Pagina 1 di 1

saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: sabato 19 agosto 2023, 22:12
da saabspecialist
Salve a tutti.
Dopo anni di dimenticanza nel garage, finalmente in questa calda estate grazie al figlio ed anche alla moglie, ho o meglio, abbiamo riesumato la 99 turbo sedan preparata nel 1983 in specifiche gruppo A.
La vettura dopo varie traversie che le causarono purtroppo anche il cambio targhe e libretto, diventò mia nel 2003 ( o 2004?? chi si ricorda più... :O :unpleased: ...).
All'acquisto segnava circa 21-22000 km e, da allora circa 2000 percorsi da me.
In tutti questi anni ha solo ricevuto le manutenzioni ordinarie e poco altro.
Essa venne preparata nel 1982-1983 dalla Sidauto su iniziativa di 4-5 concessionari ufficiali che avevano in progetto un piccolo team italiano per il campionato rally nostrano (CIR..??..) per farla partecipare ad alcuni rally mirati e scelti per ritorno di immagine.
Poi kasini vari fecero sì che i concessionari non andaron daccordo e alla fine il tutto rimase sul groppone di un unico concessionario, che la tenne sino a fine anni '90 e poi la cedette ad alcuni membri del saab club italia ( ah che tempi allora...) per poi divenire totalmente mia come già scritto fra il 2003 e il 2004.
Quando la acquistai, purtroppo aveva le cinture di sicurezza scadute e completamente ammuffite e rovinate.
I due sedili originali tipo OMP erano totalmente rovinati e privi in parte del rivestimento completamente cotto. Purtroppo, anche essi scaduti di omologazione. 
Il rollbar applicato, era di tipo artigianale e senza manco una targhetta di identificazione però è perfettamente identico e conforme a uno dei due descritti nella fiche di omologazione sia in gruppo 1, gruppo 2 e gruppo A.
Ho tutte le documentazioni ufficiali in merito.
Io l'ho tolto per via di un brutto incontro un giorno con una pattuglia della stradale che voleva addirittura sequestrarmi l'auto...
In questi giorni l'abbiamo pulita per bene, controllata ovunque e fatta girare. Messo nuova pompa benzina e controllato la pressione di esercizio.
E' dotata di iniezione ad acqua originale saab e quando la comprai, venne messa sui rulli in un' officina super attrezzata e alle ruote risultarono circa 205 HP.
La vettura ha corso con piloti di secondo piano fra il 1983 e 1986 ultimo anno in cui è stata impiegata. Però questi rally non eran da poco: Elba, RAAB, Valli Piacentine, Città di Pistoia e altri ancora.
La cosa incredibile è che nei circa 10 rally che ha disputato, non ha mai sbattuto e i suoi lamierati sono ancora tutti originali. Si vedon nei duomi ruote dei segni strani spennellati in modo approssimativo con del grigio; orbene, li sono dei rinforzi  supplementari fatti da chi la preparò a suo tempo.
E il tutto l'ho in questi anni fatto verificare da specialisti del settore.
Inoltre ho pure conosciuto uno dei piloti che l'hanno usata. 
Questi mi ha detto che il motore era brutale e senza turbo lag ( cosa che  posso confermare ) e che l'assetto era diabolico.
lui mi disse che era scorbutica e che stava in strada solo grazie ai super freni che aveva.
Ma incredibilmente, mi disse anche che nel rally in cui andò meglio e che "veramente volava" in positivo  era perchè faceva freddo e pioveva a dirotto.   chissà perchè..... 

 

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: sabato 19 agosto 2023, 23:17
da saabspecialist
Ho delle precisazioni da fare.
La prima è che devo fare un ringraziamento speciale e doveroso al presidente Vinsempre .
Per tutte le mie mail e w.app che ha ricevuto da me ultimamente anche a notte fonda.
le altre riguardano la vettura:
- prodotta in Finlandia ( lo attesta il VIN. 99806... ) il 2 novembre 1979 .
- pochi giorni dopo giunse in Italia come regalo speciale al signor Odoardo Pagani titolare della Sidauto per gratitudine dei successi commerciali di vendite che il marchio stava ottenendo nel nostro territorio. ( come m.y.79 vennero immatricolate circa 70 900turbo 3ck e 5ck; poi, come m.y. 1980 vennero immatricolate circa 750 900turbo 3ck e 5ck !!!!!!!! :O ..quindi.....)
- da fonti certe giunse in Italia anche per un secondo motivo: serviva una vettura pilota per le omologazioni in Italia di saab 99 da competizione.
- essa rimase senza targhe ed in bella mostra nell'ingresso della Sidauto ed ognitanto veniva usata con la targa prova ( e qui un diretto protagonista mi ha raccontato una incredibile storia di cosa riuscì a fare...).
- l'allestimento originale era: specifiche m.y.1980, bianco marmo e interno in vellutino verdino. e, nessun optional al riguardo. 
- ho una foto giratami da un appassionato di rally che la ritrae al suo primo rally: era ancora bianco marmo e con cerchi inka.
- subito dopo venne colorata in antracite e qui ho il fondato sospetto che venne usata come auto apripista al rally millemiglia del 1983 ( o 1984???.... ).
- infine venne fatta tutta all'esterno col bianco neutro che è ancora quello di adesso con una banda pseudo svedese sul cofano.  

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: domenica 20 agosto 2023, 4:02
da throll
Finalmente l'hai riesumata! Ricordo ancora quando i freni ti hanno mollato nel bel mezzo di una staccata...impianto diagonale..Modificato mi sa.
Il mio sogno è di vederla al rally legend.
Riesci a farle passare la revisione? Poi un bell'articolo su gasoline o youngtimer...o quello che aeroGT ti riesce a trovare...🤭

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: domenica 20 agosto 2023, 11:54
da vinsempre
Bella bestiolina finalmente riesumata e riportata agli antichi fasti! :l

Grazie a te per l’infinita passione che ci metti nel riportare queste auto alla loro gloria e dignità! :)

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: domenica 20 agosto 2023, 12:32
da saabspecialist
throll ha scritto:
domenica 20 agosto 2023, 4:02
Finalmente l'hai riesumata! Ricordo ancora quando i freni ti hanno mollato nel bel mezzo di una staccata...impianto diagonale..Modificato mi sa.
Il mio sogno è di vederla al rally legend.
Riesci a farle passare la revisione? Poi un bell'articolo su gasoline o youngtimer...o quello che aeroGT ti riesce a trovare...🤭






la macchina era ferma dal 2021, ma la revisione l'ha appena fatta  :) :) :) . e domani le faccio fare pure un giretto di circa 50 km..

riguardo ai freni, ho avuto un problemino un 12 forse 15 anni fa per via di una pastiglia che per usura si era mossa dalla sua sede facendomi prendere uno spavento ma, ero in una stradina che portava alla casa di un conoscente e andavo forse a 20/30 km/h, per cuiiii :D :D :D :))  .
sì, in realtà l'impianto frenante è modificato ma, con specifiche saab sport&rally ufficiali. arrivò direttamente dalla Svezia grazie alla Sidauto . faceva parte del materiale del dismesso reparto corse che si poteva acquistare.
è praticamente quello descritto ed omologato nella fiche specifica sua in GR.A.
i freni anteriori e si vede nella foto sono degli AP specifici che adesso ancora costano un patrimonio. il freno a mano è specifico mentre originali sono ancora i due posteriori.
a memoria ricordo che mi fu detto che in Sidauto per questa vettura arrivò una o più casse ( tipo quelle dei kit abarth...) con dentro i pezzi necessari alla trasformazione in gruppo A.

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: domenica 20 agosto 2023, 12:55
da saabspecialist
allego alcune foto ufficiali che acquistai a suo tempo.
queste due riguardano il RAAB del 1985.
img_0001.jpg
img_0001.jpg (88.59 KiB) Visto 4966 volte

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: domenica 20 agosto 2023, 14:32
da GheSo
Che meravigliosa chicca Emanuele!!

Una rarità e ancor di più le condizioni meravigliose che ha

Bellissima

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: domenica 20 agosto 2023, 21:24
da saabspecialist
beh , per essere presentabile giusta,
necessiterebbe del rollbar montato, ma se mi beccano..., che succede???. :sorry: :terryfyed: :unpleased: :à :à già così, sarei a rischio perchè manca il sedile posteriore e le relative cinture...
poi dovrei comprare due sedili da competizione decenti per rimetterli al posto dei due messi quando la comprai. a proposito provengono da una BMW E21 ALPINA!!!!!!!!!!!!! ( magari averla oggi....). e poi comprare le cinture da competizione. certo se poi si è pignoli, allora tutti gli stacca batterie conformi e moderni oltre che al sistema antincendio.
intanto ha smesso di ammuffire, poiiiii.... chissà.....

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: domenica 20 agosto 2023, 21:34
da saabspecialist
ah ulteriore precisazione:
notare lucentezza e vivacità dei vetri.
merito di moglie e figlio. 
sembrano quasi degli specchi. 
e soprattutto grande attenzione a non rimuovere ciò che è sul finestrino posteriore sx. 
sicuramente qualcuno noterà i dati approssimativi della tapella appoggiata sul lunoto.
ma come mio figlio mi ha fatto notare, specificano i 205 hp e il GR.A.
già perchè di 99 turbo ne sono state fatte 10607 se non mi sbaglio e, delle quali più di 6600 in configurazione 3ck. tutto il resto erano sedan 2 porte ( 2sn o 2sd ??? ) e qualche ma proprio qualche 5ck con forse qualche 4 sedan ma credo pochissime.
inoltre la 99 turbo è stata fatta solo come m.y. 1978, 1979 e 1980 con un piccolo quantitativo in m.y. 1981 ( ma credo sempre fatti entro il 1980...) per mercati inglesi.

Re: saab 99 turbo semiufficiale GR.A

Inviato: lunedì 21 agosto 2023, 23:27
da TurboSwed
Complimenti bellissima auto e bellissima storia, un vero piacere ed onore che tu abbia condiviso con questa storia e aneddoti. Grazie.