1987 8v Turbo

Galleria riservata agli album sui modelli classici e storici

Moderatore: Consiglio Direttivo

Regole del forum
Questa sezione è una Galleria mediatica dove poter pubblicare Fotografie e Video, pertanto bisogna seguire un formato specifico per permettere la raccolta e la consultazione ordinata degli album.

Ogni utente potrà creare un topic per ogni modello di Saab posseduto attualmente o in passato, all'interno del quale poter condividere e discutere varie ed eventuali fotografie e/o filmati.

Ogni Topic dovrà avere come titolo: modello, allestimento, motorizzazione, anno dell'auto.

Alcuni esempi:
[FOTO] 9-3NG Sport-Sedan Aero 2,0T 2010
[FOTO] C900 Cabriolet EP 1993
[FOTO] 9000 Aero 2,0 1995
[FOTO] 9-5OG Wagon 2,3t SE 1998
[VIDEO] 900NG SE Talladega 1997
Messaggio
Autore
mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: 1987 8v Turbo

#81 Messaggio da leggere da mentepazza » venerdì 23 giugno 2023, 10:11

Ad un anno dalla ricerca del problema mi è venuto un dubbio Fantozziano (quando apre tutti gli sportelli della cucina e sono tutti pieni di pane).
Avevo controlllato la pompa benzina come prima
Cosa. Pressione perfetta sino al distributore.
Ma non avevo controllato pressione dal distributore in poi. Ieri dopo aver controllato pressione del distributore….pressione intermittente. Ordinato nuovo distributore, appena arriva sostituisco e credo sia lui il colpevole…

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: 1987 8v Turbo

#82 Messaggio da leggere da mentepazza » venerdì 1 dicembre 2023, 16:08

CVD. Distributore sostituito e magicamente tutto è tornato a funzionare. La cosa più difficile è stata la ricerca del distributore. Quello del motore 16v non va bene. Anche se sembrano uguali, non lo sono. Il distributore per 8v turbo è introvabile. Dopo vari mesi di ricerche son riuscito a localizzare una 8v turbo morta in Svezia. Il proprietario lo ha smontato, testato e poi spedito e questa settimana son riuscito a montarlo.
Lunga vita alla 900.

Avatar utente
Iroso
Utente
Messaggi: 318
Iscritto il: sabato 10 novembre 2018, 17:42

Re: 1987 8v Turbo

#83 Messaggio da leggere da Iroso » sabato 2 dicembre 2023, 19:48

mentepazza ha scritto:
venerdì 1 dicembre 2023, 16:08
CVD. Distributore sostituito e magicamente tutto è tornato a funzionare. La cosa più difficile è stata la ricerca del distributore. Quello del motore 16v non va bene. Anche se sembrano uguali, non lo sono. Il distributore per 8v turbo è introvabile. Dopo vari mesi di ricerche son riuscito a localizzare una 8v turbo morta in Svezia. Il proprietario lo ha smontato, testato e poi spedito e questa settimana son riuscito a montarlo.
Lunga vita alla 900.

É encomiabile la tua perseveranza e bravura nello scovare i ricambi,complimenti!
Ex:Saab 900 turbo 8V MY ‘84
Ex:Saab 900 turbo 16V MY ‘89
Saab 900NG turbo cabriolet MY ‘96

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 1987 8v Turbo

#84 Messaggio da leggere da GheSo » sabato 2 dicembre 2023, 22:47

Non ne conosco i costi, però ci sono ditte che revisionano i componeneti della cis
Se si trovano qui in Italia, non credo sia difficile da quelle parti
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

mentepazza
Utente
Messaggi: 106
Iscritto il: domenica 1 settembre 2019, 21:48

Re: 1987 8v Turbo

#85 Messaggio da leggere da mentepazza » mercoledì 27 dicembre 2023, 2:05

Mentre cercavo il ricambio, che non trovavo, ho comprato il kit per revisione del distributore benzina.
Non ci ho messo mano ancora ma il tavolo operatorio ( banco in garage) è pronto per l operazione. Se riesco in questa settimana casa…
Ma ci sono altre mille lavoretti da fare sulla 900 prima di pensare ai ricambi…
E ho anche comprato un interno completo. Dopo varie discussioni e chiacchiere con appassionati nordici concordo con loro che l interno che ho sostituito non è quello giusto per l anno della mia 900.
Il primo anno del restyling ha ancora i sedili della muso piatto, vellutino o panno. Il design del sedile è diverso da quello che mi sembrava corretto.
Quindi ora devo rismontare tutto… non un problemone visto che cmq devo rifare il cielo…
Poi ho anche trovato un cofano buono senza ruggine zona turbo.
Appena meccanicamente in ordine via in carrozzeria. Spero davvero di poter usare quotidianamente la 900 da maggio in poi…

GheSo
Moderatore
Messaggi: 13653
Iscritto il: domenica 24 gennaio 2010, 13:03

Re: 1987 8v Turbo

#86 Messaggio da leggere da GheSo » mercoledì 27 dicembre 2023, 16:40

Peccato dar via un interno così bello e particolare
Ebbi 9-3 TTid Sentronic

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti