9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !!

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#1 Messaggio da leggere da Extreme » sabato 27 dicembre 2014, 18:20

Finalmente, durante queste festività ho avuto il tempo di smontare pezzo per pezzo la mia vecchia CIM per capire come è fatta e il suo funzionamento.

Ci tengo a precisare che ho impostato questo topic come se fosse un tutorial, ma ho preferito postarlo in questo argomento come suo naturale seguito e in quanto le informazioni in esso contenute, non sono di fine risolutivo a riparare la CIM, ma a fine puramente informativo a tutti coloro vogliano cimentarsi nella ricerca di pezzi di ricambio o tentarne la riparazione.
Naturalmente se i moderatori riterranno più giusto spostarlo nella sezione tutorial, mi perdonino per la mia errata interpretazione :o( .

Tornando alla all'argomento:

Ricordo che il codice della CIM che vedrete nelle foto è: 12761345, ma sicuramente anche le versioni successive, in grandi linee saranno del tutto simili e probabilmente le uniche differenze saranno nel software e forse nella componentistica elettronica.

Questa sotto è la CIM dal lato volante con al centro il sensore angolare dello sterzo.
Nel cerchietto è evidenziato l'indicatore che segnala la posizione centrale (cioè ruote dritte) del sensore
DSC_1559.JPG
Questo invece è la parte opposta lato cruscotto dove è leggibile la targhetta identificativa
DSC_1558.JPG
Incominciamo a smontare e sempre da questo lato.
Svitiamo le tre viti torx (una è dietro l'etichetta) e una volta levato il pannellino vedremo la scheda elettronica
DSC_1562.JPG
La scheda una volta estratta dai pettini che la collegano al resto della CIM si presenta come da sottostante foto e riporta alcune targhette identificative
DSC_1568.JPG
Questo l'interno della CIM senza la scheda
DSC_1571.JPG
A questo punto possiamo svitare le tre viti torx collocate intorno al sensore angolare dal lato volante della CIM
ed estrarre l'intero gruppo del sensore:

Dal lato volante
DSC_1572.JPG
Dal lato interno da dove andremo a smontare il sensore vero e proprio
DSC_1573.JPG
Lavorando di cacciavite sugli incastri si riesce a staccare la parte sensore dalla corona azionata del piantone
DSC_1577.JPG
A questo punto, sempre lavorando di cacciavite a taglio si rimuove il coperchio di plastica del sensore con l'ingranaggio
DSC_1582.JPG
Vediamo che il sensore è dotato di un gruppo ingranaggi, composto da due ruote dotate di banda magnetica che ruotano a velocità differenti:
una molto probabilmente da il segnale di velocità e l'altra che ruota più lentamente da la posizione angolare, e da una scheda elettronica composta da due gruppi di sensori di Hall (o almeno a me sembrano). Quindi suppongo che in pratica abbiamo due encoder che generano il segnale di posizione/velocità.
Qui sotto in dettaglio la parte "meccanica"
DSC_1591.JPG
E qui alcuni dettagli dell'elettronica con particolari dei sensori
DSC_1583.JPG
DSC_1593.JPG
DSC_1594.JPG
Esaminiamo infine la sezione leve tergi e luci
Qui sotto le foto della CIM con i commutatori e di seguito senza, dove è visibile il meccanismo che fa rientrare la leva degl'indicatori di direzione in fase di raddrizzamento dello sterzo (a sisnistra commutatore tergi e a destra il commutatore freccie/abbaglianti)
DSC_1596.JPG
DSC_1611.JPG
Questo è il commutatore dei tergicristalli sopra intero e sotto aperto con visibili i contatti
DSC_1599.JPG
DSC_1604.JPG
Questo invece è il commutatore delle frecce/abbaglianti sopra intero e sotto aperto con visibili i contatti
DSC_1601.JPG
DSC_1603.JPG
Questo è il dettaglio dell'alloggiamento dove si innestano delle leve di comando
DSC_1610.JPG
In conclusione si capisce che la mia CIM non si è rotta per un problema meccanico (tutti gli ingranaggi di plastica sono intatti e rotanti). ma sicuramente per un guasto elettronico.
Potrebbero essere i sensori sulla schedina e magari anche una saldatura fasulla di essi o della circuiteria ad essi collegata, anche se tutte le saldature ad occhio sembrano sane, però..... :unpleased: .
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#2 Messaggio da leggere da desertstorm » sabato 27 dicembre 2014, 19:43

Viste le immagini cosi ben dettagliate ho preferito dividere l'argomento cosi da avere, per la CIM ed i suoi componenti interni, questo topic di riferimento.
Complimenti per la qualità delle immagini.
Extreme ha scritto:Infine la cosa più deludente è che i componenti interni (e specialmente il corpo sensore angolare) non hanno stampigliato nessun codice/marchio per poterne tentare una ricerca del singolo pezzo

Chiamali fessi..... :fainted: :fainted:

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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !

#3 Messaggio da leggere da Extreme » sabato 27 dicembre 2014, 23:53

Effettivamente è meglio qui il post :8
Anche per ritrovarlo in futuro.
Ho cercato di poter documentare più dettagli possibili
visto che avere una CIM da smontare tra le mani
non è cosa comune :$ :)

desertstorm ha scritto:Chiamali fessi..... :fainted: :fainted:
Purtroppo ci fanno fessi a noi
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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 28 dicembre 2014, 9:20

Magari se vuoi completare "l'opera" ed hai tempo e voglia, aggiungi qualche dettaglio fotografico (sempre nle primo post) dei due interruttori laterali, frecce e tergicristallo. :)

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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !

#5 Messaggio da leggere da Extreme » domenica 28 dicembre 2014, 18:49

Fatto :) :) :) .
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Re: 9-3NG 1.9Tid my06 - Centralina sterzo CIM, com'è fatta !

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 28 dicembre 2014, 19:31

:))

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