Limiti velocità in USA

Per parlare liberamente Off Topic

Moderatore: Consiglio Direttivo

Rispondi
Messaggio
Autore
Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Limiti velocità in USA

#1 Messaggio da leggere da Lucantropo » lunedì 11 aprile 2011, 11:39

Mi sono imbattuto in questo articolo: http://gorvtexas.com/speed.htm

Dove si racconta come in alcune autostrade del Texas il limite di velocità è stato innalzato a ben 80Mph (128Km\h)... sapevo che in USA i limiti erano piuttosto rigidi, ma seguendo l'articolo si legge anche che questo, di 80Mph, risulta essere ora il limite di velocità più alto in tutti gli Stati Uniti. :O Questa decisione è stata presa al fine di agevolare la velocità degli spostamenti per i pendolari e cittadini che quotidianamente devono spostarsi per necessità e sono costretti a coprire le lunghe distanze che separano le diverse città texane.

A questo punto incuriosito, ho proseguito nella lettura, sperando che ad un certo punto citassero il limite precedente.. o quello diciamo, "standard" presente in USA..... sono stato prontamente accontentato... 55Mph (88Km\h)... in autostrada??? :stupid: :stupid:

Di seguito altre considerazioni.. ovviamente polemiche su polemiche perchè ad una maggiore velocità conseguirà un maggior numero di morti sulle strade (Su Autostrade a 4-5 corsie?)... magari diminuiranno i colpi di sonno per noia pero... :eyeroll: aggiungo io.

Un altro studio sostiene poi che dopo le 60Mph il consumo di carburante aumenta (una deduzione dall'acutezza veramente sbalorditiva.. :eyeroll: ) e questa "è una cosa con cui gli automobilisti dovranno fare i conti, perchè sarà come pagare la benzina 0,20$ in più al gallone (che sono 4,5lt)".. già, poverini.. :D :D manco fossero obbligati ad andare più forte poi..

Leggendo oltretutto si scopre che da ricerche fatte la maggior parte degli automobilisti già viaggia a velocità comprese fra le 76 e le 79Mph.


Boh, non so voi, ma leggere questo articolo mi ha fatto una certa tenerezza :))

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
Mouze69
Utente
Messaggi: 2612
Iscritto il: mercoledì 25 ottobre 2006, 13:19
Località: Mestre (Venezia)

Re: Limiti velocità in USA

#2 Messaggio da leggere da Mouze69 » lunedì 11 aprile 2011, 11:52

Eh si lo sapevo che in USA il limite è di 55 Miglia orarie...

Dal 2006 al 2018 = 9-3 OG SE Anniversary LPT cabrio (2002)
Immagine



 


velvet
Utente
Messaggi: 3146
Iscritto il: lunedì 17 ottobre 2005, 11:45

Re: Limiti velocità in USA

#3 Messaggio da leggere da velvet » lunedì 11 aprile 2011, 11:54

Una delle cose che più colpiscono quando si viaggia in macchina negli USA è proprio la "fiumana" di auto che procedono tutte alla stessa (bassa) velocità sulle highways.

Cose per noi un tempo inconcepibili (cambi automatici, motori che girano bassissimi, abitacolo pieni di cup-holders e tavolini) una volta viste lì acquistano improvvisamente senso. E, nonostante le highways siano quasi tutte dalle 4 corsie per senso di marcia in su, sono quasi costantemente intasate specie negli orari in cui i pendolari si spostano dai suburbs verso le grandi città.

Per l'americano medio che lavora in città è perfettamente normale farsi una o due ore di autostrada il mattino per andare al lavoro, e viceversa la sera... Tutti incolonnati ad 80 all' ora quando va bene, con il bicchierone in polistirolo da 1/2 litro di caffè ustionante infilato nel cruscotto (ho rischiato di perderci il palato più di una volta).

E sui limiti c'è poco da scherzare. Se ti beccano a fare il gallo rischi anche l'arresto immediato. Per questo da sempre gli americani si sfogano nelle garette di accellerazione, fino a 55 miglia. Poi mollano. :))

gripen
Addetto Stampa
Messaggi: 3155
Iscritto il: mercoledì 1 agosto 2007, 9:44
Località: Roma

Re: Limiti velocità in USA

#4 Messaggio da leggere da gripen » lunedì 11 aprile 2011, 11:55

E' un modo di giudare per noi allucinante. E secondo me pure pericoloso: si va tutti alla stessa velocità, tutti affiancati anche per lunghi tratti, su autostrade con 4 o più corsie... non mi ci trovo proprio... :x
9000 CS ep 2.0 '92
c900 conv. Aero ep '91
c900 3p Aero '90
9-3 5p Aero '02 gpl BRC

Avatar utente
PILLO
Utente
Messaggi: 4508
Iscritto il: martedì 12 giugno 2007, 10:54
Località: Monza...

Re: Limiti velocità in USA

#5 Messaggio da leggere da PILLO » lunedì 11 aprile 2011, 15:33

velvet ha scritto:con il bicchierone in polistirolo da 1/2 litro di caffè ustionante infilato nel cruscotto (ho rischiato di perderci il palato più di una volta).
E la notte con gli occhi aperti e non sai perche' non riesci a dormire.....dicevo ,tanto e' un beverone .col piffero !! c'e' piu' caffeina che acqua . :)) :))
Saab cabrio 2.0T 185cv MY 1998
Fa più rumore un albero che cade di una foresta che cresce.
-----------------------------------
Immagine

Avatar utente
avvosaab
Utente
Messaggi: 3316
Iscritto il: giovedì 17 marzo 2011, 19:47
Località: Asti, Piemonte

Re: Limiti velocità in USA

#6 Messaggio da leggere da avvosaab » lunedì 11 aprile 2011, 16:30

Sapevo che i limiti erano stati introdotti in occasione della crisi petrolifera (mi pare guerra dei 6 giorni o del kippur), ma non pensavo che in un momento di crisi come questo facessero così repentinamente retromarcia.

Confermo, il modo di guidare è allucinante, così come le loro auto (da noi sono inguidabili con specifiche USA); ricordo in Florida, sull'highway che unsce le keys, un saliscendi assurdo, sembra di essere in barca, e se ti azzardi a superare di poco il limite, sbuca da non so dove un poliziotto (a proposito hanno auto che sembrano autoscontri, tutte rostri e lampadine) che ti corre dietro......... e non si scherza!!

Lì per prima cosa ti fanno scendere dall'auto e, sempre con la mano alla fondina, ti rivoltano da cima a fondo...... poi quando capiscono che sei straniero, però, non sono così truci, spesso comprendono anche la difficoltà a raccapezzarsi con le miglia (e, da buon Italiano.............. anche con la lingua :D capissciammè..........) e "lasciano correre".

Sull'alcool no, però, pensa che basta che ti trovino una bottiglia aperta in macchina e può scattare l'arresto (anche se sei sobrio)
attuali:SAAB 9.5og I serie Estate 3.0t asimmetrico Griffin B308E 200 hp autom.4m my '00; SAAB 9.5og II serie Sedan 2.3TS AERO B235R Stage II 250 hp autom.5m my '02
+ qualcos'altro....

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Limiti velocità in USA

#7 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 11 aprile 2011, 17:24

La situazione non è poi così tragica. Il limite è stato innalzato da un paio d'anni a 65 mph (105 kmh), in alcuni tratti anche a 75 mph (120 kmh). Di fatto, il flusso del traffico è costantemente tra le 75 e le 85 mph, e se stai dentro al flusso nessuno ti verrà a fermare mai. Ho guidato anche lungamente intorno alle 100 mph ( appena sotto, perchè superarle è considerato "comportamento criminale" e comporta una possibile denuncia penale con fermo e processo immediato, che si risolve in una multa) senza problema alcuno. Sono stato fermato due volte per eccesso di velocità ma, con educazione, gentilezza e senza cercare di negare, me la sono cavata con due ramanzine e basta. Da un pò di tempo si vedono anche dei pazzi che sfrecciano in autostrada in shorts e T-shirt ad almeno 120-130 mph su Ninja, GSX-R, CBR e Hayabusa, non so come facciano a svangarla quelli, probabilmente, se fermati, tirano fuori direttamente la Colt. Questo in autostrada. Guai a non rispettare i limiti nelle aree residenziali, specie dei ricconi, dove vige il limite delle 30 mph: ti beccano subito, lì la polizia è pagata dai residenti ed è particolarmente incazzosa.
Tutto questo vale per la South Florida, in latri posti non so
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

Avatar utente
roadking
Utente
Messaggi: 1018
Iscritto il: sabato 7 maggio 2005, 12:15
Località: Firenze

Re: Limiti velocità in USA

#8 Messaggio da leggere da roadking » lunedì 11 aprile 2011, 19:36

poi non esiste il concetto di sorpasso... to puoi mettere a sfanalare o suonare quanto vuoi, dalla loro corsia non si schiodano e rispettano il limite.
Proprio come da noi...
su :
Volvo XC90 D5 Inscription
Harley Davidson Electra Glide Ultra Limited 1690
Harley Davidson Sportster 1200 Sport
Sym Symphony 150
Suzuki rv 90
Saabisti in famiglia dal 1979!!!
NON SOPPORTO LE BMW

Avatar utente
autoeconomo
Segretario
Messaggi: 8078
Iscritto il: lunedì 13 agosto 2007, 19:51
Località: Trieste
Contatta:

Re: Limiti velocità in USA

#9 Messaggio da leggere da autoeconomo » lunedì 11 aprile 2011, 19:44

Lucantropo ha scritto: Un altro studio sostiene poi che dopo le 60Mph il consumo di carburante aumenta (una deduzione dall'acutezza veramente sbalorditiva.. :eyeroll: ) e questa "è una cosa con cui gli automobilisti dovranno fare i conti, perchè sarà come pagare la benzina 0,20$ in più al gallone (che sono 4,5lt)".. già, poverini.. :D :D manco fossero obbligati ad andare più forte poi..
Non ho mai capito sta cagata, che con l'aumento del limite aumenta i consumo. Mi sembra abbastanza ovvio, ma mica cambia la velocità minima, si aumenta quella massima, quindi ognuno può decidere a quanto andare e di conseguenza quanto consumare.
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.

Blog sulle Saab www.saabmagazine.it

ML59
Utente
Messaggi: 1279
Iscritto il: venerdì 19 settembre 2008, 18:19

Re: Limiti velocità in USA

#10 Messaggio da leggere da ML59 » lunedì 11 aprile 2011, 21:09

roadking ha scritto:poi non esiste il concetto di sorpasso... to puoi mettere a sfanalare o suonare quanto vuoi, dalla loro corsia non si schiodano e rispettano il limite.
Proprio come da noi...
In questo sono come la maggioranza dei crucchi e degli svizzerotti: la mentalità è la stessa, ho diritto di stare sulla mia corsia finchè mi pare e piace e guai a te che vuoi superare.

C'è una cosa però che trovo davvero mortale: non esiste obbligo di occupare la corsia più libera a dx, neppure per gli 18 wheelers (i TIR) e, ancora peggio, è consentito il sorpasso da entrambi i lati. Demenziale, ho visto delle carambole in autostrada da paura, si cozzano uno contro l'altro che è un piacere e le macchine si impennano e si rovesciano che è una bellezza. Se non lo vedi non ci credi.
vettura attuale: Mercedes Benz E 250 CDI T Avantgarde m.y. 2011
moto attuale: BMW R 1200 RT m.y. 2011
scooter attuale: Suzuki Sixteen 150 m.y. 2010

exproprietario: Saab 9-3 SH TTiD Aero m.y. 2009

NON SOPPORTO LE HD

palla
Socio
Messaggi: 3
Iscritto il: venerdì 6 settembre 2019, 10:28

Re: Limiti velocità in USA

#11 Messaggio da leggere da palla » lunedì 11 aprile 2011, 21:35

ML59 ha scritto:
roadking ha scritto:poi non esiste il concetto di sorpasso... to puoi mettere a sfanalare o suonare quanto vuoi, dalla loro corsia non si schiodano e rispettano il limite.
Proprio come da noi...
In questo sono come la maggioranza dei crucchi e degli svizzerotti: la mentalità è la stessa, ho diritto di stare sulla mia corsia finchè mi pare e piace e guai a te che vuoi superare.

C'è una cosa però che trovo davvero mortale: non esiste obbligo di occupare la corsia più libera a dx, neppure per gli 18 wheelers (i TIR) e, ancora peggio, è consentito il sorpasso da entrambi i lati. Demenziale, ho visto delle carambole in autostrada da paura, si cozzano uno contro l'altro che è un piacere e le macchine si impennano e si rovesciano che è una bellezza. Se non lo vedi non ci credi.
Quoto. Sono uno spettacolo (se riesci a non farti coinvolgere!) :)

Avatar utente
ecodrive
Utente
Messaggi: 3905
Iscritto il: venerdì 6 maggio 2005, 20:20
Località: Bergamo

Re: Limiti velocità in USA

#12 Messaggio da leggere da ecodrive » lunedì 11 aprile 2011, 22:54

Non è che limitano la velocità anche per ragioni di inquinamento?

Comunque basta andare nella Contea di Hazzard. :D
hazzard.jpg
Ex Saab 9.3 Cabrio Aero TTiD Sentronic m.y. 2009, ora  🎌

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti