Acquisti da Unilibro

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Acquisti da Unilibro

#1 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 12 aprile 2011, 19:02

Voglio raccontarvi quello che mi è successo in modo che possiate decidere bene dove fare i vostri acquisti.

Per farla breve a metà marzo acquistai da questo famoso sito un libro (che non avevo trovato nelle librerie della mia zona). Sulla pagina del suddetto era scritto chiaramente che in 3-5 giorni lavorativi sarebbe stato disponibile alla spedizione.
Bene, non solo non è stato disponibile in quel tempo ma al contrario, hanno inoltrato la loro richiesta alla casa editrice e non sapranno ancora se sarà disponibile!
È passato un mese e non saprò se l’avrò, non curanti della loro dichiarazione di disponibilità in 5 gg, ma prima di 45 gg non è possibile annullare l’ordine.
Acquisto molto online, e un comportamento corretto sarebbe stato (come piu volte mi è capitato) quello di dare la possibilità di annullare l’ordine e di avere il rimborso in caso non fossero stati in grado di rispettare il loro impegno.

Inutile dire che il libro (una guida turistica) l’ho dovuto comprare perche non potevo aspettare 45 gg solo per sapere se arriverà

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Acquisti da Unilibro

#2 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 20:00

Bruno, sappi che negli acquisti online e in tutti gli altri contratti conclusi a distanza è previsto un diritto di recesso per il consumatore.

Il tutto in base al D.Lgs 15 gennaio 1992, n. 50 e del D.Lgs 22 maggio 1999, n. 185, entrambi rivolti alla regolamentazione degli acquisti a distanza, adesso coordinati dal Decreto legislativo 6 settembre 2005, n. 206 recante il riassetto della normativa posta a tutela del consumatore, che si compone di 146 articoli (diventati 170 dopo le modifiche del 2007), frutto del lavoro di una commissione istituita presso il Ministero dello Sviluppo economico, in forza della delega contenuta nell’art. 7 della legge 29 luglio 2003, n. 229.

Il consumatore può revocare il proprio ordine entro il termine di dieci giorni lavorativi dalla consegna della merce ex art.64 Dlgs 206\2005 (che, a seconda degli Stati, arriva fino a 14 giorni). Se il consumatore non è stato informato dal venditore circa la possibilità di esercitare tale diritto, il termine si allunga a tre mesi dalla consegna della merce.

All’interno dei dieci giorni, rispettivamente tre mesi, il consumatore può recedere dal contratto senza fornire alcuna spiegazione e senza il pagamento di penalità. Il recesso deve essere comunicato al fornitore a mezzo di lettera raccomandata con avviso di ricevimento.

Se il recesso viene comunicato al fornitore a mezzo di fax, esso deve essere confermato entro 48 ore dall’invio del fax con lettera raccomandata.

La restituzione della merce non comporta automaticamente un valido diritto di recesso dal contratto, a meno che questa possibilità non sia stata prevista espressamente dalle parti nel contratto.
La spese per la riconsegna della merce gravano sul consumatore, se così è stato previsto nel contratto. Altrimenti sono a carico del venditore.

Il venditore deve, infine, restituire il prezzo pagato dal consumatore entro 30 giorni dal ricevimento della dichiarazione di recesso.

Oltre a questo c'è il diritto di ripensamento, che si può esercitare, sempre a norma dell'art.64 c.1 Dlgs 206\05 entro 10 giorni lavorativi dalla stipula del contratto senza alcuna penalita' e senza specificarne il motivo, entro il termine di dieci giorni lavorativi, salvo quanto stabilito dall'articolo 65, commi 3, 4 e 5., con l'invio, entro i termini previsti dal comma 1, di una comunicazione scritta alla sede del professionista mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento. La comunicazione puo' essere inviata, entro lo stesso termine, anche mediante telegramma, telex, posta elettronica e fax, a condizione che sia confermata mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento entro le quarantotto ore successive; la raccomandata si intende spedita in tempo utile se consegnata all'ufficio postale accettante entro i termini previsti dal codice o dal contratto, ove diversi. L'avviso di ricevimento non e', comunque, condizione essenziale per provare l'esercizio del diritto di recesso.

ex Art. 65. c1. per i contratti o le proposte contrattuali negoziati fuori dei locali commerciali, il termine per l'esercizio del diritto di recesso di cui all'articolo 64 decorre:
a) dalla data di sottoscrizione della nota d'ordine contenente l'informazione di cui all'articolo 47 ovvero, nel caso in cui non sia predisposta una nota d'ordine, dalla data di ricezione dell'informazione stessa, per i contratti riguardanti la prestazione di servizi ovvero per i contratti riguardanti la fornitura di beni, qualora al consumatore sia stato preventivamente mostrato o illustrato dal professionista il prodotto oggetto del contratto;
b) dalla data di ricevimento della merce, se successiva, per i contratti riguardanti la fornitura di beni, qualora l'acquisto sia stato effettuato senza la presenza del professionista ovvero sia stato mostrato o illustrato un prodotto di tipo diverso da quello oggetto del contratto.

Per i contratti a distanza (acquisti online per esempio), il termine per l'esercizio del diritto di recesso di cui all'articolo 64 decorre:
a) per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore ove siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all'articolo 52 o dal giorno in cui questi ultimi siano stati soddisfatti, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto purche' non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa;
b) per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto o dal giorno in cui siano stati soddisfatti gli obblighi di informazione di cui all'articolo 52, qualora cio' avvenga dopo la conclusione del contratto purche' non oltre il termine di tre mesi dalla conclusione stessa.
3. Nel caso in cui il professionista non abbia soddisfatto, per i contratti o le proposte contrattuali negoziati fuori dei locali commerciali gli obblighi di informazione di cui all'articolo 47, ovvero, per i contratti a distanza, gli obblighi di informazione di cui agli articoli 52, comma 1, lettere f) e g), e 53, il termine per l'esercizio del diritto di recesso e', rispettivamente, di sessanta o di novanta giorni e decorre, per i beni, dal giorno del loro ricevimento da parte del consumatore, per i servizi, dal giorno della conclusione del contratto.
4. Le disposizioni di cui al comma 3 si applicano anche nel caso in cui il professionista fornisca una informazione incompleta o errata che non consenta il corretto esercizio del diritto di recesso.
5. Le parti possono convenire garanzie piu' ampie nei confronti dei consumatori rispetto a quanto previsto dal presente articolo.

Con la ricezione da parte del professionista della comunicazione di cui all'articolo 64, le parti sono sciolte dalle rispettive obbligazioni derivanti dal contratto o dalla proposta contrattuale, fatte salve, nell'ipotesi in cui le obbligazioni stesse siano state nel frattempo in tutto o in parte eseguite, le ulteriori obbligazioni di cui all'articolo 67.

L'art. 67. specifica queste ulteriori obbligazioni:

1. Qualora sia avvenuta la consegna del bene il consumatore e' tenuto a restituirlo o a metterlo a disposizione del professionista o della persona da questi designata, secondo le modalita' ed i tempi previsti dal contratto. Il termine per la restituzione del bene non puo' comunque essere inferiore a dieci giorni lavorativi decorrenti dalla data del ricevimento del bene. Ai fini della scadenza del termine la merce si intende restituita nel momento in cui viene consegnata all'ufficio postale accettante o allo spedizioniere.
2. Per i contratti riguardanti la vendita di beni, qualora vi sia stata la consegna della merce, la sostanziale integrita' del bene da restituire e' condizione essenziale per l'esercizio del diritto di recesso. E' comunque sufficiente che il bene sia restituito in normale stato di conservazione, in quanto sia stato custodito ed eventualmente adoperato con l'uso della normale diligenza.
3. Le sole spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto.
4. Se il diritto di recesso e' esercitato dal consumatore conformemente alle disposizioni della presente sezione, il professionista e' tenuto al rimborso delle somme versate dal consumatore, ivi comprese le somme versate a titolo di caparra. Il rimborso deve avvenire gratuitamente, nel minor tempo possibile e in ogni caso entro trenta giorni dalla data in cui il professionista e' venuto a conoscenza dell'esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme si intendono rimborsate nei termini qualora vengano effettivamente restituite, spedite o riaccreditate con valuta non posteriore alla scadenza del termine precedentemente indicato.
5. Nell'ipotesi in cui il pagamento sia stato effettuato per mezzo di effetti cambiari, qualora questi non siano stati ancora presentati all'incasso, deve procedersi alla loro restituzione. E' nulla qualsiasi clausola che preveda limitazioni al rimborso nei confronti del consumatore delle somme versate in conseguenza dell'esercizio del diritto di recesso.
6. Qualora il prezzo di un bene o di un servizio, oggetto di un contratto di cui al presente titolo, sia interamente o parzialmente coperto da un credito concesso al consumatore, dal professionista ovvero da terzi in base ad un accordo tra questi e il professionista, il contratto di credito si intende risolto di diritto, senza alcuna penalita', nel caso in cui il consumatore eserciti il diritto di recesso conformemente alle disposizioni di cui al presente articolo.
E' fatto obbligo al professionista di comunicare al terzo concedente il credito l'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore. Le somme eventualmente versate dal terzo che ha concesso il credito a pagamento del bene o del servizio fino al momento in cui ha conoscenza dell'avvenuto esercizio del diritto di recesso da parte del consumatore sono rimborsate al terzo dal professionista, senza alcuna penalita', fatta salva la corresponsione degli interessi legali maturati.

Quindi, ricapitolando, se vuoi recedere, puoi farlo basta che non siano passati 10 giorni da quando ti è stato comunicato che il libro sarebbe arrivato non in 5 giorni ma in 45; se non lo hai fatto, hai tempo fino a 10 giorni dopo che lo hai ricevuto, senza dare alcuna spiegazione, e ti debbono essere restituite tutte (e sottolineo tutte) le somme che hai speso, entro 30 giorni, l'unica spesa a tuo carico è quella dell'invio per pacco del bene, e della racc a\r per l'esercizio del diritto.

Consiglio: se tu hai preso questa guida perchè ti serviva in un tempo determinato, e quando ti arriverà non ti serve più, non fare altro che non aprire il pacco, mandare la raccomandata con la comunicazione del recesso (se vuoi, con mp, inviami la tua mail, che io ti posto la bozza della lettera da spedire), e un paio di giorni dopo, rispedire il pacco, con plico raccomandato A\R al mittente, che ti dovrà riaccreditare le somme entro 30 giorni dalla ricezione, se tu avrai già pagato. Se non lo fa, sappi che gli si può "fà passà 'nu guaio" (leggasi sanzioni economiche, fino alla sospensione dell'autorizzazione al commercio per un periodo limitato di tempo).
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Acquisti da Unilibro

#3 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 12 aprile 2011, 20:22

grazie avvosaab, sei sempre prezioso e tanto disponibile.

io non ho usufruito del recesso perche non mi è stato detto da subito che probabilmente il libro non sarebbe stato disponibile e ho aspettato. ora non ho piu notizie e ho anche richiesto l'annullamento dell'ordine, ma dicono che devono passare 45 gg... e di fatto non so (e non sanno :)

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Acquisti da Unilibro

#4 Messaggio da leggere da velvet » martedì 12 aprile 2011, 20:53

Ahi, vedo che non hanno cambiato abitudini....

Unilibro è stata una delle mie (poche) esperienze negative in ormai molte centinaia, forse più di un migliaio di acquisti on-line fatti negli ultimi 10 anni.

Ricordo che in occasione di un Natale di qualche anno fa feci un'ordine con discreto anticipo di tempo di diversi libri per amici, morosa ecc, credo una decina di titoli.

'sti stron#* aspettarono la settimana di Natale per comunicarmi che una buona metà dei titoli, nonostante fossero indicati in consegna massima 3/5 giorni, non erano disponibili ne' sapevano dirmi quando sarebbero arrivati. Telefonai anche al call-center dove una tipa di un'indisponente più unico che raro mi rispose in poche parole di attaccarmi al tram, e di attendere l'annullamento dell'ordine (che mi pare arrivò dopo una ventina o più di giorni).

Da quella volta una bella "X" grande come una casa sopra unilibro, mai più. Con IBS e Amazon invece non ho mai avuto il benchè minimo problema.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Acquisti da Unilibro

#5 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 12 aprile 2011, 21:32

Anch'io fregato da Unilibro... L'importo rubato è stato di 7 o 8 euro non ricordo (era un libretto per bambini) .... A loro dire non avevo diritto al rimborso perchè l'importo era sotto i 10 euro!

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Acquisti da Unilibro

#6 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 21:34

AeroGT, non c'è importo minimo esente da rimborso (anche 1 cent deve essere restituito)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Acquisti da Unilibro

#7 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 12 aprile 2011, 21:34

bene (anzi male :@ ) speriamo che le nostre esperienze possano tornare utili a qualche altro utente del forum!

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Acquisti da Unilibro

#8 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 12 aprile 2011, 21:36

avvosaab ha scritto:AeroGT, non c'è importo minimo esente da rimborso (anche 1 cent deve essere restituito)
Lo so bene.... Ma non ho tempo da dedicare a pochi euro.... So bene che è un principio da fare rispettare.... Ma loro si trincerano dietro il fatto che in un eventuale mio prossimo ordine sarò a credito di quei soldi....

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Acquisti da Unilibro

#9 Messaggio da leggere da saaBruno » martedì 12 aprile 2011, 21:39

AeroGT ha scritto:
avvosaab ha scritto:AeroGT, non c'è importo minimo esente da rimborso (anche 1 cent deve essere restituito)
Lo so bene.... Ma non ho tempo da dedicare a pochi euro.... So bene che è un principio da fare rispettare.... Ma loro si trincerano dietro il fatto che in un eventuale mio prossimo ordine sarò a credito di quei soldi....
e al fatto che quasi nessuno va a fondo quando si tratta di poche decine di euro...

e loro.. dieci euro qua, 15 la, 7 giu... :$ :$ :$ :$

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Acquisti da Unilibro

#10 Messaggio da leggere da avvosaab » martedì 12 aprile 2011, 21:39

Il discorso pratico è una cosa, il fatto che certa gente giochi su migliaia di "discorsi pratici" per lucrare decine di migliaia di euro è un'altra.

Lo so che tra i 3\4 euro della raccomandata e i 3\4 euro del pacco di mangi il rimborso, però, così te lo sei mangiato lo stesso (perchè non credo che tu torni a comprare da loro, per trovarti deluso di nuovo)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Acquisti da Unilibro

#11 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 12 aprile 2011, 22:15

Con questo Topic spero ne abbiano persi di più di quanti ne abbiano guadagnati da noi

velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Acquisti da Unilibro

#12 Messaggio da leggere da velvet » martedì 12 aprile 2011, 22:52

AeroGT ha scritto:Anch'io fregato da Unilibro... L'importo rubato è stato di 7 o 8 euro non ricordo (era un libretto per bambini) .... A loro dire non avevo diritto al rimborso perchè l'importo era sotto i 10 euro!
Questa poi...

Cioè: se sono meno di 10 euro te li posso pure rubare. Ma questa gente andrebbe denunciata, altro che...

Poi è vero che per una questione di tempo e seccature non lo farei nemmeno io...Ma una segnalazione alle associazioni consumatori se mi ricapitasse la farei. Una mail richiede poco, e se potesse servire a fare un "mazzo tanto" a questi improvvisati del web non sarebbe male.

AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Acquisti da Unilibro

#13 Messaggio da leggere da AeroGT » martedì 12 aprile 2011, 23:18

Ho controllato.... 2,90 di libro e 4,30 di spese di spedizione (presunte)

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Acquisti da Unilibro

#14 Messaggio da leggere da saaBruno » giovedì 14 aprile 2011, 18:40

finalmente mi hanno annullato l'ordine!
non so se è stato grazie al reclamo scritto via mail, al reclamo aperto con paypal, o semplicemente perche hanno avuto conferma che il libro non sarà disponibile (credo l'ultima).
vediamo quanto tempo impiegherà il "rimborso in corso"...

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Acquisti da Unilibro

#15 Messaggio da leggere da avvosaab » giovedì 14 aprile 2011, 22:38

30 giorni dalla dichiarazione di annullamento (se l'acquisto è fatto con bonifico o pagamento online, la valuta deve essere quella della data di annullamento dell'ordine, per non lucrare sugli interessi)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti