Auto a benzina.... un lusso per pochi?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Mi sa che se va avanti di questo passo, sarà un lusso avere un'auto ...
Ad ogni modo io una decina di anni fa, quando sono arrivato a percorrere più di 20.000 km in un anno ed avevo una 1.8 a benzina, mi sono chiesto se non sarebbe stato meglio prendere un diesel, alla fine ho fatto la scelta che tutt'ora considero la più conveniente: uno scooter 150, che permette consumi minimi (il mio fa quasi 37 km/l reali), viaggi sufficientemente comodi da solo o in coppia e, se vado in città, impiego molto meno di un'auto, saltando le code e non avendo problemi (e costi) di parcheggio.
Per me il diesel va bene se si percorrono molti km di autostrada e extraurbano, in città l'ideale è un'ibrida. Il gpl conviene solo finché le accise restano basse e se si è sicuri che il motore sia progettato anche per funzionare con quel carburante.
Ad ogni modo io una decina di anni fa, quando sono arrivato a percorrere più di 20.000 km in un anno ed avevo una 1.8 a benzina, mi sono chiesto se non sarebbe stato meglio prendere un diesel, alla fine ho fatto la scelta che tutt'ora considero la più conveniente: uno scooter 150, che permette consumi minimi (il mio fa quasi 37 km/l reali), viaggi sufficientemente comodi da solo o in coppia e, se vado in città, impiego molto meno di un'auto, saltando le code e non avendo problemi (e costi) di parcheggio.
Per me il diesel va bene se si percorrono molti km di autostrada e extraurbano, in città l'ideale è un'ibrida. Il gpl conviene solo finché le accise restano basse e se si è sicuri che il motore sia progettato anche per funzionare con quel carburante.
- roadking
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
infatti pensando a questo stavo vagliando l'ipotesi sulla futura 9-5.... la scelta è o la 2800, però è un sasso sui testicoli, anche se faccio 8-10000km all'anno, fra maggior costo di acquisto, maggior bollo, assicurazione, consumi, tagliandi etc... ho paura che sui cinue anni ci saranno più di 10000Euro di differenza....rispetto all'altra scelta ovvero un classico 2000.... ma già che siamo a risparmiare opterei per il gasolio, è vero che sono 30 cv meno, ma se dev'essere risparmio, risparmio sia.... mi si sta inculcando la logica del buon padre di famiglia... Insomma anche se chi ce l'ha dice che fa circa 10km al litro io ho paura che il 2800 turbo bezina 4wd automatica sia sempre sui 7-8 km/lt
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- Lucantropo
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
insomma, non ti piacciono le mezze misure vedo...
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Leggendo il topic tutto d'un fiato ho trovato punti di vista contrastanti ma tutti con valide ragioni.
Nel mio caso ho preso il blasfemo abbinamento Aero-diesel per 2 ragioni:
- Aero: mi piace l'allestimento
- diesel: l'alternativa benzina sarebbe stato il 2.8 (il 2.0 avrei dovuto aspettarlo per mesi) e benché si dica che il 2.8 non consumi come una petroliera, credo comunque che bisogna proprio avere un piede di piuma per avere consumi accettabili.
Non sono un detrattore del benzina, anzi, però forse molto ha influito la condizione psicologica di fermarsi al benzinaio ogni 800 km anziché ogni 500/600. Il divario tra gasolio e benzina ormai è minimo, tuttavia i calcoli di vinsempre mi sembrano abbastanza reali e con 30.000 km/annui risparmiare circa 1.500 € non ti cambierà la vita, ma insomma, non si buttano via....
Bisogna poi considerare cosa uno chiede al motore: nel mio caso le prestazioni non sono la priorità; una volta che il motore permette velocità di crociera accettabili in autostrada, elasticità in città, sorpassi sicuri nell'extraurbano, ok.
Il prologo di Luk è per certi versi giustissimo: la scelta del diesel non trova più giustificazione nel risparmio e se oggi uno compra un diesel per fare 10.000 km all'anno è solo frutto della campagna pubblicitaria massiccia delle case automobilistiche. Molto più giustificata la scelta del gpl, che con i prezzi attuali della benzina sarebbe ancora conveniente fino al prezzo di 1 € al litro.
Se dovessi comprare l'auto oggi la mia scelta ricadrebbe sulla 9.3x e sarei combattuto tra il diesel e il benza/gpl...
Nel mio caso ho preso il blasfemo abbinamento Aero-diesel per 2 ragioni:
- Aero: mi piace l'allestimento
- diesel: l'alternativa benzina sarebbe stato il 2.8 (il 2.0 avrei dovuto aspettarlo per mesi) e benché si dica che il 2.8 non consumi come una petroliera, credo comunque che bisogna proprio avere un piede di piuma per avere consumi accettabili.
Non sono un detrattore del benzina, anzi, però forse molto ha influito la condizione psicologica di fermarsi al benzinaio ogni 800 km anziché ogni 500/600. Il divario tra gasolio e benzina ormai è minimo, tuttavia i calcoli di vinsempre mi sembrano abbastanza reali e con 30.000 km/annui risparmiare circa 1.500 € non ti cambierà la vita, ma insomma, non si buttano via....
Bisogna poi considerare cosa uno chiede al motore: nel mio caso le prestazioni non sono la priorità; una volta che il motore permette velocità di crociera accettabili in autostrada, elasticità in città, sorpassi sicuri nell'extraurbano, ok.
Il prologo di Luk è per certi versi giustissimo: la scelta del diesel non trova più giustificazione nel risparmio e se oggi uno compra un diesel per fare 10.000 km all'anno è solo frutto della campagna pubblicitaria massiccia delle case automobilistiche. Molto più giustificata la scelta del gpl, che con i prezzi attuali della benzina sarebbe ancora conveniente fino al prezzo di 1 € al litro.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
esatto niente mezze misure... anche se una cosa da considerare sono i tagliandi dei diesel, mia mamma sulla c3 1400 diesel ha speso la bellezza di 600 euro per il tagliando dei 60000km, finora pare paradossale ma ho speso sempre meno io col 2000 turbo a benzina che lei.... mi immagino i tagliandi di un 3000 a gasolio cosa non siano, anzi c'è qualcuno che abbia testimonianza di un tagliando a un mercedes/bmw/audi 3000 gasolio sullo stesso chilometraggio? secondo me si scoprirebbe un bel mondoLucantropo ha scritto:insomma, non ti piacciono le mezze misure vedo...
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
dipende un po' dall'utilizzo che ne fai..
secondo me uno deve saper comprare intelligentemente, in base alle sue esigenze.. c'è gente che prende il diesel per 5mila km all'anno..
se con una vettura ci faccio 20mila km all'anno (saab), il benzina va più che bene.. spesso mi capita di avere in macchina persone che dicono: ma io l'avrei presa diesel.. ma sei matto col benzina.. se tiri così consumi..
la uso relativamente poco, le poche volte che la uso lo faccio come mi pare e cmq sono tutti discorsi dettati dal luogo comune che ormai il benzina è vetusto e il diesel è la scelta migliore..
la multipla ad esempio avremmo potuto prenderla a metano, ma le prestazioni erano decisamente imbarazzanti, mentre il jtd consente prestazioni normali con consumi tutto sommato contenuti. spalmati su tanti km annuali, la differenza c'è..
secondo me invece c'è un altro problema ora.. le diesel consumano molto di più rispetto al passato.
a questo punto, quanto può convenire ancora il diesel?
secondo me uno deve saper comprare intelligentemente, in base alle sue esigenze.. c'è gente che prende il diesel per 5mila km all'anno..
se con una vettura ci faccio 20mila km all'anno (saab), il benzina va più che bene.. spesso mi capita di avere in macchina persone che dicono: ma io l'avrei presa diesel.. ma sei matto col benzina.. se tiri così consumi..
la uso relativamente poco, le poche volte che la uso lo faccio come mi pare e cmq sono tutti discorsi dettati dal luogo comune che ormai il benzina è vetusto e il diesel è la scelta migliore..
la multipla ad esempio avremmo potuto prenderla a metano, ma le prestazioni erano decisamente imbarazzanti, mentre il jtd consente prestazioni normali con consumi tutto sommato contenuti. spalmati su tanti km annuali, la differenza c'è..
secondo me invece c'è un altro problema ora.. le diesel consumano molto di più rispetto al passato.
a questo punto, quanto può convenire ancora il diesel?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Ciao, mi prendo la fiat 500 per fare i due km casa lavoro!
Ah si, che carina, 1200 cc benzina? (1.2 pop 11.250 euro 0/100 12,9 sec)
Ma sei pazzo, non voglio rovinarmi mi prendo la 1300 diesel!!!!!!!! (1.3 pop 13.100 euro 0/100 12,5 sec)
.... e ci aggiungo anche un bel "ovviamente"!!
Ah si, che carina, 1200 cc benzina? (1.2 pop 11.250 euro 0/100 12,9 sec)
Ma sei pazzo, non voglio rovinarmi mi prendo la 1300 diesel!!!!!!!! (1.3 pop 13.100 euro 0/100 12,5 sec)
.... e ci aggiungo anche un bel "ovviamente"!!
- desertstorm
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Voglio dire che le parti meccaniche dei motori benzina che lavorano a/anche gpl sono maggiormente soggette ad usuraLucantropo ha scritto:Che cosa intendi dire? se ti riferisci all'affidabilità, in questo forum c'è gente che ha i GPL da anni ed anni e non ha mai, dico mai, avuto un problema tecnico/meccanico imputabile all'impianto a gas... e questo perchè (senza rischio di peccare in superbia, perchè è la verità) i motori a benzina Saab sono dei mostri di solidità e le specifiche di resistenza sono sempre state e sono tutt'oggi altamente sovradimensionate rispetto al necessario... motivo per cui allo stesso modo non si riscontrano mai problemi tecnici o guasti imputabili alle elaborazioni/rimappature.. cosa che non si può dire di tanti altri motori di altre marche.desertstorm ha scritto: Gpl? Certo il gpl è il carburante più conveniente, per l'ambiente sicuramente....ma prova a fare un test di durata diesel/gpl e poi mi fai sapere......
ti invio questo link affinché possa far meglio capire il mio pensiero.
http://www.altropetrolio.it/Gpl%20Gas%2 ... etano.html
- Lucantropo
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Quindi avevo capito bene... come ho spiegato nel mio post, però questa non è una regola per tutti i motori... non sono mica tutti come il 2.5 bi-fuel che Subaru ha toppato bellamente a mettere a Gas (salvo poi accorgersi della cagata e toglierlo dal listino lasciando solo il 2.0) che a causa dell'inadeguatezza della resistenza delle valvole alle alte temperature, si usuravano in maniera estremamente anomala, tanto che a 100.000 assieme alla distribuzione si rendeva necessario anche rifare la testa, e tante volte anche prima...
Considerando quanto scaldano già di serie i motori Saab Turbo e la qualità della componentistica del motore, non sarà certo qualche grado in più a fare la differenza..
E comunque questo discorso Diesel Vs. GPL non centra assolutamente niente con il discorso del risparmio fra la BENZINA e il GASOLIO, perchè di questo si vuole parlare.
Considerando quanto scaldano già di serie i motori Saab Turbo e la qualità della componentistica del motore, non sarà certo qualche grado in più a fare la differenza..
E comunque questo discorso Diesel Vs. GPL non centra assolutamente niente con il discorso del risparmio fra la BENZINA e il GASOLIO, perchè di questo si vuole parlare.
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- vinsempre
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
roadking ha scritto:infatti pensando a questo stavo vagliando l'ipotesi sulla futura 9-5.... la scelta è o la 2800, però è un sasso sui testicoli, anche se faccio 8-10000km all'anno, fra maggior costo di acquisto, maggior bollo, assicurazione, consumi, tagliandi etc... ho paura che sui cinue anni ci saranno più di 10000Euro di differenza....rispetto all'altra scelta ovvero un classico 2000.... ma già che siamo a risparmiare opterei per il gasolio, è vero che sono 30 cv meno, ma se dev'essere risparmio, risparmio sia.... mi si sta inculcando la logica del buon padre di famiglia... Insomma anche se chi ce l'ha dice che fa circa 10km al litro io ho paura che il 2800 turbo bezina 4wd automatica sia sempre sui 7-8 km/lt
@ROADKING:
per l'ASSICURAZIONE, ti dico che quando ho volturato la mia dalla vecchia Tid (110 kw e 19 cavalli fiscali) alla nuova 2.8 (206 kw e 25 cavalli fiscali), di RC (responsabilità civile) mi hanno RIDATO € 14 e spicci (mi rimanevano 7 masi circa) ! ! !
I diesel sull'assicurazione sono moooolto svantaggiati....credo che per un 2.0 a benzina me ne avrebbero dato un altro bel po' indietro. Questa è una valutazione da fare nei costi.
Per il consumo del 2.8: per ora è ancora presto per tirare le somme, ma io ho ipotizzato che farò ragionevolmente un bel 7 al litro di media....e credo che mi ci avvicino e forse miglioro anche....considera che ho fatto 8 andando FORTE in autostrada (200)....... e 5.2 andando MOOOLTO di motore in città; questi sono i numeri che ho tirato fuori per ora, ma considerali dati relativamente ingannevoli, visto che mi sono voluto divertire "molto" perchè ce l'ho da pochissimo.
Ora sto guidando normalmente, che non vuol dire eccessivamente lento, ma con uno stile di guida normale, sgasando quando mi va di farlo......e ho visto che il consumo (e parlo di misto con prevalenza urbano) è abbastanza più basso (.......dalla lancetta.......).
Poi in settimana tiro le somme col prossimo pieno.....e pubblico i risultati....così ti convinco a farti il duemilaeotto ......
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
vinsempre ha scritto:roadking ha scritto:infatti pensando a questo stavo vagliando l'ipotesi sulla futura 9-5.... la scelta è o la 2800, però è un sasso sui testicoli, anche se faccio 8-10000km all'anno, fra maggior costo di acquisto, maggior bollo, assicurazione, consumi, tagliandi etc... ho paura che sui cinue anni ci saranno più di 10000Euro di differenza....rispetto all'altra scelta ovvero un classico 2000.... ma già che siamo a risparmiare opterei per il gasolio, è vero che sono 30 cv meno, ma se dev'essere risparmio, risparmio sia.... mi si sta inculcando la logica del buon padre di famiglia... Insomma anche se chi ce l'ha dice che fa circa 10km al litro io ho paura che il 2800 turbo bezina 4wd automatica sia sempre sui 7-8 km/lt
@ROADKING:
per l'ASSICURAZIONE, ti dico che quando ho volturato la mia dalla vecchia Tid (110 kw e 19 cavalli fiscali) alla nuova 2.8 (206 kw e 25 cavalli fiscali), di RC (responsabilità civile) mi hanno RIDATO € 14 e spicci (mi rimanevano 7 masi circa) ! ! !
I diesel sull'assicurazione sono moooolto svantaggiati....credo che per un 2.0 a benzina me ne avrebbero dato un altro bel po' indietro. Questa è una valutazione da fare nei costi.
Per il consumo del 2.8: per ora è ancora presto per tirare le somme, ma io ho ipotizzato che farò ragionevolmente un bel 7 al litro di media....e credo che mi ci avvicino e forse miglioro anche....considera che ho fatto 8 andando FORTE in autostrada (200)....... e 5.2 andando MOOOLTO di motore in città; questi sono i numeri che ho tirato fuori per ora, ma considerali dati relativamente ingannevoli, visto che mi sono voluto divertire "molto" perchè ce l'ho da pochissimo.
Ora sto guidando normalmente, che non vuol dire eccessivamente lento, ma con uno stile di guida normale, sgasando quando mi va di farlo......e ho visto che il consumo (e parlo di misto con prevalenza urbano) è abbastanza più basso (.......dalla lancetta.......).
Poi in settimana tiro le somme col prossimo pieno.....e pubblico i risultati....così ti convinco a farti il duemilaeotto ......
ci mancava il diavolo tentatore!!!
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Perchè ha forse un senso comprarsi un'Audi 8, una serie S Mercedes o una serie 7 BMW a gasolio? Certo che no! E' solo questione di fottuttissimo marketing. (stavolta tedesco).
P.S. il gasolio và solo in Europa. Stati Uniti e resto del mondo, nisba..........
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
giuovani... oggi circa 230km in autostrada e 6,5lt/100km... a circa 110-120km/h di media...
con il pieno ho percorso (quasi tutto autostrada/extraurbano) finora 530km e ancora non si è accesa la spia della riserva.
auto a benzina un lusso per pochi? naaa... dipende dall'uso che se ne fa, come tutto, del resto.
regards
giuseppe
con il pieno ho percorso (quasi tutto autostrada/extraurbano) finora 530km e ancora non si è accesa la spia della riserva.
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
più che europa italia. girando un po' all'estero le berlinone sono più a benzina.palla ha scritto:Perchè ha forse un senso comprarsi un'Audi 8, una serie S Mercedes o una serie 7 BMW a gasolio? Certo che no! E' solo questione di fottuttissimo marketing. (stavolta tedesco).
P.S. il gasolio và solo in Europa. Stati Uniti e resto del mondo, nisba..........
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Aprioristicamente, ritengo il gasolio valido solamente per meccaniche con alte potenze/alte cilindrate. Ciò non per mode o quanto ti infinocchiano con la pubblicità.
Scusàtemi: è più corretto il termine "Diesel"; infatti, abbiamo il ciclo Otto(benzina) ed il ciclo Diesel (gasolio o diesel), a seconda della densità del combustibile. Si sa, leggi meccaniche, che il ciclo otto è riservato a basse potenze; si parla beninteso di roba sotto i 1.000 Cv.. Il vantaggio dell'"otto" è semplicità costruttiva e leggerezza. Sopra i 1.000 Cv. allora si parla di ciclo Diesel, con i vari tipi di combustibile impiegati, e si va sino ai 28/36.000 Cv.
Il Diesel presenta maggiori sollecitazioni, maggior peso, maggiori masse, maggiori pressioni. Ergo, un motore più costoso.
I motorini dei quali si sta parlando (il milletrè del nuovo 'cinquino, il 1,9 Tid o TTid SAAB/Fiat, e, da quest'anno "Air-Fiat, mi sembra) sono delle, perdonatemi "scorreggine", in senso motoristico, beninteso: Sono tirati a MORTE, per eguagliare/surclassare i corrispondenti benzina, ma, a quali costi? : Principalmente la durata. Sono talmente sollecitati che il mito della lunga percorrenza (diesel alla vecchia, con cilindrate alte, potenze basse, giri bassi e coppia decente) è rimasto una mera chimera: sono diventati baracche del "Voio e no posso" detta nel mio dialetto, trappole tiratissime che mollano, più o meno dopo 100.000 Km. (se pretendi di avere le prestazioni di un benzina). Vi sono leggi ben precise di metallurgìa e di termodinamica.
In effettei, senza quotarLi, quoto coloro che hanno postato il fatto che, attualmente, il Diesel è principalmente un affare, in tutti i sensi, per i costruttori, in generale, i quali, come ben si sa, sono tutto all'infuori che dei benefattori. Mamma SAAB, quando era SAAB, non la pensava così; pensava allo scopo finale e, cioè all'utente. Da quando è passata, all'epoca, TOTALMENTE sotto GM, bèh, allòra, cari dieselisti, siete miseramente caduti nelle grinfie di un Marpionne, il quale guarda UNICAMENTE ai profitti, magari suoi personali, eheheh...
Quanto mi mancano i Vallenstein, buoni, bravi vecchi borghesi, all'antica, i quali pensavano a produrre vetture con la V maiuscola,e, poi, chi voleva (le capiva) le acquistava, gli altri, no. :
e béccateve 'sta Fiat che, purtroppo, ancòr oggi mi ricorda una vecchissima marca di motoleggere: la RUMI, che , impietosamente, all'epoca, si identificava come Rottami Uniti Messi Insieme... Meditate, gente, meditate !!!
Scusàtemi: è più corretto il termine "Diesel"; infatti, abbiamo il ciclo Otto(benzina) ed il ciclo Diesel (gasolio o diesel), a seconda della densità del combustibile. Si sa, leggi meccaniche, che il ciclo otto è riservato a basse potenze; si parla beninteso di roba sotto i 1.000 Cv.. Il vantaggio dell'"otto" è semplicità costruttiva e leggerezza. Sopra i 1.000 Cv. allora si parla di ciclo Diesel, con i vari tipi di combustibile impiegati, e si va sino ai 28/36.000 Cv.
Il Diesel presenta maggiori sollecitazioni, maggior peso, maggiori masse, maggiori pressioni. Ergo, un motore più costoso.
I motorini dei quali si sta parlando (il milletrè del nuovo 'cinquino, il 1,9 Tid o TTid SAAB/Fiat, e, da quest'anno "Air-Fiat, mi sembra) sono delle, perdonatemi "scorreggine", in senso motoristico, beninteso: Sono tirati a MORTE, per eguagliare/surclassare i corrispondenti benzina, ma, a quali costi? : Principalmente la durata. Sono talmente sollecitati che il mito della lunga percorrenza (diesel alla vecchia, con cilindrate alte, potenze basse, giri bassi e coppia decente) è rimasto una mera chimera: sono diventati baracche del "Voio e no posso" detta nel mio dialetto, trappole tiratissime che mollano, più o meno dopo 100.000 Km. (se pretendi di avere le prestazioni di un benzina). Vi sono leggi ben precise di metallurgìa e di termodinamica.
In effettei, senza quotarLi, quoto coloro che hanno postato il fatto che, attualmente, il Diesel è principalmente un affare, in tutti i sensi, per i costruttori, in generale, i quali, come ben si sa, sono tutto all'infuori che dei benefattori. Mamma SAAB, quando era SAAB, non la pensava così; pensava allo scopo finale e, cioè all'utente. Da quando è passata, all'epoca, TOTALMENTE sotto GM, bèh, allòra, cari dieselisti, siete miseramente caduti nelle grinfie di un Marpionne, il quale guarda UNICAMENTE ai profitti, magari suoi personali, eheheh...
Quanto mi mancano i Vallenstein, buoni, bravi vecchi borghesi, all'antica, i quali pensavano a produrre vetture con la V maiuscola,e, poi, chi voleva (le capiva) le acquistava, gli altri, no. :
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Bibliografia a supporto della tesi, Guido?
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
Ti quoto.Guido SAAB ha scritto:Aprioristicamente, ritengo il gasolio valido solamente per meccaniche con alte potenze/alte cilindrate. Ciò non per mode o quanto ti infinocchiano con la pubblicità.
Scusàtemi: è più corretto il termine "Diesel"; infatti, abbiamo il ciclo Otto(benzina) ed il ciclo Diesel (gasolio o diesel), a seconda della densità del combustibile. Si sa, leggi meccaniche, che il ciclo otto è riservato a basse potenze; si parla beninteso di roba sotto i 1.000 Cv.. Il vantaggio dell'"otto" è semplicità costruttiva e leggerezza. Sopra i 1.000 Cv. allora si parla di ciclo Diesel, con i vari tipi di combustibile impiegati, e si va sino ai 28/36.000 Cv.
Il Diesel presenta maggiori sollecitazioni, maggior peso, maggiori masse, maggiori pressioni. Ergo, un motore più costoso.
I motorini dei quali si sta parlando (il milletrè del nuovo 'cinquino, il 1,9 Tid o TTid SAAB/Fiat, e, da quest'anno "Air-Fiat, mi sembra) sono delle, perdonatemi "scorreggine", in senso motoristico, beninteso: Sono tirati a MORTE, per eguagliare/surclassare i corrispondenti benzina, ma, a quali costi? : Principalmente la durata. Sono talmente sollecitati che il mito della lunga percorrenza (diesel alla vecchia, con cilindrate alte, potenze basse, giri bassi e coppia decente) è rimasto una mera chimera: sono diventati baracche del "Voio e no posso" detta nel mio dialetto, trappole tiratissime che mollano, più o meno dopo 100.000 Km. (se pretendi di avere le prestazioni di un benzina). Vi sono leggi ben precise di metallurgìa e di termodinamica.
In effettei, senza quotarLi, quoto coloro che hanno postato il fatto che, attualmente, il Diesel è principalmente un affare, in tutti i sensi, per i costruttori, in generale, i quali, come ben si sa, sono tutto all'infuori che dei benefattori. Mamma SAAB, quando era SAAB, non la pensava così; pensava allo scopo finale e, cioè all'utente. Da quando è passata, all'epoca, TOTALMENTE sotto GM, bèh, allòra, cari dieselisti, siete miseramente caduti nelle grinfie di un Marpionne, il quale guarda UNICAMENTE ai profitti, magari suoi personali, eheheh...
Quanto mi mancano i Vallenstein, buoni, bravi vecchi borghesi, all'antica, i quali pensavano a produrre vetture con la V maiuscola,e, poi, chi voleva (le capiva) le acquistava, gli altri, no. :
e béccateve 'sta Fiat che, purtroppo, ancòr oggi mi ricorda una vecchissima marca di motoleggere: la RUMI, che , impietosamente, all'epoca, si identificava come Rottami Uniti Messi Insieme... Meditate, gente, meditate !!!
Ho avuto macchine diesel, le ho anche apprezzate e le apprezzo tutt'oggi, ma se volessimo inquadrare la vera funzione del ciclo diesel, tu hai colto in pieno!
Ormai (come già avevo avuto modo di accennare e come tu ben sottolinei e specifichi meglio) i nuovi motori sono molto differenti da quelli di una volta: certo molto più prestazionali, ma ormai molto più complessi a discapito dell'affidabilità sul lungo termine.
P.S: quando vedo per strada un Mercedes 250D...190D...o anche i vecchi 200D.....o anche anche auto rarissime come l'anzianissima Peugeot 504D (chi se la ricorda?)....insomma qualsiasi DIESEL di vecchia generazione (quelli che veramente non si fermavano mai!)....io non resisto e devo affacciarmi a vedere quanto segna il contachilometri!!!
E' una cosa che mi affascina veramente tanto!!!!
MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
... la peugeot 504, un incrociatore da strada... inarrestabile tranne che dal suo stesso cambio automatico!
nel 2001 presi la mia prima auto a gasolio, una alfa 156 sportwagon, nuova. il gasolio costava 1500lire al litro, che, rispetto alle 2000lire e passa necessarie per un litro di benzina, complice l'abolizione del famigerato superbollo, mi permise di abbattere drasticamente i costi dell'automobile durante i miei 30000 km annuali.
quella macchina faceva dai 15 ai 19 km con un litro di gasolio, aveva 116cv e garantiva prestazioni dignitose.
subito dopo cominciò il battage pubblicitario dei gasolio, e la mia impressione fu che gasolio e benzina prima o poi sarebbero costati uguali. con la differenza che produrre il gasolio costa ben meno che la benzina.
comunque, a tutt'oggi, la sportwagon cammina ancora bene, ce l'ha mio fratello, e ha percorso (sgrat sgrat) circa 250000km con la sola sostituzione dell'alternatore.
nota: adesso è cominciato il battage per i vari metano e gpl... vedremo...
regards
giuseppe
nel 2001 presi la mia prima auto a gasolio, una alfa 156 sportwagon, nuova. il gasolio costava 1500lire al litro, che, rispetto alle 2000lire e passa necessarie per un litro di benzina, complice l'abolizione del famigerato superbollo, mi permise di abbattere drasticamente i costi dell'automobile durante i miei 30000 km annuali.
quella macchina faceva dai 15 ai 19 km con un litro di gasolio, aveva 116cv e garantiva prestazioni dignitose.
subito dopo cominciò il battage pubblicitario dei gasolio, e la mia impressione fu che gasolio e benzina prima o poi sarebbero costati uguali. con la differenza che produrre il gasolio costa ben meno che la benzina.
comunque, a tutt'oggi, la sportwagon cammina ancora bene, ce l'ha mio fratello, e ha percorso (sgrat sgrat) circa 250000km con la sola sostituzione dell'alternatore.
nota: adesso è cominciato il battage per i vari metano e gpl... vedremo...
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giuseppe
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Re: Auto a benzina.... un lusso per pochi?
@ GuidoSaab
Non sono d'accordo quando dici che i motori diesel di nuova generazione più o meno mollano intorna ai 100.000 Km. Volendo fare un esempio prendiamo proprio il propulsore powertrain Fiat montato su saab e su milioni di altre vetture (che non sono solo fiat), questo propulsore è stato progettato per avere una durata minima di 300.000km e ad oggi ci sono vetture di 4 - 5 anni che montano quei motori e che quei km li hanno anche superati! Qundi non vedo perche affermare che questi motori mollano intorno ai 100.000!!
Se non ho ben inteso il senso del tuo discorso, ti prego delucidami
Non sono d'accordo quando dici che i motori diesel di nuova generazione più o meno mollano intorna ai 100.000 Km. Volendo fare un esempio prendiamo proprio il propulsore powertrain Fiat montato su saab e su milioni di altre vetture (che non sono solo fiat), questo propulsore è stato progettato per avere una durata minima di 300.000km e ad oggi ci sono vetture di 4 - 5 anni che montano quei motori e che quei km li hanno anche superati! Qundi non vedo perche affermare che questi motori mollano intorno ai 100.000!!
Se non ho ben inteso il senso del tuo discorso, ti prego delucidami
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