma della stessa fascia: evidentemente l'ultimo aggiornamento è troppo pesante per gli entry level...

Ora, visto che mi costerebbe più una batteria nuova rispetto a quanto ho pagato il telefono, pensavo di cambiarlo con qualcosa di più performante.

Budget 3/400€ (oltre secondo me è tutta scena, o sono inutili per me). Col telefono ci chiamo (ma va?), leggo sms, whatsapp, internet, e-mail e facebook. Nient'altro.

Pur essendomi trovato molto bene diverse volte coi blackberry (adoro la tastiera fisica), ormai il colosso canadese è in crisi e mi devo arrendere al fatto che i modelli attuali non tengono il passo della concorrenza.

Sarei indirizzato ancora verso un Sony, oppure un Nokia. Caratteristiche simili (dual core 1.5ghz, etc etc), ma una differenza fondamentale: Android o Windows Phone?

Di Android la menano molto con le applicazioni, ma a dire la verità sono tutte cose di cui prima o poi mi stufo, o peggio ancora totalmente inutili. Inoltre almeno la metà delle cose che ho su non le ho mai usate, oppure sono di peso e non sono eliminabili.

Di Windows phone mi interessebbe poter dialogare col mio portatile (che ha windows8), ma al di là di quello è un'incognita.
Ho provato a leggere sui forum specifici per farmi qualche idea, ma se ti va bene trovi il nerd di turno, se ti va male partono le tifoserie che manco i peggiori integralisti qua dentro saprebbero attuare se gli mettessi di fronte la foto di una Serie 5 :D

Voi avete esperienze di raffronto in merito ai due sistemi operativi sopraccitati?
Alla luce delle esigenze di cui poc'anzi ho parlato, voi cosa mi consigliereste?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Esperti di telefonia, a me!

#2 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 11 novembre 2013, 22:34

Io pure ho un Sony Ericcson. Un Xperia Arc s, che era diventato lento come il tuo. Non avendo voglia di ritornare a "farmi" di Apple, dato che sono riuscito a smettere, per ora ho risolto andando sul sito di Sony e scaricando il programmino per fare il downgrade alla prima versione di Android. Estetica più spartana e meno effetti speciali, ma ora va a scheggia!
Io pure sto valutando un'alternativa (anche se i 110 grammi, la sottigliezza, e avere due batterie non integrate che posso alternare, non me li da' nemmeno un iphone da 800 euro). Android sinceramente mi ha un po' stufato... tutte 'ste app, a parte quelle poche che si usano, non servono a un tubo. Ergo, dopo aver letto alcune recensioni, mi butterei su un Nokia Lumia. Con l'occasione mi accodo anch'io a prestare orecchio a chi conosce questi apparecchi :8
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Esperti di telefonia, a me!

#3 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 11 novembre 2013, 22:38

Anche mio fratello ha l'Arc S, uno dei più bei telefoni a livello di linea. Io invece avevo pagato il mio, nuovo, 69€ in luogo di 199. é durato quasi 2 anni, mi spiace anche poco cambiarlo visto che non ci ho investito sta gran somma.
Io ero orientato sul Sony Xperia V (simile all'arc S in fatto di design), o sul Nokia Lumia 920 o 925.

Apple sono ottimi terminali, ma decisamente sovraprezzati per i miei gusti. Di Samsung non ho mai gradito l'interfaccia.
Credo che già i modelli sopraccitati abbiano caratteristiche che "ne avanza", a me poi non interessano le fotocamere da 200mpx, i mega display, etc etc..

Sulle app, davvero ne userò 6 o 7. Roba tipo Chrome, google libri, hangout, timescape, messenger, google talk, giochi etc etc, mi fanno solo inutile volume.
Però non so una bega sui windows phone...
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Esperti di telefonia, a me!

#4 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 11 novembre 2013, 22:56

Io pure sono un po' allergico a Samsung. A parte l'estetica, che anche sui modelli di punta sembra quella degli Huawei da 19,90€, con ste forme del cavolo, a saponetta, e stra-plasticosi, non sopporto l'interfaccia che mi sa di cinesata (e Apple ad oggi è ancora molto più User-friendly. Anzi era... Con Ios7 ho provato ad armeggiare e ritengo che sia il classico cambiamento fatto tanto per far vedere che hai cambiato, ma che sia meglio di prima... :x ) e poi che cavolo, ogni 2 secondi c'è qualcosa da aggiornare :unpleased:
Pare che i nokia con windows siano, anche nei modelli più economici, estremamente fluidi, pronti, con poche cose, ma che funzionano bene e subito, e che sono quelle essenziali. Poi, se manca il flash... chi se ne f0tte, io di certo non sono di quelli che ha bisogno della massima qualità per... fotografare il piatto di maccheroni che mi trovo davanti (per poi postare l'immagine sui social :D
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
saabpista
Utente
Messaggi: 213
Iscritto il: domenica 6 novembre 2011, 12:14

Re: Esperti di telefonia, a me!

#5 Messaggio da leggere da saabpista » lunedì 11 novembre 2013, 23:21

Ciao, io ho un lumia 800
cosa dire ! hai detto tutto tu, telefono fluido, poche app" a piacimento" il necessario per navigare e ricevere
le foto non sono delle ciofeche, ma se provieni da iphone fai un tuffo nel passato
Windows 7 non e' male ma la versione 8 ben che sembra un copia del precedente. Viaggio sempre con nokia ma difinirlo un buon telefono e' eccessivo..lo direi essenziale.

Avatar utente
MarchinoLaPeste
Utente
Messaggi: 3021
Iscritto il: martedì 13 aprile 2010, 1:06

Re: Esperti di telefonia, a me!

#6 Messaggio da leggere da MarchinoLaPeste » lunedì 11 novembre 2013, 23:29

e... la gestione della posta com'è? Io uso un account aziendale Microsoft Exchange, e direi che qui si gioca in casa :8
Sarà che solo da poco sto considerando un Lumia, ma vedo che ora nella pubblicità di siti e apps, oltre ai canonici loghi Ios e Android, sta iniziando ad apparire anche quello di Windows Phone. Stanno iniziando a prendere piede?
m.y. '05 9-3 2.0T Aero Cabriolet

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Esperti di telefonia, a me!

#7 Messaggio da leggere da ZioTom » lunedì 11 novembre 2013, 23:35

saabpista ha scritto:Ciao, io ho un lumia 800
cosa dire ! hai detto tutto tu, telefono fluido, poche app" a piacimento" il necessario per navigare e ricevere
le foto non sono delle ciofeche, ma se provieni da iphone fai un tuffo nel passato
Windows 7 non e' male ma la versione 8 ben che sembra un copia del precedente. Viaggio sempre con nokia ma difinirlo un buon telefono e' eccessivo..lo direi essenziale.
Essenziale perchè ha il necessario per lavorare, o perché è limitato in alcune caratteristiche?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Esperti di telefonia, a me!

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » lunedì 11 novembre 2013, 23:59

Io ho il Blackberry di ultima generazione (OS 10.2) e devo dire che non rimpiango per nulla il Sony Experia Sole che avevo prima e neppure il precedente iPhone!
Con il Sony avevo avuto la tua stessa esperienza: sopo l'aggiornamento il telefono è diventato inutilizzabile!
Alla fine avevo più o meno risolto con un furmware custom scaricato da XDA ma dovevo riavviare il cellulare almeno una volta al giorno (meglio due) per liberare la memoria :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Esperti di telefonia, a me!

#9 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 12 novembre 2013, 0:02

Non so quanto costi il Q10, io avevo visto il Q5 e non era male. Però mi spaventa comprare un qualcosa che sta per fallire. Un conto è la macchina (eh vabbè), ma qui la tecnologia cambia molto in fretta e non vorrei ritrovarmi dopo solo un annetto con un pezzo di plastica antiquato e inutilizzabile.

La mia ragazza ha un sony xperia P, e nonostante ben 2 aggiornamenti va ancora molto bene (forse perchè è più potente).

P.s. mio padre usa ancora il mio BB 8520, che ormai ha più di 4 anni, e va ancora una meraviglia.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Esperti di telefonia, a me!

#10 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 12 novembre 2013, 0:07

http://www.blackberryitalia.it/
Pare che abbia trovato nuovi finanziamenti e non stia più per fallire.
Il Q5 ha praticamente lo stesso hardware del Q10, solo schermo un po' più economico e processore leggermente più lento.
Secondo me resta un ottimo telefono, ma dipenda da che prezzo.

Il Q10 si trova a buon prezzo sulla baia o su Amazon (de o uk).

Il il mio Z10 l'ho preso da Amazon uk lo scorso anno pagandolo metà prezzo :$ :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Esperti di telefonia, a me!

#11 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 12 novembre 2013, 0:09

Luca69 ha scritto:http://www.blackberryitalia.it/
Pare che abbia trovato nuovi finanziamenti e non stia più per fallire.
Il Q5 ha praticamente lo stesso hardware del Q10, solo schermo un po' più economico e processore leggermente più lento.
Secondo me resta un ottimo telefono, ma dipenda da che prezzo.

Il Q10 si trova a buon prezzo sulla baia o su Amazon (de o uk).

Il il mio Z10 l'ho preso da Amazon uk lo scorso anno pagandolo metà prezzo :$ :)
369 a mediaworld il Q5. Leggevo l'altro ieri sul sole24ore che BB stava per gettare la spugna, anche coi nuovi finanziamenti, visto che i nuovi modelli non vanno benissimo.
Del Nexus invece che mi dici (visto che lo consigli)? Si compra solo online?
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Esperti di telefonia, a me!

#12 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 12 novembre 2013, 0:13

Lascia perdere Mediaworld.
http://www.amazon.co.uk/gp/offer-listin ... ition=used

Lo paghi meno di 200 euro spedito a casa!

Il Nexus 5 lo puoi prendere direttamente sul sito di Google.
Il 4 si trova su diversi siti online.

A detta di tutti è attualmente il miglio Android come rapporto prezzo prestazioni.
Forse l'unico limite è che non si può mettere una memoria esterna (come per l'iPhone) e quindi devi ponderare la versione da prendere a secondo dell'uso e della quantità di musica/video che tu vuoi portare dietro.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Esperti di telefonia, a me!

#13 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 12 novembre 2013, 8:15

Nessuno invece che utilizza windows phone? :D
Oggi ho visto il lumia 920 in offerta a 269€... un pensierino ce lo faccio.
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Esperti di telefonia, a me!

#14 Messaggio da leggere da roadking » martedì 12 novembre 2013, 9:02

Io ho sempre avuto nokia, per cui usa WP, ho il lumia 900 ormai da un anno e mezzo e va benissimo, estremamente stabile, fluido, navigazione internet rapida.
In effetti il mondo delle applicazioni è molto modesto se comparato con Ios e android, ma esattamente come te, anche io me ne frego. Alla fine le applicazioni utili sono poche, e quelle importanti ci sono tutte, whatsapp in testa.
In attesa dell'uscita del lumia 1520, deciderò se prendermi quello o il 1020.
Certo il 920 a quel prezzo è un'ottima offerta.
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
giuseppe_p
Utente
Messaggi: 560
Iscritto il: venerdì 6 gennaio 2012, 17:28
Località: Capaci (Pa)

Re: Esperti di telefonia, a me!

#15 Messaggio da leggere da giuseppe_p » martedì 12 novembre 2013, 10:09

non sopporto tutto quello che è il mondo windows, però devo dire che a tutti i miei colleghi a cui ho visto Lumia, me ne hanno parlato bene. Sì le app sono poche, ma tutti sono concordi sulla stabilità, fluidità e velocità del device.
passando ad android, che io utilizzo, ci vuole un buion apparecchio, altrimenti tutto diventa pesante. infatti sto pensando di passare ad un quad core, ma non volendo spendere cifre enormi, sto seriamente valutando l'opportunità di passare ad un cinafonino, che per di + sono pure dual sim, così mi levo dalla rottura die 2 telefoni da portare a spasso.
Cmq rimango con android per via della sua enorme versatilità che ha molti + vantaggi che svantaggi.
Saab 9.3 Sport Sedan 1.9 Tid 16V MY05 Vector

Avatar utente
ZioTom
Utente
Messaggi: 4991
Iscritto il: giovedì 25 maggio 2006, 18:51
Località: Cornate d'Adda (MB)

Re: Esperti di telefonia, a me!

#16 Messaggio da leggere da ZioTom » martedì 12 novembre 2013, 10:15

Figurati che il mio attuale non è manco dual core, figurati...
Comunque mi sa che andrà per il lumia920... al massimo 925. Delle app non me ne faccio granché, e il windows phone lo faccio dialogare col windows8 che monto sul mio pc (gestione degli allegati e documenti che posso visualizzare dal telefono anche se li ho salvati sul pc).
Toyota RAV4 2.5 Hybrid Lounge - 2019 
Abarth 595C Turismo - 2016 
Saab 9.3 Cabrio 2.0T SE- 1998
Royal Enfield Interceptor 650 - 2022
 

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Esperti di telefonia, a me!

#17 Messaggio da leggere da Luca69 » martedì 12 novembre 2013, 10:46

Per la gestione degli allegati e link con dropbox e skydrive, il Blackberry va benissimo!
Molto meglio di Android e di Windows Phone.
Per iPhone, non o provato iOS 7, ma con quello precedente gli allegati alle mail erano una pena.

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4683
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Esperti di telefonia, a me!

#18 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 12 novembre 2013, 10:55

Anch'io sto seguendo la discesa dei prezzi di Lumia 920 e 925. Mi sembra che da Mediaworld il 920 costi meno di 269...
C'è anche il 625 interessante (grande schermo, ma harware medio) ad un costo più contenuto

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Esperti di telefonia, a me!

#19 Messaggio da leggere da ecodrive » martedì 12 novembre 2013, 10:58

Anch'io rimarrei su Blackberry, dopo l'ottima esperienza con il 9320 se dovessi cambiare passerei al Z10.
Comunque girovagando in giro ho visto dei bei Sony e LG, schermo nitido e fluidità nelle cambiate dello schermo; per il sistema non saprei: conosco solo il BB e l'obsoleto Symbian, che comunque fa quello che deve fare.
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Avatar utente
manu
Utente
Messaggi: 4898
Iscritto il: giovedì 5 febbraio 2009, 17:41
Località: MASSAROSA

Re: Esperti di telefonia, a me!

#20 Messaggio da leggere da manu » martedì 12 novembre 2013, 11:16

Io ci capisco un ca... di cellulari però da quasi un anno ho un Sony Xperia T che funziona piuttosto bene. Io lo uso parecchio però si impalla molto raramente e la batteria regge il colpo. Ho parecchie app caricate (un sacco inutili) :o( ma nonostante questo è piuttosto veloce. Ottima la fotocamera.
Saab 900 2.0i Se 5p 1995
Suzuki Swift Sport 1.4 Turbo 2019
Fiat Panda 1.2 Easy 2015

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti