Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

Sezione dove raccogliere tutte le guide passo passo che possano aiutare ad eseguire personalmente operazioni di manutenzione/riparazione o realizzare lavori "fai da te".

Moderatore: Consiglio Direttivo

Messaggio
Autore
Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#1 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 giugno 2012, 17:22

Tempo fa ho preso un marciapiede facendo retromarcia...
... la marmitta è storta e la parte centrale sembra che penzoli da sotto la scocca:
Immagine

Notare lo sfregamento insistente conto l'ammortizzatore posteriore...
... ogni volta che prendevo una buca sentivo rumore di ferraglia:
Immagine

Alziamo l'auto su di un fianco, mettendola in sicurezza con ceppi robusti o i cavalletti appositi:
Immagine
Immagine

Ho lasciato il cric idraulico come sicurezza NON USATELO SENZA CEPPI O CAVALLETTI!
Immagine

Dopo aver spruzzato lo sbloccante su tutte le viti, allentiamo i giunti e togliamoli (chiave da 13):
Immagine
Immagine

Primo imprevisto... le viti si rompono (al 99% perché non sono state trattate con l'antigrippante):
Immagine

Rimediamo subito, facciamo un foro da 5, profondo 5 mm, cercando di stare il più possibile nel centro della vite:
Immagine

Ora allarghiamo il foro con la punta da 6,5 con basso numero di giri e spingendo abbastanza forte.
Se siamo fortunati, il moncherino si avviterà subito e verrà estratto senza lasciare filetti residui:
Immagine

Nella maggior parte dei casi, dovremo pulire facendo leva con un cacciavite:
Immagine

Regalate un tubo di antigrippante a base di rame al vostro meccanico:
Immagine

Secondo imprevisto... con la botta che ho dato, il paracalore si è strappato:
Immagine

Spruzziamo lo sbloccante, e togliamo la vite (chiave da 10):
Immagine

Ho rimediato una rondella di fortuna da un vecchio metro (rotto) da officina:
Immagine

Visto che l'ho tirato giù, ne approfitto per una verniciatina (ferro antico):
Immagine

Rimettiamo i giunti in sede, senza bloccarli, e ripristiniamo l'allineamento originale della marmitta.
Ora stringiamo i giunti, partendo dal davanti e andando verso il silenziatore:
Immagine
Immagine

Diamo un'ultima registrazione fine sul silenziatore terminale, e blocchiamo l'ultimo giunto:
Immagine

Fatto!
Immagine
Buon lavoro :)
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#2 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 3 giugno 2012, 17:37

:)

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#3 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 giugno 2012, 18:27

Come sempre ottima guida !

ma non resta comunque troppo basso..? dovrebbe stare solo ad un paio di cm dall'ansa ricavata nel paraurti.. :naive:

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#4 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 3 giugno 2012, 18:55

Non è che ce l'ha ancora adagiata sul crick in questa foto?

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
Lucantropo
Socio
Messaggi: 31469
Iscritto il: sabato 15 ottobre 2005, 17:13
Località: Bergamo

Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#5 Messaggio da leggere da Lucantropo » domenica 3 giugno 2012, 19:01

Non importa, la marmitta è agganciata al sottoscocca, non alle sospensioni.

ImmagineImmagineImmagine
9-3 Sport-Sedan Vector Sentronic, 2010. 2.0 turbo 220cv by MapTun
Ex: 9-3 Cabriolet Full Sport Package 1999 / 900 Talladega Cabriolet 1997 / 9000 Turbo 1991 / 900 Turbo Sedan 4p 1985.


Avatar utente
desertstorm
Consigliere
Messaggi: 19698
Iscritto il: sabato 23 gennaio 2010, 21:50
Località: Napoli
Contatta:

Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#6 Messaggio da leggere da desertstorm » domenica 3 giugno 2012, 19:08

Ah gia,. non avevo pensato!

ImmagineImmagineImmagine

9.3 Erik Carlsson ... p h o t o ... => ? <= ... s t o r y ... my desertstorm


Avatar utente
jpm
Moderatore
Messaggi: 6049
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2010, 19:15
Località: San Marino

Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#7 Messaggio da leggere da jpm » domenica 3 giugno 2012, 19:19

No... è che c'ho gli occhielli di gomma che si sono allungati...
... ma l'importante è che adesso sia dritta...
... e che il centrale non striscia più sui dossi :inpain:
SAAB 900 SE Talladega Sensonic my1997

Piè
Utente
Messaggi: 19
Iscritto il: giovedì 1 settembre 2011, 13:27
Località: Vailate

Re: Raddrizzamento marmitta + varie ed eventuali...

#8 Messaggio da leggere da Piè » domenica 10 giugno 2012, 17:49

bel lavoro ma 1 po scomodo!! A proposito come e andata poi a Varano? Ciao Piè.......

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti