Pellicola protettiva per la vernice

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Pellicola protettiva per la vernice

#1 Messaggio da leggere da legio » giovedì 18 aprile 2013, 16:48

Ragazzi, qualcuno ha mai installato le pellicole protettive per la carrozzeria? Sono brevettate per proteggere la vernice da qualunque tipo di lieve danno, come i graffi, le sassate, resina, escrementi di elefante, ecc ecc...

Vorrei avere qualche feedback a riguardo con i pro, i contro e il livello di difficoltà per l'applicazione...

Questo è il link dello Scotchgard della 3M...ce ne sono però anche altri in commercio:

http://services.shop3m.com/search/index ... Scotchgard
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Pellicola protettiva per la vernice

#2 Messaggio da leggere da vinsempre » giovedì 18 aprile 2013, 16:57

Nooooooo la macchina imbustata nun se pò vedè!!! :terryfyed: :terryfyed: :terryfyed:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Pellicola protettiva per la vernice

#3 Messaggio da leggere da gixxer » giovedì 18 aprile 2013, 17:31

Rispondo per esperienza

le pellicole per il cosiddetto wrapping vengono applicate sulla carrozzeria per cambiare colore senza spendere grandissime cifre e per poi toglierle senza essere impegnative.
forse il trattamento che hai indicato è quello tipo diamondbrite che va fatto completare in forno; si lucida e applica uno sigillante tipo al Teflon e si fa cuocere.
Bel risultato perché dura ma alla prima grattata anche leggera devi rifare tutto il pezzo e il costo non é basso.
Riverniciare un auto spesso é un termine improprio; bisognerebbe capire come hanno lavorato a livello di isolante e prodotto. Ti sei fatto verniciare delle botte in carico alla tua assicurazione?
Per quanto riguarda gli escrementi, beh, se hanno già passato il trasparante in pochi giorni mi spiace dirtelo ma il livello di lavoro non deve essere stato così a regola.
Ho tolto anzi carteggiato escrementi di uccelli dopo una settimana con grana 2500 con relativa facilità su un cofano riverniciato da poco.
Probabile anche che i lcolore non sia sia asciugato, capita sui cofani che calino..nel senso di lasciare del colore che sembra stia colando ma è facile sui colori ad acqua come quelli che in teoria andrebbero usati. Posta una foto che mi piacerebbe vedere la macchia
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: Pellicola protettiva per la vernice

#4 Messaggio da leggere da legio » giovedì 18 aprile 2013, 18:07

gixxer ha scritto:Rispondo per esperienza

le pellicole per il cosiddetto wrapping vengono applicate sulla carrozzeria per cambiare colore senza spendere grandissime cifre e per poi toglierle senza essere impegnative.
forse il trattamento che hai indicato è quello tipo diamondbrite che va fatto completare in forno; si lucida e applica uno sigillante tipo al Teflon e si fa cuocere.
Bel risultato perché dura ma alla prima grattata anche leggera devi rifare tutto il pezzo e il costo non é basso.
Riverniciare un auto spesso é un termine improprio; bisognerebbe capire come hanno lavorato a livello di isolante e prodotto. Ti sei fatto verniciare delle botte in carico alla tua assicurazione?
Per quanto riguarda gli escrementi, beh, se hanno già passato il trasparante in pochi giorni mi spiace dirtelo ma il livello di lavoro non deve essere stato così a regola.
Ho tolto anzi carteggiato escrementi di uccelli dopo una settimana con grana 2500 con relativa facilità su un cofano riverniciato da poco.
Probabile anche che i lcolore non sia sia asciugato, capita sui cofani che calino..nel senso di lasciare del colore che sembra stia colando ma è facile sui colori ad acqua come quelli che in teoria andrebbero usati. Posta una foto che mi piacerebbe vedere la macchia
Per la foto dobbiamo attendere fino a sabato/domenica perchè prima di allora non la userò la macchina. Comunque quel trattamento di cui parlo non comporta i passaggi successivi che hai citato tu. Si applica stendendolo bene e ritagliando i profili, dopodichè il lavoro è fatto. Perlomeno avevo visto un video dove applicavano il defenzall della Haartz...
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: Pellicola protettiva per la vernice

#5 Messaggio da leggere da gixxer » giovedì 18 aprile 2013, 18:38

legio ha scritto:
gixxer ha scritto:Rispondo per esperienza

le pellicole per il cosiddetto wrapping vengono applicate sulla carrozzeria per cambiare colore senza spendere grandissime cifre e per poi toglierle senza essere impegnative.
forse il trattamento che hai indicato è quello tipo diamondbrite che va fatto completare in forno; si lucida e applica uno sigillante tipo al Teflon e si fa cuocere.
Bel risultato perché dura ma alla prima grattata anche leggera devi rifare tutto il pezzo e il costo non é basso.
Riverniciare un auto spesso é un termine improprio; bisognerebbe capire come hanno lavorato a livello di isolante e prodotto. Ti sei fatto verniciare delle botte in carico alla tua assicurazione?
Per quanto riguarda gli escrementi, beh, se hanno già passato il trasparante in pochi giorni mi spiace dirtelo ma il livello di lavoro non deve essere stato così a regola.
Ho tolto anzi carteggiato escrementi di uccelli dopo una settimana con grana 2500 con relativa facilità su un cofano riverniciato da poco.
Probabile anche che i lcolore non sia sia asciugato, capita sui cofani che calino..nel senso di lasciare del colore che sembra stia colando ma è facile sui colori ad acqua come quelli che in teoria andrebbero usati. Posta una foto che mi piacerebbe vedere la macchia
Per la foto dobbiamo attendere fino a sabato/domenica perchè prima di allora non la userò la macchina. Comunque quel trattamento di cui parlo non comporta i passaggi successivi che hai citato tu. Si applica stendendolo bene e ritagliando i profili, dopodichè il lavoro è fatto. Perlomeno avevo visto un video dove applicavano il defenzall della Haartz...
Allora è wrapping, applicazione pellicole in questo casa trasparenti. siamo sempre li, se graffi in un punto devi riprendere il pezzo e non puoi lucidarlo come su una lamiera verniciata
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
legio
Utente
Messaggi: 2765
Iscritto il: mercoledì 25 maggio 2011, 0:42
Località: Around the world!

Re: R: Pellicola protettiva per la vernice

#6 Messaggio da leggere da legio » giovedì 18 aprile 2013, 19:02

Però in quel caso avrei salvato la carrozzeria... Dovrebbe servire proprio a questo o no?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ex:
99 Turbo M.Y. 1978 (145 Hp)
C900 Turbo Aero GT M.Y. 1993 (185 Hp)
9-3OG Aero M.Y. 2001 (205 Hp)
9000 CSE 2.3T Aero M.Y. 1995
9-3NG TTid cabrio M.Y. 2008
9000 CSE M.Y. 1994
900NG SE M.Y. 1994 (185 Hp)

Avatar utente
gixxer
Utente
Messaggi: 460
Iscritto il: martedì 29 gennaio 2013, 18:47

Re: R: Pellicola protettiva per la vernice

#7 Messaggio da leggere da gixxer » giovedì 18 aprile 2013, 19:40

legio ha scritto:Però in quel caso avrei salvato la carrozzeria... Dovrebbe servire proprio a questo o no?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Beh magari solo il davanti
Saab 9.3og cabrio stage1

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: R: Pellicola protettiva per la vernice

#8 Messaggio da leggere da Luca69 » giovedì 18 aprile 2013, 23:51

Per le cacche di uccello ti consiglio di fare un trattamento nano
A me è capitato di lasciare l'auto sotto un albero e di ritrovarla devastata!
Pulita il giorno dopo senza nessun problema ne alcun segno grazie alla protezione che ho messo :-)
Per le pellicole trasparenti.... sono molto scettico: sul sito lacuradellauto ci sono delle foto di una Porsche a cui dopo poco tempo l'hanno tolta perchè era diventata opaca.
Certo ci sono prodotti diversi,ma vista la tipologia di auto non credo che il proprietario fosse andato al risparmio!

Inviato dal mio MT27i con Tapatalk 2

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


AeroGT
Moderatore
Messaggi: 4684
Iscritto il: lunedì 11 luglio 2005, 23:01
Località: Liguria

Re: Pellicola protettiva per la vernice

#9 Messaggio da leggere da AeroGT » giovedì 18 aprile 2013, 23:56

Il mio "carrozziere delle dive" le mette sui punti "dolenti".... tipo il frontale...
Ad esempio in questi giorni le metterà sulle portiere di una BMW Z1 che hanno il difetto "di fabbrica" di segnarsi al centro nel movimento "sali e scendi" che hanno....

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti