9-3NG - Smontaggio paraurti anteriore (restyling) - TUTORIAL
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- Lorenzo Zaga
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9-3NG - Smontaggio paraurti anteriore (restyling) - TUTORIAL
Buonasera a tutti, creo questo semplice tutorial che può aiutare tutti i nuovi possessori di saab 9-3 post restyling (soprattutto velocizzare i tempi) si tratta di un lavoro molto semplice, iniziamo!
Primo step: Per prima cosa mettiamo la nostra saab su due rampe, volendo si può fare anche senza, ma l'utilizzo di queste vi farà lavorare più comodi da sotto.
Secondo step: Spengiamo quindi il motore e apriamo il cofano, in prossimità delle tre griglie superiori, in alto vediamo 6 clip di plastica (bottoncini) basterà premere sulla parte centrale rotonda di esse e fare leva o con un cacciavite o semplicemente sollevando il paraurti per farle staccare completamente, (nella mia erano presenti due torx, se presenti torx, bulloni, o viti al posto di queste clip svitatele)
Terzo step: Rechiamoci sotto e guardiamo nella parte centrale del paraurti, troverete tre bulloni che fissano il paraurti alla scocca protettiva che si trova subito dopo, avrete bisogno di una chiave a bussola da 8mm, svitateli e rimuoveteli.
Quarto step: Nei passaruota anteriori, dal lato paraurti, troverete tre bulloni per lato anche essi da 8mm, svitateli con chiave a bussola e rimuoveteli.(quello in alto non si vede nella foto ma è in prossimità del cerchio rosso).
Quinto step: Adesso è arrivato il momento di rimuovere il paraurti, rechiamoci di lato e in prossimità dell'attacco del paraurti al parafango, facciamo forza e tiriamo verso l'esterno, appena sarà staccato completamente, facciamoci aiutare facendo tenere la parte staccata ad un'altra persona, in modo tale che possiamo replicare la solita azione nel lato opposto (oppure se da soli possiamo prendere un supporto che sia una scatola di cartone delle giuste dimensioni, o semplicemente un qualcosa che possa far appoggiare il vostro paraurti senza danneggiarlo), non appena avrete scollegato i due lati, ponetevi di fronte al paraurti e tiratelo in avanti, attenzione ai vari cablaggi (fendinebbia e sensori di parcheggio per chi li ha) . Sesto ed ultimo step: Adesso possiamo staccare i cablaggi collegati al paraurti, tranquilli, si vedono benissimo e sono semplici! Per prima cosa scolleghiamo i connettori che vanno alle lampade dei fendinebbia, basterà premere sulle due clip poste sui connettori e staccarli dalla presa delle lampadine, poi possiamo scollegare (se presenti) i sensori di parcheggio, sono dei fili fini che vanno direttamente ai sensori, si riconoscono facilmente, hanno una piccola ghiera che li collega, dobbiamo svitarla manualmente e poi scollegarli, per ricollegarli basterà farli combaciare in ordine di lunghezza! Adesso passiamo all'ultimo connettore che è quello che va dai fendinebbia alla vettura, è posto sotto la vaschetta dell'acqua dei tergicristalli, è di forma quadrata e alla sua destra se lo guardate anteriormente ha una clip rossa rettangolare, fate leva con abbastanza forza sul punto indicato in foto, ovvero tra la clip rossa e il corpo del connettore, non appena vedete che si è staccato sopra, continuate a far fuoriuscire la clip rossa, e infine sfilatela fino a fine corsa, adesso potrete scollegare il cablaggio e premere le due clip nere che lo tengono fissato alla plastica sotto la vaschetta.
Missione compiuta! Spero che troverete utile il mio tutorial, alla prossima
Primo step: Per prima cosa mettiamo la nostra saab su due rampe, volendo si può fare anche senza, ma l'utilizzo di queste vi farà lavorare più comodi da sotto.
Secondo step: Spengiamo quindi il motore e apriamo il cofano, in prossimità delle tre griglie superiori, in alto vediamo 6 clip di plastica (bottoncini) basterà premere sulla parte centrale rotonda di esse e fare leva o con un cacciavite o semplicemente sollevando il paraurti per farle staccare completamente, (nella mia erano presenti due torx, se presenti torx, bulloni, o viti al posto di queste clip svitatele)
Terzo step: Rechiamoci sotto e guardiamo nella parte centrale del paraurti, troverete tre bulloni che fissano il paraurti alla scocca protettiva che si trova subito dopo, avrete bisogno di una chiave a bussola da 8mm, svitateli e rimuoveteli.
Quarto step: Nei passaruota anteriori, dal lato paraurti, troverete tre bulloni per lato anche essi da 8mm, svitateli con chiave a bussola e rimuoveteli.(quello in alto non si vede nella foto ma è in prossimità del cerchio rosso).
Quinto step: Adesso è arrivato il momento di rimuovere il paraurti, rechiamoci di lato e in prossimità dell'attacco del paraurti al parafango, facciamo forza e tiriamo verso l'esterno, appena sarà staccato completamente, facciamoci aiutare facendo tenere la parte staccata ad un'altra persona, in modo tale che possiamo replicare la solita azione nel lato opposto (oppure se da soli possiamo prendere un supporto che sia una scatola di cartone delle giuste dimensioni, o semplicemente un qualcosa che possa far appoggiare il vostro paraurti senza danneggiarlo), non appena avrete scollegato i due lati, ponetevi di fronte al paraurti e tiratelo in avanti, attenzione ai vari cablaggi (fendinebbia e sensori di parcheggio per chi li ha) . Sesto ed ultimo step: Adesso possiamo staccare i cablaggi collegati al paraurti, tranquilli, si vedono benissimo e sono semplici! Per prima cosa scolleghiamo i connettori che vanno alle lampade dei fendinebbia, basterà premere sulle due clip poste sui connettori e staccarli dalla presa delle lampadine, poi possiamo scollegare (se presenti) i sensori di parcheggio, sono dei fili fini che vanno direttamente ai sensori, si riconoscono facilmente, hanno una piccola ghiera che li collega, dobbiamo svitarla manualmente e poi scollegarli, per ricollegarli basterà farli combaciare in ordine di lunghezza! Adesso passiamo all'ultimo connettore che è quello che va dai fendinebbia alla vettura, è posto sotto la vaschetta dell'acqua dei tergicristalli, è di forma quadrata e alla sua destra se lo guardate anteriormente ha una clip rossa rettangolare, fate leva con abbastanza forza sul punto indicato in foto, ovvero tra la clip rossa e il corpo del connettore, non appena vedete che si è staccato sopra, continuate a far fuoriuscire la clip rossa, e infine sfilatela fino a fine corsa, adesso potrete scollegare il cablaggio e premere le due clip nere che lo tengono fissato alla plastica sotto la vaschetta.
Missione compiuta! Spero che troverete utile il mio tutorial, alla prossima
- luro62
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Re: Smontaggio paraurti anteriore Saab 9-3 nuova generazione (post-restyling)(tutorial)
Ottimo.
SAAB 9-3 SportHatch TiD Vector 2008 Sentronic
- Lorenzo Zaga
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- autoeconomo
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Re: Smontaggio paraurti anteriore Saab 9-3 nuova generazione (post-restyling)(tutorial)
Ottimo lavoro, grazie per la guida, le foto passo-passo sono molto utili!
Saab passate: 900 Sedan Turbo, 9000CD, 9000CSE, 9-5 SE, 900NG Aero.
Ora: Saab 900 Turbo 16 MY88, Saab 9000 Aero MY95, Saab 9-3NG Vector MY03, Saab 9-3OG Aero MY01.
Blog sulle Saab www.saabmagazine.it
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- Lorenzo Zaga
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Re: Smontaggio paraurti anteriore Saab 9-3 nuova generazione (post-restyling)(tutorial)
Mi fa molto piacere grazie mille
- AmuroV6
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Re: 9-3NG - Smontaggio paraurti anteriore (restyling) - TUTORIAL
Utile guida. grazie 1000
Saab 93 2.8 V6 Aero Sentronic MY08 Powered by Hirsch & VTuner, IC do88, scarico by Mach3 inox da 3' con cat Brain 200 celle
- Lorenzo Zaga
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Re: 9-3NG - Smontaggio paraurti anteriore (restyling) - TUTORIAL
Mi fa molto piacere, grazie a voi
- Fedesh
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Re: 9-3NG - Smontaggio paraurti anteriore (restyling) - TUTORIAL
Scusa l'OT....ma i sensori anteriori sono aftermarket giusto? Hai un tasto in plancia per attivarli/disattivarli?
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"Only one aircraft manufacturer makes cars: Sierra. Alpha. Alpha. Bravo. SAAB"
9-3 SportSedan Vector TTiD4 MY11
9-3 SportHatch Vector 1.9 TiD MY06
- Lorenzo Zaga
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Re: 9-3NG - Smontaggio paraurti anteriore (restyling) - TUTORIAL
Si sono della wurth, ti dico la verità uno di quei sensori ha il filo interrotto, devo provare ad aggiuntarlo, quindi non hanno mai funzionato per ora, non so se la piccola centralina che è in dotazione abbia un sistema che li disattiva non appena uno di loro è interrotto come in questo caso, comunque nella plancia c'è un interruttore può darsi che siano collegati ad esso
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