Cura e mantenimento della capote

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Cura e mantenimento della capote

#1 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 14 luglio 2010, 16:29

Saabisti scambiamoci qualche consiglio su come mantenere "nuova" la capote delle nostre cabrio!!
Esistono prodotti impermeabilizzanti, e altri che evitano il fenomeno dello scolorimento al sole e soprattutto nelle parti dove piega?
Cosa fare per mantenere la tela in ottime condizioni il più a lungo possibile?
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Re: Cura e mantenimento della capote

#2 Messaggio da leggere da SUPERFRA » mercoledì 14 luglio 2010, 16:34

Consiglio da ex-cabriolettista !!!
Sulla capotte usa solo acqua e sapone !

PS: Il più bel trattamento da fare è non usare prodotti strani o miracolosi !!

Fidati :)

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Re: Cura e mantenimento della capote

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 luglio 2010, 16:46

Secondo me quei prodotti sono tutti controproducenti e cerco di spiegare per l'ennesima volta perchè.

In condizione normale la capote sta all'asciutto quando è asciutta e si becca il sole quando c'è il sole... è fatta apposta... quando piove sii impregna di acqua lo strato superficiale (quello che noi vediamo e tocchiamo), e l'acqua viene scolata dallo strato sottostante.. (tutte le capote hanno almeno 2 strati, la 9.3ng ne ha addirittura tre). In questa maniera lo strato superficiale viene periodicamente idratato.. e comunque trattiene al suo interno l'umidità dell'atmosfera...

Inoltre quando piove o viene lavata, assorbendo l'acqua e facendola filtrare fra le maglie, le consente di asportare le particelle di smog, che sono molto aggressive..

I prodotti "impermeabilizzati" da ciò che si vede altro non sono che degli idrorepellenti.. infatti si vede la differenza fra una capote non trattata (che si impregna di acqua) e quelle trattate che invece rimangono asciutte e l'acqua cola a rivoli dalla superficie.. senza impregnare lo strato di tessuto ne raggiungendo lo strato sottostante..

Questo cosa comporta? La disidratazione della capote... l'impossibilità di risciacquarsi e lavarsi dalle particelle di smog che si annidano fra le fibre, che aggrediscono il materiale (ora non so quale reazione chimica avviene, ma accelerano il deterioramento).

Ne consegue che la disidratazione fa perdere di elasticità alla capote.. (stessa differenza fra un ramo fresco e un ramo secco..) che a furia di essere piegata e ripiegata si spezza (le fibre si spezzano) in corrispondenza delle pieghe.. lo smog inoltre con la sua azione agisce intaccando la tinta delle fibre facendole sbiadire al sole...



Di conseguenza, io non ci credo.. ho avuto già un'esperienza con una capote resa idrorepellente (dal vechcio proprietario) e ho dovuta cambiarla l'anno scorso... le altre capote che ho viste, mai trattate, sono come nuove ancora dopo 10-15 anni... certo ci sono i segni delle pieghe, ma quelli sono inevitabili e normali, ma sono in ogni caso capote in perfetta salute e che mantengono una perfetta tenuta all'acqua.

Così è come la penso io.

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Re: Cura e mantenimento della capote

#4 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 14 luglio 2010, 17:12

Luca il tuo discorso è chiaro come l'acqua, e anche logico. Ma io devo dire che quando ho ritirato la macchina nuova dal concessionario, la cappotta era impermeabile, non assorbiva l'acqua. Poi man mano sempre di meno fino ad arrivare al punto normale, cioè si bagna come un normale tessuto.
Perchè da nuova è stata resa impermeabile?
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Re: Cura e mantenimento della capote

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 luglio 2010, 17:23

non è stata resa impermeabile è normale in quanto le fibre del tessuto nuovo sono.. come dire... "pelose"... tipo il velluto.. e quindi la tensione superficiale della tela è tale da rendere più difficoltoso l'assorbimento dell'acqua, ma questa caratteristica viene ben presto a mancare, in quanto l'erosione del vento, le ripetute aperture e chiusure rendono la tela più "liscia".. e l'acqua tende meno a scivolare sopra ai pelucchi, visto che sono di meno, e di più ad assorbirsi..

Comunque la tela in verità non è idrorepellente nemmeno da nuova, se è bagnata e tu ci appoggi la mano vedrai che l'acqua viene assorbita immediatamente in quel punto e la tela si impregna completamente (come succede dopotutto anche a tela nuova dopo un po' di tempo che è esposta all'acqua, se si guida sotto alla pioggia)...

Mentre se ci spruzzi sopra quei prodotti, si crea una specie di film, di barriera.. fra la capote e l'aria, che non lascia passare l'acqua e traspirare correttamente il tessuto facendolo seccare.. e impedendo all'acqua di scorrere agevolmente fra le fibre rimuovendo le particelle di smog..

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Re: Cura e mantenimento della capote

#6 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 14 luglio 2010, 17:30

La mia attuale capote ha ancora i pelucchi di cui parli.
Mi ponevo questo quesito solamente per precauzione, non perchè ho la capote consumata. Anzi.. la tela della 900, dopo 13 anni era ancora perfetta quindi so che la qualità c'è!!!
Considerando che quella della 900 era Nera e questa dell'attuale 9.3 è Blu ho paura che sia più delicata(come colore, il blu, forse tende a sbiadire di più).
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Re: Cura e mantenimento della capote

#7 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 luglio 2010, 17:35

Beh, i pelucchi, l'effetto vellutato, rimane comunque.. è solo che rispetto che da nuova ovviamente diminuisce e questo permette all'acqua di penetrare con più facilità (penetrare fra le fibre del primo strato, ovviamente, non di penetrare nell'abitacolo!).

la mia vecchia tela marcia era talmente cotta che l'effetto vellutato non c'era più del tutto.. le fibre della tela erano talmente secche che, al di la dello sbiadimento, proprio si laceravano in corrispondenza dei punti di stress durante la ripiegatura (attorno al lunotto).. questo già quando l'acquistai, aveva 8 anni di vita (l'avevo messa in conto...) e allo scoccare del 10° anno l'ho dovuta rifare con urgenza perchè da un giorno all'altro ha iniziato a non tenere più l'acqua..

Invece la Talladega dopo 12 anni senza che nessuno ci avesse mai versato sopra una goccia di nulla era ancora come nuova (sia la struttura del tessuto che il colore!), e la dimostrazione è, come lo dici anche tu, la tela della tua 900... era perfetta no? anche se non ci avevi mai messo su nulla...

Non credo che il blu sia più delicato.. se la qualità della tinta è la stessa dovrebbe avere la stessa resistenza...


Inoltre io, quando vado a lavarla, spruzzo per un po' di tempo con la lancia direttamente sul tessuto a distanza abbastanza ravvicinata (20-30cm) proprio per impregnare bene il tessuto e lavarlo a fondo... ovvio, non bisogna andarci a 1cm, visto che la lancia è ad alta pressione... quanto basta perchè si impregni per bene e il getto abbia un minimo di pressione sulla tela.. quando lo si fa è importante passare in maniera omogenea tutte le zone della capote, per evitare che alcune rimangano pulite ed altre sporche (mostrando delle chiazze).

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Re: Cura e mantenimento della capote

#8 Messaggio da leggere da SAABTURBO » mercoledì 14 luglio 2010, 17:48

Quando pulisco la macchina, la maggior parte delle volte sciacquo la capote solo con acqua osmotizzata (a 20cm) senza adoperare il sapone. Utilizzando il sapone del lavaggio può essere corrosivo per la tela? Oppure devo sciacquare la tela con bagno schiuma e secchio?
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Re: Cura e mantenimento della capote

#9 Messaggio da leggere da Lucantropo » mercoledì 14 luglio 2010, 20:29

Anche io normalmente la risciacquo solo con l'acqua dell'autolavaggio, senza passarci il sapone... ora, il sapone dell'autolavaggio non sarà probabilmente di primissima scelta, ma non penso che possa arrivare a danneggiare il tessuto, anche perchè comunque lo si sciacqua via bene tutto dopo poco tempo, non la si lascia a bagno maria dei dei giorni, piuttosto che in centrifuga... perciò non penso che possano esserci grandi pericoli...

Quello che può fare danni permanenti è il guado degli uccelli !! Quello bisogna lavarlo via quanto prima, quando mi capita di accorgermi che mi hanno cagato sul tetto in giornata passo all'autolavaggio, metto dentro 50 cents e la lavo via con la lancia ad alta pressione.. (fortunatamente ho un autolavaggio sulla via di casa :)) )

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Re: Cura e mantenimento della capote

#10 Messaggio da leggere da Galvy » mercoledì 14 luglio 2010, 23:02

visto che siamo in tema... una domanda.. :))

ma la capote si deve aprire solo se asciutta??

mi spiego.. giornata con un bel sole calda: nuvoletta, pioggia, si chiude la capote, dopo 10 minuti ancora sole e caldo.. la capote e' bagnata, bisogna aspettare che si asciughi o no ha problemi ad aprirla anche se bagnata??
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Re: Cura e mantenimento della capote

#11 Messaggio da leggere da palla » mercoledì 14 luglio 2010, 23:15

Galvy ha scritto:visto che siamo in tema... una domanda.. :))

ma la capote si deve aprire solo se asciutta??

mi spiego.. giornata con un bel sole calda: nuvoletta, pioggia, si chiude la capote, dopo 10 minuti ancora sole e caldo.. la capote e' bagnata, bisogna aspettare che si asciughi o no ha problemi ad aprirla anche se bagnata??
Non ha problemi, l'importante e' che non la lasci ripiegata bagnata quando riponi l'auto. Allora si che rischi......

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Re: Cura e mantenimento della capote

#12 Messaggio da leggere da Lucantropo » giovedì 15 luglio 2010, 9:59

Esatto, considera che la capote ripiegata nel proprio vano, se bagnata, non si asciuga.. quindi se la lasci così magari per qualche decina di minuti o qualche ora al massimo ok, ma se la lasci troppi rischi l'insorgere di muffe o comunque ristagni sicuramente poco piacevoli..

Comunque nelle giornate calde si asciuga perfettamente in pochi minuti se lasciata sotto al sole (se sei in marcia ancora meno perchè c'è pure l'azione del vento che fa evaporare l'acqua..).. per me vale la pena aspettare 5-10 minuti.. :) così al max la ripieghi un po' umidina, ma non fradicia..

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Re: Cura e mantenimento della capote

#13 Messaggio da leggere da hugoroxo78 » lunedì 26 luglio 2010, 18:40

Scusate, ma la saab vende un kit pulizia cappotte con un prodotto per impermeabilizzare la cappotte. Come mai?
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Re: Cura e mantenimento della capote

#14 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 luglio 2010, 10:06

Se non sbaglio lo vende da qualche mese, meno di un anno mi sembra.. prima non l'aveva mai venduto...

Come mai...!?!? Magie dei commerciali... se poi fra 5 anni la tua capote Marcisce, fuori garanzia.. vaglielo a dire... :eyeroll:

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Re: Cura e mantenimento della capote

#15 Messaggio da leggere da hugoroxo78 » martedì 27 luglio 2010, 10:43

Io 75 € per un kit non li spendo. Ho preso uno spray al silicone ma lo uso ogni 5 lavaggi d'inverno e d'estate ogni 10. Speriamo che mi dura.
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Re: Cura e mantenimento della capote

#16 Messaggio da leggere da Lucantropo » martedì 27 luglio 2010, 10:52

Spray al silicone...!?!? :O

ma la tua capote soffriva di infiltrazioni?? lo spero... perchè se hai iniziato ad usarlo senza che l'impermeabilizzazione della tela lo richiedesse buona fortuna ! :x

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Re: Cura e mantenimento della capote

#17 Messaggio da leggere da tittarunner » sabato 3 dicembre 2011, 16:03

:( Ho infiltrazioni dalla capote della mia 9.3 del 2001. Ho provato a passare il kit che la concessionaria vende ma il risultato è lo stesso. L'acqua penetra dalle zone laterali della capote imbombando la sottocapote con qualche goccia anche al centro dell'abitacolo. Vorrei un consiglio rivolgermi alla concessionaria per sostituirla o c'è qualche altra possibilità del tipo un bravo tappezziere in zona Friuli Venezia Giulia che riesca a trovare la soluzione.
Premetto che non vi sono lacerazioni sulla capote che sembra perfettta esternamente, ma quando piove dopo 10 minuti sotto l'acqua un disastro.....
Non posso credere che sia così di colpo ceduta l'impermeabilizzazione della tela che mi pare abbia ben tre strati anche se l'acqua si sa è terribile!!
Ringrazio fin d'ora quanti possono suggerirmi qualche rimedio
Ciao
Renato

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Re: Cura e mantenimento della capote

#18 Messaggio da leggere da legio » sabato 3 dicembre 2011, 16:08

Da quello che dici ritengo che con ogni probabilità si sia scollato uno dei tre strati della capote.

Un po' di tempo fa avevo visto sul forum una foto che mostrava la scollatura di questi strati.

Ma esattamente da dove entra l'acqua? Si infila alle estremità laterali, all'altezza dei finestrini?

PS: ti consiglio di presentarti nella sezione apposita.... :)
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Re: Cura e mantenimento della capote

#19 Messaggio da leggere da marcofinnista » sabato 3 dicembre 2011, 16:30

Molto strano,
ATTUALI: - 9.3OG coupe 1998 Stage 4- 9.3OG cabrio 2002 Anniversary b20X stage3- Volvo XC90 d5 AWD Sport stage1 
EX: C900EP cabrio 1991 - 900talladega stg4 - 900NG Aero Stg3 - 993SE 2.0T (Taliaferro stg1) - 9.5 2.0t '98 - 9.3 NG 2.2Tid '03 - 9000CSE2.0T'93 the best

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#20 Messaggio da leggere da tittarunner » sabato 3 dicembre 2011, 16:46

Mi preoccupa il fatto che la zona si sta espandendo prima era solo lateralmente e trovavo il "tessuto a vista abitacolo" bagnato solo nella zona laterale vicino ai finestrini ora si formano anche zone bagnate al centro e vicino al lunotto posteriore. Se si sia scollato uno dei tre strati non riesco a vederlo. Penso che la porterò dal concessionario a questo punto perchè forse qualche altro caso analogo è già capitato solo ke saprai benissimo i costi...... va bè per la mia saab 9.3. aero questo ed altro non la lascertò di certo in queste condizioni sono troppo affezionato era il mio sogno che si è avverrato e lo sarà ancora!
:) Grazie per la tua preziosa e celere risposta
Renato
PS il consiglio di presentarmi nella sezione apposita scusa puoi indicarmela per favore

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