Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

Dove discutere di tecniche, prodotti e soluzioni per la conservazione della carrozzeria, interni o della propria Saab in generale.

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#21 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 marzo 2013, 10:37

Lucantropo ha scritto:Aspetta.... vi siete già dimenticati con chi avete a che fare, adesso col pennellino state esagerando ! :D :D
:D
però in quei punti li se spruzzi imbratti tutta la carrozzeria! (e ci siamo scordati di dirti che il perl scioglie la vernice :lol:)

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#22 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 13 marzo 2013, 10:41

Io faccio così: lo spruzzo su una spugnetta (ma puoi pure usare un panno in microfibra) lo stendo sui triangolini e poi sulle guarnizioni attorno al vetro su una fiancata e poi faccio l'altro lato. Quando ho finito, passo un panno pulito partendo da dove avevo iniziato per togliere il prodotto in accesso.
Vedrai che risultato. io lo passo anche su quella fascia nera tra i vetri delle due portiere :)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#23 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 marzo 2013, 11:23

Lo puoi passare pure con la mano :guilty: :guilty: :guilty: e rimuovi l'eccesso con un panno o della carta :naive: ...........certo, i puristi storceranno il naso, ma per un pigro è una cosa accettabile :D :D :D :D



La supposta? E' questa no!!!



Immagine

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#24 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 11:35

:D :D :D No quella sto aspettando che si sgretoli sufficientemente da giustificare il fatto di comprare il guscio aftermarket in plastica dura e buona notte ! Non perdo neanche tempo a rovinare la seconda.

Che poi sostanzialmente il problema della mia è l'"anello" della chiave metallica, è quello che perde i pezzi (ma ho visto che vendono anche quella), non è messo male come il tuo ancora, ma è già sulla buona strada..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
vinsempre
Presidente - Tesoriere
Messaggi: 15313
Iscritto il: martedì 12 gennaio 2010, 12:13

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#25 Messaggio da leggere da vinsempre » mercoledì 13 marzo 2013, 12:23

No no questo non è il mio! :guilty:

Ho linkato la foto da una discussione del forum....il mio fortunatamente resiste, merito anche del passaggio di PERL che gli dò ogni tanto :dealer:

ImmagineImmagine

MY92 Saab 900 Cabriolet EP Aero                                                                                   MY96 Saab 9000 Turbo 16v CSE

EX - MY85 Saab 900 Turbo 16 S Coupè
EX - MY08 Saab 9-3NG SportSedan 2.8 V6 TurboX
EX - MY06 Saab 9-3NG SportSedan 1.9 Tid

Avatar utente
Luca69
Utente
Messaggi: 3862
Iscritto il: martedì 26 settembre 2006, 18:34
Località: Udine<-->Villach - 9.3NG TTiD Aero BLACK

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#26 Messaggio da leggere da Luca69 » mercoledì 13 marzo 2013, 16:09

Gulp: non ci avevo pensato a passare il Perl sulla supposta :D

Però mi sono premunito e ho già preso un guscio nuovo su ebay :$ :))

ImmagineImmagineImmagine

9.3 TTiD Aero MY2010 Black Metal Jet - TX Edition -- Ex Saab 900NG SE British Green


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#27 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 marzo 2013, 16:18

Ma sulle guarnizioni che effetto fa questo prodotto? Le lubrifica, le pulisce o semplicemente le ammorbidisce?
Cioé nel caso in cui ci siano rumorini...aiuta a toglierli o è meglio metterci del grasso?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#28 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 16:50

Io per i rumorino ho sempre usato lo spray al teflon.. ottimo perchè non unge, evapora, ma rende la superficie "scivolosa"..

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#29 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 marzo 2013, 17:13

Direttamente sulle guarnizioni? Oppure su un panno e poi il panno passato sulle guarnizioni?
E' meglio (o anche solo consigliabile o meno) prima passare il perl e poi dopo qualche tempo usare questo spray?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#30 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 17:35

Io lo spruzzo direttamente sulle guarnizione perchè ha un'evaporazione pressoché istantanea, in controluce si vede proprio l'alone che scompare come l'appannamento del parabrezza quando accendo il compressore del clima, ma molto più veloce.


Comunque ho sbagliato, non è al teflon, è siliconico. Ora non ricordo la marca esatta.. l'avevo comprato in ferramenta e ne sono stato molto contento, ora mi sa che l'ho finito.

Ecco, trovato: http://www.ebay.it/itm/Silicone-lubrifi ... 4843f36676

Marca: Eco Service

Immagine

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#31 Messaggio da leggere da cerry83 » mercoledì 13 marzo 2013, 17:48

E bisogna stare attenti che non vada sulla vernice dell'auto, giusto?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#32 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 marzo 2013, 17:56

Per mia esperienza, il Perl lavora meglio del siliconico che non viene assorbito dalla gomma.
Il Perl "nutre" proprio e ha una durata maggiore
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#33 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 13 marzo 2013, 19:08

cerry83 ha scritto:E bisogna stare attenti che non vada sulla vernice dell'auto, giusto?
In realtà no, se anche ti andasse sulla vernice puoi lavarlo via con un panno asciutto.. se è molto e rimanesse unto lo togli con un normalissimo sgrassante, non ho mai sperimentato problematiche reali se anche finisse sulla vernice.. o su altre superfici.

per il perl buono a sapersi, visto che ho finito questo, lo proverò anche sulle guarnizioni della cabrio! E' vero che ho solo la boccetta campione da 50ml, ma per fare plastiche e guarnizioni della cabrio e quelle due plastichine in croce della Sedan penso che basti, almeno per farmi un'idea, così poi deciderò se ricomprarlo in futuro, nella bottiglia più grande oppure no.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#34 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 marzo 2013, 19:48

ragazzi il perl è meglio dello spray al silicone e mooolto piu duraturo... l'effetto del silicone è buono ma dura poco :(

se il perl non è mai stato passato io consiglio di applicarlo due volte a distanza ravvicinata.. provatelo anche come nero gomme :l !
la resa migliore ce lha su quelle plastiche esterne porose, tornano come nuove!!

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#35 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 13 marzo 2013, 21:21

Giusto, doppia passata e... Qualcuno potrebbe girdare al miracolo! :dealer:


Si Luca, dovresti tiuscire a fare le due auto, non ne serve tanto
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Avatar utente
saaBruno
Moderatore
Messaggi: 4824
Iscritto il: venerdì 25 dicembre 2009, 10:39
Località: Roma

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#36 Messaggio da leggere da saaBruno » mercoledì 13 marzo 2013, 23:25

gheso ha scritto:Giusto, doppia passata e... Qualcuno potrebbe girdare al miracolo! :dealer:
:D :D :D :D e gia a volte sono rimasto a bocca aperta dal risultato! la cose bella è non solo l'aspetto estetico ma la sensazione che quel pezzo di gomma (nel mio caso del 1989) ti stia ringraziando :D

Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#37 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 14 marzo 2013, 10:35

Conviene prenderlo dalla cura dell'auto o su ebay c'è qualcuno che lo vende a meno (come lo charme)?
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#38 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 marzo 2013, 10:39

No Cerry, lo spray che dicevo io lo trovi su eBay o in ferramenta.. non lo trovi su Lacuradellauto, li trovi il PERL.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
cerry83
Utente
Messaggi: 10549
Iscritto il: sabato 8 luglio 2006, 11:47
Località: Ferrara

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#39 Messaggio da leggere da cerry83 » giovedì 14 marzo 2013, 10:41

Si ma io ormai sono partito per il perl! :D :l
Saab 9.5 Aero Wagon MY04
Saab 9000 turbo 16v MY89

Ex Saab 9.3 Aero Cabriolet MY03

Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Proteggere e ringiovanire plastiche e guarnizioni

#40 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 14 marzo 2013, 10:45

Allora lo prendi su Lacuradeellauto, in quanto socio hai anche lo sconto del 12% sul prezzo che vedi.

http://forum.saabwayclub.it/viewtopic.php?f=10&t=18556

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti